Alle 08:30, martedì 18 novembre 2003,  in merito a [newbie-it] Sony Vaio
PCG-GRT815E ,  [EMAIL PROTECTED]  ha scritto a newbie-it :

> schermata. Alla fine ho scelto la College Linux con kernel 2.4.20,
> ma:
> 1. la scheda audio (sis 7012), benchè riconosciuta, se viene
> attivata, blocca irremediabilmente il sistema;

hai verificato se il portatile usa un acpi nella blacklist del sito
http://acpi.sourceforge.net

consiglio una letta a http://www.cpqlinux.com/acpi-howto.html
spiega un pò di cose su acpi

> 2. il power management
> ovvviamente non funziona (per ora ne posso fare a meno)

insomma...
il portatile potrebbe affidarsi ad esso perl'enumerazione delle
periferiche
una ricompilata al kernel, con patch acpi aggiornata e supporto apposito
per sony vaio potrebbe risolverti tutti i problemi

ora, non ti consiglio di ricompilare un kernel mandrake, perchè devi poi
risolvere tanti altri problemi, e non è detto che le patch rilasciate
per acpi, cpufreq (supporto speed-step) swsuspend (sospensione della
ram su disco) ecc si possano passare senza  errori..

in questo sicuramente usare slack ti aiuterebbe, visto che usa un kernel
assolutamente liscio

non conosco la college..
ma ha un kernel vecchietto.. molto del mancato supporto alle tue
periferiche dipende da questo, il 2.4.22 ha in se molti backport della
serie 2.6 e da solo potrebbe risolvere alcune cosette..

speriamo che il tuo bios sia "sensibile" a linuccio, altrimenti sono
dolori, e ti tocca pachare il dsdt...

3. la scheda
> grafica (nvida fx go 5600 64 Mb) viene riconosciuta sì e no, anche se
> X funziona bene (niente accelerazione 3D);

come tutte le nvidia con i drivers proprietari, migliora..
l'importante è che verifichi il caricamento di agpgart

> 4. il touchpad nisba, ma il mouse usb funziona;

il touchpad potrebbe essere un synaptics
http://www.compass.com/synaptics/
altrimenti emula un ps/2
con questo funzionano assieme:

Section "InputDevice"
Identifier  "Mouse0"
Driver      "mouse"
Option      "Protocol" "IMPS/2"
Option      "Device" "/dev/input/mice"
Option      "Emulate3Buttons" "off"
Option      "ZAxisMapping" "4 5"
EndSection

#synaptic

Section "InputDevice"
  Driver        "synaptics"
  Identifier    "Mouse1"
  Option        "Device"        "/dev/psaux"
  Option        "Edges"         "1900 5400 1800 3900"
  Option        "Finger"        "25 30"
  Option        "MaxTapTime" "20"
  Option        "MaxTapMove" "220"
  Option        "VertScrollDelta" "100"
  Option        "MinSpeed"      "0.02"
  Option        "MaxSpeed"      "0.28"
  Option        "AccelFactor" "0.0010"
#  Option       "Repeater"      "/dev/ps2mouse"
#  Option       "SHMConfig"     "on"
EndSection

Section "ServerLayout"
InputDevice    "Mouse1" "CorePointer"
InputDevice    "Mouse0" "AlwaysCore"
EndSection

> 5.Il lettore dvd rom funziona, ma i dvd vanno lenti ed a scatti,

manca il dma al lettore?
verific con
# hdparm /dev/hd<x>

>  6. il masterizzatore/lettore cd rom
> (dispositivo unico hdc) glielo dovrei far vedere io, ma dopo aver
> modificato lilo.conf con append="hdc=ide-scsi", come dovrei procedere
> visto che il dispositivo è unico sia per il lettore cd rom che per il
> masterizzatore?

non masterizzi al volo...
scrivi prima la iso poi la bruci..
nessun problema

> 7. la scheda di rete sis 900 invece va benissimo e, collegato in
> rete, il pc naviga alla grande, anche se devo prima accendere il
> portatile e poi il gateway, altrimenti la rete salta.

??

ip fisso?

#ifconfig
#route

che ci dicono?

> Saluti
>
> Anna

- --

bye

miKe

Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.22-jl12 @ ASUS S1N 1330c
R.U.#219755  S.R.U.#705  R.M.#110932 - ICQ#320002994
MajaGLUG User

Sponsor:
Cerchi lettori mp3 a prezzi stracciati ??? corri sul nosro
sito !!!

Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2022&d=19-11

Rispondere a