Questo l’ ho capito anch’ io , ci ho messo un po’ però ci sono arrivato.
Comunque grazie per la spiegazione dettagliata.
(bisognerebbe scriverlo a lettere cubitale sul sito plone)

From: Simone Deponti
Sent: Tuesday, December 06, 2011 9:46 AM
To: plone-plone-it@lists.plone.org
Subject: Re: [Plone-IT] Installazione prodotto Easy Newsletter

Ciao,

mi permetto di dissentire totalmente sull'approccio scelto. Il pacchetto plone
da apt-get è irrimediabilmente vecchio e non mantenuto, tant'è che la nuova
versione di Debian correttamente non lo contiene più.

Quindi, installando Plone da pacchetto .deb e non da buildout dà i seguenti
problemi:

* Impossibilità di installare correttamente gli add-on se non ricorrendo a
rischiose e complesse procedure (come quelle che stai facendo in questo
momento). Infatti installare un addon via buildout è semplicissimo:
http://plone.org/documentation/kb/add-ons/installing
* Il pacchetto non viene updatato dai maintainer debian e quindi non contiene
nessun Hotfix per le CVE che sono emerse da quando Plone 3.1 è uscito (anni e
anni fa)
* Minore controllo sopra l'installazione

In sostanza, da Plone 3.0, il metodo preferito per l'installazione è sempre
stata la buildout. Qualsiasi altro metodo è stato deprecato con la versione
3.1, quindi significa che Plone non è testato e garantito per funzionare in
tali installazioni. Purtroppo le distribuzioni Linux hanno continuato per
qualche tempo ad includere erratamente pacchetti .deb (o .rpm etc) finchè la
community Plone non li ha contattati e ha spiegato loro il problema.

Risultato: nessuna distribuzione mainstream moderna ha un pacchetto plone
ufficiale: se vuoi installare Plone, usa la buildout o l'unified installer, che
utilizza la buildout.

Siccome mi pare che tu sia su Plone 3.1 (da quel che ho capito dal package
debian) scaricati l'Unified Installer per l'ultima bugfix release di Plone 3.1
(http://plone.org/products/plone/releases/3.1.7), fai l'installazione, copia il
Data.fs nella nuova installazione e poi potrai usare la buildout per installare
gli add-on.

Questo perché lo Unified Installer usa la buildout, internamente.

Secondo me, tentare di proseguire utilizzando il pacchetto debian è sbagliato e
potrebbe portare a brutte sorprese: Plone va installato da buildout. Purtroppo
in questo caso la debian è stata "misleading" e tentatrice offrendoti un
pacchetto che però, alla prova dei fatti, è tremendamente hackato e non
gestibile.

Spero di essere stato chiaro,

Simone