OK quindi mi pare di capire che siete (siamo) tutti d'accordo nel dire ...
se devo gestire tutto (front e back end) con Plone ... perché mai usare uno
storage diverso da quello "nativo"? Se invece l'esigenza è avere tutti i
conenuti su DB relazionale la soluzione è "non uso Plone".
Questa era già la mia idea quindi mi conforta avere conferme in tal senso.

ora la proposta è al vaglio quindi ancora no ho eventuali elementi per le
"ore/giorni" di discussione sulla gestione dei dati al di fuori dello ZODB
...  intanto grazie per le importanti delucidazioni.
Grazie anche a Natale per il suggerimento "operativo" :-)

Luca