Ciao,
Raffaele Conte wrote:
> [...]
>
> devo riorganizzare il database dell'ufficio del personale del mio
> istituto (anagrafica, presenze ecc. dei dipendenti e di tutti gli altri
> affiliati).
>
> Voglio utilizzare LDAP ma sicuramente non riuscirò a tenerci tutto e
> quindi dovrò ugualmente utilizzare un DBMS (probabilmente PostgreSQL o
> MySQL).
>
> Ho scartato la soluzione di utilizzare uno di questi due DBMS come
> backend per LDAP a causa delle prestazione scadenti (abbiamo fatto un
> po' di test) e quindi a questo punto la soluzione rimane quella di
prestazioni scadenti su quali fronti (lettura, scrittura, entrambe)?

> - duplicare le informazioni sul db relazionale e su ldap o organizzarle
> in maniera disgiunta (o con un minimo di sovrapposizione)?
>
> - se le organizzo in maniera disgiunta avrò problemi con possibili join
> che non potrò eseguire.
>
> - se duplico come è meglio gestire la gerarchia? Domina ldap che poi
> aggiorna il db relazionale o viceversa?
dipende da chi detiene la proprietà dei dati. Se, come spesso accade, il
db del personale è gestito attraverso frontend applicativi e quindi la
proprietà dei dati è quasi esclusivamente dello stesso, conviene usare
ldap solo come un frontend di pubblicazione delle informazioni e quindi
duplicare le informazioni su di esso gestendo gli aggiornamenti in
maniera opportuna (provisioning da db a ldap)

> Certamente le password è conveniente tenerle solo in ldap ma a questo
> punto se un utente si aggiorna la propria password magari potrebbe
> aggiornare anche altri dati quindi converrebbe aggiornare ldap e poi
> propagare le modifiche sul DB. O no?
se ci sono altri dati che possono essere moificati dall'utente sì

> Voi cosa ne pensate?
>
> Esistono in giro documenti con best practices?
che io sappia no ma ci sono individui o società che hanno una lunga
esperienza in merito ;-)
ciao

Ing. Luca Scamoni
Responsabile Ricerca e Sviluppo