Ciao,
ho riletto un un po' il tuo thread.
I problemi nascono dal fatto che plone e zope funzionano un po'
diversamente rispetto ad altri ambienti e ci sono concetti, quali ad
esempio "l'acquisizione", che sono del tutto peculiari di questo
framework.

L'acquisisione e' un meccanismo che sta alla base della generazione
dei percorsi, e non e' detto che un path letto dal browser corrisponda
ad un path fisico nell'albero di zope... ne' tantomeno su filesystem.

Quello che cmq puo' essere utile conoscere, al minimo, e' il processo
di customizzazione di script, template, e ogni altro tipo di risorsa
presente negli "strati" che compongono  un tema... in questo caso il
tema standard di plone4: sunburst.

Se accedi alla ZMI in tuoplone -> portal_skins e clicchi sulla
linguetta properties vedrai delle finestre di testo con un elenco di
cartelle che corrispondono a quelle presenti come "figlie" di
portal_skins.

L'ordine di queste righe e' significativo in quanto vengono
attraversate dall'alto verso il basso dal motore di zope alla ricerca
di un particolare oggetto.

Se una qualsiasi pagina (percorso del tuo portale) punta uno specifico
CSS (o un'immagine o altro) questo, tralasciando una parte del
traversal, viene cercato negli strati che compongono il tema,
dall'alto al basso.

Solitamente, tutti i temi (sunburst compreso) hanno una cartella in
cima che si chiama custom.
Da cio' ne consegue che qualsiasi oggetto (identificato tramite ID)
che si trovi in custom abbia la precedenza su un oggetto dello stesso
nome presente negli strati inferiori.

Il logo non fa eccezione quindi nel tuo tuoplone -> portal_skins ->
sunburst_images troverai un oggetto che si chiama "logo.png" (e
l'estesione non e' significativa per zope).

Cliccando su customize in alto ne verra' fatta una copia in tuoplone
-> portal_skins -> custom.

Accedendo all'oggetto e caricandoci dentro un altro file (gif, jpeg,
bmp non ha importanza.... l'importante e' che l'ID sia sempre logo.png
perche' "logo.png" e' l'id puntato da css e templates) avrai
effettuato la tua customizzazione.

Si fa salvo quanto detto circa i meccanismi di cache.

hth,
alessandro.

Il 07 settembre 2010 10:53, tarpon <zizou...@gmail.com> ha scritto:

> Forse il problema è che ho provato a inserire il logo con due estensioni
> diverse e adesso mi ritrovo con due voci "Logo":
>
> logo.jpg (Plone)
> logo.png
>
> Ho provato a cancellare logo.png ma mi dà errore...
>
> --

  bye
SauZheR