* kua79 ha scritto:

> Già che ci siamo, mi spiegate a cosa serve quel "udf"?!?! Sul man non ne
> parla...

Allora Davide ho cercato info riguardo a udf, ed è relativo ai CDROM
riscrivibili che utilizzano un sistema di scrittura dei dati denominata a pacchetti
che come substrato utilizza appunto un file system chiamato UDF. Viene asserito
anche che la possibilità di scrittura su un filesystem UDF
non è normalmente consentita (considerata pericolosa) mentre la possibilità
di lettura è normalmente gestita. Sembrerebbe dunque che manchi questo
modulo di supporto UDF al tuo kernel che non trovandolo non ti monta
in sola lettura il masterizzatore. Rileggendo le mail precedenti ho letto che
miKe aveva accennato a questo fatto e deprecato  per l'eventualità che
tu invece la usassi, proprio per le ragioni su esposte.
Ho guardato il mio fstab e ritrovo questo richiamo a udf anche nella
configurazione del mio CDROM che è così impostata:

/dev/cdrom  /mnt/cdrom   udf,iso9660   noauto,owner,kudzu,ro 0 0

Nota che udf c'è per default non l'ho inserito io, ho ro anzichè rw avendo solo un
lettore. Sembrerebbe che la RH supporti questo sistema udf e che magari abbia
risolto sul fatto della pericolosità, infatti nella ricompilazione del kernel
normalmente in makemenuconfig sui file systems non c'è la possibilità di inserire il
supporto UDF come modulo ne la possibilità di incorporarlo nel kernel, se in RH c'è di
default allora evidentemente ha reso questo sistema UDF sicuro e la voce in
makemenuconfig suyi file systems abilitata per la scelta anche in fase di scrittura.

Ci sarebbe la possibilità di verificare questo leggendo il config del tuo
kernel che si trova in /boot, dovresti trovare due righe uguali a queste:
CONFIG_UDF_FS=m
CONFIG_UDF_RW=y

Dai che forse siamo sulla strada giusta, può darsi che sia questo il
problema, altrimenti comunque sono sempre cose che non fa male conoscere.

Ciao, Giuseppe.

--
GNU/Linux Powered
Red Hat 9.A (Shrike) Kernel 2.4.20