Re: Free trial per VPS senza carta di credito (un pò ot)

2020-04-14 Per discussione Davide Prina

On 13/04/20 12:38, Giancarlo Martini wrote:


Volevo far fare un pò di esercitazioni ai miei allievi e pensavo di fargli
realizzare della manualistica per realizzare dei server virtuali con
relativa configurazione minimale.


in teoria questa cosa è possibile farla usando alcuni servizi messi a 
disposizione online per provare vari tipi di virtualizzazione/container.


Ora mi viene in mente LXC/LXD[¹] che offre la possibilità di provarlo 
usando il browser [²].

Poi non so se l'uso che ne vuoi fare tu sia conforme a quanto previsto...

Mi ricordo che ne avevo visti anche altri, ma ora non ricordo.

Ciao
Davide

[¹]
https://linuxcontainers.org/

[²]
https://linuxcontainers.org/lxd/try-it/

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Motivi per non comprare/usare ms-windows-vista:
http://badvista.fsf.org/
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook



Re: Free trial per VPS senza carta di credito (un pò ot)

2020-04-13 Per discussione gerlos

Il 13/04/20 12:38, Giancarlo Martini ha scritto:

Salve lista, buona Pasquetta a tutti.
Volevo far fare un pò di esercitazioni ai miei allievi e pensavo di 
fargli realizzare della manualistica per realizzare dei server 
virtuali con relativa configurazione minimale.
L'esercitazione consisterebbe nell'individuare il fornitore di servizi 
e da lì eseguire la procedura per avere un server virtuale funzionante 
controllabile con ssh.
Creare un secondo account, installare un server web e modificare la 
pagina iniziale.
Il tutto dovrebbe essere documentato a mo di manuale cartaceo con 
tanto di indice.



Non so se può fare al caso tuo, ma Linux Academy fornisce insieme ai 
corsi anche dei VPS a cui puoi collegarti per sperimentare e fare le 
esercitazioni previste nei corsi.


Linux Academy ha recentemente aggiunto un account "business": le aziende 
possono comprare centralmente account per i dipendenti, che poi possono 
usare i corsi e i VPS messi a disposizione. Vedi qui se fa al caso tuo:


https://linuxacademy.com/for-business/


saluti,

gerlos




Re: Free trial per VPS senza carta di credito (un pò ot)

2020-04-13 Per discussione giovanni Scudeller
Il 13/04/20 12:38, Giancarlo Martini ha scritto:

> 
> Mi stò rendendo conto che chiedono quasi tutti la carta di credito,
> anche per i servizi gratuiti e questo, considerando che ho anche allievi
> minorenni, e comunque se sono maggiorenni lo sono di poco, non posso
> prenderlo in considerazione.
In realtà ni.
Alcuni fornitori prevedono per le scuole degli accessi gratuiti alla
parete di VPS con un bonus annuale, variano da fornitore a fornitore i
valori solitamente sono tra 100/200€ di bonus.
Pultroppo alcuni di questi fornitori non mettono limite alla spesa che
se supera il limite rimane a carico della scuola.

I passi sono registrarsi come "scuola" dove per scuola si intende un
ente che possa acquistare prodotti con licenza scuola. Quindi un range
di codici iva ben precisi se sei una scuola o ente formazione privato.
Verifica è importante!

Una volta che hai verificato i prerequisiti,  iscrivi come scuola al
programma generico (solitamente di base include posta  e spazio disco  e
strumento di workgroup). Questa iscrizione è a pagamento, ma lo fa la
scuola si può pagare a mese (fai anche 2 mese ad alunno). Tiene presente
che attivazione per alcuni fornitori può richiedere anche un mese tra
contatti e attivazione.

Quindi crei account master per la gestione VPS e account insegnante e
poi gli account studenti.

diciamo che con un investimento su 200€ puoi avere un tra 3000 e 6000 di
bonus da utilizzare come VPs per 30 ragazzi.

Piccola nota se una scuola statale quasi sicuramente potrai accedere ai
programmi  "scuola" di google e microsoft che sono stati attivati
centralmente. Devi chiedere al tuo dirigente, in questo caso non paghi
niente ma sfrutti quello che è già stato pagato.



> 
> Ho fatto varie ricerche sul web ma sono arrivato a poco, qualcuno in
> lista ha dei nominativi da passarmi.
> Un caloroso saluto a tutti
> 
> 
> -- 
> Giancarlo Martini
> (Replace 'AAA' con '@') 
> mailto:giancarlomartiniAAAgmail.com <mailto:giancarlomartiniAAAgmail.com>
> Registered Linux user number 367542
> 



Free trial per VPS senza carta di credito (un pò ot)

2020-04-13 Per discussione Giancarlo Martini
Salve lista, buona Pasquetta a tutti.
Volevo far fare un pò di esercitazioni ai miei allievi e pensavo di fargli
realizzare della manualistica per realizzare dei server virtuali con
relativa configurazione minimale.
L'esercitazione consisterebbe nell'individuare il fornitore di servizi e da
lì eseguire la procedura per avere un server virtuale funzionante
controllabile con ssh.
Creare un secondo account, installare un server web e modificare la pagina
iniziale.
Il tutto dovrebbe essere documentato a mo di manuale cartaceo con tanto di
indice.

Mi stò rendendo conto che chiedono quasi tutti la carta di credito, anche
per i servizi gratuiti e questo, considerando che ho anche allievi
minorenni, e comunque se sono maggiorenni lo sono di poco, non posso
prenderlo in considerazione.

Ho fatto varie ricerche sul web ma sono arrivato a poco, qualcuno in lista
ha dei nominativi da passarmi.
Un caloroso saluto a tutti


-- 
Giancarlo Martini
(Replace 'AAA' con '@')
mailto:giancarlomartiniAAAgmail.com
Registered Linux user number 367542


Server NTP su VPS economico di Aruba

2020-03-20 Per discussione Matteo Bini
Salve a tutti.
Insieme a quattro amici abbiamo preso in affitto il VPS più economico
di Aruba [1] per ospitare un server di TeamSpeak [2] (VoIP).
Visto che il server ha un IP statico mi farebbe piacere unirmi al pool NTP [3].

Credete che le risorse del mio VPS potrebbero aiutare la causa
o sarebbero un supporto inutile?

Qualcuno di voi ha mai tentato quest'impresa e, se sì,
gli andrebbe di aiutarmi?
Ovviamente sul VPS ho installato Debian. ;)

--
Matteo Bini

[1] https://www.cloud.it/vps/vps-hosting.aspx
[2] https://teamspeak.com/it/
[3] https://www.ntppool.org/it/join.html



Re: [OT] consiglio VPS

2019-07-29 Per discussione Bertorello, Marco

Il 22/07/2019 15:44, Michele Orsenigo ha scritto:
> Vorrei installare un Debian 10 su un VPS economico per un servizio scritto in 
> python, senza eccessive esigenze, ma con IP dedicato su una porta non 
> standard.
> Qualcuno mi sa dire se considerare valido questo provider:
> https://www.hostingvirtuale.com/vps.php 

Io utilizzo https://cloudatcost.com/

Non sono affidabilissimi, nel senso che ogni tanto hanno problemi e
diventi un po' matto a far ripartire le macchine, ma hanno prezzi
piuttosto bassi (Developer Cloud) e spesso fanno offerte con sconti
anche dell'80%.

La banda comunque è ottima e hai abbastanza controllo del tuo vps

ciao,

-- 
Marco Bertorello
https://www.marcobertorello.it/




signature.asc
Description: OpenPGP digital signature


Re: [OT] consiglio VPS

2019-07-29 Per discussione Beppe Cantanna
io per quel poco che mi serve, uso https://www.time4vps.com/

On Mon, Jul 22, 2019 at 11:36 PM Giancarlo Martini <
giancarlomart...@gmail.com> wrote:

> Non lo conosco ma usato mbps e ovh, per quello che hai descritto vanno
> bene entrambi
>
> Il lun 22 lug 2019, 15:54 Michele Orsenigo  ha
> scritto:
>
>> Vorrei installare un Debian 10 su un VPS economico per un servizio
>> scritto in
>> python, senza eccessive esigenze, ma con IP dedicato su una porta non
>> standard.
>> Qualcuno mi sa dire se considerare valido questo provider:
>> https://www.hostingvirtuale.com/vps.php
>>
>> Grazie
>> Michele
>>
>>
>> --
>> Michele Orsenigo
>> deb...@orsenigo.it
>> 
>>
>>
>>

-- 
*CANTANNA Giuseppe*
cel. +39 349 1998700
giuseppe.canta...@glugto.org
canta...@glugto.org
canta...@gmail.com

bproot.bc - Linux user n. 502620 registered on http://counter.li.org/
*Nodo NINUX: *broot*.*


*Per favore non inviatemi allegati in formato MS
Office.​​Utilizza​te​ alternativamente documenti in formato OpenDocument.*
​
http://en.wikipedia.org/wiki/OpenDocument
​ ​
http://it.wikipedia.org/wiki/OpenDocument


*​*http://www.documentfoundation.org/
* ​ *https://it.libreoffice.org/
​ ​


Re: [OT] consiglio VPS

2019-07-22 Per discussione Giancarlo Martini
Non lo conosco ma usato mbps e ovh, per quello che hai descritto vanno bene
entrambi

Il lun 22 lug 2019, 15:54 Michele Orsenigo  ha scritto:

> Vorrei installare un Debian 10 su un VPS economico per un servizio scritto
> in
> python, senza eccessive esigenze, ma con IP dedicato su una porta non
> standard.
> Qualcuno mi sa dire se considerare valido questo provider:
> https://www.hostingvirtuale.com/vps.php
>
> Grazie
> Michele
>
>
> --
> Michele Orsenigo
> deb...@orsenigo.it
> 
>
>
>


[OT] consiglio VPS

2019-07-22 Per discussione Michele Orsenigo
Vorrei installare un Debian 10 su un VPS economico per un servizio scritto in 
python, senza eccessive esigenze, ma con IP dedicato su una porta non 
standard.
Qualcuno mi sa dire se considerare valido questo provider:
https://www.hostingvirtuale.com/vps.php 

Grazie
Michele


-- 
Michele Orsenigo
deb...@orsenigo.it





Re: [off-topic] domanda vps ecconomico

2018-04-26 Per discussione Davide Prina
non rispondo direttamente alla tua richiesta, ma spero di fornirti 
informazioni utili


On 25/04/2018 17:37, xavi wrote:


Cercherei un vps che fosse piú o meno sicuro con la privacy, ecconomico 
(cheap), soltanto per mettere la mia roba (nextcloud, ttrss, dokuwiki) lí.


la sicurezza è relativa: devi decidere tu cosa è sicuro per te e cosa 
non lo è. Cosa vale la pena proteggere con delle politiche di sicurezza 
e cosa no.


Quello che tu qui indichi come privacy, penso sia più da intendere come 
avere dei dati personali che nessun altro, al di fuori di te, possa 
leggere in chiaro. Perché la privacy è un'altra cosa: anche chi è stato 
autorizzato, da te (direttamente o indirettamente), al trattamento dei 
tuoi dati può leggerli in chiaro, almeno in alcuni casi. In alcuni casi 
tale autorizzazione è data indirettamente, pensa ad esempio alle società 
che gestiscono i dati dei contribuenti, tu non hai dato il permesso a 
trattare i tuoi dati, ma loro li hanno e li trattano (o li dovrebbero 
trattare) nel rispetto della privacy, il permesso lo ha dato lo stato o 
altra entità pubblica (es: regione) che ha diritto per legge a svolgere 
quella determinata funzione.


Quindi penso il tuo scopo sia di avere i tuoi dati cifrati e avere 
accesso esclusivo ad essi. Però devi tenere conto che la cifratura è una 
protezione a tempo: quello che oggi è cifrato e solo tu puoi 
decifrare(*), domani potrà decifrarlo anche chi avrà il dato cifrato. 
Quindi se vuoi che i tuoi dati siano solo tuoi (leggibili in futuro solo 
da te), allora non metterli su un server controllato da terzi.


Se metti i tuoi dati su server di terzi, allora leggi bene i loro 
regolamenti, assicurati che i tuoi dati non siano ospitati su server 
esterni all'unione europea (anche solo per i backup o il disaster 
recovery) e poi devi verificare ogni modifica dei loro regolamenti...
Infine tieni conto che se quella società viene ceduta/acquisita 
potrebbero cambiare molte cose; se fallisce potrebbe accadere di tutto...


Ciao
Davide

(*) anche qui è teorico. Ad esempio si inizia ad insinuare che ci siano 
algoritmi di cifratura che hanno una backdoor, non a livello software, 
ma a livello matematico...


--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
What happened in 2013 couldn't have happened without free software
(He credited free software for his ability to help disclose the U.S. 
government's far-reaching surveillance projects).

Edward Snowden




Re: [off-topic] domanda vps ecconomico

2018-04-25 Per discussione Lorenzo "Palinuro" Faletra


On 04/25/2018 05:45 PM, Antonio A. Rendina wrote:
> 
> Per la privacy puoi criptare la directory dove metti i dati con LUKS,
> per la sicurezza dipende dai software che usi e da come sono configurati
> per evitare violazioni.

approvo criptare partizioni con luks, o eventualmente i vari cryfs,
gocryptfs, securefs, encfs, ecryptfs per le singole directory.

> Io ricordo che i server meno cari erano i kimsufi (veramente senza
> pretese) a al secondo posto c'era soyoustart, che sono tutte e due
> sottomarche di OVH.

kimsufi e soyoustart sono dedicati, non VPS, mi ci sono trovato
benissimo, è difficile fare un'installazione criptata perchè fanno
l'installazione automatica con un loro template, quindi bisognerebbe
fare il boot in recovery ed installare il sistema a mano senza installer
a colpi di debootstrap e amici vari (cosa che non è alla portata di tutti).

> Poi non saprei se nel frattempo é uscito qualcosa di meno caro.

di meno caro credo ci siano solo vps

> 

-- 
Lorenzo "Palinuro" Faletra

Parrot Security

GPG FINGERPRINT: B350 5059 3C2F 7656 40E6  DDDB 97CA A129 F4C6 B9A4

GPG Info: http://pgp.mit.edu/pks/lookup?op=vindex=0x97CAA129F4C6B9A4
GPG Key: http://pgp.mit.edu/pks/lookup?op=get=0x97CAA129F4C6B9A4



Re: [off-topic] domanda vps ecconomico

2018-04-25 Per discussione Lorenzo "Palinuro" Faletra
scusa, scrivo di corsa, ho 4 idee in testa e non so in quale ordine e
con quanta cura te le vomiterò addosso


On 04/25/2018 05:37 PM, xavi wrote:
> Ciao,
> 
> Cercherei un vps che fosse piú o meno sicuro con la privacy, ecconomico
> (cheap), soltanto per mettere la mia roba (nextcloud, ttrss, dokuwiki) lí.

dacci un budget, per me economico è sotto i 3 euri mensili, ed un vero
server budget è da 1 euro al mese, ma vale quel che paghi.

> 
> Pensavo in ovh, ma prima di comprarlo preferisco fare la domanda perche
> non credo che siano troppo sicuri (nel senso della privacy).

premesso che non sono qui per fare pubblicità a questo o quel provider,
e che tra amici uno dei nosstri sport è prendere in giro providers del
genere (soprattutto ovh)

con ovh mi sto trovando piuttosto bene, ed essendo un'azienda europea,
sarà soggetta a GDPR.
anche aziende non europee dovranno essere GDPR-compliant per avere
clienti in europa, ma se a stento ci stiamo adeguando noi,figurati gli
altri.

altro provider pesantemente soggetto a bullismo è aruba, ma sono gli
unici a vendere VPS di qualità a un euro al mese (i piu economici che ho
trovato per ora), e sinceramente quei vps non sono della stessa pasta
degli altri servizi.

> 
> Faccio il chiarimento che non ho niente da nascondere, ma che
> semplicemente penso che la privacy sia un valore a rispettare.

fai bene

da un punto di vista prettamente tecnico punterei a macchine kvm, o
comunque con full virtualization, quindi niente containers (lxc/lxd e
menate varie), se puoi avere una tua macchina con un tuo container,
riduci la roba condivisa con altri clienti. e occhio che ancora c'è
gente che vende container openvz.

> 
> Scusate il mio italiano e grazie. Chiedo scuse per l'off-topic.
> 
> xavi
> -- 
> Sent from my Android device with K-9 Mail. Please excuse my brevity.

-- 
Lorenzo "Palinuro" Faletra

Parrot Security

GPG FINGERPRINT: B350 5059 3C2F 7656 40E6  DDDB 97CA A129 F4C6 B9A4

GPG Info: http://pgp.mit.edu/pks/lookup?op=vindex=0x97CAA129F4C6B9A4
GPG Key: http://pgp.mit.edu/pks/lookup?op=get=0x97CAA129F4C6B9A4



Re: [off-topic] domanda vps ecconomico

2018-04-25 Per discussione Antonio A. Rendina

On 25/04/18 16:37, xavi wrote:

Ciao,

Cercherei un vps che fosse piú o meno sicuro con la privacy, ecconomico 
(cheap), soltanto per mettere la mia roba (nextcloud, ttrss, dokuwiki) lí.


Pensavo in ovh, ma prima di comprarlo preferisco fare la domanda perche 
non credo che siano troppo sicuri (nel senso della privacy).


Faccio il chiarimento che non ho niente da nascondere, ma che 
semplicemente penso che la privacy sia un valore a rispettare.


Scusate il mio italiano e grazie. Chiedo scuse per l'off-topic.

xavi
--
Sent from my Android device with K-9 Mail. Please excuse my brevity.


Per la privacy puoi criptare la directory dove metti i dati con LUKS, 
per la sicurezza dipende dai software che usi e da come sono configurati 
per evitare violazioni.
Io ricordo che i server meno cari erano i kimsufi (veramente senza 
pretese) a al secondo posto c'era soyoustart, che sono tutte e due 
sottomarche di OVH.

Poi non saprei se nel frattempo é uscito qualcosa di meno caro.



[off-topic] domanda vps ecconomico

2018-04-25 Per discussione xavi
Ciao,

Cercherei un vps che fosse piú o meno sicuro con la privacy, ecconomico 
(cheap), soltanto per mettere la mia roba (nextcloud, ttrss, dokuwiki) lí. 

Pensavo in ovh, ma prima di comprarlo preferisco fare la domanda perche non 
credo che siano troppo sicuri (nel senso della privacy). 

Faccio il chiarimento che non ho niente da nascondere, ma che semplicemente 
penso che la privacy sia un valore a rispettare. 

Scusate il mio italiano e grazie. Chiedo scuse per l'off-topic.

xavi
-- 
Sent from my Android device with K-9 Mail. Please excuse my brevity.

Re: backup VPS

2017-11-30 Per discussione maxlinux duemila
hai diverse possibilità... io userei queste 2:

1. backup con rsync via ssh ed eventuali database sql, puoi fare un
dump con, per esempio "mysqldump --all-databases" o equivalente per
altri db engine, e inviarli cosí come sono sempre via ssh al NAS.

2. oppure fare un semplice copia di /etc,/home e poco altro, dump
database e poi la lista dei pacchetti installati con dpkg
--get-selection  e inviare il tutto via ssh al NAS.

questi sono i metodi che userei io se fossi nelle tua situazione, ma
ovviamente ce ne sono altri da valutare

ciao
MaX

On 30/11/2017, Giuseppe Naponiello  wrote:
> Buongiorno lista,
> dovrei creare un sistema di backup mensile di un'intera macchina remota su
> cui gira debian stable, e salvare l'immagine su un NAS.
> Condizione imposta (non da me!):
> nel caso ci fosse bisogno di ripristinare una versione più vecchia, diciamo
> di 3 mesi (è un esempio), la macchina non può essere spenta né posso
> smontare partizioni ecc.
>
> Considerando la condizione precedente vi chiedo:
> 1. è possibile un'operazione del genere? Cioè backup e ripristino "a caldo"
> (non so se il termine è corretto...ma ci siamo capiti ;) )
> 2. se si qual'è la procedura più corretta?
> 3. se non fosse possibile, che alternative valide ho?
>
> Dettaglio: la macchina è virtualizzata ma io non ho accesso al server
> fisico e gli amministratori...diciamo che "non sono collaborativi".
>
> Grazie per l'aiuto
> -beppe-
>
> --
> *Giuseppe Naponiello*
>
> *A**rc-**T**eam srl*
> piazza Navarrino, 13 - 38023Cles (TN)
> C.F. e P. IVA IT-01941600221
> cell. +393476846599
> mail: beppen...@arc-team.com
> pec: arc-t...@pec.it
> 101 | www.arc-team.com
> 110 | http://arc-team-open-research.blogspot.it/
> 000 | https://independent.academia.edu/GiuseppeNaponiello
>


-- 
ciao,
MaX



Re: Vps

2017-09-09 Per discussione Lorenzo Breda
On sab 9 set 2017 17:40 Marco Pirola  wrote:

> Ciao a tutti sto' cercando un servizio qualita prezzo economici. Ho gia
> provato il cloud di aruba ma mi sono trovato male. Ho provato anche a
> registrarmi su netsons ma mi chiede la partita iva. Che mi consigliate?
>

È un po' OT, ma comunque mi sono trovato molto bene con OVH (oltre a
netsons). Lo uso anche sul lavoro dove i clienti non richiedano i server in
Italia, ed è ottimo, specie per il prezzo.

> --

Lorenzo Breda


Vps

2017-09-09 Per discussione Marco Pirola
Ciao a tutti sto' cercando un servizio qualita prezzo economici. Ho gia
provato il cloud di aruba ma mi sono trovato male. Ho provato anche a
registrarmi su netsons ma mi chiede la partita iva. Che mi consigliate?


Re: template vm per vps e cambio hostname

2016-04-26 Per discussione Nicola Ferrari (#554252)

Il 21/04/2016 21:21, Mauro ha scritto:

io di solito cambio:

hosts,
hostname, mailname e main.cf di postfix.

a meno di configurazioni strane, tutto il resto segue automaticamente
senza colpo ferire.




Sì, aggiungerei di fare comunque un
cd /etc/
grep -ri "vecchio_hostname"

solo per andarsi a vedere eventuali altri file dove fosse rimasto 
riferimento del vecchio hostname.
Solitamente, comunque, le occorrenze non sono molte più di quelle già 
citate..


N

--
+-+
| Linux User  #554252 |
+-+



Re: template vm per vps e cambio hostname

2016-04-21 Per discussione Mauro


Il 21/04/16 20:01, Giancarlo Voci ha scritto:
> 
> La best practice da fare in questi casi qual'è?
> 
> Ho letto diverse guide, oltre a cambiare i classici /etc/hostname e
> /etc/hosts, ho visto che ci sarebbe da cambiare anche l'hostname nei
> file di ssh, exim4 ecc..

io di solito cambio:

hosts,
hostname, mailname e main.cf di postfix.

a meno di configurazioni strane, tutto il resto segue automaticamente
senza colpo ferire.



template vm per vps e cambio hostname

2016-04-21 Per discussione Giancarlo Voci
Salve, su un vCenter Director, ho creato una macchina "template" debian,
con tutti i servizi, come hostname.domain ho messo "debiantest.local".

Ogni volta che creo una macchina nuova quindi, clono la mia "template" vm
la pubblico, ora il problema è l'hostname.local.

La best practice da fare in questi casi qual'è?

Ho letto diverse guide, oltre a cambiare i classici /etc/hostname e
/etc/hosts, ho visto che ci sarebbe da cambiare anche l'hostname nei file
di ssh, exim4 ecc..

Consigli?

Credo che il miglior script sia:

https://wiki.debian.org/it/HowTo/ChangeHostname#Non_cos.2BAOw_invasivo

Grazie in anticipo!

-- 

*--*






*Le informazioni, i dati e le notizie contenute nella presente
comunicazione e i relativi allegati sono dinatura privata e come tali
possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente
aidestinatari indicati in epigrafe. La diffusione, distribuzione e/o la
copiatura del documento trasmesso daparte di qualsiasi soggetto diverso dal
destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., sia ai sensidel
D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi
preghiamo di distruggerlo edi darcene immediata comunicazione anche
inviando un messaggio di ritorno all’indirizzo e-mail delmittente.*





*--This e-mail (including attachments) is intended only for
the recipient(s) named above. It may containconfidential or privileged
information and should not be read, copied or otherwise used by any
otherperson. If you are not the named recipient, please contact (e-mail
dell’azienda) and delete the e-mailfrom your system. Rif. D.L. 196/2003.*


Re: quota banda per utente su vps

2015-10-18 Per discussione Nicola Ferrari (#554252)

On 15/10/2015 12:32, Antonio Draven De Santis wrote:

Se il proxy server utilizzato è squid potresti configurare i delay pool
e limitare la banda agli utenti... forse è il miglior metodo, altrimenti
potresti usare iptables per creare una regola che limita la banda ad
ogni richiesta di connessione sulla porta dell'ssh


... e se trovi ostico iptables hai sempre la possibilita' di usare 
shorewall, che con il traffic shaping fa la stessa cosa.

http://shorewall.net/simple_traffic_shaping.html

di fatto e' solo un'interfaccia testuale piu' "umana" ma lavora 
direttamente su netfilter / iptables.


N


--
+-+
| Linux User  #554252 |
+-+



Re: quota banda per utente su vps

2015-10-15 Per discussione Pierpaolo Mannone
Il 14/10/2015 09:45, Pierpaolo Mannone ha scritto:

Buongiorno lista,


sono a chiedervi un consiglio/soluzione su come suddividere la banda di un
vps per gli utenti di sistema..

Conoscete qualche soluzione sw da applicare a questo vps debian?

Grazie

Potresti essere più preciso? questo vps offre servizi su internet? (web,
posta) gli utenti cosa fanno su questa debian?

Principalmente navigano ( mezzo proxy tunnel ssh  ) e scaricano
prevalentemente (torrent) .

Si son fatti fuori 500gb di banda in 15 gg e vorrei poter limitare questa
banda in modo equo tra gli stessi utenti...

Grazie


Re: quota banda per utente su vps

2015-10-15 Per discussione Antonio Draven De Santis

Il 15/10/2015 12:12, Pierpaolo Mannone ha scritto:

Il 14/10/2015 09:45, Pierpaolo Mannone ha scritto:

Buongiorno lista,


sono a chiedervi un consiglio/soluzione su come suddividere la banda 
di un vps per gli utenti di sistema..


Conoscete qualche soluzione sw da applicare a questo vps debian?

Grazie

Potresti essere più preciso? questo vps offre servizi su internet? 
(web, posta) gli utenti cosa fanno su questa debian?


Principalmente navigano ( mezzo proxy tunnel ssh  ) e scaricano 
prevalentemente (torrent) .


Si son fatti fuori 500gb di banda in 15 gg e vorrei poter limitare 
questa banda in modo equo tra gli stessi utenti...


Grazie


Se il proxy server utilizzato è squid potresti configurare i delay pool 
e limitare la banda agli utenti... forse è il miglior metodo, altrimenti 
potresti usare iptables per creare una regola che limita la banda ad 
ogni richiesta di connessione sulla porta dell'ssh


--
==
LINUX USER #587355
==



Re: quota banda per utente su vps

2015-10-15 Per discussione fran...@modula.net

Il 15/10/2015 12:12, Pierpaolo Mannone ha scritto:

Il 14/10/2015 09:45, Pierpaolo Mannone ha scritto:

Buongiorno lista,


sono a chiedervi un consiglio/soluzione su come suddividere la banda di un
vps per gli utenti di sistema..

Conoscete qualche soluzione sw da applicare a questo vps debian?

Grazie

Potresti essere più preciso? questo vps offre servizi su internet? (web,
posta) gli utenti cosa fanno su questa debian?

Principalmente navigano ( mezzo proxy tunnel ssh  ) e scaricano
prevalentemente (torrent) .

Si son fatti fuori 500gb di banda in 15 gg e vorrei poter limitare questa
banda in modo equo tra gli stessi utenti...

Grazie



www.pfsense.org

Luciano



quota banda per utente su vps

2015-10-14 Per discussione Pierpaolo Mannone
Buongiorno lista,


sono a chiedervi un consiglio/soluzione su come suddividere la banda di un
vps per gli utenti di sistema..

Conoscete qualche soluzione sw da applicare a questo vps debian?

Grazie


Re: quota banda per utente su vps

2015-10-14 Per discussione Antonio Draven De Santis

Il 14/10/2015 09:45, Pierpaolo Mannone ha scritto:

Buongiorno lista,


sono a chiedervi un consiglio/soluzione su come suddividere la banda 
di un vps per gli utenti di sistema..


Conoscete qualche soluzione sw da applicare a questo vps debian?

Grazie

Potresti essere più preciso? questo vps offre servizi su internet? (web, 
posta) gli utenti cosa fanno su questa debian?


--
==
LINUX USER #587355
==



Re: [OT] Consiglio per VPS da usare come mailserver di backup

2015-08-17 Per discussione Federico Di Gregorio

On 17/08/2015 15:01, Biagio Massimo Sardo wrote:

scusate l'OT, bhe naturalmente il server sarà Debian, ma mi sa che
rimango Off-Topic, quindi vista la frequentazione di SysAdmin nella
lista e dei piu' disparati appassionati di Debian mi chiedevo se avreste
qualche consiglio in merito all'oggeto della Mail.
L'unica richiesta da soddisfare, mi sa che sia, un ip pubblico, che non
abbia la porta 25 filtrata; In italia qualche provider la filtra non
saprei altrove.
Grazie siete sempre molto utili.


Intendi tipo questi?

https://www.ovh.it/vps/

federico

--
Federico Di Gregorio federico.digrego...@dndg.it
Di Nunzio  Di Gregorio srl   http://dndg.it
 Everything will be OK at the end. If it's not OK, it's not the end.
  -- Unknown



[OT] Consiglio per VPS da usare come mailserver di backup

2015-08-17 Per discussione Biagio Massimo Sardo
Salve lista,
scusate l'OT, bhe naturalmente il server sarà Debian, ma mi sa che rimango
Off-Topic, quindi vista la frequentazione di SysAdmin nella lista e dei
piu' disparati appassionati di Debian mi chiedevo se avreste qualche
consiglio in merito all'oggeto della Mail.
L'unica richiesta da soddisfare, mi sa che sia, un ip pubblico, che non
abbia la porta 25 filtrata; In italia qualche provider la filtra non saprei
altrove.
Grazie siete sempre molto utili.



-- 
Biagio Massimo

GPG fingerprint:
B139 25E9 F6BB 56DC 5B53  32BB 1C43 44BB C387 61DB


Re: [OT] Consiglio per VPS da usare come mailserver di backup

2015-08-17 Per discussione Biagio Massimo Sardo



 Intendi tipo questi?

 https://www.ovh.it/vps/

 federico




 Sì, tipo quelli; quindi grazie. Gli do subito un'occhiata.




-- 
Biagio Massimo

GPG fingerprint:
B139 25E9 F6BB 56DC 5B53  32BB 1C43 44BB C387 61DB


[OT?] Vps per server mx (was: alternativa a digitalocean.com)

2015-01-07 Per discussione Leandro Noferini
MaX maxlinux2...@gmail.com writes:


[...]

 io li sto usando piccole macchine virtuali con debian7, 1 processore-
 512mb ram e 20mb di disco rigido... e per il miei scopi sono + che
 sufficienti. Come server web sono perfetti.
 Ho un limite di 1TB di traffico al mese ma è un limite altissimo
 da raggiungere per me. :)
 e costano 5$ al mese... insomma poco più di 4€ al mese.

E se io li volessi usare per mettere su un server mx e relay per il mio
dominio, i loro ip sono fuori dalle liste antispam che sappiate voi?

 mi sa che la soluzione migliore è quella di cercare negli states,
 perché oltre ad essere formali come i tedeschi, sono più economici per
 via della svalutazione del dollaro rispetto all'euro

Io la roba negli US la eviterei volentieri per un fatto di protezione
dei miei dati.

-- 
leandro
La parola volta della frase non è più come una volta (e varianti)
corrisponde normalmente al periodo in cui la persona che la pronuncia
aveva fra i quindici e i venticinque anni
http://6xukrlqedfabdjrb.onion


signature.asc
Description: PGP signature


Re: [OT?] Vps per server mx (was: alternativa a digitalocean.com)

2015-01-07 Per discussione Mattia Rizzolo
2015-01-07 21:34 GMT+01:00 Leandro Noferini lnofe...@cybervalley.org:

 io li sto usando piccole macchine virtuali con debian7, 1 processore-
 512mb ram e 20mb di disco rigido... e per il miei scopi sono + che
 sufficienti. Come server web sono perfetti.
 Ho un limite di 1TB di traffico al mese ma è un limite altissimo
 da raggiungere per me. :)
 e costano 5$ al mese... insomma poco più di 4€ al mese.

 E se io li volessi usare per mettere su un server mx e relay per il mio
 dominio, i loro ip sono fuori dalle liste antispam che sappiate voi?


Io ho attualmente 2 vps su digitalocean, entrambe impostate come MX
per il mio dominio.
Non mando molte email attraverso quei due vps (come relay uso gmail)
ma quelle email che mando passano tranquillamente i filtri antispam.

L'unica cosa di cui non sono soddisfatto è non poter aumentare lo
spazio a disposizione senza aumentare tutto il resto...

-- 
regards,
Mattia Rizzolo

GPG Key: 4096R/B9444540 http://goo.gl/I8TMB
more about me: http://mapreri.org
Launchpad User: https://launchpad.net/~mapreri
Ubuntu Wiki page: https://wiki.ubuntu.com/MattiaRizzolo


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
https://lists.debian.org/cahkymeun2ey2gmc4xtu_ol-k9gvknmxis2wguhuxl-oopk3...@mail.gmail.com



Re: Filesystem remoto per VPS

2014-07-10 Per discussione fran...@modula.net

Il 09/07/2014 09:07, Marco Bertorello ha scritto:

Il 09 luglio 2014 07:52, fran...@modula.net fran...@modula.net ha scritto:

Il 08/07/2014 11:52, Marco Bertorello ha scritto:


Vorrei usare uno storage remoto per archiviare ...



Hai pensato a iScsi?

Si, ma non ho trovato provider di cloud storage che forniscano accesso
via iscsi.
Sarebbe anche meglio perchè lavorerei direttamente a livello di
block-device, quindi potrei gestire anche RAID / LVM.

Ne conosci da consigliarmi?
Puoi mettere a dimora in una webfarm un server di tua proprietà o puoi 
noleggiare una virtual machine: ho una positiva esperienza con aruba, 
che ho abbandonato dopo aver attivato una fibra in-house, ma credo ci 
siano molti altri che permettono opzioni analoghe



--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: https://lists.debian.org/53be9153.10...@modula.net



Re: Filesystem remoto per VPS

2014-07-10 Per discussione Marco Bertorello
Il 10 luglio 2014 15:12, fran...@modula.net fran...@modula.net ha scritto:
 Il 09/07/2014 09:07, Marco Bertorello ha scritto:

 Il 09 luglio 2014 07:52, fran...@modula.net fran...@modula.net ha
 scritto:

 Il 08/07/2014 11:52, Marco Bertorello ha scritto:


 Vorrei usare uno storage remoto per archiviare ...


 Hai pensato a iScsi?

 Si, ma non ho trovato provider di cloud storage che forniscano accesso
 via iscsi.
 Sarebbe anche meglio perchè lavorerei direttamente a livello di
 block-device, quindi potrei gestire anche RAID / LVM.

 Ne conosci da consigliarmi?

 Puoi mettere a dimora in una webfarm un server di tua proprietà o puoi
 noleggiare una virtual machine: ho una positiva esperienza con aruba, che ho
 abbandonato dopo aver attivato una fibra in-house, ma credo ci siano molti
 altri che permettono opzioni analoghe


Hmmm... usare un'altra VPS per ampliare lo spazio della mia VPS... a
quel punto, compro altro storage direttamente per la prima VPS :D

P.S. Da Aruba non ci terrei nemmeno le mutande sporche:

http://www.autistici.org/ai/crackdown/aruba.html

:D

-- 
Marco Bertorello
System Administrator
http://bertorello.ns0.it


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
https://lists.debian.org/calymku6xc9hmsp-hcetmrojb0h18bn7q-+vpgu1aozzfkaq...@mail.gmail.com



Re: Filesystem remoto per VPS

2014-07-10 Per discussione fran...@modula.net

Il 10/07/2014 15:20, Marco Bertorello ha scritto:
P.S. Da Aruba non ci terrei nemmeno le mutande sporche: 
http://www.autistici.org/ai/crackdown/aruba.html :D 


Ho consultato il link. Non conoscevo l'episodio: però se si presenta la 
polizia postale che magari ha anche un mandato del giudice, è difficile 
opporsi.
Poi c'è la questione del segreto istruttorio, che deve essere rispettato 



Luciano
























--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: https://lists.debian.org/53bea610.70...@modula.net



Re: Filesystem remoto per VPS

2014-07-10 Per discussione ThEgAmEr
2014-07-10 16:41 GMT+02:00 fran...@modula.net fran...@modula.net:
 Il 10/07/2014 15:20, Marco Bertorello ha scritto:

 P.S. Da Aruba non ci terrei nemmeno le mutande sporche:
 http://www.autistici.org/ai/crackdown/aruba.html :D
 Ho consultato il link. Non conoscevo l'episodio: però se si presenta la
 polizia postale che magari ha anche un mandato del giudice, è difficile
 opporsi.
 Poi c'è la questione del segreto istruttorio, che deve essere rispettato

http://www.autistici.org/ai/crackdown/legal.html

No, da quel che si legge nel link qui sopra quelli di Aruba non si
sono comportati bene nei confronti del loro cliente (A/I) a
prescindere dagli obblighi di legge.


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
https://lists.debian.org/ca+zb2mpfsnf49xae1fuubems0oj7yljeynzunhdv3xocvjk...@mail.gmail.com



Re: Filesystem remoto per VPS

2014-07-10 Per discussione cosmo
In data giovedì 10 luglio 2014 17:34:03, ThEgAmEr ha scritto:
 No, da quel che si legge nel link qui sopra quelli di Aruba non si
 sono comportati bene nei confronti del loro cliente (A/I) a
 prescindere dagli obblighi di legge.

+1


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: https://lists.debian.org/2204101.5bWMZG8xc9@debian



Re: Filesystem remoto per VPS

2014-07-09 Per discussione Marco Bertorello
Il 09 luglio 2014 07:52, fran...@modula.net fran...@modula.net ha scritto:

 Il 08/07/2014 11:52, Marco Bertorello ha scritto:


 Vorrei usare uno storage remoto per archiviare ...



 Hai pensato a iScsi?

Si, ma non ho trovato provider di cloud storage che forniscano accesso
via iscsi.
Sarebbe anche meglio perchè lavorerei direttamente a livello di
block-device, quindi potrei gestire anche RAID / LVM.

Ne conosci da consigliarmi?

ciao e grazie

-- 
Marco Bertorello
System Administrator


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
https://lists.debian.org/calymku5f3hkkvhoe+wzwk+nvtuvjddrg7hcap8bmh5drj-i...@mail.gmail.com



Filesystem remoto per VPS

2014-07-08 Per discussione Marco Bertorello
Ciao cari :)

ho un VPS con molto poco spazio disco, su cui vorrei far girare
Calibre per gestire una biblioteca privata di circa 10 GB.

Vorrei usare uno storage remoto per archiviare questa libreria.

La velocità non è critica, ma attualmente sto usando dropbox per
sincronizzare la directory della libreria su un davfs (box.com) e ci
sta mettendo una vita (a naso direi che il collo di bottiglia è il
davfs, non dropbox).

Qualcuno s'è mai cimentato in problematiche simili? suggerimenti?

Naturalmente la VPS è Debian Wheezy (con backports) e preferirei
qualcosa già in Debian (anche se non è un grosso problema compilare
qualcosa).

Grazie mille in anticipo!

-- 
Marco Bertorello
System Administrator


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
https://lists.debian.org/calymku5femusanwunehpgebfd6kpucw4thr8iesaotv6rfm...@mail.gmail.com



Re: Filesystem remoto per VPS

2014-07-08 Per discussione Tecnico1 nonsolocomputer s.r.l.

Il giorno 08/lug/2014, alle ore 11:52, Marco Bertorello 
marco.bertore...@gmail.com ha scritto:

 La velocità non è critica, ma attualmente sto usando dropbox per
 sincronizzare la directory della libreria su un davfs (box.com) e ci
 sta mettendo una vita (a naso direi che il collo di bottiglia è il
 davfs, non dropbox).
 

hai una fibra e una buona banda? altrimenti ci esci pazzo. 

 Qualcuno s'è mai cimentato in problematiche simili? suggerimenti?
 
potrei provare a suggerirti di dare un'occhiata  a owncloud.


 Naturalmente la VPS è Debian Wheezy (con backports) e preferirei
 qualcosa già in Debian (anche se non è un grosso problema compilare
 qualcosa).




signature.asc
Description: Message signed with OpenPGP using GPGMail


Re: Filesystem remoto per VPS

2014-07-08 Per discussione Marco Bertorello
Il 08 luglio 2014 15:53, Tecnico1 nonsolocomputer s.r.l.
tecni...@nonsolocomputer.com ha scritto:

 Il giorno 08/lug/2014, alle ore 11:52, Marco Bertorello 
 marco.bertore...@gmail.com ha scritto:

 La velocità non è critica, ma attualmente sto usando dropbox per
 sincronizzare la directory della libreria su un davfs (box.com) e ci
 sta mettendo una vita (a naso direi che il collo di bottiglia è il
 davfs, non dropbox).


 hai una fibra e una buona banda? altrimenti ci esci pazzo.

Fibra non so (è un VPS), buona banda si, abbastanza... almeno, ce l'ho
io... sembra che non sia altrettanto vero per box.com ;)

 Qualcuno s'è mai cimentato in problematiche simili? suggerimenti?

 potrei provare a suggerirti di dare un'occhiata  a owncloud.

Ma Owncloud lo posso mettere a bordo della mia macchina (anzi, già c'è).

Io ho bisogno di montare un filesystem remoto (davfs, sshfs, ftpfs,
nfs, ecc...).

-- 
Marco Bertorello
System Administrator
http://bertorello.ns0.it


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
https://lists.debian.org/calymku7opoyl9jgmjdp_tl4upfipahfsz9pytztwtbd16yu...@mail.gmail.com



Re: Filesystem remoto per VPS

2014-07-08 Per discussione Marco Bertorello
Il 08/lug/2014 18:34 gerlos gerlo...@gmail.com ha scritto:


 Il giorno 08/lug/2014, alle ore 18:09, Marco Bertorello 
marco.bertore...@gmail.com ha scritto:

  Il 08 luglio 2014 18:00, Gerlos gerlo...@gmail.com ha scritto:
  Il 08/07/2014 16:13, Marco Bertorello ha scritto:
 
  Il 08 luglio 2014 15:53, Tecnico1 nonsolocomputer s.r.l.
  tecni...@nonsolocomputer.com ha scritto:
 
  Qualcuno s'è mai cimentato in problematiche simili? suggerimenti?
 
  potrei provare a suggerirti di dare un'occhiata  a owncloud.
 
  Ma Owncloud lo posso mettere a bordo della mia macchina (anzi, già
c'è).
 
  Io ho bisogno di montare un filesystem remoto (davfs, sshfs, ftpfs,
  nfs, ecc...).
 
 
  Se non sbaglio owncloud fornisce di serie anche accesso webdav.
  Potresti usare webdav; tra l'altro i file manager dei maggiori DE
supportano
  già questo protocollo (sono sicuro di Nautilus e Dolphin, sono quasi
certo
  di Thunar ed altri), rendendone comodo l'uso.
 
  si tratta di una VPS, l'utilizzo di GUI è davvero poco essenziale
 [CUT]
 
  Ma mi viene un dubbio: non ho capito se vuoi montare storage del VPS
sul tuo
  sistema locale o se vuoi montare storage locale sul tuo VPS.
 
  Oppure se vuoi sincronizzare i dati locali con quelli sul VPS (per
queste
  cose puoi ricorrere a struenti di cui si è parlato recentemente qui,
come
  syncthing e bittorrent sync, ma anche a owncloud ed rsync).
 
  Nessuna delle tre cose.

 [CUT]

  Nulla di locale

 Ecco. Non avevo capito niente. -_-‘

 In pratica ti serve dello storage online da montare come file system di
rete *sul* VPS!

Yes! ;)

 In questo momento mi viene in mente che potresti usare google drive (non
mi piace, ma sono pur sempre 15 GB di storage gratuito, che possiamo
montare):
 http://linuxaria.com/article/how-to-access-google-drive-on-linux?lang=it

 Ed in particolare google-drive-ocamlfuse:
 https://github.com/astrada/google-drive-ocamlfuse

Provato ma ha una demenza intrinseca. Carica interamente un file in RAM
prima di uploadarlo. Quindi con poca RAM...

 Oppure Bitcasa, che fornisce 20GB gratis, ha un client headless per linux
che ti permette di montare il loro storage sul tuo sistema (mai provato, ho
solo letto un articolo in proposito tempo fa):
 https://www.bitcasa.com/download-linux

Veramente ottimo! Lo sto testando e sembra andare alla grande... non lo
conoscevo!

 Oppure puoi provare se tra i servizi elencati in questo post su reddit
c’è quello che fa per te:

http://www.reddit.com/r/linux/comments/1fzod1/linux_compatiable_cloud_storage_vendors_lets/

 Spero di averci preso questa volta! ;-)

Decisamente! Grazie mille

-- 
Marco Bertorello


Re: Filesystem remoto per VPS

2014-07-08 Per discussione fran...@modula.net


Il 08/07/2014 11:52, Marco Bertorello ha scritto:


Vorrei usare uno storage remoto per archiviare ...




Hai pensato a iScsi?

Luciano


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: https://lists.debian.org/53bcd895.3070...@modula.net



Re: Installazione su una vps da 64MB di ram

2014-01-23 Per discussione Paride Desimone

Il 21/01/2014 19:36 Infrid ha scritto:


Punterò ai piani con almeno 128MB di RAM per essere sicuro.


Direi decisamente...
Mi giri in pvt il link del venditore?

Paride
--
http://keyserver.linux.it/pks/lookup?op=getsearch=0xCC6CA35C690431D3

Chi e' pronto a rinunciare alle proprie liberta' fondamentali per 
comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita ne' la liberta' 
ne' la sicurezza.(Benjamin Franklin - dalla Risposta al Governatore, 
Assemblea della Pennsylvania, 11 novembre 1755)



--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/3d535719927e72ea8975f9131ca35...@autistici.org



Re: Installazione su una vps da 64MB di ram

2014-01-21 Per discussione Infrid
in questi casi il gestore fornisce le immagini da installare appunto
minimali, non vorrei trovarmi poi in difficoltà.

Punterò ai piani con almeno 128MB di RAM per essere sicuro.

Grazie!

Infrid


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/52debe39.9050...@infrid.com



Installazione su una vps da 64MB di ram

2014-01-20 Per discussione Infrid
Un saluto a tutta la lista!

Da qualche tempo sto pensando sull'acquisto di una VPS ultra-economica,
ho trovato in giro offerte che ti promettono un ambiente da 64MB di RAM
e qualche GB (1-2, massimo 5GB) di hard disk in cambio di 5-10 euro annuali.

Userei la VPS solo come gateway ssh, per potermi collegare al computer
in ufficio, potrei in oltre mettere qualche altro piccolo servizio ma
niente di eccessivo.

Mi chiedevo come debian wheezy si comportasse in un ambiente simile,
qualcuno ha esperienze dirette? Temo di esaurire la ram anche solo dando
un apt-get upgrade.

grazie!

Infrid


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/52dd83c1.1050...@infrid.com



Re: Installazione su una vps da 64MB di ram

2014-01-20 Per discussione Pol Hallen
Esperienze dirette no, considera che sto testando (stressando) un 
raspberry (512Mb di ram) e non fa una piega... (e parlo di samba, ftp, 
apache, etc.)


ram e ram può servire con servizi tipo mailserver, samba, apache ma 
proprio intensi...


c'è anche un calcolo in base alle connessioni di quanta ram occorre...

mi dici che offerta è?

Pol

On 01/20/2014 09:14 PM, Infrid wrote:

Un saluto a tutta la lista!

Da qualche tempo sto pensando sull'acquisto di una VPS ultra-economica,
ho trovato in giro offerte che ti promettono un ambiente da 64MB di RAM
e qualche GB (1-2, massimo 5GB) di hard disk in cambio di 5-10 euro annuali.

Userei la VPS solo come gateway ssh, per potermi collegare al computer
in ufficio, potrei in oltre mettere qualche altro piccolo servizio ma
niente di eccessivo.

Mi chiedevo come debian wheezy si comportasse in un ambiente simile,
qualcuno ha esperienze dirette? Temo di esaurire la ram anche solo dando
un apt-get upgrade.

grazie!

Infrid




--
Pol


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/52dd9835.4060...@fuckaround.org



Re: Installazione su una vps da 64MB di ram

2014-01-20 Per discussione dr_mortimer

-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

On Mon, 20 Jan 2014, Infrid wrote:


Un saluto a tutta la lista!

Da qualche tempo sto pensando sull'acquisto di una VPS ultra-economica,
ho trovato in giro offerte che ti promettono un ambiente da 64MB di RAM
e qualche GB (1-2, massimo 5GB) di hard disk in cambio di 5-10 euro annuali.

Userei la VPS solo come gateway ssh, per potermi collegare al computer
in ufficio, potrei in oltre mettere qualche altro piccolo servizio ma
niente di eccessivo.

Mi chiedevo come debian wheezy si comportasse in un ambiente simile,
qualcuno ha esperienze dirette? Temo di esaurire la ram anche solo dando
un apt-get upgrade.

grazie!

Infrid



non ho esperienze dirette con la situazione che prospetti comunque mi è 
capitato di installare in passato piccoli server lamp/ftp su macchine 
con soli 128MB di ram.


direi che nel tuo caso potrebbe andare bene, ovviamente si tratta di 
partire da un'installazione minimale installando solo lo stretto 
necessario.


saluti.

- --
  .''`.  | ~[ alessio ~ (dr_mortimer) ]~
 : :'  : |
 `. `'`  | Get Debian: http://www.debian.org/distrib/
   `-| The Onion Router: https://torproject.org/

-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1
Comment: Topal (http://freshmeat.net/projects/topal)

iQEcBAEBAgAGBQJS3dXvAAoJECuQEX1h/eHQT28IAJOzvDXfoRG8Dt/o09LlNs1A
+SnBqT2VNuGsPB+p1qal/gPaoQB/2Wa+mlSEko7Vj18ZVIxDz7oC9J+d9mG18w65
3Sx+F0D5k1SSnoSyhzjxku7bF7lIqjJNb/G2KPtydNKA8CO3lglvmVwj4btRWBXj
cQ/1FAciHDF2ZelCLDjGUGO5Ve+7stOSk0SKL3JE8S+qP7HegJAykoqAwiEbEBql
nQx6OQyUZ9kNG2v8R12IzUs/XOCbEcvYLgIIiKn3p4lQKgZxWLicPp9N/P3QdVhN
ICpUIR+rVmqt+6lOWdkxz80YF/Q0xTJt5MroJxqXGw35SBY0QAOgKHKKTVtuW+A=
=y8Nb
-END PGP SIGNATURE-

VPS

2012-12-23 Per discussione GiancFir

Leggendo alcuni post sul vps mi è venuta voglia di provarne uno.
Non essendo molto pratico, mi sono sorti dei dubbi.
Alcuni servizi propongono contestualmente anche la registrazione di un 
dominio e fin qui tutto ok.

Altri chiedono solo il nome del server, per esempio questo
https://my.cheapdomainnamesdot.com/

la dicitura riporta
hostname:__(-- campo di input)   eg. server1(.yourdomain.com)
e dopo i campi di input per i due NS (name server)

Io ho già un dominio su top host.
La domanda è:
ma come vi accedo al mio vps se imposto solo il nome del server mentre 
il nome di dominio resta quello di tophost?


Forse cheapdomainnamesdot, a fine registrazione, mi dà un ip ed io 
aggiungo una voce sul db del name server di tophost (ammesso che me lo 
faccia fare, non ho verificato)


Insomma mi manca qualche info..
Grazie alla buon anima che mi risponderà


--
Meglio un uovo oggi
che una gallina domani


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/50d6d82b.80...@gmail.com



Re: VPS

2012-12-23 Per discussione Luca
Si, nella maggior parte dei casi ti dovrai gestire il dns per conto tuo.
Vedi anche buyvm che non è male qualità/prezzo.
Il giorno 23/dic/2012 11:09, GiancFir giancarlo@gmail.com ha
scritto:

 Leggendo alcuni post sul vps mi è venuta voglia di provarne uno.
 Non essendo molto pratico, mi sono sorti dei dubbi.
 Alcuni servizi propongono contestualmente anche la registrazione di un
 dominio e fin qui tutto ok.
 Altri chiedono solo il nome del server, per esempio questo
 https://my.**cheapdomainnamesdot.com/https://my.cheapdomainnamesdot.com/

 la dicitura riporta
 hostname:__(-- campo di input)   eg. server1(.yourdomain.com)
 e dopo i campi di input per i due NS (name server)

 Io ho già un dominio su top host.
 La domanda è:
 ma come vi accedo al mio vps se imposto solo il nome del server mentre il
 nome di dominio resta quello di tophost?

 Forse cheapdomainnamesdot, a fine registrazione, mi dà un ip ed io
 aggiungo una voce sul db del name server di tophost (ammesso che me lo
 faccia fare, non ho verificato)

 Insomma mi manca qualche info..
 Grazie alla buon anima che mi risponderà


 --
 Meglio un uovo oggi
 che una gallina domani


 --
 Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
 debian-italian-REQUEST@lists.**debian.orgdebian-italian-requ...@lists.debian.orgcon
  oggetto unsubscribe. Per
 problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

 To UNSUBSCRIBE, email to 
 debian-italian-REQUEST@lists.**debian.orgdebian-italian-requ...@lists.debian.org
 with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact
 listmas...@lists.debian.org
 Archive: 
 http://lists.debian.org/**50d6d82b.80...@gmail.comhttp://lists.debian.org/50d6d82b.80...@gmail.com




Re: VPS

2012-12-23 Per discussione GiancFir

Il 23/12/2012 11:45, Luca ha scritto:

Si, nella maggior parte dei casi ti dovrai gestire il dns per conto tuo.
Vedi anche buyvm che non è male qualità/prezzo.


eh si non è male, purtroppo gli items entry level sono tutti 'out of stock'

ma che differenza c'è fra un OpenVZ e un KVM? Solo una questione di 
prestazioni o c'è altro?


A proposito del post precedente, creo un nuovo record A nel dns di 
tophost e quando l'informazione si sarà propagata dovrei vedere il mio 
vps. Tramite pannello lo faccio partire, ma per installare il software 
qualcosa c'è già? Dico per esempio sshd?



--
--
Meglio un uovo oggi
che una gallina domani


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/50d6e6b4.5040...@gmail.com



Re: VPS

2012-12-23 Per discussione Luca
Controlla giorno giorno, e vedrai che in pochi giorni tornano disponibili.
Per il dns si è così. Dal pannello di controllo c'è la.possibilità di
entrare in console. Da lì puoi fare tutto incluso installare qualsiasi cosa
compreso ssh, sempre che di default non sia già installato.
Il giorno 23/dic/2012 12:11, GiancFir giancarlo@gmail.com ha
scritto:

 Il 23/12/2012 11:45, Luca ha scritto:

 Si, nella maggior parte dei casi ti dovrai gestire il dns per conto tuo.
 Vedi anche buyvm che non è male qualità/prezzo.

  eh si non è male, purtroppo gli items entry level sono tutti 'out of
 stock'

 ma che differenza c'è fra un OpenVZ e un KVM? Solo una questione di
 prestazioni o c'è altro?

 A proposito del post precedente, creo un nuovo record A nel dns di tophost
 e quando l'informazione si sarà propagata dovrei vedere il mio vps. Tramite
 pannello lo faccio partire, ma per installare il software qualcosa c'è già?
 Dico per esempio sshd?


 --
 --
 Meglio un uovo oggi
 che una gallina domani


 --
 Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
 debian-italian-REQUEST@lists.**debian.orgdebian-italian-requ...@lists.debian.orgcon
  oggetto unsubscribe. Per
 problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

 To UNSUBSCRIBE, email to 
 debian-italian-REQUEST@lists.**debian.orgdebian-italian-requ...@lists.debian.org
 with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact
 listmas...@lists.debian.org
 Archive: 
 http://lists.debian.org/**50d6e6b4.5040...@gmail.comhttp://lists.debian.org/50d6e6b4.5040...@gmail.com




Re: VPS

2012-12-23 Per discussione David Paleino
On Sun, 23 Dec 2012 11:08:43 +0100, GiancFir wrote:

 [..]

Io ti consiglio hosteurope.de -- è da un anno che sono con loro, e ti danno
spazio e CPU che con altri pagheresti tantissimo.

Purtroppo il sito (e il servizio clienti, e TUTTO) è in tedesco -- pur non
parlandolo, mi sono aiutato con Google Translate, e non ho avuto particolari
problemi.

My €0.02,
David

-- 
 . ''`.   Debian developer | http://wiki.debian.org/DavidPaleino
 : :'  : Linuxer #334216 --|-- http://www.hanskalabs.net/
 `. `'`  GPG: 1392B174 | http://deb.li/dapal
   `-   2BAB C625 4E66 E7B8 450A C3E1 E6AA 9017 1392 B174


signature.asc
Description: PGP signature


Re: VPS

2012-12-23 Per discussione GiancFir

Il 23/12/2012 11:45, Luca ha scritto:

Si, nella maggior parte dei casi ti dovrai gestire il dns per conto tuo.
Vedi anche buyvm che non è male qualità/prezzo.


alla fine ho provato questo,

https://www.edis.at/en/home/

volevo fare delle prove e non sò quando ri-avrei avuto tempo.
Grazie a tutti... e buone feste!!


--
Meglio un uovo oggi
che una gallina domani


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/50d740aa.5050...@gmail.com



vps islandese che supporti debian

2011-05-15 Per discussione Paride Desimone
Ciao All,
qualcuno conosce qualche isp islandese, che abbia le pagine anche in
inglese, che vende vps con il supporto per debian ad un prezzo umano?
Mi serve *necessariamente islandese*. Qualcosa in stile ovh.net.

Paride
-- 
http://keyserver.linux.it/pks/lookup?op=getsearch=0xCC6CA35C690431D3
Chi è pronto a rinunciare alle proprie libertà fondamentali per
comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita né la libertà né
la sicurezza.”

(Benjamin Franklin, 11 novembre 1755)


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/1305488594.3005.4.ca...@rivendel.homelinux.com



[OT] VPS con Debian?

2008-05-25 Per discussione Marco

Ciao a tutti!

Ho deciso di comprare il mio primo VPS (con Debian ovviamente) non avendo
ancora un numero tale di clienti da giustificare un server dedicato o di 
mettere un

server in housing...

Qualcuno di voi ha da consigliarmi sito / fornitore oppure ha anche solo 
qualche dritta
darmi? Io vorrei evitare quei VPS già preconfigurati e con la gestione 
via web, mi
piacerebbe avere un Debian base e poi installarmi io le varie 
applicazioni ecc...


Qualche idea / consiglio?

Grazie in anticipo a tutti!

Marco


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
[EMAIL PROTECTED] con oggetto unsubscribe. Per

problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: [OT] VPS con Debian?

2008-05-25 Per discussione Fabio Nigi
Marco wrote:
 Ciao a tutti!
 
 Ho deciso di comprare il mio primo VPS (con Debian ovviamente) non avendo
 ancora un numero tale di clienti da giustificare un server dedicato o di
 mettere un
 server in housing...
 
 Qualcuno di voi ha da consigliarmi sito / fornitore oppure ha anche solo
 qualche dritta
 darmi? Io vorrei evitare quei VPS già preconfigurati e con la gestione
 via web, mi
 piacerebbe avere un Debian base e poi installarmi io le varie
 applicazioni ecc...
 
 Qualche idea / consiglio?
 

io uso vpsland con enorme piacere e gran risparmio!

 Grazie in anticipo a tutti!
 
 Marco
 
 




signature.asc
Description: OpenPGP digital signature