Re: Volantino evento traduzioni

2003-11-28 Per discussione Federico Di Gregorio
Il ven, 2003-11-28 alle 14:07, Carlo Contavalli ha scritto:
 Ciao!
   Per pubblicizzare l'evento traduzioni di cui vi ho parlato, ho
 preso il famoso flyer.tex e rifatto il testo. Cosa ne pensate?
 Qualche suggerimento? Qualche correzione da apportare?

vista la versione corretta. a me piace e, anche se non ho scritto prima
mi piace anche l'idea. c'e` un gruppo traduttori gnu ed un gruppo
traduttori gnome (e forse altri gruppi) e, sperando che qualcuno di loro
sia questa lista, non sarebbe male coordinarsi. 

io stampo e distribuisco al LD di alessandria. poi, forse, se il lavoro
non mi uccide vengo anche a milano.

-- 
Federico Di Gregorio http://people.initd.org/fog
Debian GNU/Linux Developer[EMAIL PROTECTED]
INIT.D Developer   [EMAIL PROTECTED]
  The reverse side also has a reverse side.  -- Japanese proverb


signature.asc
Description: Questa parte del messaggio =?ISO-8859-1?Q?=E8?= firmata


Re: chkrootkit e lkm

2003-11-28 Per discussione Mauro
On Wednesday 26 November 2003 08:01, Franz wrote:
 Alle 20:48, martedì 25 novembre 2003, Mauro ha scritto:
  Usi la unstable?
  Io lanciando debsums mi ritrovo con numerosi errori di questo
  tipo:
 
  ebsums: no md5sums for at
  debsums: no md5sums for base-files
  debsums: no md5sums for base-passwd
  debsums: no md5sums for bc
  debsums: no md5sums for biff
  debsums: no md5sums for bin86
 
  ecc. ecc. su moltissimi pacchetti
 
  Risulta a qualcuno di voi?

 Sì, uso la unstable e sì ne ho un infinità di pacchetti con no
 md5sums...

Su http://www.wiggy.net/debian/developer-securing/ oltre a lanciare 
chkrootkit si consiglia di usare debsums per verificare 
l'autenticita' dei pacchetti.
Ma se molti di questi non hanno md5sums che razza di verifica si puo' 
fare?
E poi non e' strano che alcuni pacchetti non abbiano l'md5sum? 
Ciao.




Re: chkrootkit e lkm

2003-11-28 Per discussione Franz
Alle 08:20, venerdì 28 novembre 2003, Mauro ha scritto:

 Su http://www.wiggy.net/debian/developer-securing/ oltre a lanciare
 chkrootkit si consiglia di usare debsums per verificare
 l'autenticita' dei pacchetti.
 Ma se molti di questi non hanno md5sums che razza di verifica si puo'
 fare?
 E poi non e' strano che alcuni pacchetti non abbiano l'md5sum?

Da buon ignorantone io non so se c'è un motivo ben noto, forse chi è 
maintainer lo sa...

 Ciao.

Ciao collega.

-- 
Franz

Debian User a intermittenza :-) 




Re: Problemi con il server grafico as root

2003-11-28 Per discussione Roberto Toscani
Il giorno 27/11/2003 22.20, Johan Haggi ha scritto:
[...]
I punti 3 e 4 sono trattati in italiano in
http://www.debian.org./doc/manuals/reference/ch-tune.it.html#s-xtcp o
(per gli utenti di sarge) nel file
/usr/share/doc/Debian/reference/ch-tune.it.html del pacchetto
debian-reference-it
Ringrazio voi tutti che mi avete risposto.
Io sto usando una sarge che ho installato di fresco.
In passato però ho usato sia la Woody che la Knoppix ma questa 
limitazione non c'era. Perchè?
Puo dipendere da una particolare congigurazione del mio file 
XF86config-4 ???

Proverò la scelta di ssh ;-).
Posso capire che questa limitazione non ci sia su distro più alla mano 
quali RedHat o Mandrake.

Ho imparato qualcosa di nuovoanzi unsado Mandrake RedHat pensavo di 
conoscere un po Linux. Da quando sono passato a Debian (settembre di 
quest'anno) è stato come ricominciare ma quanta soddisfazione!

Grazie a tutti!
--
Ciao
  Roberto

http://www.linux.it/~roberto
LUG Piacenza - http://piacenza.linux.it/



[Aiuto] X ed i caratteri...

2003-11-28 Per discussione Federico Quagliata
Salve,
vorrei avere un aiutino, questa faccenda non la riesco proprio
a risolvere da solo.

Qualche tempo (dopo un upgrade? Non ricordo piu`) X  mi parti`
con dei caratteri  in  certe  applicazioni  generosamente piu`
grandi del normale. Mi spiego: uso KDE; i menu, le etichette e
i caratteri dei vari `widget' (anche delle  app  GTK  mi pare)
erano rimasti normali, altri, come i caratteri  espressi in px
(e non come em, percentuale o `small', `medium', etc...) nelle
pagine web renderizzate da Konqueror erano visibilmente  sbal-
lato: piu` grandi.
Anche i caratteri delle miniapp di Superkaramba...

Per superkaramba ho risolto modificando  a  mano  la grandezza
dei caratteri, ma non posso modificare  ogni  pagina  web  che
khtml deve visualizzare... :)

Inoltre mi pare di aver provato  a  far  andare  il  server  a 
100dpi ed i caratteri erano leggermente piu` piccoli.

Ora credo vada a 75 ed ogni tanto qualche finestra   di  errore
di KDE (credo non affetta dai caratteri che vengono scelti dal-
l'utente) e` illeggibile per quanto i font sono piccoli.

Inoltre non riesco piu` a digitare `' e `' da tastiera...
(questo nemmeno alla prima installazione di X, ma poi,  dopo un
altro upgrade, aveva cominciato a funzionare... Mah ?!?!?)

Spero qualcuno mi possa aiutare,
Grazie mille,

Saluti,
Federico

-- 
On the Net/MSN:  quaqo [EMAIL PROTECTED]  [X.509  available]   ,''`.
Linux Reg. User #263663/NEW Machine: #216144 (Debian Sarge/Unst)  : :' :
On the Web: http://www.quagliata.eu.org - My GPG Key: 0x5539D8E4  `. `'
On ICQ: 48618109  - On Jabber: [EMAIL PROTECTED]/@jabber.linux.it`-


signature.asc
Description: Questa parte del messaggio =?ISO-8859-1?Q?=E8?= firmata


Re: Problema con Xfree

2003-11-28 Per discussione Johan Haggi
gio 27 novembre 2003, alle 23:17 +0100, bortolo ha scritto:
 [cut del problema con X e del grosso del log]

 [...]
 (==) Using config file: /etc/X11/XF86Config-4
 Markers: (--) probed, (**) from config file, (==) default setting,
  (++) from command line, (!!) notice, (II) informational,
  (WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented,
  (??) unknown.

Qui indica quale file di config. e` stato usato ed il significato delle
varie righe del log

 [...]
 (II) Setting vga for screen 0.
 [...]
 (**) VGA(0): videoRam: 16000 kBytes (using 256
 kBytes).

Penso che qui ci sia l'errore: dei 16 MB della tua voodoo 2 sono usati
solo 256 KB (a causa di qualche impostazione di /etc/X11/XF86Config-4).
Infatti:

 [...]
 (II) VGA(0): Not using default mode 640x350
 (insufficient memory for mode)
 [...]
 (WW) VGA(0): Mode pool is empty

Non riesce ad usare nessuno dei default mode e prova con

 (==) VGA(0): Virtual size is 320x200 (pitch 320)
 (**) VGA(0): Built-in mode Generic 320x200 default
 mode: 12.6 MHz (scaled from
  25.2 MHz), 31.5 kHz, 70.2 Hz (VScan)

Una risoluzione virtuale di 320x200. (Fin qui sono sicuro di quello che
ho scritto, d'ora in avanti iniziano le ipotesi). Il tuo monitor penso
non supporti questa risoluzione e/o le frequenze di refresh.

 [...]
 (WW) System lacks support for changing MTRRs
 [...]

Di questo warning non so il significato, gli altri sono quasi sicuro che
siano innocui.
-- 
Misura *ANTISPAM*: il mio indirizzo *non* e` alterato, ma
e` valido *solo* fino al 31 dicembre 2003
Ave   Johan Haggi
IV Kal. Dec. MMDCCLVI ab urbe condita




Re: Sid e Sarge: Installazione non parte proprio

2003-11-28 Per discussione Federico Quagliata
Il gio, 2003-11-27 alle 11:03, Marco Mussini ha scritto:
[...]

Sono semplicemente buggate... Poi, che immagine hai scaricato?
Non mi pare esistano CD ufficiali...

Saluti,
Federico

-- 
On the Net/MSN:  quaqo [EMAIL PROTECTED]  [X.509  available]   ,''`.
Linux Reg. User #263663/NEW Machine: #216144 (Debian Sarge/Unst)  : :' :
On the Web: http://www.quagliata.eu.org - My GPG Key: 0x5539D8E4  `. `'
On ICQ: 48618109  - On Jabber: [EMAIL PROTECTED]/@jabber.linux.it`-


signature.asc
Description: Questa parte del messaggio =?ISO-8859-1?Q?=E8?= firmata


Re: Problemi con il server grafico as root

2003-11-28 Per discussione Johan Haggi
ven 28 novembre 2003, alle 09:08 +0100, Roberto Toscani ha scritto:
 Ringrazio voi tutti che mi avete risposto.
 Io sto usando una sarge che ho installato di fresco.
 In passato però ho usato sia la Woody che la Knoppix ma questa 
 limitazione non c'era. Perchè?

Dalla gia` citata La guida Debian (in inglese: Debian reference):
  «9.4.6 Connessione TCP/IP ad X
   Siccome una connessione remota TCP/IP senza cifratura è vulnerabile
   ad attacchi tipo eavesdropping, l'impostazione di default per X nelle
   versioni Debian più recenti disabilita il socket TCP/IP. Prendete in
   considerazione [...]»

Mi sembra strano che funzionasse in woody: il nolisten e` presente anche
li`.

 Puo dipendere da una particolare congigurazione del mio file 
 XF86config-4 ???

No i file in questione sono /etc/X11/xinit/xserverrc (se pari con
startx) o /etc/kde2/kdm/Xservers (se usi kdm di kde2) o ...
Per trovare quello giusto:
find /etc/ -type f -print0 | xargs -0 grep nolisten
-- 
Misura *ANTISPAM*: il mio indirizzo *non* e` alterato, ma
e` valido *solo* fino al 31 dicembre 2003
Ave   Johan Haggi
IV Kal. Dec. MMDCCLVI ab urbe condita




Re: Problema con Xfree

2003-11-28 Per discussione Federico Quagliata
Il ven, 2003-11-28 alle 09:40, Johan Haggi ha scritto:

  [...]
  (WW) System lacks support for changing MTRRs
  [...]
 
 Di questo warning non so il significato, gli altri sono quasi sicuro
che
 siano innocui.

Sembra che il kernel  non  sia  compilato col supporto ai
`memory type range registers'.

Guarda in `linux/Documentation/mtrr.txt' nei sorgenti.

Dovrebbe solo esserci un abbassamanto di performance, ma
X dovrebbe funzionare.

Saluti,
Federico

-- 
On the Net/MSN:  quaqo [EMAIL PROTECTED]  [X.509  available]   ,''`.
Linux Reg. User #263663/NEW Machine: #216144 (Debian Sarge/Unst)  : :' :
On the Web: http://www.quagliata.eu.org - My GPG Key: 0x5539D8E4  `. `'
On ICQ: 48618109  - On Jabber: [EMAIL PROTECTED]/@jabber.linux.it`-


signature.asc
Description: Questa parte del messaggio =?ISO-8859-1?Q?=E8?= firmata


Re: Problema con Xfree

2003-11-28 Per discussione Federico Quagliata
Il gio, 2003-11-27 alle 23:17, bortolo ha scritto:
[...]

Invia il file di configurazione...

Saluti,
Federico

-- 
On the Net/MSN:  quaqo [EMAIL PROTECTED]  [X.509  available]   ,''`.
Linux Reg. User #263663/NEW Machine: #216144 (Debian Sarge/Unst)  : :' :
On the Web: http://www.quagliata.eu.org - My GPG Key: 0x5539D8E4  `. `'
On ICQ: 48618109  - On Jabber: [EMAIL PROTECTED]/@jabber.linux.it`-


signature.asc
Description: Questa parte del messaggio =?ISO-8859-1?Q?=E8?= firmata


aggiornamento attacco a debian...

2003-11-28 Per discussione morph-ml
link all'aggiornamento a quanto e' successo a debian...

http://lists.debian.org/debian-devel-announce/2003/debian-devel-announce-200311/msg00012.html

Ciao



--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f

Sponsor:
Enoteca Squillari: da 40 anni soddisfiamo i nostri clienti con successo grazie
all'ampio assortimento di prodotti di qualità e ai prezzi più convenienti del 
web!
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=1985d=28-11




disco rotto e reiserfs

2003-11-28 Per discussione .yo.mo. (Domenico Pasella)
Ho la sensazione che il mio disco stia per lasciarmi :(
lo sostituiro' in ogni caso ma vorrei provare a verificare lo stesso.

Le partizioni sono formatate con reiserfs e stamane ho provato
il download dei tool.

apt-cache search tool reiserfs mi risponde cosi

progsreiserfs - Tools for manipulating ReiserFS filesystems
reiserfsprogs - User-level tools for ReiserFS filesystems
testdisk - Partition scanner and disk recovery tool

Ho notato che i primi due pacchetti si escludono a vicenda.
qualcuno mi spiega in che differiscono?


Ciao
.yo.mo.




Re: ACPI e monitor che si spegne

2003-11-28 Per discussione Mattia Dongili
On Fri, Nov 28, 2003 at 12:33:18AM +0100, Riccardo Gusso wrote:
 On Thu, 2003-11-27 at 17:43, Mattia Dongili wrote:
 
[...]
 'echo 1  /proc/acpi/sleep' ma mi si fermano il disco rigido e (spero)
 il processore, mentre il monitor rimane acceso.

e' lo stato S1... e' corretto.

 Dove potrei trovare della documentazione a riguardo?

acpi.sf.net ?

ciao
-- 
mattia
:wq!




Re: Sid e Sarge: Installazione non parte proprio

2003-11-28 Per discussione verbal

 Salve a tutti,
 ho scaricato da poco l'immagine del primo CD della Sid (senza usare jigdo)
 e
 l'ho masterizzato.
Scusa, ma Sid non è dichiaratamente instabile ?
Quindi qualche(???) bug ce l'ha.
Installa Woody, cambi i sources.list e passi a Sarge, se vuoi poi passi ,
sempre cambiando i sources a Sid.


-- 
   Paolo Caldana aka verbal Key ID 0xA9C11D83
  Gentoo 1.4 GNU\Linux RU#195807
   MajaGLUG Member http://www.teppisti.it




Re: disco rotto e reiserfs

2003-11-28 Per discussione verbal

 Ho la sensazione che il mio disco stia per lasciarmi :(
 lo sostituiro' in ogni caso ma vorrei provare a verificare lo stesso.
Ricco backup ;-)
 progsreiserfs - Tools for manipulating ReiserFS filesystems
 reiserfsprogs - User-level tools for ReiserFS filesystems
Il primo non lo conosco, il secondo serve per controllare all'avvio del pc
che nel file-system non ci siano problemi e, eventualmente, tentare di
ripararli.
 testdisk - Partition scanner and disk recovery tool
Recupera ( o tenta) le partzioni in caso di corruzione del fs.
Ciao
-- 
   Paolo Caldana aka verbal Key ID 0xA9C11D83
  Gentoo 1.4 GNU\Linux RU#195807
   MajaGLUG Member http://www.teppisti.it




Re: disco rotto e reiserfs

2003-11-28 Per discussione Federico Quagliata
Il ven, 2003-11-28 alle 11:08, .yo.mo. (Domenico Pasella) ha scritto:
[...]

$ apt-cache show progsreiserfs

:)

In pratica progsreiserfs differisce dall'altro pacchetto perche`
usa una libreria per fare le stesse cose.

L'autore di progsreiserfs aveva proposto  l'uso  della  libreria
anche nel pacchetto originale (reiserfsprogs),ma non so come sia
finita la storia.

Il motivo per  il  quale  Debian  include  questo  pacchetto  e`
perche` -a quanto avevo letto- lo usano GNU Parted ed  un altro,
che ora non ricordo...

Saluti,
Federico

-- 
On the Net/MSN:  quaqo [EMAIL PROTECTED]  [X.509  available]   ,''`.
Linux Reg. User #263663/NEW Machine: #216144 (Debian Sarge/Unst)  : :' :
On the Web: http://www.quagliata.eu.org - My GPG Key: 0x5539D8E4  `. `'
On ICQ: 48618109  - On Jabber: [EMAIL PROTECTED]/@jabber.linux.it`-


signature.asc
Description: Questa parte del messaggio =?ISO-8859-1?Q?=E8?= firmata


[sid] invio posta e nn ricevo

2003-11-28 Per discussione matteo
Ciao a tutti
forse e' OT ma nn so come risolvere la cosa
-premessa:
ho il un portatile con sid dal quale, tramite 
mutt-exim-procmail-fetchmail invio e ricevo la posta regolarmente

da un po' sto lavorando ad un sito con il quale ho la mia 
mail([EMAIL PROTECTED]),
se invio la posta dalla macchina debian a [EMAIL PROTECTED] nn ricevo nulla.
mentre se invio da mozilla(win) a [EMAIL PROTECTED] ricevo tranquillamente 
posta.

ripremetto che i log di exim nn segnalano errori e che il sistema e' 
funzionante per tutti gli altri domini con cui ho svariate mail...

inizio a pensare che la configurazione di mutt o exim o che so io nn 
piaccia al server che gestisce la posta di [EMAIL PROTECTED] e quindi nn 
mi fa arrivare nulla... dite che sto farneticando?

altre possibilita'?
ciao
Matteo



RE: disco rotto e reiserfs

2003-11-28 Per discussione .yo.mo. (Domenico Pasella)
 -Original Message-
 From: [EMAIL PROTECTED] [mailto:[EMAIL PROTECTED] 
 Sent: Friday, November 28, 2003 11:25 AM
 To: debian-italian@lists.debian.org
 Subject: Re: disco rotto e reiserfs
 
 
  Ho la sensazione che il mio disco stia per lasciarmi :(
  lo sostituiro' in ogni caso ma vorrei provare a verificare 
 lo stesso.
 Ricco backup ;-)

ho fatto un po' di test e non mi sembra che ci siano 
settori danneggiati.

Per il backup vorrei procedere in questo modo

dd if=/dev/hda of=/mnt/backup/backup.img (questo e' il mount-point di un
disco usb)

cambiare il disco

riavviare con un lice-cd

fare il mount del disco usb 

dd if /mnt/backup.img of=/dev/hda

dite che perdo tutto? prima di fare l'immagine devo avviare nel modo solito
o devo fare qualcos'altro? tipo avviare in single-mode?


Grazie
.yo.mo.




Re: Sid e Sarge: Installazione non parte proprio

2003-11-28 Per discussione Marco Mussini
Certo, però questo bug (anche documentato) è stato dichiarato risolto da
agosto 2003 più o meno;
ma evidentemente c'è ancora qualcosa da ritoccare.

[EMAIL PROTECTED] ha scritto nel messaggio
news:[EMAIL PROTECTED]

  Salve a tutti,
  ho scaricato da poco l'immagine del primo CD della Sid (senza usare
jigdo)
  e
  l'ho masterizzato.
 Scusa, ma Sid non è dichiaratamente instabile ?
 Quindi qualche(???) bug ce l'ha.
 Installa Woody, cambi i sources.list e passi a Sarge, se vuoi poi passi ,
 sempre cambiando i sources a Sid.


 --
Paolo Caldana aka verbal Key ID 0xA9C11D83
   Gentoo 1.4 GNU\Linux RU#195807
MajaGLUG Member http://www.teppisti.it


 --
 To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
 with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact
[EMAIL PROTECTED]




Re: $CONNECT$@/dev/null 21

2003-11-28 Per discussione Leonardo Canducci
On Thu, Nov 27, 2003 at 11:38:36PM +0100, [EMAIL PROTECTED] wrote:
 Ciao ragazzi,
 ho un problema con la connessione ADSL,semplice non entro in rete, sembra
 tutto a posto,tutte le lucine del modem (rigorosamente ethernet) sono 
 attive,il
 kernel è configurato a puntino, ma nulla...
 poi usando il tool rp-pppor tentando la connessione il programma mi risponde
 con :
 Error starting connection; TIME OUT /usr/sbin/adsl-start ;line 193 : 2080
  Terminated  $CONNECT$@/dev/null 21, e questo non accade solo con la
 mia amata debian,ma anche con la slackware e la mandrake.
 Avete qualche suggerimento?
 
quale adsl? perchè non usi pppoe?
-- 
Leonardo Canducci 
GPG Key ID: 429683DA




Re: disco rotto e reiserfs

2003-11-28 Per discussione Matteo D'Alfonso
On Fri, Nov 28, 2003 at 11:48:26AM +0100, .yo.mo. (Domenico Pasella) wrote:
[cut]
 Per il backup vorrei procedere in questo modo
 
 dd if=/dev/hda of=/mnt/backup/backup.img (questo e' il mount-point di un
 disco usb)
 
 cambiare il disco
 
 riavviare con un lice-cd
 
 fare il mount del disco usb 
 
 dd if /mnt/backup.img of=/dev/hda
 
 dite che perdo tutto? prima di fare l'immagine devo avviare nel modo solito
 o devo fare qualcos'altro? tipo avviare in single-mode?

Non perdi niente, però è una palla perché devi copiare anche i settori
vuoti; se hai già intenzione di usare un liveCD usa uno con partimage,
che concettualmente fa la stessa cosa di dd, ma ti copia solo i settori
scritti, e volendo ti comprime l'immagine, un notevole risparmio di
tempo e spazio.

Ah, attento che ti conviene fare l'immagine delle partizioni `/dev/hda?'
e non del disco. 
 
 Grazie
 .yo.mo.

Prego,
Werewolf.
-- 
Matteo D'Alfonso  \/
werewolf(at)pavia.linux.it \/\/
http://bagginslab.hopto.org/   /\/\
http://pavia.linux.it//\


pgpkRyIGMbGM3.pgp
Description: PGP signature


Re: Re: Database per un archivio immagini-testi

2003-11-28 Per discussione alberto

Penso che la soluzione ottimale possano essere MySQL e PHP (come
 frontend). 

Grazie, Federico. 

Per curiosita', postgreSQL ha anche lui un'interfaccia grafica? 

Quali sono le differenze principali tra i due? 

(grazie anche ad Andrea per la segnalazione di Firebird, ma vorrei 
usare qualcosa di comune, per cui sia facile trovare documentazione e 
suggerimenti). 

alberto. 

---

Penso che la soluzione ottimale possano essere MySQL e PHP (come
frontend).  Cosi` tua  moglie potrebbe organizzare il DB via Web
Browser...

Esistono svariati progetti gia` pronti da personalizzare, guarda
su http://freshmeat.net.

Chiaramente necessiti anche d'un web server sul quale far girare
PHP... ;)

-- 
--  Per favore, mandatemi una copia a: [EMAIL PROTECTED] --




Re: Sid e Sarge: Installazione non parte proprio

2003-11-28 Per discussione Roberto Toscani
Il giorno 27/11/2003 11.03, Marco Mussini ha scritto:
Salve a tutti,
ho scaricato da poco l'immagine del primo CD della Sid (senza usare jigdo) e
l'ho masterizzato.
Il boot lo fa senza problemi, si carica il menu iniziale di installazione,
però poi segnala un segmentation fault su 'kbd-chooser' se cerco di cambiare
il tipo di tastiera.
[...]
Il nuovo debian installer è in fase di test e lo trovi qua:
http://www.debian.org/devel/debian-installer/index.en.html
Io ho scaricato l'immagine da questo indirizzo ed ho installato debian 
sarge base. Poi con dselect ho installato ciò che mi serviva dalla rete

RE: disco rotto e reiserfs

2003-11-28 Per discussione .yo.mo. (Domenico Pasella)
 -Original Message-
 From: Matteo D'Alfonso [mailto:[EMAIL PROTECTED] 
 Sent: Friday, November 28, 2003 12:28 PM
 To: debian-italian@lists.debian.org
 Subject: Re: disco rotto e reiserfs
 
 
 Non perdi niente, però è una palla perché devi copiare anche 
 i settori vuoti; se hai già intenzione di usare un liveCD usa 
 uno con partimage, che concettualmente fa la stessa cosa di 
 dd, ma ti copia solo i settori scritti, e volendo ti comprime 
 l'immagine, un notevole risparmio di tempo e spazio.
 
 Ah, attento che ti conviene fare l'immagine delle partizioni 
 `/dev/hda?' e non del disco. 
  
Perche'? Non che la cosa mi crei problemi ma non vorrei incasinarmi
durante il ripristino


Ciao
.yo.mo.




Re: Sid e Sarge: Installazione non parte proprio

2003-11-28 Per discussione Federico Quagliata
Il ven, 2003-11-28 alle 14:13, Roberto Toscani ha scritto:
[...]

Concordo, davvero ben fatto !!!

Saluti,
Federico

-- 
On the Net/MSN:  quaqo [EMAIL PROTECTED]  [X.509  available]   ,''`.
Linux Reg. User #263663/NEW Machine: #216144 (Debian Sarge/Unst)  : :' :
On the Web: http://www.quagliata.eu.org - My GPG Key: 0x5539D8E4  `. `'
On ICQ: 48618109  - On Jabber: [EMAIL PROTECTED]/@jabber.linux.it`-


signature.asc
Description: Questa parte del messaggio =?ISO-8859-1?Q?=E8?= firmata


Re: Report dei pacchetti installati.

2003-11-28 Per discussione Vincenzo aka Nick Name
Alle 18:54, giovedì 27 novembre 2003, Mauro ha scritto:

 La variabile COLUMNS mi e' nuova, fa parte della bash?

No, è specifica di dpkg, vedi nel man per i dettagli.

ciao

Vincenzo

-- 
First they ignore you, then they laugh at you,
then they fight you, then you win.
[Gandhi]





Re: [OT] Monitor LCD

2003-11-28 Per discussione Vincenzo aka Nick Name

  quest'azienda permette anche di estendere la durata della
 medesima con un piccolo sovrapprezzo

Mica tanto piccolo... :) Se è lo stesso dei portatili, cmq raccomando a 
chi dovesse acquistare tale garanzia di farsi un giro, a seconda dei 
negozi i prezzi possono variare anche di 50 euro e non è obbligatorio 
acquistarla insieme al prodotto.

V.





Re: Kernel 2.6 [was: Re: gpm (2 mouse)]

2003-11-28 Per discussione Vincenzo aka Nick Name
Alle 15:57, giovedì 27 novembre 2003, Mattia Dongili ha scritto:
 Altrimenti al limite fai una foto al monitor :) hehehe

Grazie per il consiglio sulla ethernet console, per quanto riguarda la 
foto io la farei anche, ma purtroppo il messaggio va a finire fuori dal 
monitor! Credi che non ci avessi già pensato? ^___^

V.

-- 
Proteggiamo il nostro lavoro e i nostri prodotti!
Stop alle importazioni dei paesi senza diritti!
I loro prodotti a basso costo distruggono le nostre imprese!
[Da un manifesto sotto casa mia, firmato Lega Nord]





Re: Firma digitale dei mantainer sui pacchetti di security?

2003-11-28 Per discussione Vincenzo aka Nick Name
Alle 10:46, giovedì 27 novembre 2003, giskard ha scritto:
 #md5sum nomepacchetto

Ma quella non è la firma digitale scusa :) Va bene anche quello cmq, 
però non mi sono spiegato bene: intendevo se c'è un modo di far 
verificare automaticamente la firma a dpkg prima dell'installazione, 
imho se non è fatto è un problema grave, perchè chiunque possa 
crackarmi il dns mi può indurre ad aggiornare il sistema!

V.

-- 
Money for nothing, that's the way you do it
[Dire Straits]





Sleep acpi - comando per spegnere il monitor

2003-11-28 Per discussione Vincenzo aka Nick Name
Alle 11:15, venerdì 28 novembre 2003, Mattia Dongili ha scritto:
 e' lo stato S1... e' corretto.

Ma con il kernel 2.4 *non c'è* alcun modo di sospendere il portatile a 
parte lo stato s1 e la patch swsuspend, vero? O ho capito male io 
qualcosa? A parte questo, per spegnere il monitor (e risparmiare anche 
sulle batterie) si può fare:

xset dpms force off

Con lo script che segue faccio uno standby che dura circa una ventina di 
ore, perchè si preoccupa sia di spegnere il monitor che di spegnere 
l'hard disk (mai fidarsi del bios!). Per usarlo da utente bisogna usare 
sudo, e se non si ha /proc/cpuinfo bisogna commentare la riga apposita 
(oppure se non volete mettere al minimo la cpu ;) ).

Ciao

V.

#!/bin/sh

before_standby()
{
echo standby...
sync
xset dpms force off
/sbin/hdparm -y /dev/hda 21  /dev/null
}

after_resume()
{
/sbin/hwclock --hctosys
echo -n 0:60:60:powersave  /proc/cpufreq
xset dpms force on
echo done
}



if [ $USER != root ]
then sudo $0
else before_standby
 echo 1  /proc/acpi/sleep
 after_resume
fi


-- 
Noi difendiamo la libertà perché non si può consentire a chi è stato
comunista di andare al governo.
[Silvio Berlusconi, Convention di Forza Italia, 11/05/2003]
(aggiunta chiedendomi che male ci sia nei comunisti)





Re: Firma digitale dei mantainer sui pacchetti di security?

2003-11-28 Per discussione giskard
Vincenzo aka Nick Name wrote:
Ma quella non è la firma digitale scusa :) Va bene anche quello cmq, 
però non mi sono spiegato bene: intendevo se c'è un modo di far 
verificare automaticamente la firma a dpkg prima dell'installazione,

dpkg controlla l' md5 prima di installare un pacchetto..;)
imho se non è fatto è un problema grave, perchè chiunque possa 
crackarmi il dns mi può indurre ad aggiornare il sistema!

V.
 


ciao,
Riccardo



Re: Firma digitale dei mantainer sui pacchetti di security?

2003-11-28 Per discussione giskard
giskard wrote:
Vincenzo aka Nick Name wrote:
Ma quella non è la firma digitale scusa :) Va bene anche quello cmq, 
però non mi sono spiegato bene: intendevo se c'è un modo di far 
verificare automaticamente la firma a dpkg prima dell'installazione,

dpkg controlla l' md5 prima di installare un pacchetto..;)
imho se non è fatto è un problema grave, perchè chiunque possa 
crackarmi il dns mi può indurre ad aggiornare il sistema!

V.
 

però l'md5 lo prende dal pacchetto ergo se ci fosse un pacchetto 
compromesso dpkg non lo riconoscerebbe, mmmh non so che dirti




Re: Sleep acpi - comando per spegnere il monitor

2003-11-28 Per discussione Mattia Dongili
On Fri, Nov 28, 2003 at 03:14:29PM +0100, Vincenzo aka Nick Name wrote:
 Alle 11:15, venerdì 28 novembre 2003, Mattia Dongili ha scritto:
  e' lo stato S1... e' corretto.
 
 Ma con il kernel 2.4 *non c'è* alcun modo di sospendere il portatile a 
 parte lo stato s1 e la patch swsuspend, vero? O ho capito male io 

esatto (AFAIK)... devo ammettere che e' un pezzo che non uso i 2.4.*

 qualcosa? A parte questo, per spegnere il monitor (e risparmiare anche 
 sulle batterie) si può fare:

http://acpi.sourceforge.net/documentation/sleep.html
qui c'e' un spiegazione su *cosa succede* nei vari stati di sleep, il
tuo script quasi quasi simula un S3 :)

che io sappia S3 su alcuni portatili funziona, su altri no. Piu' o meno
la differenza e' in quanto lavoro fa il kernel e quanto il bios. Dove e'
il kernel a dover reinizializzare tutte le periferiche cominciano i
problemi. Ah, dimenticavo, magari il laptop in questione entra anche
nello stato S3 ma non si sveglia tanto facilmente. Il tutto _non_ sul
kernel 2.4.*

[...]
 sudo, e se non si ha /proc/cpuinfo bisogna commentare la riga apposita 

s/cpuinfo/cpufreq/ ? :)

ciao
-- 
mattia
:wq!




Re: [OT] Monitor LCD

2003-11-28 Per discussione Umberto Genovese
Il venerdì, 28 novembre, 2003 at 02:59:58 +0100, Vincenzo aka Nick Name 
Scrisse: 
   
 quest'azienda permette anche di estendere la durata della
medesima con un piccolo sovrapprezzo
   
   Mica tanto piccolo... :) Se è lo stesso dei portatili, cmq raccomando a 
   chi dovesse acquistare tale garanzia di farsi un giro, a seconda dei 
   negozi i prezzi possono variare anche di 50 euro e non è obbligatorio 
   acquistarla insieme al prodotto.
   
   V.
Appunto, non è obbligatoria, e comunque se ci possono essere diversità di
prezzo a seconda dei negozi, starei piuttosto attento agli stessi:
l'estenzione di garanzia la offre il produttore, non il commerciante (a meno
di particolari accordi tra lui e il produttore) e il costo dovrebbe essere
fisso. Poi alcuni negozi (o catene dei medesimi) stipulano dei contratti
assicurativi che svolgono lo stesso ruolo di estendere la garanzia (io lo
feci sul TV di casa per allora 15000 lire su una base di tre anni) ma in
pratica era un'assicurazione aggiuntiva extra e basta.

-- 
 Ciao Umberto
##
|   Umberto Genovese (Seldon)   E-mail: [EMAIL PROTECTED]  |
|PGP  fingerprint =  526A B526 2BF4 E3FF 6200  30B4 AD2C D110 D0F3 66E4  |
|  GNU  Linux: the dynamic duo|
##


pgpA0jQkIlzvG.pgp
Description: PGP signature


Re: Problema con mysql.

2003-11-28 Per discussione Roberto Toscani
Il giorno 27/11/2003 23.26, Libero ha scritto:
Causa qualche errore nel mio mysql di debian (credo perche sia andata 
via la corrente di colpo) non entro piu' come root, se chiudo 
safe_mysqld e avvio safe_mysqld --skip-grant-tables, dovrei riuscire a 
dare mysqladmin -u root password 'nuovapassword' dovrei sistemare il 
tutto, ma dice che non ho i privilegi per fare update alle tabelle. Come 
posso fare per ripristinare mysql senza perdere i database?
Io farei così.
Su un'altra macchina creo una nuova istanza di mysql.
Poi fisicamente copio tutti i files dei db nel percorso della nuova 
istanza e gia li dovrei avere tutti i miei dati.

Poi sulla macchina in questione rifaccio l'installazione di mysql e 
riporto di nuovo i database.

Spero di esserti stato d'aiuto
--
Ciao
  Roberto

http://www.linux.it/~roberto
LUG Piacenza - http://piacenza.linux.it/



Re: chkrootkit e lkm

2003-11-28 Per discussione Ferdinando
* Friday 28 November 2003, alle 08:20, Mauro scrive:

  Sì, uso la unstable e sì ne ho un infinità di pacchetti con no
  md5sums...

Anche su stable è così, in pratica Debian (ma forse c'è solo Mandrake
che lo fa se non ricordo male) sta implementando un sistema molto
sicuro che ti impedirà di installare roba se non è firmata da uno
sviluppatore, con controllo incrociato di firma e md5, sul securing
manual è spiegato sicuramente meglio di come te l'ho detto io ;-)

Ciao
Ferdinando




Re: Sleep acpi - comando per spegnere il monitor

2003-11-28 Per discussione Vincenzo aka Nick Name
Alle 16:15, venerdì 28 novembre 2003, Mattia Dongili ha scritto:
 Ah, dimenticavo, magari il laptop in questione entra anche
 nello stato S3 ma non si sveglia tanto facilmente. Il tutto _non_ sul
 kernel 2.4.*


Il mio crepa e basta sull'S3. Mors subite :)

 [...]

  sudo, e se non si ha /proc/cpuinfo bisogna commentare la riga
  apposita

 s/cpuinfo/cpufreq/ ? :)

Certo certo... le dita vanno ma la mente non gli sta dietro... azz e se 
consideriamo che le parole al minuto sulla tastiera sono poche, questo 
la dice lunga su quanto io sia sveglio :)

V.

-- 
Scopriti essere umano e in quanto tale persona banale e non speciale
a cui Dio concede gesti assai banali. D'ora in poi quello sei tu.
[Marlene Kuntz]





Re: Database per un archivio immagini-testi

2003-11-28 Per discussione Ferdinando
* Thursday 27 November 2003, alle 18:23, Federico Quagliata scrive:
 Il mer, 2003-11-26 alle 22:59, alberto ha scritto:
 [...]
 
 Penso che la soluzione ottimale possano essere MySQL e PHP (come
 frontend).  Cosi` tua  moglie potrebbe organizzare il DB via Web
 Browser...

C'è anche Python, che con WebWare ( Cheetah, a seconda delle
esigenze) offre le stesse caratteristiche di php, usando però Python. 

Ciao
Ferdinando




qualche domanda

2003-11-28 Per discussione Riccardo Cappellaro
Ciao,
giusto per schiarirmi un po' le idee (ho usato knoppix e libranet) avrei 
bisogno di un paio di risposte:
1)vorrei installare la woody sul portatile per poi passare a sid ma posso fare 
il boot solo con il disco IDE-PCI, anche in questo ci sono i supporti per 
l'etx3 o più in generale tanti supporti quanto nel vanilla?
2)per passare a sid, oltre alla cofigurazione di apt, dovrò installare un 
nuovo kernel, giusto? Nel caso solita procedura (sorgenti, make clean, make 
xconfig) oppure si possono installare immagini anche con atp?

Un grazie in anticipo :-)

ciao
Rik

(Dalla no sta' incasarte.. ^__^ )




Re: Sleep acpi - comando per spegnere il monitor

2003-11-28 Per discussione Mattia Dongili
On Fri, Nov 28, 2003 at 05:01:41PM +0100, Vincenzo aka Nick Name wrote:
 Alle 16:15, venerdì 28 novembre 2003, Mattia Dongili ha scritto:
  Ah, dimenticavo, magari il laptop in questione entra anche
  nello stato S3 ma non si sveglia tanto facilmente. Il tutto _non_ sul
  kernel 2.4.*
 
 
 Il mio crepa e basta sull'S3. Mors subite :)

il mio pure e S4 e' lento da far schifo... un ciclo di S4 corrisponde a
quasi 2 cicli di boot/shutdown... :P

  [...]
 
   sudo, e se non si ha /proc/cpuinfo bisogna commentare la riga
   apposita
 
  s/cpuinfo/cpufreq/ ? :)
 
 Certo certo... le dita vanno ma la mente non gli sta dietro... azz e se 

ah, poi volevo aggiungere che con i filesystem journaled lo spindown del
disco non serve a molto. Mi pare che per ext3 ci siano delle patch in
giro per evitare i flush (cerca laptop-mode), per gli altri nulla
(sempre AFAIK)

 consideriamo che le parole al minuto sulla tastiera sono poche, questo 
 la dice lunga su quanto io sia sveglio :)

forza che e' venerdi' :) anzi mo' vado a casa!!

ciao
-- 
mattia
:wq!




alternare conessione tramite ppp0 e eth0

2003-11-28 Per discussione [EMAIL PROTECTED]
Ciao a tutti,
mi sono appena installato una Gnu/linux Debian r3.0.
non sono totalmente a digiuno di linux, ma di Debian si.
vorrei tenere attive due configurazioni di rete distinte, una per quando 
connetto il portatile a una lan locale gestita da un DHCP e una tramite PPPOE 
per l'adsl a casa.
il problema e' che se cerco di attivare l'adsl a casa non riesco a connettermi 
a internet, penso perche' trovi attiva eth0.
come faccio a dire a Debian che quando gli chiedo di attivare una deve 
disattivare l'altra?








Re: Database per un archivio immagini-testi

2003-11-28 Per discussione Federico Di Gregorio
Il ven, 2003-11-28 alle 14:37, Ferdinando ha scritto:
 * Thursday 27 November 2003, alle 18:23, Federico Quagliata scrive:
  Il mer, 2003-11-26 alle 22:59, alberto ha scritto:
  [...]
  
  Penso che la soluzione ottimale possano essere MySQL e PHP (come
  frontend).  Cosi` tua  moglie potrebbe organizzare il DB via Web
  Browser...
 
 C'è anche Python, che con WebWare ( Cheetah, a seconda delle
 esigenze) offre le stesse caratteristiche di php, usando però Python. 

aio! non dimentichiamo twisted: http://www.twistedmatrix.com/

-- 
Federico Di Gregorio http://people.initd.org/fog
Debian GNU/Linux Developer[EMAIL PROTECTED]
INIT.D Developer   [EMAIL PROTECTED]
  The devil speaks truth much oftener than he's deemed.
   He has an ignorant audience.-- Byron (suggested by Alice Fontana)


signature.asc
Description: Questa parte del messaggio =?ISO-8859-1?Q?=E8?= firmata


Re: Firma digitale dei mantainer sui pacchetti di security?

2003-11-28 Per discussione Marco Bodrato
On Thu, Nov 27, 2003 at 10:46:37AM +0100, giskard wrote:

 Mi aggancio a questo thread, c'? un modo di verificare una firma 
 digitale di un mantainer quando si installa un pacchetto da security?

 #md5sum nomepacchetto

Uhm, non mi sembra che questo risponda alla domanda...

Esiste debsums che funziona come sopra debsums nomepacchetto e che
verifica che le checksum md5 dei file installati da un certo pacchetto siano
corrette... In un certo senso controlla che i file non siano stati
modificati dall'installazione in avanti.

La domanda pero` qui e` un'altra, si desidera verificare una firma, non
delle checksum, che potrebbero esser state modificate assieme al programma...

Io credo che il pacchetto per queste cose sia debsig-verify, ma
sinceramente non ho mai ben capito come si configura ne' come convincere apt
ad usarlo...

Ciau,
 m

-- 
GPG fingerprint: 5972 C482 24C1 E7E6 2AA0  275D 1150 EE33 ciao 00B0
lynx -source http://linuz.sns.it/~bodrato/ciao00B0.html | gpg --import


signature.asc
Description: Digital signature


Re: Database per un archivio immagini-testi

2003-11-28 Per discussione Federico Quagliata
Il ven, 2003-11-28 alle 14:37, Ferdinando ha scritto:
[...]

Giustissimo... Tra l'altro e` abbastanza semplice e veloce da
imparare. Non ci avevo pensato...


Saluti,
Federico

-- 
On the Net/MSN:  quaqo [EMAIL PROTECTED]  [X.509  available]   ,''`.
Linux Reg. User #263663/NEW Machine: #216144 (Debian Sarge/Unst)  : :' :
On the Web: http://www.quagliata.eu.org - My GPG Key: 0x5539D8E4  `. `'
On ICQ: 48618109  - On Jabber: [EMAIL PROTECTED]/@jabber.linux.it`-


signature.asc
Description: Questa parte del messaggio =?ISO-8859-1?Q?=E8?= firmata


Re: chkrootkit e lkm

2003-11-28 Per discussione Mauro
On Friday 28 November 2003 14:35, Ferdinando wrote:
 * Friday 28 November 2003, alle 08:20, Mauro scrive:
   Sì, uso la unstable e sì ne ho un infinità di pacchetti con no
   md5sums...

 Anche su stable è così, in pratica Debian (ma forse c'è solo
 Mandrake che lo fa se non ricordo male) sta implementando un
 sistema molto sicuro che ti impedirà di installare roba se non è
 firmata da uno sviluppatore, con controllo incrociato di firma e
 md5, sul securing manual è spiegato sicuramente meglio di come te
 l'ho detto io ;-)

Sta implementando?
Significa che ancora non ha un sistema sicuro che controlli che i 
pacchetti che vengono installati non siano contraffatti?
Uhm, dopo gli ultimi avvenimenti questo mi rende ancora piu' insicuro.
Vorrei evitare a tutti i costi di dover rifare le installazioni dei 
server :-( 
Ciao.




Re: chkrootkit e lkm

2003-11-28 Per discussione Leonardo Canducci
On Fri, Nov 28, 2003 at 07:07:38PM +0100, Mauro wrote:
 Sta implementando?
 Significa che ancora non ha un sistema sicuro che controlli che i 
 pacchetti che vengono installati non siano contraffatti?
 Uhm, dopo gli ultimi avvenimenti questo mi rende ancora piu' insicuro.
 Vorrei evitare a tutti i costi di dover rifare le installazioni dei 
 server :-( 

As of today (february 2003) Debian does not provide signed packages 
for the distribution and the woody release (3.0) does not integrate that
feature. There is a solution for signed packages which will be,
hopefully, provided in the next release (sarge).

vedi:
http://www.debian.org/doc/manuals/securing-debian-howto/ch7.en.html#s-deb-pack-sign
-- 
Leonardo Canducci 
GPG Key ID: 429683DA




Knoppix 3.2 e mount -a

2003-11-28 Per discussione Marco Carlotto
Saluto la lista, vi interpello perche' le ricerche su google sono state
infruttuose.
Ho installato Knoppix 3.2 su un Celeron 450 con l'installer knx-hdinstall e
la procedura e' andata a buon fine, ma al reboot da hard disk ho constatato
una curiosa lacuna. Mentre la partizione ReiserFS, dove risiede il sistema,
viene montata al boot correttamente come root, le partizioni FAT32 che
riservo per Windows98 e il salvataggio dati non solo non vengono montate al
boot, anche editando fstab, ma nemmeno da console. O meglio, se da bash do i
comandi

# umount -a
# mount -a

le partizioni FAT32 vengono montate senza errori, ma sono visibili soltanto
all'interno di quella sessione di bash! Se tento di accedervi da un'altra
console (sia testuale che in ambiente grafico) o con i browser da KDE vedo
soltanto la partizione ReiserFS. Qualcun'altro e' incorso nello stesso
problema?


Il file /etc/fstab editato e' il seguente:

# /etc/fstab: filesystem table.
#
# filesystem  mountpoint  type  options  dump  pass
/dev/hda7  /  reiserfs  defaults  0  1
/dev/hda6  none  swap  sw  0  0
proc  /proc  proc  defaults  0  0
/dev/fd0  /floppy  vfat  defaults,user,noauto,showexec,umask=022  0  0
/dev/cdrom  /cdrom  iso9660  defaults,ro,user,noexec,noauto  0  0
# partitions found by Knoppix
/dev/hda1 /mnt/hda1 ext2 defaults
/dev/hda2 /mnt/hda2 vfat defaults
/dev/hda5 /mnt/hda5 vfat defaults
#/dev/hda7 /mnt/hda7 reiserfs noauto,users,exec 0 0

(hda2 e hda5 sono le partizione FAT32)

Spero di essermi espresso con chiarezza: desidererei che la partizioni FAT32
venissero montate al boot e fossero disponibili per l'accesso in
lettura/scrittura a tutti gli utenti. Siete in grado di aiutarmi?

Ciao e grazie




Re: Knoppix 3.2 e mount -a

2003-11-28 Per discussione Federico Quagliata
Il ven, 2003-11-28 alle 21:11, Marco Carlotto ha scritto:

(snip)
 /dev/hda1 /mnt/hda1 ext2 defaults
 /dev/hda2 /mnt/hda2 vfat defaults
 /dev/hda5 /mnt/hda5 vfat defaults

Penso che il problmea sia quel `defaults'.

Provato con qualcosa tipo: `rw,user,auto' ?

Io uso `rw,noexec,nosuid,nodev,user,uid=1000,gid=1000' per l'automount
all'avvio con owner l'utente/gruppo 1000 (me :)).

Saluti,
Federico

-- 
On the Net/MSN:  quaqo [EMAIL PROTECTED]  [X.509  available]   ,''`.
Linux Reg. User #263663/NEW Machine: #216144 (Debian Sarge/Unst)  : :' :
On the Web: http://www.quagliata.eu.org - My GPG Key: 0x5539D8E4  `. `'
On ICQ: 48618109  - On Jabber: [EMAIL PROTECTED]/@jabber.linux.it`-


signature.asc
Description: Questa parte del messaggio =?ISO-8859-1?Q?=E8?= firmata


Re: qualche domanda

2003-11-28 Per discussione Luca Sighinolfi
On Friday 28 November 2003 15:48, Riccardo Cappellaro wrote:
 Ciao,

ciao

[...]

 installare un nuovo kernel, giusto? Nel caso solita procedura
 (sorgenti, make clean, make xconfig) oppure si possono installare
 immagini anche con atp?

io so rispondere solo a questa!

prova a dare una occhiata a

http://newbiedoc.sourceforge.net/system/kernel-pkg.html

utilissimo per la ricompilazione del kernel alla debian-like,
molto più semplice che nella maniera solita!

 Un grazie in anticipo :-)

per quel che so (poco), prego :-)

 ciao
 Rik

ciao
-- 
--
   THAT'S LIFE... scegli quel che vuoi,
   cura cio' che hai, dai quello che puoi,
   L'unico modo che conosco per resistere.
 Moka, Linea77
-- 
Luca Sighinolfi




Re: Firma digitale dei mantainer sui pacchetti di security?

2003-11-28 Per discussione Hugh Hartmann
Ciao Vincenzo,

On Fri, Nov 28, 2003 at 03:04:32PM +0100, Vincenzo aka Nick Name wrote:
 Alle 10:46, giovedì 27 novembre 2003, giskard ha scritto:
  #md5sum nomepacchetto
 
 Ma quella non è la firma digitale scusa :) Va bene anche quello cmq, 
 però non mi sono spiegato bene: intendevo se c'è un modo di far 
 verificare automaticamente la firma a dpkg prima dell'installazione, 
 imho se non è fatto è un problema grave, perchè chiunque possa 
 crackarmi il dns mi può indurre ad aggiornare il sistema!

Mah, io proverei con lintian 

$ lintian nomepacchetto_*.deb

Au Revoire
Hugh Hartmann
 




Kernel 2,6

2003-11-28 Per discussione MaX
ciao
sto provando il kernel 2,6 test 11 su un apple powerbook g3, con sarge.
funzia... è veloce, ma non mi funzionano i moduli... quindi non posso usare
il mouse USB. :-(
immagino che si tratti di aggiornare alcuni pacchetti del sistema tipo 
modconf..
o aggiornare a sid... è che non avrei voglia di scaricare tutti sti 
pacchetti per una semplice prova.

qualcuno usa il 2,6 su sarge?
idee? links?
ciao,MaX