On 12/06/2013 11:34 AM, Luca Fabbri wrote:

> [...]
> verso un'architettura "enterprise" e questo ha giovato molto alle sue
> potenzialità, ma in alcuni casi io faccio ancora fatica a vedere tutti
> i benefici. O meglio, vedo chiaramente gli svantaggi che sono
> arrivati.
>
> Il TTW non può essere la modalità di sviluppo per la costruzione di
> nuovi add-on, ma per quanto riguarda la personalizzazione mi pare
> siano stati fatti passi indietro.
>
> Alcuni esempi:
>
> * Il registro di configurazione Plone è davvero così bello in
> confronto ai vecchi property sheet? Nella maggior parte dei casi: no
il portal_registry è esattamente come l'about:config di firefox,
semplicemente NON devi toccarlo salvo tu sia veramente costretto. Nel
99.9% dei casi hai i pannelli di controllo appositi (e se non ci sono
vanno aggiunti). Si può migliorare? Sicuramente sì!...è meglio delle
portal_properties? sicuramente sì. IMHO è profondamente sbagliato essere
costretti ad andare nella zmi per configurare Plone. In più, questo
passo fa parte di una strategia più ampia per staccarsi dalla zmi, che
nel lungo periodo permetterà IL cambiamento radicale di cui si è
iniziato a parlare a Brasilia.
> * Sono stati fatti reali passi avanti iniziando ad utilizzare
> plone.app.users invece dei vecchi script e template perfettamente
> personallizabili in ZMI? Sì, ma a che prezzo?
> * Lo svuotamento del portal_skins previsto in Plone 5 porterà davvero
> benefici? Non se il portal_view_customization non verrà finalmente
> sistemato
IMHO il vantaggio è che finalmente rimuoveremo uno degli N-mila modi per
fare le cose, in particolare vecchi form e script. Un nuovo modo si
troverà ma prima è necessario fare pulizia, in modo da vedere cosa
rimane e cosa manca.

> Nota bene: per tutti i casi qui sopra il nuovo approccio ha veramente
> portato benefici e funzionalità che prima non erano possibili, o
> difficilmente realizzabili, ma per un uso comune di Plone queste nuove
> potenzialità non servono quasi a nessuno. Questo vale anche per la
> realizzazione di siti complessi.
questo perchè l'obiettivo di plone 4 fu quasi esclusivamente l'utente
finale, quello di plone5 sarà sia lo sviluppatore che l'utente. Dobbiamo
tornare a divertirci a sviluppare in plone, e molti dei task che stiamo
portando avanti per plone5 sono in questa direzione.

> Conclusione: al momento Plone taglia fuori (con completamente, ma più
> di quanto faceva una volta) quei super-user con conoscenze tali da
> potersi modificare il proprio sito e sviluppare, ma impossibilitati ad
> accedere al server.
condivisibile, ma stiamo parlando di una percentuale ristretta rispetto
al gruppo unito di sviluppatori e utenti finali che trarranno enormi
vantaggi.

--

Giacomo Spettoli

Twitter: http://twitter.com/giacomospettoli