puestadelsol83 wrote:
> Salve,
> sto leggendo su vari siti come creare un certificato per openldap. Non ho
> capito bene una cosa:
> deve essere installata per forza una local Certificate Authority (CA) sulla
> macchina?

penso che possa valere il discorso generico come per i certificati SSL
una CA serve per firmare i certificati, che poi la CA sia vera o "fittizzia"
dipende se lo scopo è solo quello di usare un canale di comunicazione
criptato o di garantire una identità

per LDAP penso sia sufficiente avere un canale di comunicazione
criptato, quindi un certificato self-sign con CA fittizzia

<OT>
per i certificati SSL io uso la CA cacert.org
che da un servizio gratuito, anche se il certificato Root non è ancora
compreso nei più diffusi browser, si trova già per esempio nel pacchetto
di Debian ca-certificates e l'installazione su vari browser e vari OS
funziona da quello che ho potuto verificare
</OT>

Alessandro