* Luigi De Pascale wrote:

> 1) Posso ottenere un pacchetto rpm direttamente da una tarball?
>    (in modo da non installare schifezze in giro?)

Utilizzando checkinstall hai la possibilita' di pacchettizzare nel
formato che vuoi tu (quindi anche rpm) partendo dal tar.gz.
Naturalmente devi prima compilarti il pacchetto. La doc di
checkinstall ti dice tutto ed e' estremamente semplice.

> 2) Ho installato 3 pacchetti da tarball. Se riesco a compilare un rpm
>    dalla tarball e poi installo l'rpm che succede?

Non ho dimestichezza con il formato rpm comunque credo che potresti
avere duplicazioni di file che vengono dislocati in dir diverse.
L'installazione dei tar.gz ti ha posizionato i file in delle dir che
non e' detto coincidano con la struttura rispettata dal formato rpm
degli stessi tar.gz.
Ripeto.. ne so poco di rpm.

Piuttosto: sei sicuro che i tar.gz che hai installato non prevedono
un make uninstall? Magari ti conviene disinstallarli prima di
installarci _sopra_ gli rpm. Se hai ancora le dir dei sorgenti
spulciati i README e gli INSTALL.. quando e' prevista la possibilita'
dell'uninstall generalmente in quei file viene dichiarato.
Se le dir dei sorgenti le hai cancellate.. scompatta nuovamente i
tar.gz.
Si tratta di grossi pacchetti? Se la risposta e' no potresti anche
operare a manina cancellando i file installati (molti pacchetti
installati non sono altro che un binario una dir doc e spesso nessun
file lib*).

--
syd
-----