raid5

2005-11-21 Thread Davide Corio
Un consiglio...

Ho installato una debian creando un raid5 software tramite il debian
installer, su 4 dischi SATA tutti attivi (no disco di spare).
La partizione di boot è su un disco esterno al raid.


Se stacco a caldo un disco, simulando un guasto. si pianta tutto il
sistema.

La stessa cosa, con un controller hardware accadrebbe?

-- 
Davide Corio   [EMAIL PROTECTED]
Redomino S.r.l.C.so Monte Grappa 90/b - 10145 Torino - Italy
Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871 - http://www.redomino.com/


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



modulo raid5

2005-08-24 Thread Paolo Sala
Ciao, volevo incominciare a dare un'occhiatra al raid5 software e come 
prima cosa ho cercato di caricare i moduli md e raid5.



[EMAIL PROTECTED]:~$ sudo insmod md
Using /lib/modules/2.4.27-2-686/kernel/drivers/md/md.o
[EMAIL PROTECTED]:~$ sudo insmod raid1
Using /lib/modules/2.4.27-2-686/kernel/drivers/md/raid1.o
[EMAIL PROTECTED]:~$ sudo insmod raid5
Using /lib/modules/2.4.27-2-686/kernel/drivers/md/raid5.o
/lib/modules/2.4.27-2-686/kernel/drivers/md/raid5.o: 
/lib/modules/2.4.27-2-686/kernel/drivers/md/raid5.o: unresolved symbol 
xor_block_R48d2fb76


Ho installato il kernel-image-2.4.27-2-686 fornito con sarge.


...qualche idea?

Grazie mille

Piviul


--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: raid5

2005-11-21 Thread Lucio Crusca
Davide Corio ha scritto:

> Se stacco a caldo un disco, simulando un guasto. si pianta tutto il
> sistema.

I dischi SATA sono visti come SATA o sono mascherati come IDE? È solo un
ipotesi, ma so che il bus IDE non regge al distacco di un disco a caldo,
quindi magari neppure i suoi drivers.


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: raid5

2005-11-21 Thread Davide Corio
Il giorno lun, 21/11/2005 alle 17.22 +0100, Lucio Crusca ha scritto:
> I dischi SATA sono visti come SATA o sono mascherati come IDE? È solo un
> ipotesi, ma so che il bus IDE non regge al distacco di un disco a caldo,
> quindi magari neppure i suoi drivers.

Umh...non saprei come risponderti :)

I dischi sono collegati ai 4 attacchi sata nativi della scheda madre e
linux (kernel 2.6.8) li vede caricando il modulo sata_nv.

Oltretutto se faccio partire la macchina con un disco staccato...non
parte

Quindi presumo di avere commesso io degli errori in fase di creazione
del raid, ma non so dove


-- 
Davide Corio   [EMAIL PROTECTED]
Redomino S.r.l.C.so Monte Grappa 90/b - 10145 Torino - Italy
Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871 - http://www.redomino.com/


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: raid5

2005-11-21 Thread fabrizio
On 11/21/05, Lucio Crusca <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
Davide Corio ha scritto:> Se stacco a caldo un disco, simulando un guasto. si pianta tutto il> sistema.I dischi SATA sono visti come SATA o sono mascherati come IDE? È solo unipotesi, ma so che il bus IDE non regge al distacco di un disco a caldo,
quindi magari neppure i suoi drivers.
piu che altro se continui cosi rischi di bruciare qualche componente.
per distaccare hardware a caldo 
1) l'hardware deve supportare l'hotplug cioè il inserimento / disinserimento delle periferiche a sistema avviato
2) devi configurarlo nel kernel per fargli riconoscere le periferiche inserite a caldo

occhio quindi a fare altri esperimenti!
ciao fabrizio
 


Re: raid5

2005-11-21 Thread Alessandro De Zorzi
Davide Corio wrote:

>Un consiglio...
>
>Ho installato una debian creando un raid5 software tramite il debian
>installer, su 4 dischi SATA tutti attivi (no disco di spare).
>La partizione di boot è su un disco esterno al raid.
>
>
>Se stacco a caldo un disco, simulando un guasto. si pianta tutto il
>sistema.
>  
>
per simulare il comportamento del raid devi mettere in failure un disco
con mdadm

staccare il disco a caldo ha implicazioni hw che non riguardano
direttamente il lavoro di mdadm

Alessandro


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: raid5

2005-11-21 Thread Davide Corio
Il giorno lun, 21/11/2005 alle 18.00 +0100, fabrizio ha scritto:

> occhio quindi a fare altri esperimenti!
> ciao fabrizio

Immaginavo qualcosa del genere :

Allora proverò con mdadm



-- 
Davide Corio   [EMAIL PROTECTED]
Redomino S.r.l.C.so Monte Grappa 90/b - 10145 Torino - Italy
Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871 - http://www.redomino.com/


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: raid5

2005-11-21 Thread Sandro Tosi
>  1) l'hardware deve supportare l'hotplug cioè il inserimento /
> disinserimento delle periferiche a sistema avviato

Visto che vorrei comprare proprio dell'hardware per l'hotswap su
linux: serve soltanto un cassettino estraibile che supporti l'hot-swap
(io avevo visto un enermax, ne conosci altri?) oppure anche il
controller deve essere hot-swappable (un esempio?)? O tutti i
controller lo sono di default in quanto lo standard SATA prevede
l'hot-swap?

Grazie per le info

--
Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)
My (little) site: http://matrixhasu.altervista.org/



Re: raid5

2005-11-21 Thread Riccardo Fabris

Davide Corio ha scritto:

> Un consiglio...
>
> Ho installato una debian creando un raid5 software tramite il debian
> installer, su 4 dischi SATA tutti attivi (no disco di spare).
> La partizione di boot è su un disco esterno al raid.
>
>
> Se stacco a caldo un disco, simulando un guasto. si pianta tutto il
> sistema.
>
> La stessa cosa, con un controller hardware accadrebbe?

sui controller sata supportati sotto linux (3ware escalade, lsi
megaraid, areca ecc.) puoi aggiungere e togliere dischi a caldo

circa i controller onboard, non so a che punto stiano, potrebbe
funzionare in teoria con ahci e altri, cercando su kerneltrap x
libata howswap esce http://kerneltrap.org/node/5632


--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: raid5

2005-11-22 Thread Lucio Crusca
Alessandro De Zorzi ha scritto:

> per simulare il comportamento del raid devi mettere in failure un disco
> con mdadm
> 
> staccare il disco a caldo ha implicazioni hw che non riguardano
> direttamente il lavoro di mdadm

Ma allora come fai a simulare la situazione in cui si brucia una parte
dell'elettronica sulla schedina del disco e questo smette di rispondere
anche dal punto di vista elettrico? Fare l'hot plug su un bus non hot plug
è pericoloso, certo, ma non dovrebbe esserlo fare l'hot "unplug". mdadm non
simula questo tipo di problemi, ma chi mette su un raid5 vuole anche questo
tipo di fault-tolerance, in quanto non si può sapere a priori in che modo
si romperà il disco, giusto?


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: raid5

2005-11-22 Thread Riccardo Fabris

Lucio Crusca ha scritto:


Alessandro De Zorzi ha scritto:



per simulare il comportamento del raid devi mettere in failure un disco
con mdadm

staccare il disco a caldo ha implicazioni hw che non riguardano
direttamente il lavoro di mdadm



Ma allora come fai a simulare la situazione in cui si brucia una parte
dell'elettronica sulla schedina del disco e questo smette di rispondere
anche dal punto di vista elettrico? Fare l'hot plug su un bus non hot plug
è pericoloso, certo, ma non dovrebbe esserlo fare l'hot "unplug". mdadm non
simula questo tipo di problemi


mdadm non c'entra, se la cosa viene gestita dal kernel (es.errori r/w)
nessun problema, se passa una scarica sul bus e` un'altra storia


ma chi mette su un raid5 vuole anche questo
tipo di fault-tolerance, in quanto non si può sapere a priori in che modo
si romperà il disco, giusto?


se ti fai un raid 5 con mdadm su controller onboard e dischi economici
forse non ne hai abbastanza bisogno ;)


--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: raid5

2005-11-22 Thread Lucio Crusca
Riccardo Fabris ha scritto:
> se ti fai un raid 5 con mdadm su controller onboard e dischi economici
> forse non ne hai abbastanza bisogno ;)

Intendi dire che se il controller non fosse onboard, ma fosse un controller
aggiuntivo costato un po' di €€€, probabilmente il sistema non si
pianterebbe e reggerebbe al distacco a caldo di un disco? Il mio dubbio è:
si tratta davvero del controller o è il kernel di linux a non reggere al
distacco fisico di un disco dall'array dove non c'è hardware hot-swap?


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Raid5 IOP332

2006-11-06 Thread Roberto Toscani
Ciao,

qualcuno ha esperienza con questo controller raid?
Problemi incompatibilità o tutto ok?


-- 
Ciao
  Roberto
--
   Per motivi di spam questo indirizzo e' temporanero
Mi trovate sempre e comunque  rox (at) robertotoscani (dot) it
 Linux User #325471 (http://counter.li.org/)
--



Re: modulo raid5

2005-08-24 Thread Denis
On Wednesday 24 August 2005 11:43, Paolo Sala wrote:
> Ciao, volevo incominciare a dare un'occhiatra al raid5 software e come
> prima cosa ho cercato di caricare i moduli md e raid5.

> Ho installato il kernel-image-2.4.27-2-686 fornito con sarge.

anch'io ma non li ho caricati a mano...
innanzitutto non usare insmod ma modprobe
che carica in automatico anche i moduli
da cui dipende il modulo che stai cercando di caricare,
poi prova ad utilizzare mdadm senza i moduli caricati,
vedrai che il kernel li caricherà da solo, forse :P

-- 

denis



Re: modulo raid5

2005-08-24 Thread Paolo Sala

Denis scrisse in data 24/08/2005 12:58:


anch'io ma non li ho caricati a mano...
innanzitutto non usare insmod ma modprobe
che carica in automatico anche i moduli
da cui dipende il modulo che stai cercando di caricare,
poi prova ad utilizzare mdadm senza i moduli caricati,
vedrai che il kernel li caricherà da solo, forse :P


Perfetto, mille grazie.  :))

Piviul


--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



aumentare un raid5

2009-02-11 Thread Paolo Sala
Ciao a tutti, non ho ancora capito se a un raid5 con 3 dischi, in caso
di necessità di ulteriore spazio si possa aggiungerne un quarto senza
perdere i dati nei 3 dischi. Qualcosa come:

mdadm --add /dev/md1 /dev/sdf1
mdadm --grow /dev/md1 --raid-devices=4
resize2fs /dev/md1

Grazie

Paolo


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



sarge e raid5

2006-07-31 Thread Fabio Marcone

ciao a tutti,
dopo la pausa del weekend, sono ancora alle prese con l'installazione di 
sarge in raid1 (boot) e raid5 (tutte le altre partizioni) su un server 
con dischi sata.


il controller (intel ich7) non viene riconsciuto dal netinstaller sarge 
ufficiale, quindi sono stato costretto a provare net installer non 
ufficiali (www.linex.org/dccri/).


configuro il raid in fase di installazione. il raid è creato 
correttamente (chunk size di 64K, corretto?) ma poi non riesce ad 
installare il grub.


prima di riprovare con debian, ho installato centos senza problemi (in 
questo caso il chunk size è di 256k) con la medesima configurazione del 
raid.


il problema è che io DEVO installare debian in quanto la mia 
applicazione è stata sviluppata e configurata ad hoc.


l'errore restituito è:
l'installazione del pacchetto "GRUB" su /target/ è fallita. ...

spulciando i messaggi sulle varie console ho trovato:
mount: /dev/md0 already mounted or /boot busy
durante l'installazione di lilo ( invece sopra dice grub! )

domande:
1. qualcuno ha avuto esperienze simili?
2. qualcuno conosce un netinstaller alternativo che permetta la 
configurazione del raid?


non so più deve sbattere la testa, tutti i suggerimenti sono bene accetti.

Grazie a tutti,
Fabio

--

Dott. Fabio Marcone

2T srl
Telefono+39 - 0871- 540154
Fax +39 - 0871- 571594
Email   [EMAIL PROTECTED]   
Indirizzo   Viale B. Croce 573
66013 Chieti Scalo (CH)
GNU/Linux registered user   #400424


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
[EMAIL PROTECTED] con oggetto "unsubscribe". Per

problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: [nalug_discussioni] RAID5

2001-07-19 Thread Marco Imparato
SONO RIUSCITO A FARLO FUNZIONARE SENZA COMPRARE IL CONTROLLER RAID
E LA VELOCITA' DEL COMPUTER NON RALLENTA
CIRCA £100 risparmiato!
Saluti a TUTTI


- Original Message -
From: "Marco Imparato" <[EMAIL PROTECTED]>
To: <[EMAIL PROTECTED]>; <[EMAIL PROTECTED]>;
"DEBIAN italian list" 
Sent: Monday, June 04, 2001 3:00 PM
Subject: [nalug_discussioni] RAID5


> Salve!
> Ho 4 HD da 30GB su due controller PCI ATA 100.
> E' normale che in raid5 con 4 partizioni da 30GB il sistema linux rallenta
notevolmente?
> Per velocizzare cosa bisogna fare?
>
> 1) passare al kernel 2.4.0
> 2) comprare una scheda controller RAID
> 3) cambiare computer con un pentium a 700mhz
>
> Cosa mi consigliate?
> Grazie
>
>
>
> [Sono state eliminare la parti non di testo del messaggio]
>
>
> Per inviare un messaggio alla lista: [EMAIL PROTECTED]
>
> Per cancellarsi dalla lista: [EMAIL PROTECTED]
>
> L'utilizzo, da parte tua, di Yahoo! Groups è soggetto alle
http://docs.yahoo.com/info/terms/
>
>
>




Re: [nalug_discussioni] RAID5

2001-07-19 Thread Daniele Nicolodi
On Thu, Jul 19, 2001 at 03:23:00PM +0200, Marco Imparato wrote:
> SONO RIUSCITO A FARLO FUNZIONARE SENZA COMPRARE IL CONTROLLER RAID
> E LA VELOCITA' DEL COMPUTER NON RALLENTA
> CIRCA £100 risparmiato!
> Saluti a TUTTI

se dici anche che cosa c'era che non andava e come hai risolto magari
puoi aiutare qualcunaltro nella tua situazione ...

Ciao
-- 
Daniele
--- http://www.grinta.net ---




[OT] Raid1 to raid5

2004-10-21 Thread Francesco
Ciao a tutti,
sto tirando su un server (con Debian stable) con due hd in raid1.
Fra qualche settimana devono arrivare altri due hd e vorrei configurare 
il tutto in raid5.

Non vorrei aspettare che arrivino gli altri hd per installare il sistema 
ma come posso fare ad effettuare la migrazione senza perdere i dati?


Francesco
--
 Boto - GNU/Linux User - boto.nelweb.it
 Registered at http://counter.li.org - #340148
 Debian GNU/Linux (testing) - Kernel 2.6.3
 Ion2 - Emacs - Mozilla Firefox e Thunderbird
--- La semplicita` e` la vera grandezza ---
--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f
Sponsor:
Alto rendimento, massima libertà. È Conto Arancio di ING Direct.
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=659&d=21-10



RAID5 e HD SATA

2005-06-15 Thread Andrea Ganduglia
Ciao a tutti, sto per acquistare una macchina con 4 HD SATA (+ uno di
sistema IDE) con cui vorrei costruire un RAID5 software, ovviamente su
SARGE con Kernel 2.6. Anche se ho letto
http://www.tldp.org/HOWTO/Software-RAID-HOWTO.html mi rimane qualche
dubbio,  che magari la vs. esperienza puo` fugare.

Avrei anche la possibilita` di acquistare una scheda madre ASUS
P5LD2-DELUXE che gestisce il RAID via chipset... ma mi pare di
complicarmi la vita, almeno a quanto dice:
http://linux.yyz.us/sata/sata-status.html

Che dite?



grub su raid5 software

2005-11-17 Thread Davide Corio
qualcuno conosce trucchetti per poter usare grub su un raid5 software?

per adesso ho sempre ripiegato su una chiavetta usb o un hd esterno al
raid
-- 
Davide Corio   [EMAIL PROTECTED]
Redomino S.r.l.C.so Monte Grappa 90/b - 10145 Torino - Italy
Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871 - http://www.redomino.com/


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



resize di un raid5

2006-02-16 Thread Davide Corio
Che voi sappiate è possibile fare il resize di una partizione ext3 su un
raid5?

-- 
Davide Corio   [EMAIL PROTECTED]
Redomino S.r.l.C.so Monte Grappa 90/b - 10145 Torino - Italy
Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871 - http://www.redomino.com/


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
[EMAIL PROTECTED] con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Da RAID1 a RAID5

2009-01-22 Thread Paolo Sala
Scusate la domanda da niubbo: si può trasformare un RAID1 in RAID5 con
mdadm?

Grazie mille

Piviul


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: aumentare un raid5

2009-02-11 Thread Pol Hallen
> mdadm --add /dev/md1 /dev/sdf1
> mdadm --grow /dev/md1 --raid-devices=4
> resize2fs /dev/md1
quando usavo mdadm con un raid6 facevo proprio cosi' e i dati presenti non 
andavano persi.. ho perso 5tera di dati quando il controller ha smesso di 
funzionare :-! 

Pol


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: aumentare un raid5

2009-02-13 Thread Christian Silenzi
On Wed, 11 Feb 2009 23:14:54 +0100
Pol Hallen  wrote:

> quando usavo mdadm con un raid6 facevo proprio cosi' e i dati
> presenti non andavano persi.. ho perso 5tera di dati quando il
> controller ha smesso di funzionare :-! 

raid6 non significa che sei coperto al 100% dai rischi di perdita dati.
I backup vanno sempre fatti anche se si hanno 10 dischi in raid ;)

Ciao

-- 
  Christian Silenzi

--
Registered Linux User #393743
Registered Linux Machine: 1- portatile #295118
  2- fisso #301222

Adyda: www.adyda.it
Linux User Group Piacenza: www.lugpiacenza.org
Blog: www.dynamicduo.it/ilfornaio


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: aumentare un raid5

2009-02-13 Thread Alessandro Pellizzari
Il giorno ven, 13/02/2009 alle 18.54 +0100, Christian Silenzi ha
scritto:

> On Wed, 11 Feb 2009 23:14:54 +0100
> Pol Hallen  wrote:
> 
> > ho perso 5tera di dati quando il
> > controller ha smesso di funzionare :-! 
> 
> raid6 non significa che sei coperto al 100% dai rischi di perdita dati.
> I backup vanno sempre fatti anche se si hanno 10 dischi in raid ;)

Sarei curioso di vedere un'unita` di backup da 5 TB e il tempo che ci
mette a fare il backup... :)

Bye.

-- 
Alessandro Pellizzari



-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: aumentare un raid5

2009-02-13 Thread dea

;)

Vero, a questi livelli puoi (devi [?]) usare unità indipendenti tipo NAS
(trovi delle unità RAID 6 da 7.5 Tbyte sotto i 2000 Euro) che puoi usare per
sincronizzare dati, storici, differenziali, ecc. con i tuoi server principali.

Magari conservi queste unità in stanze (piani) diversi dalla sala server
principale (così se va a fuoco la prima i dati di backup sono da un'altra 
parte).

Diciamo che con un uplink in fibra (usando due convertitori twisted/fibra e
fibra/twisted) risolvi il problema della distanza massima punto-punto della
Gigabit-Ethernet e risolvi un bel po di problemi (con un po di scripting non
fai neppure fatica).


> Il giorno ven, 13/02/2009 alle 18.54 +0100, Christian Silenzi ha
> scritto:
> 
> > On Wed, 11 Feb 2009 23:14:54 +0100
> > Pol Hallen  wrote:
> > 
> > > ho perso 5tera di dati quando il
> > > controller ha smesso di funzionare :-! 
> > 
> > raid6 non significa che sei coperto al 100% dai rischi di perdita dati.
> > I backup vanno sempre fatti anche se si hanno 10 dischi in raid ;)
> 
> Sarei curioso di vedere un'unita` di backup da 5 TB e il tempo che ci
> mette a fare il backup... :)
> 
> Bye.
> 
> -- 
> Alessandro Pellizzari
> 
> -- 
> Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
> debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". 
> Per problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org
> 
> To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
> with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
--- End of Original Message ---


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: aumentare un raid5

2009-02-14 Thread Pol Hallen
> In raid software?
yes

Pol


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Lenny, grub e RAID5?

2009-03-09 Thread Gabriele

Ciao lista,

perché non posso installare grub su un sistema con 3 dischi in RAID5 (0 
spare) software?
L'installer di Lenny dà errore, ho provato pure ad avviare con 
supergrubdisk, nulla…


Come mai?
Non mi risulta sia un'impossibilità tecnica, dal momento che ho un 
server windows con controller hardware, 3 dischi in raid5 che avviano 
tranquillamente…


Google non mi sta aiutando finora…
:-(

Gabriele


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: sarge e raid5

2006-07-31 Thread Luca Bruno
Fabio Marcone <[EMAIL PROTECTED]> scrisse:

> 2. qualcuno conosce un netinstaller alternativo che permetta la 
> configurazione del raid?

Se ti serve per forza sarge, usa l'installer con il kernel backportato:
http://kmuto.jp/debian/d-i/

Altrimenti per altri flavour (es. etch) prova le ultime beta del d-i:
http://www.debian.org/devel/debian-installer/

La terza opzione sarebbe quella di usare un nuovo installer per
installare sarge, mi sembra la cosa sia fattibilissima passando una
particolare opzione al boot, ma al momento non la ricordo a memoria,
quindi di rimando al manuale dell'installer.

Ciao, Luca

-- 
 .''`.  ** Debian GNU/Linux **  | Luca Bruno
: :'  :   The Universal O.S.| luca.br(AT)uno.it
`. `'`  | GPG Key ID: 3BFB9FB3
  `- http://www.debian.org  | Proud Debian GNU/Linux User


pgptsN5xXcMIf.pgp
Description: PGP signature


Re: sarge e raid5

2006-07-31 Thread Fabio Marcone

Luca Bruno wrote:

Fabio Marcone <[EMAIL PROTECTED]> scrisse:

2. qualcuno conosce un netinstaller alternativo che permetta la 
configurazione del raid?


Se ti serve per forza sarge, usa l'installer con il kernel backportato:
http://kmuto.jp/debian/d-i/

Altrimenti per altri flavour (es. etch) prova le ultime beta del d-i:
http://www.debian.org/devel/debian-installer/

La terza opzione sarebbe quella di usare un nuovo installer per
installare sarge, mi sembra la cosa sia fattibilissima passando una
particolare opzione al boot, ma al momento non la ricordo a memoria,
quindi di rimando al manuale dell'installer.

Ciao, Luca


grazie, ho risolto con la prima opzione.

Fabio

--

Dott. Fabio Marcone

2T srl
Telefono+39 - 0871- 540154
Fax +39 - 0871- 571594
Email   [EMAIL PROTECTED]   
Indirizzo   Viale B. Croce 573
66013 Chieti Scalo (CH)
GNU/Linux registered user   #400424


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
[EMAIL PROTECTED] con oggetto "unsubscribe". Per

problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: RAID5 e partizioni

2002-10-13 Thread Gian Piero Carrubba
Il dom, 2002-10-06 alle 03:24, Alessio Re ha scritto:
> Ciao a tutti, sono in procinto di installare Woody su una macchina con un
> RAID5 IDE (4 x 80 GB); come filesystem ho scelto il reiserfs, ma mi
> domandavo: ha senso su una macchina RAID5 creare partizioni separati come su
> una macchina normale? A naso direi di no nel mio caso, tenendo conto che per

beh, il partizionamento prescinde dall'esistenza o meno del raid...
pero' se non si tratta di una ws ad uso privato (e non mi pare questo il
caso) almeno /home /tmp /var /var/log /var/tmp e forse /var/spool li
metterei su fs separati...

> qualche suggerimento e/o esperienza in merito?

dedica un canale ide ad ogni disco (se serve trovi a poco prezzo
schedine pci con due canali)... per la swap, immaginando che i dischi
siano 3 attivi + 1 spare, io creerei un raid1 su due dischi + lo spare e
userei quel device... questo per evitare il fermo macchina e possibili
catastrofi nel caso si rompesse il disco su cui la macchina stava
swappando... certo, bisogna confidare nella stabilita' dello swap su un
md... io non ho mai riscontrato problemi, pero'...

Ciao,
Gian Piero.




Re: RAID5 e partizioni

2002-10-14 Thread Alessio Re
> beh, il partizionamento prescinde dall'esistenza o meno del raid...
> pero' se non si tratta di una ws ad uso privato (e non mi pare questo il
> caso) almeno /home /tmp /var /var/log /var/tmp e forse /var/spool li
> metterei su fs separati...

Beh, per il fatto di essere un RAID5 hardware, quindi con dati spannati
su piu' dischi, a che serve dividere le partizioni?

> dedica un canale ide ad ogni disco (se serve trovi a poco prezzo
> schedine pci con due canali)... per la swap, immaginando che i dischi
> siano 3 attivi + 1 spare, io creerei un raid1 su due dischi + lo spare e
> userei quel device... questo per evitare il fermo macchina e possibili
> catastrofi nel caso si rompesse il disco su cui la macchina stava
> swappando... certo, bisogna confidare nella stabilita' dello swap su un
> md... io non ho mai riscontrato problemi, pero'...

E' un raid hardware, no problem :-)

Grazie.

Ciao.




Re: RAID5 e partizioni

2002-10-14 Thread M.Alberto
On Sun, Oct 06, 2002 at 03:24:33AM +0200, Alessio Re wrote:
> Ciao a tutti, sono in procinto di installare Woody su una macchina con un
> RAID5 IDE (4 x 80 GB); come filesystem ho scelto il reiserfs, ma mi
> domandavo: ha senso su una macchina RAID5 creare partizioni separati come su
> una macchina normale? A naso direi di no nel mio caso, tenendo conto che per
> l'utilizzo previsto (fileserver SMB) non c'e' il rischio che ad esempio /var
> si riempia senza che me ne accorga tirando giu' la macchina...

Se usi lvm puoi sempre ridimensionare la partizione. Inoltre puoi
aggiungere o togliere dischi o partizioni senza dannarti.
Ecco il mio sistema

FilesystemSize  Used Avail Use% Mounted on
/dev/hda7 463M  142M  297M  33% /
/dev/vg/home  9.8G  3.0G  6.4G  32% /home
/dev/vg/root 1008M  602M  354M  63% /root
/dev/vg/usr   9.8G  3.7G  5.7G  39% /usr
/dev/vg/tmp   3.5G   34M  3.2G   1% /tmp
/dev/vg/var   3.6G  426M  3.0G  13% /var

Non ho mai usato un raid hw, ma penso sia come quello software. Metti
i quattro hd in raid5. Crei un vg e ci aggiungi md0 (credo si chiami
così il dispositivo a blocchi del raid). Crei le lv che ti servono.
L'unico problema è che devi usare initrd per caricare gli script e i
comandi per vedere i volumi logici. Penso che per il raid hw basti
compilare il kernel con i driver del raid integrati. Usando più
partizioni puoi sfruttare la funzionalità snapshot per salvare su
nastro la partizione che contiene i dati importanti.

Ciao, Alberto.
-- 
Nei requisiti c'era scritto: Windows 95 o superiore -
Così ho installato Linux




Re: RAID5 e partizioni

2002-10-14 Thread Gian Piero Carrubba
Il lun, 2002-10-14 alle 15:58, Alessio Re ha scritto:
> Beh, per il fatto di essere un RAID5 hardware, quindi con dati spannati
> su piu' dischi, a che serve dividere le partizioni?

il partizionamento sostanzialmente previene/riduce tre condizioni di
fermo macchina:
- danneggiamento fisico del disco (le conseguenze non si propagano alle
partizioni i cui cluster sono integri)
- incasinamento del fs (magari meno probabile ma pur sempre possibile)
- saturazione del fs o della tabella degli inode
se vuoi puoi anche aggiungerci il fatto che eviti possibili azioni
'malefiche' perpretate per mezzo di hard link.
In tutto cio' il raid e' decisivo nel primo caso, ma inefficace negli
altri, per cui direi che e' comunque buona norma pianificare anche un
buon partizionamento. Poi dipende ovviamente anche dall'uso che se ne fa
e dalle probabilita' che si ritiene possano avere le varie eventualita'
(pc ad uso personale? partizione unica ed amen, che e' anche piu'
comoda)

> E' un raid hardware, no problem :-)

ah, non sapevo neanche esistessero schedine raid5 ide... magari in
privato mi fai sapere modello e impressioni?

Ciao,
Gian Piero.




Re: [OT] Raid1 to raid5

2004-10-21 Thread Fabrizio Mancini
Francesco wrote:
Ciao a tutti,
sto tirando su un server (con Debian stable) con due hd in raid1.
Fra qualche settimana devono arrivare altri due hd e vorrei 
configurare il tutto in raid5.

Non vorrei aspettare che arrivino gli altri hd per installare il 
sistema ma come posso fare ad effettuare la migrazione senza perdere i 
dati?
visto che il raid 1 è il mirror, i dischi sono uno la copia dell'altro. 
installi il sistema. quando arrivano gli altri due dischi, fai un array 
in raid 5 espandibile, con soli tre dischi, il quarto (uno dei due che 
faceva parte del mirror) lo tieni fuori, da li fai un dd di tutto il 
disco sul raid oppure usi uno dei tanti strumenti a disposizione in 
linux. fatto cio verifichi che tutto sia ok poichè dovrai modificare 
qualche parametro penso. quando il raid 5 con 3 dischi funziona, allora 
ci infili anche il quarto.
ciao
fabrizio




Re: grub su raid5 software

2005-11-17 Thread Riccardo Fabris

Davide Corio ha scritto:


qualcuno conosce trucchetti per poter usare grub su un raid5 software?


semplicemente grub non fa il boot da volumi raid 5, non puoi
metterci /boot


--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: resize di un raid5

2006-02-16 Thread Davide Corio
Il giorno gio, 16/02/2006 alle 18.13 +0100, Davide Corio ha scritto:
> Che voi sappiate è possibile fare il resize di una partizione ext3 su un
> raid5?

come nn detto, avevo solo commesso un errore di digitazione cercando su
google :)
-- 
Davide Corio   [EMAIL PROTECTED]
Redomino S.r.l.C.so Monte Grappa 90/b - 10145 Torino - Italy
Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871 - http://www.redomino.com/


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
[EMAIL PROTECTED] con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Lenny, grub e RAID5?

2009-03-09 Thread Paolo Sala
Gabriele scrisse in data 09/03/2009 16:10:
> Ciao lista,
>
> perché non posso installare grub su un sistema con 3 dischi in RAID5
> (0 spare) software?
Perché grub sa leggere un volume raid5? mi sembra proprio di no.

> [...]
> Non mi risulta sia un'impossibilità tecnica, dal momento che ho un
> server windows con controller hardware, 3 dischi in raid5 che avviano
> tranquillamente…
bhé, anche grub lo puoi installare su un volume in raid5 hardware... non
mi sembra si possa installare su un raid5 software. Prova a fare una
partizione di boot magari in mirror con due dei dischi in raid5 e
aggiungendola come spare sugli altri dischi in raid5.

Ciao

Piviul



-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: Lenny, grub e RAID5?

2009-03-09 Thread Alessandro Pellizzari
Il giorno lun, 09/03/2009 alle 16.26 +0100, Paolo Sala ha scritto:

> Gabriele scrisse in data 09/03/2009 16:10:

> > perché non posso installare grub su un sistema con 3 dischi in RAID5
> > (0 spare) software?

> Perché grub sa leggere un volume raid5? mi sembra proprio di no.

Infatti non puo`.

> Prova a fare una
> partizione di boot magari in mirror con due dei dischi in raid5 e
> aggiungendola come spare sugli altri dischi in raid5.

Visto che i dischi sono comunque sempre attivi, tanto vale fare un
mirror su tutti e 3, senza spare.

Bye.

-- 
Alessandro Pellizzari



-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: Lenny, grub e RAID5?

2009-03-09 Thread Paolo Sala
Alessandro Pellizzari scrisse in data 09/03/2009 16:31:
> [...]
>> Prova a fare una
>> partizione di boot magari in mirror con due dei dischi in raid5 e
>> aggiungendola come spare sugli altri dischi in raid5.
>> 
>
> Visto che i dischi sono comunque sempre attivi, tanto vale fare un
> mirror su tutti e 3, senza spare.
>   
Non avevo mai pensato a un mirror su più di 2 dischi... in effetti hai
ragione.

Piviul


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: Lenny, grub e RAID5?

2009-03-09 Thread Gabriele

Paolo Sala ha scritto:

Gabriele scrisse in data 09/03/2009 16:10:
  

Non mi risulta sia un'impossibilità tecnica, dal momento che ho un
server windows con controller hardware, 3 dischi in raid5 che avviano
tranquillamente…


bhé, anche grub lo puoi installare su un volume in raid5 hardware... non
mi sembra si possa installare su un raid5 software.


Giusto per essere sicuro di aver capito:
è una limitazione di grub con i raid5 software?
Con un controller hw non avrei problemi a installare grub su un raid5?
--
Gabriele


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: Lenny, grub e RAID5?

2009-03-09 Thread Gabriele

Gabriele ha scritto:

Giusto per essere sicuro di aver capito:
è una limitazione di grub con i raid5 software?
Con un controller hw non avrei problemi a installare grub su un raid5?



Mi provo a rispondere da solo…
Intuitivamente, via software il boot record non può essere letto da un 
raid, se questo viene assemblato durante il successivo caricamento del SO.


Giusto? :-)
--
Gabriele  



--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: Lenny, grub e RAID5?

2009-03-09 Thread Alessandro Pellizzari
Il giorno lun, 09/03/2009 alle 17.38 +0100, Gabriele ha scritto:

> Intuitivamente, via software il boot record non può essere letto da un 
> raid, se questo viene assemblato durante il successivo caricamento del SO.

Non e` tanto un problema di boot record, che occupa comunque il primo KB
di ogni disco e verrebbe replicato tra tutti.

Il problema e` che appunto occupa un solo KB, quindi li` grub mette solo
un loader che carica da disco lo stage1 e lo stage2, oltre al menu.lst.

In questo loader non ci sta fisicamente il codice per gestire un RAID5,
mentre con un mirror (RAID1) basta memorizzare la lista dei blocchi che
sara` identica per ogni disco del mirror, e eventualmente provare a
leggere quei blocchi da uno qualsiasi dei dischi parte del mirror.

Paradossalmente, potresti avere i kernel su una partizione RAID5, basta
che tu abbia in un RAID1 uno stage2 con la capacita` di accedere al
RAID5 (mi pare che ci stessero lavorando).

Per la cronaca, a meno che i programmatori non abbiano fatto miracoli di
recente, non puoi mettere grub nemmeno su uno stripe (RAID0) o su altri
tipi di RAID.

Il tutto si risolve appunto mettendo una partizione per /boot (che
contiene la cartella grub e i file stage1, stage2 e menu.lst) in mirror.

Oppure con una flash memory da qualche MB da cui fare il boot. :)

Bye.

-- 
Alessandro Pellizzari



-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: Lenny, grub e RAID5?

2009-03-09 Thread Gabriele

Alessandro Pellizzari ha scritto:
Il tutto si risolve appunto mettendo una partizione per /boot (che 
contiene la cartella grub e i file stage1, stage2 e menu.lst) in mirror.


Grazie, intanto, sei gentilissimo.

Allora provo a separare /boot e metterlo sui 3 dischi in RAID1.
Quale dimensione deve avere /boot ? 100MB è sufficiente?
--
Gabriele


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: Lenny, grub e RAID5?

2009-03-09 Thread Alessandro Pellizzari
Il giorno lun, 09/03/2009 alle 18.45 +0100, Gabriele ha scritto:

> Allora provo a separare /boot e metterlo sui 3 dischi in RAID1.
> Quale dimensione deve avere /boot ? 100MB è sufficiente?

Si`. Conta piu` o meno una decina di MB a kernel, compreso l'initrd.
Togliendo i file di grub, in 100 MB fai stare tranquillamente 8-9
kernel.

Magari ogni tanto controlla e togli quelli piu` vecchi. :)

Bye.

-- 
Alessandro Pellizzari



-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: Lenny, grub e RAID5?

2009-03-13 Thread Gabriele

Grazie a tutti per l'aiuto, ce l'ho fatta! :-)

Ho creato 3 partizioni per ogni disco:

- una per il sistema operativo, pochi GB in RAID1

- una per lo swap, in RAID1

- una per i dati, 1,5TB in RAID5

Funziona tutto ala grande, anche se l'installer di Lenny, su 4 
installazioni ha toppato 3 volte sul partizionamento, ho dovuto avviare 
con un CD di GParted e partizionare da lì.
Un paio di volte sono stato costretto ad utilizzare SuperGrubDisk perché 
grub non risultava installato, nonostante l'ok in fase di installazione.


Vabbè, comunque tutto risolto, grazie al vostro aiuto! :-)
--
Gabriele


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Recupero dati da raid5 hardware

2009-04-25 Thread Alessandro Narzisi
Ciao a tutta la lista. 
Il mio problema è il seguente ho (o meglio avevo) un raid 5 hardware con
uno smart array 641 HP, per uno sbalzo di tensione lo smart array non
riconosce più il volume logico e al boot il sistema mi chiede di premere
F2 per tentare il ripristino, cosa che ho timore di fare perchè ho il
terrore di perdere tutto, ho quindi pensato di fare delle immagini con
dd dei 3 dischi scsi che formano l'array in modo da lavorare su queste
senza andare a creare problemi aggiuntivi ai device fisici. 
Volevo sapere se con mdtools posso virtualizzare lo smart array oppure
se posso creare un nuovo raid software, sempre con mdtool, utilizzando
le immagini e quindi i dati già presenti negli hard disk scsi. Questa
domanda la faccio perchè non ho idea di come vangano scritte le
informazioni dell'array, sui dischi? su una memoria del controller
scsi(dubito)?su una memeori dello smartarray(bho)?
Ringrazio tutti fin da principio e mi scuso se ho scritto qualche
idiozia.
Saluti. 


signature.asc
Description: Questa è una parte del messaggio	firmata digitalmente


ricostruire raid5 da 2 dischi

2015-10-01 Thread Piviul
Ho aperto un thread nuovo... per chi avesse seguito le puntate
precedenti anzitutto non è vero che il disco non supporta lo smarttest,
è che se lanci un nuovo smarttest prima che abbia finito nei log compare
aborted by host

Io quindi credo che in realtà il disco stia bene... probabilmente il
sistema è andato in zampanella nel momento in cui 2 dischi sono morti
improvvisamente e contemporaneamente (i due seagate) e non so per quale
motivo abbia segnato come fail anche il 3 (il WD).

Dal momento che non dovrebbero essere cambiati i dati in md2 secondo voi
non si possono ricostruire? Questo è il risultato di un examine

# mdadm --examine /dev/sda3 /dev/sdb3
/dev/sda3:
  Magic : a92b4efc
Version : 1.2
Feature Map : 0x0
 Array UUID : 9f604bbb:314c6b10:8ed14033:9f90911a
   Name : serverone-new:2
  Creation Time : Fri Mar  8 17:22:53 2013
 Raid Level : raid5
   Raid Devices : 3

 Avail Dev Size : 2930269953 (1397.26 GiB 1500.30 GB)
 Array Size : 2930269184 (2794.52 GiB 3000.60 GB)
  Used Dev Size : 2930269184 (1397.26 GiB 1500.30 GB)
Data Offset : 2048 sectors
   Super Offset : 8 sectors
  State : active
Device UUID : eb2aad5d:501e6955:3671c160:29d70031

Update Time : Thu Oct  1 09:26:40 2015
   Checksum : 55e9c886 - correct
 Events : 254166

 Layout : left-symmetric
 Chunk Size : 512K

   Device Role : Active device 0
   Array State : A.. ('A' == active, '.' == missing)
/dev/sdb3:
  Magic : a92b4efc
Version : 1.2
Feature Map : 0x0
 Array UUID : 9f604bbb:314c6b10:8ed14033:9f90911a
   Name : serverone-new:2
  Creation Time : Fri Mar  8 17:22:53 2013
     Raid Level : raid5
   Raid Devices : 3

 Avail Dev Size : 2930269953 (1397.26 GiB 1500.30 GB)
 Array Size : 2930269184 (2794.52 GiB 3000.60 GB)
  Used Dev Size : 2930269184 (1397.26 GiB 1500.30 GB)
Data Offset : 2048 sectors
   Super Offset : 8 sectors
  State : clean
Device UUID : bbd4a50d:fa450074:1bddbfaf:ce752c2f

Update Time : Thu Oct  1 01:35:41 2015
   Checksum : 71a6361d - correct
 Events : 254152

 Layout : left-symmetric
 Chunk Size : 512K

   Device Role : Active device 1
   Array State : AAA ('A' == active, '.' == missing)

(nel frattempo il disco sdc è diventato sdb avendo rimosso dal sistema i
2 hd seagate rotti)

Ho provato a dare un
# mdadm -A /dev/md2 /dev/sda3 /dev/sdb3

ma non ho ottenuto il risultato voluto:
md2 : inactive sda3[0](S) sdb3[1](S)
  2930269953 blocks super 1.2

Qualcuno mi può aiutare?

Piviul



Re: Recupero dati da raid5 hardware

2009-04-26 Thread dea

CIAO !

Posso rispondere parzialmente alla tua domanda, anche io uso controller SA641.

Ti posso dire che le informazioni della tipologia del raid sono contenute in
una eprom nel controller e non sui dischi rigidi.

Ora, non ho idea come HP gestisce il RAID su un controller che fa tutto in
hardware, se in ragione perfettamente "pulita" o con qualche
"personalizzazione", quindi non sono del tutto sicuro che montare i dischi a
mano e tentare un recupero sia così trasparente.

Hai provato con utility tipo "raid reconstructor" ? R-tools ? Sono a
pagamento, ma almeno un test con la versione demo lo puoi fare gratis...


-- Original Message ---
From: Alessandro Narzisi 
To: debian-italian@lists.debian.org
Sent: Sat, 25 Apr 2009 11:13:51 +0200
Subject: Recupero dati da raid5 hardware

> Ciao a tutta la lista. 
> Il mio problema è il seguente ho (o meglio avevo) un raid 5 
> hardware con uno smart array 641 HP, per uno sbalzo di tensione lo 
> smart array non riconosce più il volume logico e al boot il sistema 
> mi chiede di premere F2 per tentare il ripristino, cosa che ho 
> timore di fare perchè ho il terrore di perdere tutto, ho quindi 
> pensato di fare delle immagini con dd dei 3 dischi scsi che formano 
> l'array in modo da lavorare su queste senza andare a creare problemi 
> aggiuntivi ai device fisici. Volevo sapere se con mdtools posso 
> virtualizzare lo smart array oppure se posso creare un nuovo raid 
> software, sempre con mdtool, utilizzando le immagini e quindi i dati 
> già presenti negli hard disk scsi. Questa domanda la faccio perchè 
> non ho idea di come vangano scritte le informazioni dell'array, sui 
> dischi? su una memoria del controller scsi(dubito)?su una memeori 
> dello smartarray(bho)? Ringrazio tutti fin da principio e mi scuso 
> se ho scritto qualche idiozia. Saluti.
--- End of Original Message ---


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: ricostruire raid5 da 2 dischi

2015-10-01 Thread fran...@modula.net

Il 01/10/2015 11:53, Piviul ha scritto:

Ho aperto un thread nuovo... per chi avesse seguito le puntate
precedenti anzitutto non è vero che il disco non supporta lo smarttest,
è che se lanci un nuovo smarttest prima che abbia finito nei log compare
aborted by host

Io quindi credo che in realtà il disco stia bene... probabilmente il
sistema è andato in zampanella nel momento in cui 2 dischi sono morti
improvvisamente e contemporaneamente (i due seagate) e non so per quale
motivo abbia segnato come fail anche il 3 (il WD).

Dal momento che non dovrebbero essere cambiati i dati in md2 secondo voi
non si possono ricostruire? Questo è il risultato di un examine

# mdadm --examine /dev/sda3 /dev/sdb3
/dev/sda3:
   Magic : a92b4efc
 Version : 1.2
 Feature Map : 0x0
  Array UUID : 9f604bbb:314c6b10:8ed14033:9f90911a
Name : serverone-new:2
   Creation Time : Fri Mar  8 17:22:53 2013
  Raid Level : raid5
Raid Devices : 3

  Avail Dev Size : 2930269953 (1397.26 GiB 1500.30 GB)
  Array Size : 2930269184 (2794.52 GiB 3000.60 GB)
   Used Dev Size : 2930269184 (1397.26 GiB 1500.30 GB)
 Data Offset : 2048 sectors
Super Offset : 8 sectors
   State : active
 Device UUID : eb2aad5d:501e6955:3671c160:29d70031

 Update Time : Thu Oct  1 09:26:40 2015
Checksum : 55e9c886 - correct
  Events : 254166

  Layout : left-symmetric
  Chunk Size : 512K

Device Role : Active device 0
Array State : A.. ('A' == active, '.' == missing)
/dev/sdb3:
   Magic : a92b4efc
 Version : 1.2
 Feature Map : 0x0
  Array UUID : 9f604bbb:314c6b10:8ed14033:9f90911a
Name : serverone-new:2
   Creation Time : Fri Mar  8 17:22:53 2013
  Raid Level : raid5
Raid Devices : 3

  Avail Dev Size : 2930269953 (1397.26 GiB 1500.30 GB)
  Array Size : 2930269184 (2794.52 GiB 3000.60 GB)
   Used Dev Size : 2930269184 (1397.26 GiB 1500.30 GB)
 Data Offset : 2048 sectors
Super Offset : 8 sectors
   State : clean
 Device UUID : bbd4a50d:fa450074:1bddbfaf:ce752c2f

 Update Time : Thu Oct  1 01:35:41 2015
Checksum : 71a6361d - correct
  Events : 254152

  Layout : left-symmetric
  Chunk Size : 512K

Device Role : Active device 1
Array State : AAA ('A' == active, '.' == missing)

(nel frattempo il disco sdc è diventato sdb avendo rimosso dal sistema i
2 hd seagate rotti)

Ho provato a dare un
# mdadm -A /dev/md2 /dev/sda3 /dev/sdb3

ma non ho ottenuto il risultato voluto:
md2 : inactive sda3[0](S) sdb3[1](S)
   2930269953 blocks super 1.2

Qualcuno mi può aiutare?

Piviul





Prima devi cercare di riattivare il raid5 con solo due dischi ma la vedo 
dura perchè se anche il secondo disco è disallineato una parte dei dati 
occorrenti a ricostruire il raid5 non è più disponibile.


Il comando per rimettere nel raid una partizione che ne è stata 
estromessa è questo:


mdadm --manage /dev/md2 --add /dev/sdb3 (se è sdb3 quello disallineato)

Luciano



Re: ricostruire raid5 da 2 dischi

2015-10-01 Thread Piviul
fran...@modula.net ha scrito il 01/10/2015 alle 12:50:
> Prima devi cercare di riattivare il raid5 con solo due dischi ma la vedo
> dura perchè se anche il secondo disco è disallineato una parte dei dati
> occorrenti a ricostruire il raid5 non è più disponibile.
> 
> Il comando per rimettere nel raid una partizione che ne è stata
> estromessa è questo:
> 
> mdadm --manage /dev/md2 --add /dev/sdb3 (se è sdb3 quello disallineato)

veramente avevo già provato a stoppare il raid e poi ricrearlo con
# mdadm --assemble /dev/md2 /dev/sda3 /dev/sdb3  --force

e sono a questo punto:
md2 : active (auto-read-only) raid5 sda3[0] sdb3[1]
  2930269184 blocks super 1.2 level 5, 512k chunk, algorithm 2 [3/2]
[UU_]

e non ho ancora capito se è ripartito o meno e in che condizioni... è
parte di un lvm e sto studiando per vedere se riesco far partire e
montare anche l'lv relativo..

Piviul



Re: ricostruire raid5 da 2 dischi

2015-10-01 Thread Piviul
Piviul ha scrito il 01/10/2015 alle 12:58:
> fran...@modula.net ha scrito il 01/10/2015 alle 12:50:
>> Prima devi cercare di riattivare il raid5 con solo due dischi ma la vedo
>> dura perchè se anche il secondo disco è disallineato una parte dei dati
>> occorrenti a ricostruire il raid5 non è più disponibile.
>>
>> Il comando per rimettere nel raid una partizione che ne è stata
>> estromessa è questo:
>>
>> mdadm --manage /dev/md2 --add /dev/sdb3 (se è sdb3 quello disallineato)
> 
> veramente avevo già provato a stoppare il raid e poi ricrearlo con
> # mdadm --assemble /dev/md2 /dev/sda3 /dev/sdb3  --force
> 
> e sono a questo punto:
> md2 : active (auto-read-only) raid5 sda3[0] sdb3[1]
>   2930269184 blocks super 1.2 level 5, 512k chunk, algorithm 2 [3/2]
> [UU_]
> 
> e non ho ancora capito se è ripartito o meno e in che condizioni... è
> parte di un lvm e sto studiando per vedere se riesco far partire e
> montare anche l'lv relativo..
ho riavviato ed è ripartito anche l'lv relativo!!!

Piviul



Re: ricostruire raid5 da 2 dischi

2015-10-01 Thread Piviul
Ricapitolando, giusto per concludere e dare un ragguaglio a coloro che
hanno patito con me, tutto è ripartito alla grande: i 2 raid1 sono a
posto, mentre il raid5 è ripartito con 2 dischi su 3.
La causa sembra essere stata la morte improvvisa dei 2 HD Seagate
(maledetta Seagate!!!); uno concorreva al raid, l'altro era in spare.
Non mi ricordo quando furono acquistati ma i P/N sono 9JU138-301 e
9JU138-301, molto simili... comunque è veramente strano che siano morti
entrambi contemporaneamente.
Il motivo per cui anche l'hd WD sia uscito dal raid combinandomi sto
casino non ho capito... comunque tutto è bene ciò che finisce bene!!!

Evviva il pinguino!

Piviul



Durata dischi in un sistema raid5

2019-05-22 Thread Gollum1
Ciao LIsta,

dopo un po' di tempo, mi sono connesso al mio serverino HP, che da
anni sta funzionando silenziosamente nello studio, fornendo i suoi
servizi senza battere ciglio (è da un po' che non facevo neppure
aggiornamenti, quindi ora sta lavorando come non faceva da tempo).

sulla macchina sono installati 5 dischi in raid5 (4 attivi e 1 Hot Spare).

oggi ho dato il comando per vedere lo stato del raid:

 sudo mdadm --detail /dev/md0
/dev/md0:
Version : 1.2
  Creation Time : Fri Jun 29 21:09:02 2012
 Raid Level : raid5
 Array Size : 5860538880 (5589.05 GiB 6001.19 GB)
  Used Dev Size : 1953512960 (1863.02 GiB 2000.40 GB)
   Raid Devices : 4
  Total Devices : 5
Persistence : Superblock is persistent

Update Time : Wed May 22 17:08:04 2019
  State : active
 Active Devices : 4
Working Devices : 5
 Failed Devices : 0
  Spare Devices : 1

 Layout : left-symmetric
 Chunk Size : 512K

   Name : imladris:0
   UUID : bfe91baa:dc4c4025:b84e6d36:759afea7
 Events : 60339

Number   Major   Minor   RaidDevice State
   0   810  active sync   /dev/sda1
   1   8   171  active sync   /dev/sdb1
   2   8   332  active sync   /dev/sdc1
   3   8   493  active sync   /dev/sdd1

   4   8   65-  spare   /dev/sde1


come potete vedere, è tutto perfettamente regolare, i dischi stanno
facendo il loro lavoro e non sembrano avere problemi... però...
guardando la data di creazione del raid, che è la stessa data di
installazione dei 5 dischi (forse lo spare lo aggiunto qualche mese
dopo), mi rendo conto che il tutto è in piedi e funzionante 24/7 da
ben 7 anni circa...

i dischi sono dei WD green (addiritura non sarebbero neppure i più
adatti per i sistemi raid 24/7)

Mi chiedevo... conviene che cominci a fare una opera di sostituzione
programmata dei dischi, magari un disco al mese, nel giro di 5 mesi li
ho sostituiti tutti... e distribuisco la spesa nel tempo.

altra domanda... ora che i prezzi sono calati, se dovessi comprare dei
dischi più capienti, so che la parte usata è sempre quella relativa al
disco più piccolo, ma quando sarebbero sostituiti tutti e cinque con
dischi di maggior capienza, uguali tra di loro, e visto che il sistema
si appoggia su lvm+md+ext4, credete che sia poi possibile estendere lo
spazio fino ad occupare l'intero spazio dato dalla maggior capacità
dei dischi?

mentre scrivo, mi viene da pensare, che la parte più sensibile per
ora, potrebbe essere la chiavetta usb, su cui gira il sistema
operativo... forse sarebbe la prima da sostituire (in realtà tutta la
parte /var è sui dischi meccanici, quindi dovrebbe avere poche
sollecitazioni in scrittura).

grazie degli eventuali suggerimenti...

Tnx&Byez
-- 
Gollum1 - http://www.gollumone.it
Tesoro, dov'é il mio teoro...



RAID5: recovery thread got woken up ...

2002-01-28 Thread Marco Imparato
Ho messo un sistema RAID5 con linux utilizzando 4 HD da 30GB IDE.
Un RAID5 senza spare-disk.
Vorrei sapere se i messaggi del kernel indicano qualche problema.
In particolare:

Jan 25 19:25:27 linux1 kernel: raid5: md0, not all disks are operational --
trying to recover array
Jan 25 19:25:28 linux1 kernel: md: recovery thread got woken up ...
Jan 25 19:25:28 linux1 kernel: md0: no spare disk to reconstruct array! --
continuing in degraded mode
Jan 25 19:25:28 linux1 kernel: md: recovery thread finished ...

Comunque in seguito ho il log completo:


Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: hde: IBM-DTLA-307030, ATA DISK drive
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: hdg: IBM-DTLA-307030, ATA DISK drive
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: hdi: IBM-DTLA-307030, ATA DISK drive
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: hdk: IBM-DTLA-307030, ATA DISK drive
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: ide0 at 0x1f0-0x1f7,0x3f6 on irq 14
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: ide1 at 0x170-0x177,0x376 on irq 15
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: ide2 at 0xd800-0xd807,0xd402 on irq 9
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: ide3 at 0xd000-0xd007,0xb802 on irq 9
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: ide4 at 0xb000-0xb007,0xa802 on irq 9
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: ide5 at 0xa400-0xa407,0xa002 on irq 9
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: hda: 58633344 sectors (30020 MB) w/1900KiB
Cache, CHS=3649/255/63, UDMA(33)
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: hde: 60036480 sectors (30739 MB) w/1916KiB
Cache, CHS=59560/16/63, UDMA(100)
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: hdg: 60036480 sectors (30739 MB) w/1916KiB
Cache, CHS=59560/16/63, UDMA(100)
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: hdi: 60036480 sectors (30739 MB) w/1916KiB
Cache, CHS=59560/16/63, UDMA(100)
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: hdk: 60036480 sectors (30739 MB) w/1916KiB
Cache, CHS=59560/16/63, UDMA(100)
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: ide-floppy driver 0.97
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: Partition check:
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel:  hda: hda1 hda2 hda3 hda4
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel:  hde: hde1
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel:  hdg: hdg1
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel:  hdi: hdi1
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel:  hdk: hdk1
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md: md driver 0.90.0 MAX_MD_DEVS=256,
MD_SB_DISKS=27
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md: Autodetecting RAID arrays.
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: (read) hde1's sb offset: 30018112 [events:
0022]
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: (read) hdg1's sb offset: 30018112 [events:
008a]
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: (read) hdi1's sb offset: 30018112 [events:
008a]
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: (read) hdk1's sb offset: 30018112 [events:
008a]
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md: autorun ...
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md: considering hdk1 ...
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md:  adding hdk1 ...
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md:  adding hdi1 ...
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md:  adding hdg1 ...
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md:  adding hde1 ...
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md: created md0
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md: bind
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md: bind
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md: bind
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md: bind
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md: running: 
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md: hdk1's event counter: 008a
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md: hdi1's event counter: 008a
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md: hdg1's event counter: 008a
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md: hde1's event counter: 0022
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md: superblock update time inconsistency --
using the most recent one
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md: freshest: hdk1
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md: kicking non-fresh hde1 from array!
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md: unbind
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md: export_rdev(hde1)
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: request_module[md-personality-4]: Root fs not
mounted
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md.c: personality 4 is not loaded!
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md :do_md_run() returned -22
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md: md0 stopped.
Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md: unbind
Jan 25 19:25:27 linux1 kernel: md: export_rdev(hdk1)
Jan 25 19:25:27 linux1 kernel: md: unbind
Jan 25 19:25:27 linux1 kernel: md: export_rdev(hdi1)
Jan 25 19:25:27 linux1 kernel: md: unbind
Jan 25 19:25:27 linux1 kernel: md: export_rdev(hdg1)
Jan 25 19:25:27 linux1 kernel: md: ... autorun DONE.
Jan 25 19:25:27 linux1 kernel: raid5: measuring checksumming speed
Jan 25 19:25:27 linux1 kernel:8regs :  1879.200 MB/sec
Jan 25 19:25:27 linux1 kernel:32regs:  1137.200 MB/sec
Jan 25 19:25:27 linux1 kernel:pII_mmx   :  2343.600 MB/sec
Jan 25 19:25:27 linux1 kernel:p5_mmx:  2321.200 MB/sec
Jan 25 19:25:27 linux1 kernel: raid5: using function: pII_mmx (2343.600
MB/sec)
Jan 25 19:25:27 linux1 kernel: md: raid5 personality registered as nr 4
Jan 25 19:25:27 linux1 kernel: Journalled Block Device driver loaded
Jan 25 19:25:27 linux1 kernel: md: Autodetecting RAID arrays.
Jan 25 19:25:27 linux1 kernel: (

Re: Recupero dati da raid5 hardware (2)

2009-04-26 Thread dea

.. mi è venuta in mente una cosa, riguardo allo SA641 (o altri della stessa
famiglia).

Tempo fa avevo fatto un po di prove, giusto per prendere confidenza con questo
controller.
Se crei un RAID 1, poi lo cancelli dal BIOS, quindi lo ricrei UGUALE,
nonostante i messaggi di alert, il RAID verrà distrutto ecc ecc. alla fine
quando lo ricrei lo ritrovi uguale, con tutti i dati (di prova) intatti.

Le prove le avevo fatte su un RAID1, non ti so dire se fai lo stesso su un 5 o
un 1+0 (dove deve gestire degli stripe) come si comporti.

Potrebbe essere davvero distruttivo in tal caso, o forse no.

Prendi quanto ti ho detto con le pinze, ma se hai fatto un backup dei singoli
dischi e non sai come procedere, puoi provare, impieghi 1 minuto a
riconfigurare il BIOS del controller (e delle ore a recuperare i dischi se non
ha funzionato, ok...) .

;)

-- Original Message ---
From: Alessandro Narzisi 
To: debian-italian@lists.debian.org
Sent: Sat, 25 Apr 2009 11:13:51 +0200
Subject: Recupero dati da raid5 hardware

> Ciao a tutta la lista. 
> Il mio problema è il seguente ho (o meglio avevo) un raid 5 
> hardware con uno smart array 641 HP, per uno sbalzo di tensione lo 
> smart array non riconosce più il volume logico e al boot il sistema 
> mi chiede di premere F2 per tentare il ripristino, cosa che ho 
> timore di fare perchè ho il terrore di perdere tutto, ho quindi 
> pensato di fare delle immagini con dd dei 3 dischi scsi che formano 
> l'array in modo da lavorare su queste senza andare a creare problemi 
> aggiuntivi ai device fisici. Volevo sapere se con mdtools posso 
> virtualizzare lo smart array oppure se posso creare un nuovo raid 
> software, sempre con mdtool, utilizzando le immagini e quindi i dati 
> già presenti negli hard disk scsi. Questa domanda la faccio perchè 
> non ho idea di come vangano scritte le informazioni dell'array, sui 
> dischi? su una memoria del controller scsi(dubito)?su una memeori 
> dello smartarray(bho)? Ringrazio tutti fin da principio e mi scuso 
> se ho scritto qualche idiozia. Saluti.
--- End of Original Message ---


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: Recupero dati da raid5 hardware (2)

2009-04-27 Thread Alessandro Narzisi
Ciao ti ringrazio moltisimo per le tue info e mi scuso di non averlo
fatto prima, cmq domani proverò a fare quello che mi hai detto di fare
(che me ne importa sto lavorando su dei dischi di backup:-) ?, cmq oggi
sono riuscito a vedere sotto la live di debian le due partizioni che
avevo creato c: e d: che utilizzano i device cciss/c0d0p1[2], ma quando
tento di montarli mount e ntfs-3g mi dicono che non è una partizione
ntfs.
Ciao e grazie ancora 


Il giorno dom, 26/04/2009 alle 12.16 +0200, dea ha scritto:
> .. mi è venuta in mente una cosa, riguardo allo SA641 (o altri della stessa
> famiglia).
> 
> Tempo fa avevo fatto un po di prove, giusto per prendere confidenza con questo
> controller.
> Se crei un RAID 1, poi lo cancelli dal BIOS, quindi lo ricrei UGUALE,
> nonostante i messaggi di alert, il RAID verrà distrutto ecc ecc. alla fine
> quando lo ricrei lo ritrovi uguale, con tutti i dati (di prova) intatti.
> 
> Le prove le avevo fatte su un RAID1, non ti so dire se fai lo stesso su un 5 o
> un 1+0 (dove deve gestire degli stripe) come si comporti.
> 
> Potrebbe essere davvero distruttivo in tal caso, o forse no.
> 
> Prendi quanto ti ho detto con le pinze, ma se hai fatto un backup dei singoli
> dischi e non sai come procedere, puoi provare, impieghi 1 minuto a
> riconfigurare il BIOS del controller (e delle ore a recuperare i dischi se non
> ha funzionato, ok...) .
> 
> ;)
> 
> -- Original Message ---
> From: Alessandro Narzisi 
> To: debian-italian@lists.debian.org
> Sent: Sat, 25 Apr 2009 11:13:51 +0200
> Subject: Recupero dati da raid5 hardware
> 
> > Ciao a tutta la lista. 
> > Il mio problema è il seguente ho (o meglio avevo) un raid 5 
> > hardware con uno smart array 641 HP, per uno sbalzo di tensione lo 
> > smart array non riconosce più il volume logico e al boot il sistema 
> > mi chiede di premere F2 per tentare il ripristino, cosa che ho 
> > timore di fare perchè ho il terrore di perdere tutto, ho quindi 
> > pensato di fare delle immagini con dd dei 3 dischi scsi che formano 
> > l'array in modo da lavorare su queste senza andare a creare problemi 
> > aggiuntivi ai device fisici. Volevo sapere se con mdtools posso 
> > virtualizzare lo smart array oppure se posso creare un nuovo raid 
> > software, sempre con mdtool, utilizzando le immagini e quindi i dati 
> > già presenti negli hard disk scsi. Questa domanda la faccio perchè 
> > non ho idea di come vangano scritte le informazioni dell'array, sui 
> > dischi? su una memoria del controller scsi(dubito)?su una memeori 
> > dello smartarray(bho)? Ringrazio tutti fin da principio e mi scuso 
> > se ho scritto qualche idiozia. Saluti.
> --- End of Original Message ---
> 


signature.asc
Description: Questa è una parte del messaggio	firmata digitalmente


Re: Recupero dati da raid5 hardware (2)

2009-04-27 Thread dea


Fammi sapere ;) comunque prova a fare il recovery con F2.

PS, il firmware del controller è aggiornato 
Ho avuto brutte esperienza con firmware non aggiornati e bacati ;(

-- Original Message ---
From: Alessandro Narzisi 
To: dea 
Cc: debian-italian@lists.debian.org
Sent: Mon, 27 Apr 2009 21:59:44 +0200
Subject: Re: Recupero dati da raid5 hardware (2)

> Ciao ti ringrazio moltisimo per le tue info e mi scuso di non averlo
> fatto prima, cmq domani proverò a fare quello che mi hai detto di fare
> 
> (che me ne importa sto lavorando su dei dischi di backup:-) ?, cmq oggi
> sono riuscito a vedere sotto la live di debian le due partizioni che
> avevo creato c: e d: che utilizzano i device cciss/c0d0p1[2], ma quando
> tento di montarli mount e ntfs-3g mi dicono che non è una partizione
> ntfs.
> Ciao e grazie ancora
> 
> Il giorno dom, 26/04/2009 alle 12.16 +0200, dea ha scritto:
> > .. mi è venuta in mente una cosa, riguardo allo SA641 (o altri della stessa
> > famiglia).
> > 
> > Tempo fa avevo fatto un po di prove, giusto per prendere confidenza con 
> > questo
> > controller.
> > Se crei un RAID 1, poi lo cancelli dal BIOS, quindi lo ricrei UGUALE,
> > nonostante i messaggi di alert, il RAID verrà distrutto ecc ecc. alla fine
> > quando lo ricrei lo ritrovi uguale, con tutti i dati (di prova) intatti.
> > 
> > Le prove le avevo fatte su un RAID1, non ti so dire se fai lo stesso su un 
> > 5 o
> > un 1+0 (dove deve gestire degli stripe) come si comporti.
> > 
> > Potrebbe essere davvero distruttivo in tal caso, o forse no.
> > 
> > Prendi quanto ti ho detto con le pinze, ma se hai fatto un backup dei 
> > singoli
> > dischi e non sai come procedere, puoi provare, impieghi 1 minuto a
> > riconfigurare il BIOS del controller (e delle ore a recuperare i dischi se 
> > non
> > ha funzionato, ok...) .
> > 
> > ;)
> > 
> > -- Original Message ---
> > From: Alessandro Narzisi 
> > To: debian-italian@lists.debian.org
> > Sent: Sat, 25 Apr 2009 11:13:51 +0200
> > Subject: Recupero dati da raid5 hardware
> > 
> > > Ciao a tutta la lista. 
> > > Il mio problema è il seguente ho (o meglio avevo) un raid 5 
> > > hardware con uno smart array 641 HP, per uno sbalzo di tensione lo 
> > > smart array non riconosce più il volume logico e al boot il sistema 
> > > mi chiede di premere F2 per tentare il ripristino, cosa che ho 
> > > timore di fare perchè ho il terrore di perdere tutto, ho quindi 
> > > pensato di fare delle immagini con dd dei 3 dischi scsi che formano 
> > > l'array in modo da lavorare su queste senza andare a creare problemi 
> > > aggiuntivi ai device fisici. Volevo sapere se con mdtools posso 
> > > virtualizzare lo smart array oppure se posso creare un nuovo raid 
> > > software, sempre con mdtool, utilizzando le immagini e quindi i dati 
> > > già presenti negli hard disk scsi. Questa domanda la faccio perchè 
> > > non ho idea di come vangano scritte le informazioni dell'array, sui 
> > > dischi? su una memoria del controller scsi(dubito)?su una memeori 
> > > dello smartarray(bho)? Ringrazio tutti fin da principio e mi scuso 
> > > se ho scritto qualche idiozia. Saluti.
> > --- End of Original Message ---
> >
--- End of Original Message ---


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: Durata dischi in un sistema raid5

2019-05-22 Thread Mauro


Il 22/05/19 17:19, Gollum1 ha scritto:
> Mi chiedevo... conviene che cominci a fare una opera di sostituzione
> programmata dei dischi, magari un disco al mese, nel giro di 5 mesi li
> ho sostituiti tutti... e distribuisco la spesa nel tempo.


intanto, ti suggerirei di utilizzare i tool per l'interrogazione dello
stato dei dischi attraverso SMART.

il raid restera' silente fino a che i dischi non daranno veramente i
numeri. con smart puoi avere dettagli migliori e piu' approfonditi circa
lo stato dell'hardware.

Il fatto che tu abbiamo montato i dischi presi probabilmente dalla
stessa partita, per quanto statisticamente una scelta non proprio
perfetta e' un classico... arriva la macchina, arrivano i dischi, monto
i dischi, via.

I dischi vivono di vita propria e non si guastano tutti nello stesso
periodo. ho visto dischi morire di vecchiaia dopo anni di onorato
servizio, guando gli stessi modelli erano morti il giorno dopo essere
stati montati.

La tua idea di iniziare a sostituirli gradatamente e' decisamente
valida. Per lo meno svecchi allegramente la parte piu' critica di tutto
il sistema senza perarltro esporti a un costo e a tempi di fermo magari
non accettabili. Magari per stringere i tempi, procedi a cambiarli ogni
volta che la ricostruzione del raid e' completata, almeno due a ogni
giro, cosi', anziche' rischiare per i prossimi quattro mesi, stringi a
meno tempo e minor criticita'.


MAuro.






Re: Durata dischi in un sistema raid5

2019-05-22 Thread Gollum1
Il 22 maggio 2019 17:48:05 CEST, Mauro  ha scritto:
>
>Il 22/05/19 17:19, Gollum1 ha scritto:
>> Mi chiedevo... conviene che cominci a fare una opera di sostituzione
>> programmata dei dischi, magari un disco al mese, nel giro di 5 mesi
>li
>> ho sostituiti tutti... e distribuisco la spesa nel tempo.
>
>
>intanto, ti suggerirei di utilizzare i tool per l'interrogazione dello
>stato dei dischi attraverso SMART.
>

ok... questo è sicuramente un ottimo suggerimento, e così posso anche decidere 
quale sostituire per primo. 

>il raid restera' silente fino a che i dischi non daranno veramente i
>numeri. con smart puoi avere dettagli migliori e piu' approfonditi
>circa
>lo stato dell'hardware.
>
>Il fatto che tu abbiamo montato i dischi presi probabilmente dalla
>stessa partita, per quanto statisticamente una scelta non proprio

no, dovrebbero essere partite diverse, in quanto acquistati in tempi diversi e 
poi montati (certamente non posso essere sicuro che gli stock di magazzino, 
venduti in tempi diversi, non siano in realtà dello stesso lotto, ma voglio 
sperare che con l'elevato numero di dischi che vengono venduti, non sia questo 
il caso) 

>perfetta e' un classico... arriva la macchina, arrivano i dischi, monto
>i dischi, via.
>
>I dischi vivono di vita propria e non si guastano tutti nello stesso
>periodo. ho visto dischi morire di vecchiaia dopo anni di onorato
>servizio, guando gli stessi modelli erano morti il giorno dopo essere
>stati montati.

certamente... 

>
>La tua idea di iniziare a sostituirli gradatamente e' decisamente
>valida. Per lo meno svecchi allegramente la parte piu' critica di tutto
>il sistema senza perarltro esporti a un costo e a tempi di fermo magari
>non accettabili. Magari per stringere i tempi, procedi a cambiarli ogni
>volta che la ricostruzione del raid e' completata, almeno due a ogni
>giro, cosi', anziche' rischiare per i prossimi quattro mesi, stringi a
>meno tempo e minor criticita'.
>
>

bha... non è una macchina critica, anche a livello di accessi... è la mia nas 
casalinga... quindi posso dilungarmi nei tempi, per diluire i costi, posso 
anche permettermi un down per un po' di tempo. 

azz... ho appena finito l'aggiornamento... ho perso il contatto con la 
macchina... risulta proprio spenta (devo decidermi a scendere in studio a 
controllare). 

>MAuro.
 grazie. 

byez
-- 
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli 
errori, maledetto correttore automatico.



Re: Durata dischi in un sistema raid5

2019-05-22 Thread Luca De Andreis
Ciao, sai che sono sempre contro corrente.
Ti consiglierei di svecchiare la macchina usando lo storage in zfs (raid z, 
2,3) beneficiando delle funzioni di scrub e di mille altre.

Ciao
Luca

Il giorno 22 mag 2019, 18:05, alle ore 18:05, Gollum1 
 ha scritto:
>Il 22 maggio 2019 17:48:05 CEST, Mauro  ha scritto:
>>
>>Il 22/05/19 17:19, Gollum1 ha scritto:
>>> Mi chiedevo... conviene che cominci a fare una opera di sostituzione
>>> programmata dei dischi, magari un disco al mese, nel giro di 5 mesi
>>li
>>> ho sostituiti tutti... e distribuisco la spesa nel tempo.
>>
>>
>>intanto, ti suggerirei di utilizzare i tool per l'interrogazione dello
>>stato dei dischi attraverso SMART.
>>
>
>ok... questo è sicuramente un ottimo suggerimento, e così posso anche
>decidere quale sostituire per primo.
>
>>il raid restera' silente fino a che i dischi non daranno veramente i
>>numeri. con smart puoi avere dettagli migliori e piu' approfonditi
>>circa
>>lo stato dell'hardware.
>>
>>Il fatto che tu abbiamo montato i dischi presi probabilmente dalla
>>stessa partita, per quanto statisticamente una scelta non proprio
>
>no, dovrebbero essere partite diverse, in quanto acquistati in tempi
>diversi e poi montati (certamente non posso essere sicuro che gli stock
>di magazzino, venduti in tempi diversi, non siano in realtà dello
>stesso lotto, ma voglio sperare che con l'elevato numero di dischi che
>vengono venduti, non sia questo il caso)
>
>>perfetta e' un classico... arriva la macchina, arrivano i dischi,
>monto
>>i dischi, via.
>>
>>I dischi vivono di vita propria e non si guastano tutti nello stesso
>>periodo. ho visto dischi morire di vecchiaia dopo anni di onorato
>>servizio, guando gli stessi modelli erano morti il giorno dopo essere
>>stati montati.
>
>certamente...
>
>>
>>La tua idea di iniziare a sostituirli gradatamente e' decisamente
>>valida. Per lo meno svecchi allegramente la parte piu' critica di
>tutto
>>il sistema senza perarltro esporti a un costo e a tempi di fermo
>magari
>>non accettabili. Magari per stringere i tempi, procedi a cambiarli
>ogni
>>volta che la ricostruzione del raid e' completata, almeno due a ogni
>>giro, cosi', anziche' rischiare per i prossimi quattro mesi, stringi a
>>meno tempo e minor criticita'.
>>
>>
>
>bha... non è una macchina critica, anche a livello di accessi... è la
>mia nas casalinga... quindi posso dilungarmi nei tempi, per diluire i
>costi, posso anche permettermi un down per un po' di tempo.
>
>azz... ho appena finito l'aggiornamento... ho perso il contatto con la
>macchina... risulta proprio spenta (devo decidermi a scendere in studio
>a controllare).
>
>>MAuro.
> grazie.
>
>byez
>--
>gollum1
>
>Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità
>e gli errori, maledetto correttore automatico.


Re: Durata dischi in un sistema raid5

2019-05-22 Thread Gollum1
Il giorno mer 22 mag 2019 alle ore 18:08 Luca De Andreis
 ha scritto:
>
> Ciao, sai che sono sempre contro corrente.
> Ti consiglierei di svecchiare la macchina usando lo storage in zfs (raid z, 
> 2,3) beneficiando delle funzioni di scrub e di mille altre.
>

Che vantaggi avrei rispetto alla situazione attuale?

presumo che per la conversione dovrei copiare tutto in un altro
supporto, non credo che sia possibile farlo on the fly...

zfs a che punto si inserisce?

attualmente uso md+lvm+ext4...

Tnx&Byez
-- 
Gollum1 - http://www.gollumone.it
Tesoro, dov'é il mio teoro...



Re: Durata dischi in un sistema raid5

2019-05-22 Thread Luca De Andreis
Si, devi distruggere e ricreare.

Zfs SOSTITUISCE md+lvm+ext4 in un sistema completamente integrato e con molte 
funzioni extra tipiche di un COW. 



Il giorno 22 mag 2019, 20:35, alle ore 20:35, Gollum1 
 ha scritto:
>Il giorno mer 22 mag 2019 alle ore 18:08 Luca De Andreis
> ha scritto:
>>
>> Ciao, sai che sono sempre contro corrente.
>> Ti consiglierei di svecchiare la macchina usando lo storage in zfs
>(raid z, 2,3) beneficiando delle funzioni di scrub e di mille altre.
>>
>
>Che vantaggi avrei rispetto alla situazione attuale?
>
>presumo che per la conversione dovrei copiare tutto in un altro
>supporto, non credo che sia possibile farlo on the fly...
>
>zfs a che punto si inserisce?
>
>attualmente uso md+lvm+ext4...
>
>Tnx&Byez
>--
>Gollum1 - http://www.gollumone.it
>Tesoro, dov'é il mio teoro...


Re: Durata dischi in un sistema raid5

2019-05-22 Thread Gollum1
Il giorno mer 22 mag 2019 alle ore 20:52 Luca De Andreis
 ha scritto:
>
> Si, devi distruggere e ricreare.
>
> Zfs SOSTITUISCE md+lvm+ext4 in un sistema completamente integrato e con molte 
> funzioni extra tipiche di un COW.
>

ma adesso zfs è nativo su debian? nel senso, posso fare una
installazione del sistema direttamente in zfs?
se non ricordo male alcune info che avevo letto tempo fa, zfs non
veniva usato per i dischi su cui è installato il sistema, ma per
eventuali estensioni di FS, tipo appunto la parte resa "pubblica" di
una NAS.

Byez
-- 
Gollum1 - http://www.gollumone.it
Tesoro, dov'é il mio teoro...



Re: Durata dischi in un sistema raid5

2019-05-22 Thread Gollum1
Il giorno mer 22 mag 2019 alle ore 17:48 Mauro  ha scritto:
>
> intanto, ti suggerirei di utilizzare i tool per l'interrogazione dello
> stato dei dischi attraverso SMART.
>

Ho lanciato il comando per fare il controllo dei dischi con lo
smarttools,  ma sinceramente non so di preciso come interpretare i
risultati.

da quello che leggo, mi pare di vedere che non ci sono problemi, anche
se qualcosina di strano forse in qualche cosa c'é... però non sono un
esperto, e faccio fatica a interpretare i risultati.

allego il file in cui ho rediretto il comanto "smartctl -a /dev/sdX"
con X uguale ad ogni disco del raid (in realtà l'ultimo è quello della
chiavetta USB, che non è supportata dagli smarttools).

Dopo l'estate comincerò ad acquistare i dischi da sostituire...

poi, da decidere se mi conviene mantenere la struttura attuale, o
seguire il suggerimento di Luca e passare a zfs.

Grazie

Byez
-- 
Gollum1 - http://www.gollumone.it
Tesoro, dov'é il mio teoro...



Re: Durata dischi in un sistema raid5

2019-05-22 Thread Gollum1
ho dimenticato il file, sperando in un vostro intervento...

Byez
-- 
Gollum1 - http://www.gollumone.it
Tesoro, dov'é il mio teoro...


smart.log
Description: Binary data


Re: Durata dischi in un sistema raid5

2019-05-22 Thread Paride Desimone
Io non vedo nulla che non va. Domani ti invio il mio file e ti farò vedere cosa 
scrive quando sta per schiattare

Il May 22, 2019 8:30:06 PM UTC, Gollum1  ha scritto:
>ho dimenticato il file, sperando in un vostro intervento...
>
>Byez
>-- 
>Gollum1 - http://www.gollumone.it
>Tesoro, dov'é il mio teoro...

-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.

Re: Durata dischi in un sistema raid5

2019-05-22 Thread Luca De Andreis
ZFS è più moderno, integra (espande e migliora) i layer md+lvm+ext4, layer che 
per loro natura sono asettici e tra loro non comunicanti in ZFS è tutto 
integrato ed i layer sanno cosa fanno tra loro.

La funzione di crc continuo sui blocchi vi fa capire subito se qualcosa non va, 
come lo scrub periodico.

Zfs è talmente autoconsistente che non esiste un tool di fsck.

Ma è solo una piccola percentuale di quello che può fare.

Unica nota negativa su server di vecchia impronta, ZFS è vorace di RAM, quindi 
se è poca potrebbe essere un problema.

Su server performanti, anche con ssd da dedicare alla cache ZIL (funzione di 
accelerazione nativa) e RAM adeguata (sana, almeno di tipo ECC) la scelta in 
produzione per me è questa.

Ciao

Luca




Il giorno 22 mag 2019, 22:06, alle ore 22:06, Gollum1 
 ha scritto:
>Il giorno mer 22 mag 2019 alle ore 20:52 Luca De Andreis
> ha scritto:
>>
>> Si, devi distruggere e ricreare.
>>
>> Zfs SOSTITUISCE md+lvm+ext4 in un sistema completamente integrato e
>con molte funzioni extra tipiche di un COW.
>>
>
>ma adesso zfs è nativo su debian? nel senso, posso fare una
>installazione del sistema direttamente in zfs?
>se non ricordo male alcune info che avevo letto tempo fa, zfs non
>veniva usato per i dischi su cui è installato il sistema, ma per
>eventuali estensioni di FS, tipo appunto la parte resa "pubblica" di
>una NAS.
>
>Byez
>--
>Gollum1 - http://www.gollumone.it
>Tesoro, dov'é il mio teoro...


Re: Durata dischi in un sistema raid5

2019-05-23 Thread Piviul

Il 22/05/19 17:19, Gollum1 ha scritto:

[...]
grazie degli eventuali suggerimenti...
Io non sostituirei nulla se non hai problemi di spazio[¹] o non pensi di 
voler passare a zfs, i tuoi dischi stanno bene in salute e non vedo 
problemi in caso di fallimento di uno dei dischi. Farei invece una copia 
del pendrive su cui hai installato il SO e lo terrei caro, caro nel caso 
in cui il pen drive si guastasse.


Ciao

Piviul

[¹] Se sostituisci i dischi puoi certamente espandere la capacità del 
file system a caldo.




Re: Durata dischi in un sistema raid5

2019-05-23 Thread Mauro


-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA256


Il 23/05/19 06:58, Luca De Andreis ha scritto:
> ZFS è più moderno, integra (espande e migliora) i layer md+lvm+ext4, layer 
> che per loro natura sono asettici e tra loro non comunicanti in ZFS è tutto 
> integrato ed i layer sanno cosa fanno tra loro. 
Premetto che uso zfs su macchine freebsd in produzione, quindi ne sto'
apprezzando le caratteristiche decisamente superiori alle altre
soluzioni disponibili sia nel pinguino che in freebsd stesso.

Ora, per quanto moderno, chiedere di sostituire md+lvm+ext su una
macchina in produzione non risolve il problema di base e impone altre
valutazioni non di poco conto. I dischi restano sempre da sostituire e
va tutto riviste in chiave zfs.

La logica dietro la soluzione di md+lvm è comunque valida. cambi un
disco per volta, aspetti che risincronizzi, procedi col secondo. A
malapena che effettui il riavvio. Nel mio sadismo, non riavvierei nemmeno.




-BEGIN PGP SIGNATURE-
Comment: GPGTools - http://gpgtools.org

iQEzBAEBCAAdFiEEklR7hkX4M02p083YYEsbdHj78WUFAlzmVQ4ACgkQYEsbdHj7
8WU8RAf+PW0sGbwjDatlwOw8ITakEg9ZygscwgDxNoxPHKFcE34rgddB8RFel1i4
w1wu2TtCLvr29t0K7V4H+6+VWAM3cl6Oj2gymgYr86T3ThgOtjXEI3DzwGzyFg5R
KF5ZsEV8+f6J8BVwF3saUuh84oeymZ4PZUgeHdQgmdS4dStnc/pxnYyEt9w3C6VT
gdMxvcqTVfbt27B4BCbW7l2/uyKI8hNNIW5+LdbHfYi/zCYUIvNtNpqHSI3plEL0
Nw64jjhb12Bdjcl2RNSkO786fl8DOR5sE1uJ72pkw9ylKwopoyl4roaH6HKezvRZ
aVDg3PCX6zkL4hcRR9GTGOLQx7x9Kw==
=C0V8
-END PGP SIGNATURE-




Re: Durata dischi in un sistema raid5

2019-05-23 Thread dea




Ora, per quanto moderno, chiedere di sostituire md+lvm+ext su una
macchina in produzione non risolve il problema di base e impone altre
valutazioni non di poco conto. I dischi restano sempre da sostituire e
va tutto riviste in chiave zfs.
Si, avete ragione, la mia risposta è stata impropria, non coerente con 
la domanda.




Re: Durata dischi in un sistema raid5

2019-05-23 Thread Mauro Morichi


Il 23/05/19 10:38, dea ha scritto:
>
>> Ora, per quanto moderno, chiedere di sostituire md+lvm+ext su una
>> macchina in produzione non risolve il problema di base e impone altre
>> valutazioni non di poco conto. I dischi restano sempre da sostituire e
>> va tutto riviste in chiave zfs.
> Si, avete ragione, la mia risposta è stata impropria, non coerente con
> la domanda.


pero' azzeccata in termini di suggerimenti per altri che stanno con
l'orecchio appizzato tra mille dubbi se scegliere zfs (sotto freebsd e'
veramente uno spettacolo, non ho abbastanza esperienza per dire lo
stesso in ambito pinguino) o utilizzare i vecchi approcci ext+lvm+md.


-- 
Mauro Morichi



Re: Durata dischi in un sistema raid5

2019-05-23 Thread Gollum1
Il 23 maggio 2019 10:38:20 CEST, dea  ha scritto:
>
>> Ora, per quanto moderno, chiedere di sostituire md+lvm+ext su una
>> macchina in produzione non risolve il problema di base e impone altre
>> valutazioni non di poco conto. I dischi restano sempre da sostituire
>e
>> va tutto riviste in chiave zfs.
>Si, avete ragione, la mia risposta è stata impropria, non coerente con 
>la domanda.

bhe... conoscere qualcosa in più, non è mai male.

Non credo che, nel mio caso, convenga impegnarsi in un cambio così drastico, 
md+lvm+ext4, nel mio caso sta funzionando più che bene, e da come me lo hai 
descritto, la mia macchina non ha le caratteristiche fisiche adeguate per 
supportate questa tecnologia.

grazie comunque.
a breve comincio a procurarmi un disco, e poi attendo ancora un po' di tempo, 
prima di cominciare le sostituzioni, a quanto mi confermate, la situazione dei 
dischi è ancora buona, e posso quindi prorogate la sostituzione (però, tenermi 
un disco in casa, probabilmente non guasta)

grazie a tutti. 
byez
-- 
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli 
errori, maledetto correttore automatico.



Re: Durata dischi in un sistema raid5

2019-05-23 Thread Paride Desimone

Il 22/05/2019 22:31 Paride Desimone ha scritto:

Io non vedo nulla che non va. Domani ti invio il mio file e ti farò
vedere cosa scrive quando sta per schiattare



Dal mio syslog:

May 22 16:03:00 frodo smartd[443]: Device: /dev/sda [SAT], SMART 
Prefailure Attribute: 1 Raw_Read_Error_Rate changed from 102 to 104
May 22 16:03:00 frodo smartd[443]: Device: /dev/sda [SAT], SMART Usage 
Attribute: 190 Airflow_Temperature_Cel changed from 55 to 54
May 22 16:03:00 frodo smartd[443]: Device: /dev/sda [SAT], SMART Usage 
Attribute: 194 Temperature_Celsius changed from 45 to 46


Paride



Re: Durata dischi in un sistema raid5

2019-05-23 Thread Bertorello, Marco
Il 23/05/2019 06:58, Luca De Andreis ha scritto:
> Unica nota negativa su server di vecchia impronta, ZFS è vorace di
> RAM, quindi se è poca potrebbe essere un problema.

Ecco, questo ha sempre frenato anche me dall'adozione di ZFS.
Ci sono speranze che in futuro la cosa migliori o è proprio così "by
design"?

--
Marco Bertorello
https://www.marcobertorello.it




signature.asc
Description: OpenPGP digital signature


Re: Durata dischi in un sistema raid5

2019-05-23 Thread dea



Il 23/05/19 14:15, Bertorello, Marco ha scritto:

Il 23/05/2019 06:58, Luca De Andreis ha scritto:

Unica nota negativa su server di vecchia impronta, ZFS è vorace di
RAM, quindi se è poca potrebbe essere un problema.

Ecco, questo ha sempre frenato anche me dall'adozione di ZFS.
Ci sono speranze che in futuro la cosa migliori o è proprio così "by
design"?

--
Marco Bertorello
https://www.marcobertorello.it



Ti rispondo, anche se sono OT.

A dire il vero ZFS non è esoso di RAM è che per sua natura è fatto per 
ottimizzare al massimo, quindi più riesce a tenere in cache meglio è.


Di fatto, quando la RAM non è usata è quella la natura, usarla come 
cache e ZFS la usa eccome.


Poi, volendo, si può fare tuning limitandola a dovere, ma dipende quello 
che cerchi, se vuoi prestazioni, dai a ZFS degli SSD dove collocare la 
cache ZIL e dai RAM, il server volerà.


In genere, su macchine "piccole" lo sconsiglio, ma basta un cubotto tipo 
il uHP con 16 Gbyte di RAM sopra per prestazioni decenti con 4 dischi 
SATA in raid-z1


Luca



Re: Durata dischi in un sistema raid5

2019-05-23 Thread Gollum1
Il 23 maggio 2019 14:22:31 CEST, dea  ha scritto:
>
>Il 23/05/19 14:15, Bertorello, Marco ha scritto:
>> Il 23/05/2019 06:58, Luca De Andreis ha scritto:
>>> Unica nota negativa su server di vecchia impronta, ZFS è vorace di
>>> RAM, quindi se è poca potrebbe essere un problema.
>> Ecco, questo ha sempre frenato anche me dall'adozione di ZFS.
>> Ci sono speranze che in futuro la cosa migliori o è proprio così "by
>> design"?
>>
>> --
>> Marco Bertorello
>> https://www.marcobertorello.it
>>
>
>Ti rispondo, anche se sono OT.
>
>A dire il vero ZFS non è esoso di RAM è che per sua natura è fatto per 
>ottimizzare al massimo, quindi più riesce a tenere in cache meglio è.
>
>Di fatto, quando la RAM non è usata è quella la natura, usarla come 
>cache e ZFS la usa eccome.
>

bhe... la filosofia Linux/unix dice: ram non usata, ram sprecata. 
>
>il uHP con 16 Gbyte di RAM sopra per prestazioni decenti con 4 dischi 
>SATA in raid-z1
>
il uHP è il mio caso, ma non ho 16 GB di ram, sopratutto non quella ECqualcosa

>Luca

avrò un po' di tempo per pensarci...

tanto dovrei prima trovare i dischi... e soprattutto un posto dove fare il 
backup. 

byez
-- 
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli 
errori, maledetto correttore automatico.



Re: Durata dischi in un sistema raid5

2019-05-23 Thread Piviul

Il 23/05/19 06:58, Luca De Andreis ha scritto:

[...]
Su server performanti, anche con ssd da dedicare alla cache ZIL 
(funzione di accelerazione nativa) e RAM adeguata (sana, almeno di tipo 
ECC) la scelta in produzione per me è questa.
Io non ho mai avuto problemi con RAM non ECC e se devo risparmiare 
sull'acquisto di un server è una delle prime cose su cui lesino (dopo il 
controller RAID). Voi trovate invece che faccia differenza?


Piviul



Re: Durata dischi in un sistema raid5

2019-05-30 Thread Paolo Redælli

Il 23/05/19 06:58, Luca De Andreis ha scritto:



Unica nota negativa su server di vecchia impronta, ZFS è vorace di 
RAM, quindi se è poca potrebbe essere un problema.
Premesso che ZFS mi ha sempre affascinato ma non ho mai avuto modo di 
usarlo... cosa intendi per "vorace di RAM"?




Re: Durata dischi in un sistema raid5

2019-05-30 Thread dea



Il 30/05/19 11:06, Paolo Redælli ha scritto:

Il 23/05/19 06:58, Luca De Andreis ha scritto:



Unica nota negativa su server di vecchia impronta, ZFS è vorace di 
RAM, quindi se è poca potrebbe essere un problema.
Premesso che ZFS mi ha sempre affascinato ma non ho mai avuto modo di 
usarlo... cosa intendi per "vorace di RAM"?




Dipende da quanto è grande lo storage, se usi degli SSD di accelerazione 
per lo ZIL, soprattutto se usi la funzione di deduplica.


Diciamo non meno di 1 Gbyte di RAM da dedicare per ogni Tbyte di 
storage, con la deduplicazione disattivata.


Come minimo.


Luca



Re: Durata dischi in un sistema raid5

2019-05-30 Thread Piviul

Il 30/05/19 11:06, Paolo Redælli ha scritto:

Il 23/05/19 06:58, Luca De Andreis ha scritto:



Unica nota negativa su server di vecchia impronta, ZFS è vorace di 
RAM, quindi se è poca potrebbe essere un problema.
Premesso che ZFS mi ha sempre affascinato ma non ho mai avuto modo di 
usarlo... cosa intendi per "vorace di RAM"?


Lo ha già spiegato nel suo messaggio del 23/05/19, 14:22

Piviul



Re: RAID5: recovery thread got woken up ...

2002-01-29 Thread BlueRaven
On Mon, Jan 28, 2002 at 08:00:36PM +0100, Marco Imparato wrote:

> Jan 25 19:25:27 linux1 kernel: raid5: md0, not all disks are operational --
> trying to recover array
> Jan 25 19:25:28 linux1 kernel: md: recovery thread got woken up ...
> Jan 25 19:25:28 linux1 kernel: md0: no spare disk to reconstruct array! --
> continuing in degraded mode
> Jan 25 19:25:28 linux1 kernel: md: recovery thread finished ...

Un problema, sicuramente, ce l'hai: il kernel ti segnala che uno dei tuoi
dischi "no buono" e sta cercando uno spare disk per ricostruire
automaticamente le informazioni mancanti.
Ma, dato che tu NON hai uno spare disk, si vede costretto a continuare in
degraded mode.
Il che, in soldoni, significa che se poco poco ti parte un altro HD, ti
saluto sistema e dati...
Non sono espertissimo, ma tento di darti una prima spiegazione, lasciando a
te il compito di approfondire:

> Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md: superblock update time inconsistency --
> using the most recent one

Uno dei raid superblock risulta essere piu' vecchio di quel che dovrebbe (il
motivo non lo so, sinceramente), pertanto il kernel ne usa un altro e
precisamente:

> Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md: freshest: hdk1

quello di hdk. Inoltre, giustamente:

> Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md: kicking non-fresh hde1 from array!
> Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md: unbind

il kernel sbatte fuori dall'array il disco che da' problemi, ed ecco che esce
il messaggio di cui sopra.
Oltretutto, sembra che il tuo sistema provi piu' di una volta ad avviare
l'array senza riuscirci, sarebbe bene capire perche'.
Il fix piu' rapido e' senza dubbio provare a cambiare l'hde.

-- 
BlueRaven

Prima di parlare, ricorda:
mount -t auto /dev/brain /mnt/mouth




Re: RAID5: recovery thread got woken up ...

2002-01-29 Thread Marco Imparato
Domanda:
Una schedra madre difettosa puo' rovinare il RAID?

Bene!
Ho dovuto sostituire la scheda madre.
E' da poco che ho notato questi msg del kernel sul RAID

- Original Message -
From: "BlueRaven" <[EMAIL PROTECTED]>
To: "DEBIAN italian list" 
Sent: Tuesday, January 29, 2002 10:42 AM
Subject: Re: RAID5: recovery thread got woken up ...


> On Mon, Jan 28, 2002 at 08:00:36PM +0100, Marco Imparato wrote:
>
> > Jan 25 19:25:27 linux1 kernel: raid5: md0, not all disks are
operational --
> > trying to recover array
> > Jan 25 19:25:28 linux1 kernel: md: recovery thread got woken up ...
> > Jan 25 19:25:28 linux1 kernel: md0: no spare disk to reconstruct
array! --
> > continuing in degraded mode
> > Jan 25 19:25:28 linux1 kernel: md: recovery thread finished ...
>
> Un problema, sicuramente, ce l'hai: il kernel ti segnala che uno dei tuoi
> dischi "no buono" e sta cercando uno spare disk per ricostruire
> automaticamente le informazioni mancanti.
> Ma, dato che tu NON hai uno spare disk, si vede costretto a continuare in
> degraded mode.
> Il che, in soldoni, significa che se poco poco ti parte un altro HD, ti
> saluto sistema e dati...
> Non sono espertissimo, ma tento di darti una prima spiegazione, lasciando
a
> te il compito di approfondire:
>
> > Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md: superblock update time
inconsistency --
> > using the most recent one
>
> Uno dei raid superblock risulta essere piu' vecchio di quel che dovrebbe
(il
> motivo non lo so, sinceramente), pertanto il kernel ne usa un altro e
> precisamente:
>
> > Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md: freshest: hdk1
>
> quello di hdk. Inoltre, giustamente:
>
> > Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md: kicking non-fresh hde1 from array!
> > Jan 25 19:25:26 linux1 kernel: md: unbind
>
> il kernel sbatte fuori dall'array il disco che da' problemi, ed ecco che
esce
> il messaggio di cui sopra.
> Oltretutto, sembra che il tuo sistema provi piu' di una volta ad avviare
> l'array senza riuscirci, sarebbe bene capire perche'.
> Il fix piu' rapido e' senza dubbio provare a cambiare l'hde.
>
> --
> BlueRaven
>
> Prima di parlare, ricorda:
> mount -t auto /dev/brain /mnt/mouth
>
>
> --
> To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
> with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact
[EMAIL PROTECTED]
>
>