ciao,

Il giorno 06/lug/2012, alle ore 12.23, Luca Gentili ha scritto:
> Salve "Lista" è un po' che latito.
> Mi chiedono dei colleghi se è possibile gestier gli utenti di Plone tramite
> tabelle Oracle/SQL Server ... qualche suggerimento?

Io ho usato senza problemi su postgresql il prodotto che suggerisce Vito -
http://pypi.python.org/pypi/pas.plugins.sqlalchemy
Risolvendo il problema che alcuni utenti dovevano autenticarsi in Plone ma
stavano su un DB separato.
Se la tua base dati utenti è una sola - LDAP o Plone stesso penso che siano più
che sufficienti a gestire gli utenti.

> Ed eventualmente è possibile (con poco sforzo in termine di code-lines)
> realizzare una gestione dei contenuti su db oracle? PRO e CONTRO?
Come dice Riccardo "Se ne può parlare a ore/giorni"...

Se il problema è che ai sistemisti non piace il Data.fs o non gli piace Zeo usa
RelStorage - lo usano in moltissimi, noi compresi, senza problemi.
Qui ti spiega cosa fa e perché -
http://pypi.python.org/pypi/RelStorage/#features

Un altro discorso è avere una replica dei dati su db relazionale...
Questo prodotto duplica i dati di Plone su un db relazionale -
http://plone.org/products/contentmirror/
ma fai attenzione risolveva tutto un altro caso d'uso dove Plone viene usato
come 'backend'
e il front end viene separato completamente (e qui sono altre ore di
discussione).

--
Giorgio Borelli - [giorgio.bore...@abstract.it]
Abstract Open Solutions [http://www.abstract.it]

** Per favore non mandatemi allegati in Word o PowerPoint! |
http://www.gnu.org/philosophy/no-word-attachments.it.html **

Ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003, recante disposizioni per la tutela
delle persone e di altri soggetti rispetto
al trattamento dei dati personali, si precisa che questa email è inviata
unicamente ai destinatari sopra esposti, con
espressa diffida di leggerla, copiarla, diffonderla ed usarla senza
autorizzazione. Se avete ricevuto questa email per
errore, vi preghiamo di distruggerla immediatamente e contattarci tramite uno
dei recapiti sopra indicati.