già definito dal PHP, formato serialize / unserialize di php

Mi sfugge perchè fare il porting di sta cosa se esiste già JSON.
Sono andato a vedere la documentazione di serialize()/unserialize()

serialize() è uguale a dump() di cPickle e unserialize() è uguale (e
immagino altrettanto insicura) di load().
Magari non sapevi dell'esistenza di pickle in Python:
http://docs.python.org/lib/module-pickle.html

Inviare un oggetto User, manipolarlo su ogni client, aggiornarlo e
salvarlo sul db o su un cookie, ad esempio, credi sia così inutile sul web ?

Non lo è, ma per questo esistono i protocolli RPC, come pyro, soap,
xml-rpc, perspective broker.
Avrebbe senso implementarne uno se avessi provato quelli esistenti,
no? Almeno io di solito faccio cosi prima di reinventare l'acqua calda

no, non puoi, se vuoi avere anche la possibilità di manipolare oggetti a
polimorfismo variabile client / server (non so cosa abbia appena detto
ma è l'unica cosa che mi veniva da dire).

Beh non ha senso sta frase, almeno per me

Le classi e la OOP la conoscete molto bene e non capisco questo
accanimento contro il trasporto di oggetti.

OOP non c'entra una mazza con il trasporto di oggetti, e sinceramente
io non mi sto accanendo contro il remoting di oggetti. Sto cercando di
capire che piffero vuoi fare te con Python :-)

facciamo a capirci ... la classe Pear per "serializzare" e
"deserializzare" JSON, per quanto ottimizzata, è un mostro di lentezza
perchè deve fare un char by char con non so quante regexp per ogni
stringa che incontra. La versione compilata non è quasi mai presente
negli hosts e quindi usare quella classe è un suicidio per prestazioni e
risorse.

Ok ma questo sarà un problema di PHP no? Io non so quanto sia veloce o
lenta simple_json come libreria ma che senso ha implementare roba in
Python basandosi sulle performance delle robe in PHP?

serialize() ed unserialize() sono funzioni in-core, sempre presente,
scritte in C, rapidissime .... ergo il server lavora 1/20 ed usa 1/20
delle risorse ed è molto più veloce.

Voglio proprio vederti a fare unserialize() in qualsiasi ambinente

Un modulo in C sicuramente più veloce del solo Python per fare una
PHP_Serializer per quest ultimo che non sprechi troppe risorse .... cosa
che ho già scritto, ma che non va per via di un.NET framework ...

cPickle è in C, ma continuo a sconsigliarti di usarlo per fare
remoting di oggetti.

--
Lawrence
http://www.oluyede.org/blog