A me è capitato con dei poligoni (chiusi) che provenivano da una
vettorializzazione di raster (bacini fluviali). A volte il raster risultava
un po' complicato e talora produceva un poligono con un piccolissimo anello
"parassita", grande quanto un elemento della risoluzione del raster, lungo
il perimetro del poligono: una specie di giravolta. In condizioni normali,
date le piccolissime dimensioni dell'anello, era impossibile vederlo e
tutto sembrava regolare. Per scovarlo mettevo il layer in condizione di
editing e "cliccavo" sul perimetro per evidenziare i nodi. In questo modo
appariva una crocetta verde dove c'era la sovrapposizione dei nodi generata
dall'anello indesiderato. Ingrandivo il punto e correggevo cancellando i
nodi dell'anello e tutto tornava normale.
Spero possa essere utile.
Carlo

*Carlo TERSIGNI*
*Via Padre Semeria, 63    00154 - ROMA*