Stavo provando ad impostare la tabella di correlazione tra i plugin di QGIS
2.x non "migrati" in QGIS 3.x e gli eventuali analoghi plugin di QGIS 3.x.
che, comunque, più o meno, facciano la stessa cosa dei suddetti plugin di
QGIS 2.x non "migrati" in QGIS 3.x.
Sarà che è solo da pochi giorni che sto muovendo i miei primi incerti passi
(carponi) in QGIS 3.x, ma, come prima impressione, direi che la situazione
è sconfortante, ....tanto che la mia tabella è rimasta praticamente vuota
...ossia, da una prima ricognizione che ho fatto dei plugin di QGIS 3.x,
pochi se non nessuno sono in grado di fare quello che facevano i
corrispondenti plugin di QGIS 2.x non "migrati" in QGIS 3.x.
Ovviamente io parlo per il mio "set" di plugin di QGIS 2.x che usavo
praticamente ogni giorno.
Può darsi che qualcun'altro, usando di routine in QGIS 2.x un'altro "set"
di plugin, ora in QGIS 3.x, o perchè ritrova o quegli stessi plugin
"adattati" a QGIS 3.x o perchè ha trovato in QGIS 3.x altri plugin
realizzati specificatamente per QGIS 3.x ma che fanno la stessa cosa di
quelli di QGIS 2.x, non abbia i problemi che ho io.
Per quanto mi riguarda (parlo da utente finale che ha la necessità di
arrivare al traguardo passando per la strada più breve, senza sperimentare
percorsi alternativi) ritengo che fino a quando la situazione dei plugin in
QGIS 3.x non sia migliorata (cioè fino a quando o che i cari vecchi plugin
di QGIS 2.x vengano "adattati" a QGIS 3.x o che vengano prodotti nuovi
plugin specifici per QGIS 3.x che però facciano la stessa cosa dei "vecchi"
plugin di QGIS 2.x) conviene avere sul PC oltre che la versione di QGIS 3.x
(con la quale, giorno dopo giorno, fare esperienza e imparare ad usarla per
averne padronanza), anche la versione di QGIS 2.18 LTR, (corredata da tutto
il set di plugin di uso quotidiano), sulla quale andare ogni volta che si
ha bisogno del "vecchio" plugin.