Mandi! Pierangelo Masarati
  In chel di` si favelave...

> irrilevante).  Allora, se vuoi farti del male e usare i gruppi POSIX per
> le regole di accesso, puoi usare i set (non documentati in
> slapd.access(5), ma nelle FAQ:
> <http://www.openldap.org/faq/data/cache/1133.html>; occhio che ancora

Seeehhhh... voglio farmi del male! ;-)
Mi pareva strano che non ci fosse una 'tecnologia' come questa in
openldap, probabilmente nell'indice avevo anche guardato ma il nome
'set' sicuramente non aiuta... ;)))

> nella 2.3.38 c'e' un baco, fisato nella 2.3.39), oppure provare il

2.3.30 standard debian, quanto mi devo preoccupare?
Riferimenti al baco? Se cerco 'openldap set bug' trovo roba vecchia, e
non riesco ad usare la funzione di ricerca del vostro BTS.

> modulo ultra-sperimentale contrib/slapd-modules/acl/posixgroup.c

Ecco, 'ultra-sperimentale' non mi piace. ;)

> con cui fare i confronti (piuttosto inefficiente); per esempio, la

Come avviene il parsing delle ACL? In ordine così come sono nel file
slapd.conf, suppongo... in questo caso il grosso degli accessi avviene
con dn=cn=admin,... che è 'rootdn', quindi credo che le ACL non vengano
proprio prese in considerazione. O sbaglio?

> access to *
>     by set="([uid=]+[cn=POSIX,cn=Groups]/memberUid+[,cn=Users]) & user"
>     read

Perfetto, ci ho messo un po' a capire ma ora è chiaro.

> In oni caso, tieni presente che usare i gruppi POSIX per l'accesso LDAP
> e' in generale la risposta sbagliata ad una domanda mal posta.

Sono un discepolo del Quelo, accetto e condivido i rischi della
modernità... ;-)))

Ancora, ancora, grazie.

--
dott. Marco Gaiarin                                 GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/