Ciao a tutti,

devo riorganizzare il database dell'ufficio del personale del mio istituto (anagrafica, presenze ecc. dei dipendenti e di tutti gli altri affiliati).

Voglio utilizzare LDAP ma sicuramente non riuscirò a tenerci tutto e quindi dovrò ugualmente utilizzare un DBMS (probabilmente PostgreSQL o MySQL).

Ho scartato la soluzione di utilizzare uno di questi due DBMS come backend per LDAP a causa delle prestazione scadenti (abbiamo fatto un po' di test) e quindi a questo punto la soluzione rimane quella di utilizzare entrambi. I dubbi però sono:

- duplicare le informazioni sul db relazionale e su ldap o organizzarle in maniera disgiunta (o con un minimo di sovrapposizione)?

- se le organizzo in maniera disgiunta avrò problemi con possibili join che non potrò eseguire.

- se duplico come è meglio gestire la gerarchia? Domina ldap che poi aggiorna il db relazionale o viceversa?

Certamente le password è conveniente tenerle solo in ldap ma a questo punto se un utente si aggiorna la propria password magari potrebbe aggiornare anche altri dati quindi converrebbe aggiornare ldap e poi propagare le modifiche sul DB. O no?

Voi cosa ne pensate?

Esistono in giro documenti con best practices?

Grazie,
raf