Ciao,
scusa la domanda ma dopo aver aggiunto le direttive "index" nel file di
conf, hai lanciato lo slapindex?

Se gli indici sono definiti nel file di conf e popoli da zero il db, allora
gli indici vengono creati e popolati di conseguenza.
Se aggiungi solo le direttive ad un db gia' popolato allora ottieni errore
perche' il motore OpenLDAP cerca di utilizzare degli indici che di fatto non
esistono.

Marco