---
strategie per la comunicazione indipendente
http://www.rekombinant.org/media-activism
---

Rossana:
La reale notizia  non arriva dal vertice NATO di Praga, ma dalla piazza.
Ma è l'atmosfera che si è creata fra i manifestanti che crea qualche
domanda. Cosa è successo? Si può forse costatare che la divisione fra anima
anarchica e comunista permane profondamente. Se sì come appare, in che
termini e come si è attualizzata? C'è tutto un percorso che
rimane  indecifrato. Praga mi pone più questi interrogativi.

Claudio Tullii:
io ho percepito una "paura" del movimento. Irrisolti sono i termini tra una
contestazione pacifista e un'idea di antagonismo guerrigliero. I
Disobbedienti sono nel centro di questa ambiguità: pronti a manifestazioni
eclatanti (occupazione di Palazzo Grassi a Venezia e promessa di occupazione
delle proprietà degli Agnelli) e occhio volto al sistema mediatico dello
spettacolo...
Si può certo dire che questa ambiguità è un portato proprio della questione
irrisolta, sia a livello teorico che a livello penale: se il system ti
costringe all'angolo e ti stritola fin anche nello spionaggio telefonico, è
quasi irreversibile la caduta nel corno del "reato penale" ed è proprio
questo che mette in moto tutta un'altra serie di anelli di dominio
(carcere-difesa-arretramento)...
Credo sia banale vederla come la non risoluzione dell'anarchismo e del
comunismo storici, così come si sono proiettati per tutto il Novecento.

Unica ferrea intesa si registra nella risposta alla crisi internazionale
aperta esplicitamente con l'11 settembre, e cioè il dispiegamento di tutte
le potenzialità di dominio.

le potenzialità del dominio sono tutte giocate, manca, a mio avviso, che la
componente soggettiva della moltitudine accetti di esserne il volano
finale...ci stanno aspettando sul "penale" per farci, di nuovo, ritornare al
"consumo". In fondo la vecchia dialettica della legge e della merce ad un
livello più insidioso: in gioco non c'è alcuna "trasformazione" del ciclo,
ma solo una maledettissima recessione da superare...

Saludos

c/

Rekombinant   http://www.rekombinant.org

Rispondere a