Mauro Sanna wrote:
> Ora mi sto cimentando nella configurazione di un domain controller con
> samba e ldap.
> Da quel poco che ho capito in questo caso gli account devono essere
> fisicamente configurati nel server, non posso essere account virtuali
> come per la mail.

gli account di samba possono avere come base dati LDAP
> La configurazione di ldap per l'utilizzo con samba puo' essere
> effettuata su linux attraverso l'utilizzo di script gia' pronti
> smbldap-populate, smbldap-useradd, ecc.
> Ho visto che in questo caso ad ogni utente viene assegnato un uidNumber
> differente e gia' questo va in contrasto con la configurazione che avevo
> per gli account mail dove tutti avevano lo stesso uidNumber.

per gli account di posta non ti serve necessariamente un uidNumber
(io solitamente uso la classe top e una dedicata che è sup di inetOrgPerson)
> Inoltre l'attributo homeDirectory viene settato con /home/nomeAcconut
> mentre per le mail tutti avevano /var/vmail/account, homedirectory e' un
> attributo che serve anche a postfix per capire dove depositare le mail.

esatto e può essere personalizzato io solitamente uso
in situazioni multidominio /home/vmail/domains/DOMINIO/ACCOUNT

puoi trovare dei file di esempio nel sorgente di phamm.org versione5
la versione 5 è dotata di interfaccia web che è sviluppata nell'intento
di creare oggetti con objectClass e attributi personalizzabili, è ancora
in fase di sviluppo ma una volta creati gli oggetti sono modificabili
gli attributi come cn sn password, etc.

ti consiglio inoltre uno sguardo alla ML italiana di samba

Alessandro De Zorzi