Per completezza segnalo un'altra risorsa:

https://www.youtube.com/arjancodes

Credo sia abbastanza conosciuto il suo canale. Ecco, direi che il suo stile
di codice Python rispecchia l'approccio di cui si sta discutendo in questo
thread.

In questo [video](https://www.arjancodes.com/mindset/type-hints) descrive
le differenze fra typing statico/dinamico e tipizzazione forte/debole.