Confermo (QGIS 3.4.7 sin win 10).
Alla creazione dello shapefile non c'è possibilità di scgliere tra poligono multi o singolo (come invece c'è per i geopackage); c'é solo una voce "Poligono" e lo shapefile risultante risulta essere "MultiPolygon". Abilitando l'opzione "Includi dimensione Z" lo shapefile risultante è indicato come "PolygonZM" ma vedo che attivando l'editing risulta abilitato lo strumento "Dividi parti" che invece è disabilitato per i geopackage a poligono singolo; questo mi fa pensare che lo shapefile sia comunque multipoligono.

Credo però che non sia un problema di QGIS ma del formato shapefile perché sulla pagina del driver per shapefile di GDAL-OGR c'è scritto: 'Note that when reading a Shapefile of type SHPT_ARC, the corresponding layer will be reported as of type wkbLineString, but depending on the number of parts of each geometry, the actual type of the geometry for each feature can be either OGRLineString or OGRMultiLineString. The same applies for SHPT_POLYGON shapefiles, reported as layers of type wkbPolygon, but depending on the number of parts of each geometry, the actual type can be either OGRPolygon or OGRMultiPolygon.'
(https://www.gdal.org/drv_shapefile.html)

Alessandro