Ciao a tutti,

Ho alcuni problemi con la replica attraverso syncrepl.

Ho creato un utente per il syncrepl che si chiama syncuser e questo utente ha

i seguenti diritti di accesso specificati sul file slapd.conf:

by dn="cn=syncuser,ou=Profile,dc=xxxxx,dc=xxxxxx,dc=xxxxx" read

il master e configurato per il syncprov con i seguenti parametri:

overlay syncprov

syncprov-checkpoint 100 10

syncprov-sessionlog 100

mentre la parte slave è configurata nel seguente modo:

syncrepl   rid=001

           provider=ldap://10.10.216.167:890

           type=refreshOnly

           interval=00:00:02:00

           retry="15 10 120 +"

           searchbase="dc=xxxxx,dc=xxxxxxxxxx,dc=xxxxx" (root dell'albero)

           filter="(objectClass=*)"

           attrs="*"

           scope=sub

           schemachecking=off

           bindmethod=simple

           binddn="cn=syncuser,ou=Profile,dc=xxxx,dc=xxxxxxxxxxx,dc=xxxxxx"

           credentials=xxxxxx

updateref       ldap://10.10.216.167:890

Ho effettuato le seguenti prove con risultati disastrosi:

1) slave senza db, al memento dello startup dello slave il suo db inizia a
popolarsi ma dopo 8h di attesa

si è popolato solo parzialmente (lo slapd slave e configurato per tracciare le
info relative al syncrepl (-d 16384)

nel di log trovo un mare di righe tipo queste:

syncrepl_entry: rid 001 LDAP_RES_SEARCH_ENTRY(LDAP_SYNC_ADD)

syncrepl_entry: rid 001 be_search (0)

syncrepl_entry: rid 001
uid=DC_PIPPO|rm_ip2|434212|USER43|People,ou=expiredAccounts,dc=xxxx,dc=xxxxxxx,dc=xxxx

syncrepl_entry: rid 001 be_add (0)

syncrepl_entry: rid 001 LDAP_RES_SEARCH_ENTRY(LDAP_SYNC_ADD)

syncrepl_entry: rid 001 be_search (0)

syncrepl_entry: rid 001
uid=DC_PIPPO|rm_ip3|434212|USER43|People,ou=expiredAccounts,dc=xxxx,dc=xxxxxxx,dc=xxxxx

syncrepl_entry: rid 001 be_add (0)

syncrepl_entry: rid 001 LDAP_RES_SEARCH_ENTRY(LDAP_SYNC_ADD)

syncrepl_entry: rid 001 be_search (0)

syncrepl_entry: rid 001
uid=DC_PIPPO|rm_ip4|434212|USER43|People,ou=expiredAccounts,dc=xxxxx,dc=xxxxx,dc=xxxxx

syncrepl_entry: rid 001 be_add (0)

request done: ld 13bb588 msgid 2

do_syncrep2: rid 001 LDAP_RES_SEARCH_RESULT

se effettuo delle query con ldapsearch (da riga di comando vedo che nel db sono
presenti alcune entry con ou=expiredAccounts,

ma attreverso un qualsiasi browser non è visibile tale ramo.

2) Test con i due DB allineati, ho effettuato diverse prove sia effettuando
cancellazioni che inserimenti sul master ed

il risultato è sempre il medesimo il Master si impalla e non si ferma inviando
il comando kill -15 <pid>. Non è

più possibile lavorare con il master ne utilizzando vari browser ne da riga di
comando, l'unica soluzione per fermarlo

è il kill -9 e una successiva ripartenza.

Per ogni prova effettuavo un refresh del db (cancellazione dei file di dati e
slapadd da file ldif)

Alcune informazione la versione openldap è la 2.3.38 sia per il master sia per
lo slave, girano su sistemi solaris 9.

Il tipo di db che utilizziamo è ldbm e le entry presenti nel db (intendo dn)
sono 132285.

Qualche suggerimento? o idea?

A disposizione per chiarimenti.

Saluti,