---
strategie per la comunicazione indipendente
http://www.rekombinant.org/media-activism
---

Da un paio di mesi non riesco a scrivere in RK.
Non mi piace più il tono della mia voce, voglio dire quel tono depressivo, quella specie di predicazione dell'apocalisse. Può essere divertente all'inizio poi dopo un po' annoia. Perché deprimersi del resto? Perché l'umanità ha i giorni contati? E chi l'ha detto? E' l'umanità alla quale eravamo affezionati noi vecchi umanisti, che ha i giorni contati. Ce n'é un'altra viva e vegeta, aggressiva, che mette a punto ordigni nucleari e si prepara ad usarli e li userà.

Negli anni sessanta c'era una rivista che si chiamava "socialisme ou barbarie". Sappiamo come é andata a finire. Un'altra prova non ci sarà.

Quando ci si trova in una condizione misera, la risorsa che permette di uscirne é l'energia accoppiata all'intelligenza. Guardati intorno: laddove é intelligenza non vi é che depressione, assenza di energia. E l'energia é demente, nazista, guerrafondaia.
Il Caro Kim Jong Il dimostra che la risposta sensata agli squilibrati che governano la più grande potenza del pianeta é quella di sfoderare una minaccia folle. L'ultrapotere mondiale colpisce duramente chi non dispone di alcuna pistola fumante e si caga sotto di fronte a un pazzo che brandisce l'atomica. Tra pazzi si capiscono. E il mondo é in mano loro.

Sta entrando in scena una generazione dislessica, psicopatica. E' l'erede di due decenni di incubazione psicopatogena. L'AIDS ha innescato una bomba psichica nell'inconscio planetario: paura del contatto, anoressia sessuale, fragilità psichica. In certe aree del pianeta la virtualizzazione ha assorbito le energie desideranti desensualizzate, e ora ci consegna una umanità di vetro, trasparente e fragile, e tagliente.
In altre aree quell'energia é assorbita dalla sessuofobia religiosa, dal fanatismo integralista. Il calore umano si manifesta in forma di altruismo suicida, di martirio assassino.

Ci si chiede se la sinistra ha bisogno di cervello o di cuore. Ma il motore della storia non é né la ragione né il sentimento, bensì l'erotismo. Solo quando i corpi si attraggono fanno movimento. E non dipende dal fascino dei leader.

La paralisi del corpo genera mostri assai più spaventosi che il sonno della ragione.

Non esiste alcun movimento. Ci sono i professori di Firenze, il contrario esatto di un movimento. Gente perbene intendiamoci. Socialisme ou barbarie.

Ci aspettavamo un autunno di lotte. Non c'é stato. Ho seguito con trepidazione le assemblee studentesche, i tentativi di creare un movimento. Ma i corpi non vogliono stare insieme, c'é imbarazzo, fastidio, i corpi si respingono.

Essendo sprofondato in un fosso, il barone si trovava in difficoltà. Ma intrepido e astuto come lui solo sapeva essere, si afferrò per i capelli e con uno strattone si tirò fuori di lì.
Hic Rodhus hic salta.









___________________________________________
Rekombinant http://www.rekombinant.org

Rispondere a