io uso lo Speed Touch USB dell' Alcatel, il cosidetto manta fornito dalla
telecom, la procedura usata è quella da te descritta, solo che devi scaricare
i driver dal sito dell'alcatel. per comodità ti spedisco quelli che ho scaricato
io, nella cartella cè un file chiamato <mgmt.o>. lo devi copiare in
</usr/share/speedtouch>,
all'interno dovresti vederci anche lo script <speedtouch>
una volta fatto questo puoi provare con #net_monitor  oppure con
#modem_run -m -f /usr/share/speedtouch/mgmt.o
questo attiva il monitor, e poi
#pppd call adsl
questo ti connette in Internet

in questo modo riesco a connettermi anche meglio di come mi connettevo in
windows, purtroppo più di questo non saprei dirti, sono newbie anche io
:-))

ciao,
piter.