Dyd666 wrote
> Grazie molte. Sto provando a fare quello che mi hai spiegato, con grande
> difficoltà.

Ciao Mauro,
se non ci sei ancora riuscito ti consiglio di seguire per esempio le
istruzioni nel video di Salvatore Fiandaca
https://www.youtube.com/watch?v=QxWgezMnUUU che, anche se relativo a QGIS
2.18, rende l'idea generale di funzionamento.
Con le versioni più recenti di QGIS e del plugin i vari passaggi della
procedura potrebbero essere un po' differenti.

Comunque ho fatto uno screencast della procedura che ho seguito per
effettuare una trasformazione lineare uniforme (roto-traslazione e rapporto
di scala uniforme) delle geometrie contenute nel file Novara-BOB.dxf con due
coppie di punti corrispettivi presenti nei file 0.shp e Novara.kml
utilizzando il plugin Vector Bender 0.2.1 e QGIS 3.18.1 e assumendo che il
sistema di coordinate verso cui effettuare la trasformazione sia EPSG:25832
https://www.youtube.com/watch?v=Ov1oX4CnH_o

Ho salvato il risultato della trasformazione in uno shapefile che è
disponibile, zippato, all'URL
https://drive.google.com/file/d/1UiwSopNhLuzdTgeGEVV9dh6_7RAtxxq-/view?usp=sharing

Puoi seguire la stessa procedura per l'altro file DXF eventualmente
modificando in base alle tue esigenze.

A presto.

Andrea