Ciao a tutti,
ho una installazione openldap 2.3.38 in master-slave, replica con syncrepl.
L'accesso agli utenti, per l'autenticazione, avviene su entrambi i sistemi.

Entrambi i sistemi girano con abilitato il modulo ppolicy, con una policy
configurata per bloccare l'utente dopo 5 tentativi falliti. Ho notato che
gli attributi operazionali associati al motore OLdap sono gestiti
internamente dal sistema e SOLO da quel sistema. Nello specifico, un utente
che si autentica verso un server OLdap e viene poi lockato, puo' cmq poi
accedere facendo puntare  il suo sistema all'altro server OLdap. Esiste un
qualche modo per ovviare a questo? E' possibile "sincronizzare" gli
attributi operazionali tra i due sistemi? Devo passare ad una soluzione
multi-master?

---------
Sugli stessi sistemi e' configurato il modulo accesslog, che scrive il log
degli accessi in un db ldap. Conoscete un modo per risalire alle
informazioni contenute nei database in modo aggregato? E' possibile cioe'
fare la query ad un "qualcosa" che mi da una visione unica del directory?
Devo creare un "translucent" tra i 2 database dei log?

Grazie in anticipo
Marco