Ciao,

mi permetto di dissentire totalmente sull'approccio scelto. Il pacchetto
plone da apt-get è irrimediabilmente vecchio e non mantenuto, tant'è che
la nuova versione di Debian correttamente non lo contiene più.

Quindi, installando Plone da pacchetto .deb e non da buildout dà i
seguenti problemi:

 * Impossibilità di installare correttamente gli add-on se non
ricorrendo a rischiose e complesse procedure (come quelle che stai
facendo in questo momento). Infatti installare un addon via buildout è
semplicissimo: http://plone.org/documentation/kb/add-ons/installing
 * Il pacchetto non viene updatato dai maintainer debian e quindi non
contiene nessun Hotfix per le CVE che sono emerse da quando Plone 3.1 è
uscito (anni e anni fa)
 * Minore controllo sopra l'installazione

In sostanza, da Plone 3.0, il metodo preferito per l'installazione è
sempre stata la buildout. Qualsiasi altro metodo è stato deprecato con
la versione 3.1, quindi significa che Plone non è testato e garantito
per funzionare in tali installazioni. Purtroppo le distribuzioni Linux
hanno continuato per qualche tempo ad includere erratamente
pacchetti .deb (o .rpm etc) finchè la community Plone non li ha
contattati e ha spiegato loro il problema.

Risultato: nessuna distribuzione mainstream moderna ha un pacchetto
plone ufficiale: se vuoi installare Plone, usa la buildout o l'unified
installer, che utilizza la buildout.

Siccome mi pare che tu sia su Plone 3.1 (da quel che ho capito dal
package debian) scaricati l'Unified Installer per l'ultima bugfix
release di Plone 3.1 (http://plone.org/products/plone/releases/3.1.7),
fai l'installazione, copia il Data.fs nella nuova installazione e poi
potrai usare la buildout per installare gli add-on.

Questo perché lo Unified Installer usa la buildout, internamente.

Secondo me, tentare di proseguire utilizzando il pacchetto debian è
sbagliato e potrebbe portare a brutte sorprese: Plone va installato da
buildout. Purtroppo in questo caso la debian è stata "misleading" e
tentatrice offrendoti un pacchetto che però, alla prova dei fatti, è
tremendamente hackato e non gestibile.

Spero di essere stato chiaro,

Simone