In alcune guide ho visto che è possibile avviare zeoserver in foreground
(quindi in debug), col comando:

bin/zeoserver fg

Ho l'impressione però che non funzioni molto bene. O almeno non come
bin/instance fg

Ho fatto un esperimento con l'installazione di FileSystemStorage (iw.fss).
Avendolo già installato so che non basta modificare il buildout.cfg,
bisogna anche creare le cartelle fss_storage e fss_backup in
parts/instance/var (o parts/zeoserver/var).

Ma questo non è messo molto in evidenza nella guida per cui l'ho scoperto
solo grazie all'avvio con bin/instance fg
Ecco perché mi interessa capire l'avvio in foreground con zeoserver.

(scusate la lunga premessa)

Bene, ecco i "problemi" con bin/zeoserver fg:

1) non ottengo alcun messaggio di errore sul terminale.

Quando avevo installato iw.fss in un'istanza standalone, lanciando
bin/instance fg mi era comparso sul terminale la spiegazione dell'errore
(ovvero che dovevo creare le due directory in parts/instance/var).

bin/zeoserver fg invece non mi dice niente

2) se ci sono dei problemi di installazione non si connette proprio (e
quindi non mi dà nemmeno l'errore).
Se poi avvio con bin/plonectl start l'errore me lo dà, ma è per me
incomprensibile.
È vero che l'informazione la trovo nel file di log...

Però il messaggio di errore nel terminale mi sembrava molto più comodo.

Mi chiedo se sto sbagliando qualcosa..
Qual è il modo migliore di gestire il debug con zeoserver?
Forse dovrei attivare il debug in buildout?

Grazie per le dritte!

Federico