Grazie mille per le vostre spiegazioni ora cercherò di essere piu chiaro.

Su una macchina con due hard-disk, ho montato la plone ( esempio disco C).
Una volta che carico un file di excel presente nell'disco (D) e legato con
macro ad altri file nel disco D, ci sta un modo che se io uppo il file sulla
plone si possa in automatico aggiornare andando a leggere il file agganciato
nel disco D?

Oppure, ci sta un modo,una qualvolta caricato il file excel sulla plone di
andarsi a spulciare il database della plone per aggiornare da li manualmente
il file di excel senza ognivolta doverlo riuppare?

Grazie mitici!