Credo siano questioni di interfaccia utente più che di folderish/non folderish. È indiscutibile che in caso di immagini ed allegati, i sistemi con una "media library" siano più user-friendly.

Plone ha i contenuti "Immagine" e "File" con tutte le potenzialità di un contenuto Plone, cioè sicurezza, workflow ed estendibilità/adattabilità al contesto. Consideriamo inoltre che Plone solitamente è multiutente, quindi va considerata anche l'incidenza di questo fattore.

Un'idea potrebbe essere quella di fare un'adattatore nel browser risorse di Plone, che cerchi (se presente) un folder "media library" per quell'utente, e lo presenti come cartella di "default", adatto a scopi semplici (sito di tipo "informativo").

Io, personalmente, sono contrario ai contenuti tutti "folderish", dai problemi di migrazione a quelli di interfaccia e gestione.