Re: [Python] Feature Postgres in Python [era: Usare il db giusto, non quello sbagliato]

2013-07-12 Thread Marco Beri
2013/7/12 Daniele Varrazzo 

> Forse hai PG 9.2, dove la tabella ha cambiato schema. So che la nuova è
> più facile da leggere, ma non so i dettagli.
>

Sì, 9.2.4.

pippo=> \d pg_stat_activity
   View "pg_catalog.pg_stat_activity"
  Column  |   Type   | Modifiers
--+--+---
 datid| oid  |
 datname  | name |
 pid  | integer  |
 usesysid | oid  |
 usename  | name |
 application_name | text |
 client_addr  | inet |
 client_hostname  | text |
 client_port  | integer  |
 backend_start| timestamp with time zone |
 xact_start   | timestamp with time zone |
 query_start  | timestamp with time zone |
 state_change | timestamp with time zone |
 waiting  | boolean  |
 state| text |
 query| text |

Devo leggere state o query?

Ciao.
Marco.

-- 
http://beri.it/ - Un blog
http://beri.it/i-miei-libri/ - Qualche libro
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Feature Postgres in Python [era: Usare il db giusto, non quello sbagliato]

2013-07-12 Thread Carlos Catucci
2013/7/12 Daniele Varrazzo 

> Lo slideshow è già online su  psycopg-pgdayuk-2013 >.
> Contiene anche una demo che considero gustosa: come inviare segnali
> asincroni dal database direttamente ai browser web (ed essendo lo slideshow
> in html, la demo effettua un push direttamente da psql allo slideshow :).
> Beh, anche lo slideshow è interessante in sè, visto che è scritto in
> reST... Insomma, se volete date pure un'occhiata: c'è più di uno spunto
> (sia riguardo Postgres che altro).
>

Sticazzi Daniele, ma tu sei un piccolo genio. It's wonderful!

Carlos
-- 
..y sobre todo, sean siempre capaces de sentir en lo más hondo cualquier
injusticia cometida contra cualquiera en cualquier parte del mundo. Es la
cualidad más linda de un revolucionario." -  Ernesto Guevara de la Serna
Lynch
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Feature Postgres in Python [era: Usare il db giusto, non quello sbagliato]

2013-07-12 Thread Carlos Catucci
2013/7/12 Marco Beri 

> Però ci penso io a farti partecipare citando una tua slide :-)
>
> "People moves from PHP to Python looking for a more sane environment
> pretty much as MySQL people start using Postgres when they grow up."
>
>

+1

Ho gai detto che e' un piccole genio Daniele? Ah si, nella mail precedente
;)

Carlos
-- 
..y sobre todo, sean siempre capaces de sentir en lo más hondo cualquier
injusticia cometida contra cualquiera en cualquier parte del mundo. Es la
cualidad más linda de un revolucionario." -  Ernesto Guevara de la Serna
Lynch
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Thread Alberto De Prezzo
Il 11/07/2013 21:29, python-requ...@lists.python.it ha scritto:
> 2013/7/11 Enrico Bianchi 
>
>> > Qua ti posso rispondere io. Query complessa con un fottiliardo di inner
>> > join del tipo "WHERE t1.campo = t2.campo" in mezzo, non modificabile
>> > perche` generata da un simil orm. Su MySQL (5.1 se non ricordo male, ma e`
>> > un problema anche in 5.5), su macchina virutale pompata linux 64bit, il
>> > database ci metteva un'ora per tirare fuori i dati. Su Oracle 11g, su
>> > macchina fisica pompata linux 64bit, ci metteva 5 minuti. Su PostgreSQL
>> > (una 9.0 o una 9.1, non ricordo), su macchina virutale windows (2003 32bit,
>> > 1 core e 512Mb di RAM allocati) ci ha messo 7 minuti
> Come benchmark non male. E dimostra come non stiamo dicendo cazzate.
>
> Carlos
> -- 
Ah be, se questo è il tenore della discussione, neanche mi ci metto a
documentare le mie affermazioni.
Avete ragione: Postgres lo usano i professionisti, Mysql i wannabe:
quelli di *google* sono tutti dei pirla,
quelli di *facebook* e *twitter* poi non ne parliamo. *VMware* ? dei
perditempo.
*AT&T* poi, lo fanno solo per questioni di legacy. *Cisco*? bleah.
*Ericsson*? devono andare a raccogliere il basilico.
 *Nokia*? sono 4 gatti, chi se ne frega. *Lufthansa*? mai sentiti.
*Paypal*? ma va là, non capiscono niente. Come quelli di
*Yahoo*! ah,*Youtube* poi, gestisce 4 video messi in croce...

ce ne sono altre centinaia di sfigati, ma chi se ne frega, quelli in
gamba sono su questa lista.

click.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Thread Carlos Catucci
2013/7/12 Alberto De Prezzo 

> ce ne sono altre centinaia di sfigati, ma chi se ne frega, quelli in gamba
> sono su questa lista.
>
> click.
>

In Abruzzo questo comportamento viene definito "ANDARE IN CASCETTA" che non
e' traducibile ma rende l'idea.

In pratica quando uno vuole ad ogni costo avere ragione e qundi fa una
affermazione STRILLATA e poi chiude per avere l'ultima parola.
Sara' che io sono convinto che se si dialoga e ci si confronta ... se io ho
un panino e tu hai un panino e ce li scambiamo, avremo sempre un panino a
testa. Se io ho una conoscenza e tu hai una conoscenza diversa e ce le
scambiamo, avremo due conoscenze a testa.

Carlos
-- 
..y sobre todo, sean siempre capaces de sentir en lo más hondo cualquier
injusticia cometida contra cualquiera en cualquier parte del mundo. Es la
cualidad más linda de un revolucionario." -  Ernesto Guevara de la Serna
Lynch
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] R: Digest di Python, Volume 89, Numero 26

2013-07-12 Thread Gollum1
Se volevi rispondere... non hai quotato come si deve e il tuo messaggio si
è perso. Non hai cambiato il subject e quindi non sappiamo a cosa volevi
rispondere.

Se invece ti stai lamentando perché vuoi essere cancellato... nelle prime
righe hai tutte le informazioni che ti servono.

Byez
-- 
Gollum1
teoro, dov'è il mio teoro...
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Thread Marco Mariani
On 12 Jul 2013 15:30, "Carlo Miron"  wrote:

> Non so rispondere alla tua domanda, ma sono curioso. Qual'e` il tuo
usecase?
>
> Intendo: in 25 anni di amministrazione di DB di ogni tipo e dimensione
> non mi e` mai capitato che DROP INDEX mi cadesse all'interno di una
> sezione critica dal punto di vista prestazionale, e mi stupirebbe
> alquanto che l'ottimizzare quell'operazione in tal senso sia una
> priorita` in qualsiasi database relazionale...

Diventa una priorità nel momento in cui, per eseguire il drop di un indice,
viene creata una tabella nuova, copiandone il contenuto dalla vecchia, per
poi ricostruire tutti gli N-1 indici e sostuituire la tabella vecchia con
la nuova.

No, non ho controllato il comportamento su versioni recenti. La mia
esperienza risale al 2010.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Thread Marco Beri
2013/7/12 Alberto De Prezzo 

> click.
>

Si dice "plonk".

*plonk*


-- 
http://beri.it/ - Un blog
http://beri.it/i-miei-libri/ - Qualche libro
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Thread Marco Mariani
On 12 Jul 2013 16:54, "Carlo Miron"  wrote:

> RRGGHH, ero riuscito a rimuovere questa cosa, e tu ora me l'hai
> fatta ricordare :(

La cosa più stupefacente fu vedere lo stesso comportamento (una valanga di
GB occupati, ore di tempo) per cambiare un default in NOT NULL.

Credo sia infine stato sistemato con la 5.1:

bugs.mysql.com/bug.php?id=2364
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Thread Simone Federici
Basta guardare il video per non usare + MySQL

https://www.youtube.com/watch?v=1PoFIohBSM4


Per approfondimenti:

http://sql-info.de/mysql/gotchas.html
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Thread Alberto De Prezzo
Il 12/07/2013 17:00, python-requ...@lists.python.it ha scritto:
> Si dice "plonk".
>
> *plonk*
DNFT
/
click.
/
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Thread Carlos Catucci
2013/7/12 Carlo Miron 

> E nonostante i miei amici trolloni continuino inutilmente ad
> endorsarmi MySQL su LinkedIn  :P
>

Ora che lo so ... mi dai il tuo contatto linkedin che ti endorso? ;)

Carlos
-- 
..y sobre todo, sean siempre capaces de sentir en lo más hondo cualquier
injusticia cometida contra cualquiera en cualquier parte del mundo. Es la
cualidad más linda de un revolucionario." -  Ernesto Guevara de la Serna
Lynch
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Thread Andrea Francia
2013/7/12 enrico franchi 

> No, per favore, documenta! Da come l'avevi messa nei post prima
> sembrava molto banale, quindi sono sicuro che con poco sforzo puoi
> mostrare questi use-case in cui MySQL e' piu' appropriato di Postgres.
>

Su un progetto in cui sono subentrato si doveva scegliere tra M$SQL e MySQL
(erano gli unici supportati dal framework che stiamo usando).
Alla fine hanno scelto MySQL e non so bene perché.
Io ero contento della scelta perché almeno si poteva rimanere su Open
Source e Linux.

Adesso dopo aver sentito tanti pareri schifati di MySQL non so più cosa
pensare.

Chiedo a voi detrattori di MySQL: un MySQL su Linux é anche peggio di un
M$SQL su Windows?

Ciao
-- 
Andrea Francia http://andreafrancia.it
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Thread Carlos Catucci
2013/7/12 Andrea Francia 

> Su un progetto in cui sono subentrato si doveva scegliere tra M$SQL e
> MySQL (erano gli unici supportati dal framework che stiamo usando).


Per mia curiosita' ma di quale framework si tratta? no, cosi', solo per
evitarlo come la peste. ;)

Carlos
-- 
..y sobre todo, sean siempre capaces de sentir en lo más hondo cualquier
injusticia cometida contra cualquiera en cualquier parte del mundo. Es la
cualidad más linda de un revolucionario." -  Ernesto Guevara de la Serna
Lynch
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Thread Carlos Catucci
2013/7/12 Andrea Francia 

> Chiedo a voi detrattori di MySQL: un MySQL su Linux é anche peggio di un
> M$SQL su Windows?


Da mie esperienze posso solo dire che eviterei entrambi potendo. Pero' side
effect quali float arrotondati (100.00 che diventa 99.99) su
MsSqlServer, con tutto il male che gli voglio, e non e' poco, non ne ho mai
visti. Che poi IMHO sia una porcata di db anche lui e' altro discorso.

Carlos
-- 
..y sobre todo, sean siempre capaces de sentir en lo más hondo cualquier
injusticia cometida contra cualquiera en cualquier parte del mundo. Es la
cualidad más linda de un revolucionario." -  Ernesto Guevara de la Serna
Lynch
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Thread Andrea Francia
2013/7/12 Carlos Catucci 

> Per mia curiosita' ma di quale framework si tratta? no, cosi', solo per
> evitarlo come la peste. ;)
>

Preferisco non dire come si chiama. Dico solo che se rimani su Python non
ti capiterà mai di usarlo.

Ciao
-- 
Andrea Francia http://andreafrancia.it
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Thread Marco Beri
2013/7/12 Andrea Francia 

>
> 2013/7/12 Carlos Catucci 
>
>> Per mia curiosita' ma di quale framework si tratta? no, cosi', solo per
>> evitarlo come la peste. ;)
>>
>
> Preferisco non dire come si chiama. Dico solo che se rimani su Python non
> ti capiterà mai di usarlo.


Drupal?
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Thread Andrea Francia
2013/7/12 Carlos Catucci 

> Che poi IMHO sia una porcata di db anche lui e' altro discorso.
>

OK, grazie della risposta.
Però c'e' una cosa che non capisco:
Mi avete detto che MySQL fa schifo e mi sembrate convincenti
Mi dici che SQL Server è brutto e non faccio fatica a crederci
Mi dite che Postgres va bene e me l'hanno detto in tanti

Però non ho capito le opinioni che avete su Oracle DB. Io mi ricordo che
(nel 2004) era una schifezza, che ci volevano 3 giorni per installarlo su
una RedHat (su Windows molto meno), che aveva bisogno di mille dipendenze,
che era ed é closed source e che comprare una licenza Oracle voleva dire
doversi poi comprare anche i consulenti Oracle per far funzionare le cose.
Poi non l'ho più usato e non l'ho neanche mai stressato.

Da quello che mi é parso di leggere non c'erano commenti schifati su Oracle
DB. Ma quindi é meno peggio di MySQL?

Scusate se vi faccio fare la classifica anche dei meno peggio :-)

Ciao
-- 
Andrea Francia http://andreafrancia.it
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Thread Andrea Francia
2013/7/12 Marco Beri 

> Preferisco non dire come si chiama. Dico solo che se rimani su Python non
>> ti capiterà mai di usarlo.
>
>
> Drupal?
>

Peggio!

Ciao
-- 
Andrea Francia http://andreafrancia.it
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Thread Marco Beri
2013/7/12 Andrea Francia 

> 2013/7/12 Marco Beri 
>
>> Preferisco non dire come si chiama. Dico solo che se rimani su Python non
>>> ti capiterà mai di usarlo.
>>
>>
>> Drupal?
>>
>
> Peggio!


È in questa lista?

http://www.phpframeworks.com/
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Thread Valerio Maggio
On Friday, July 12, 2013, Andrea Francia wrote:

> 2013/7/12 Marco Beri  'marcob...@gmail.com');>>
>
>> Preferisco non dire come si chiama. Dico solo che se rimani su Python non
>>> ti capiterà mai di usarlo.
>>
>>
>> Drupal?
>>
>
> Peggio!


un porting di Drupal in C#? ( la prima cosa "peggio" che mi è venuta in
mente dopo ASP.NET)...

>

-- 
Valerio
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Thread Andrea Francia
2013/7/12 Marco Beri 

>
> È in questa lista?
>
> http://www.phpframeworks.com/
>

Peggio: é scritto in Java.

Ciao
-- 
Andrea Francia http://andreafrancia.it
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Thread Andrea Francia
2013/7/12 Enrico Bianchi 

> No, mongodump genera un BSON della collection. In teoria e` comprimibile,
> ma il problema e` proprio l'estrazione (oggi, alle 14, dopo 24 ore era
> ancora al 19%)
>

Ma quanti dati sono? In termini di dimensioni intendo.

Ciao
-- 
Andrea Francia http://andreafrancia.it
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Thread Carlos Catucci
2013/7/12 Andrea Francia 

> Preferisco non dire come si chiama. Dico solo che se rimani su Python non
> ti capiterà mai di usarlo.


Se posso io altri linguaggi web li evito. In particolare il Probably
Harmfull Programming. ;)

Carlos
-- 
..y sobre todo, sean siempre capaces de sentir en lo más hondo cualquier
injusticia cometida contra cualquiera en cualquier parte del mundo. Es la
cualidad más linda de un revolucionario." -  Ernesto Guevara de la Serna
Lynch
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Thread Carlos Catucci
2013/7/12 Marco Beri 

> Drupal?


Non e' un framework e' un CMS. Ed e' di certo meno peggio di Joomla.

Carlos
-- 
..y sobre todo, sean siempre capaces de sentir en lo más hondo cualquier
injusticia cometida contra cualquiera en cualquier parte del mundo. Es la
cualidad más linda de un revolucionario." -  Ernesto Guevara de la Serna
Lynch
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Thread Carlos Catucci
2013/7/12 Andrea Francia 

> Peggio: é scritto in Java.


rghh!!
Usi java (linguaggio pedante e pesante ma pur sempre multipiattaforma) e
poi lo castri sul DB?

Carlos
-- 
..y sobre todo, sean siempre capaces de sentir en lo más hondo cualquier
injusticia cometida contra cualquiera en cualquier parte del mundo. Es la
cualidad más linda de un revolucionario." -  Ernesto Guevara de la Serna
Lynch
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Thread Carlos Catucci
2013/7/12 Marco Beri 

> È in questa lista?
>
> http://www.phpframeworks.com/
>

Li in mezzo il meno peggio (che come dico "sempre peggio rimane") per me e'
Symfony.
Un ORM decente, un sistema di templating non del tutto idiota, YAML per i
config (certo avrei preferito json ma YAML e' piu' leggibile), multiDb e
multipiattaforma, con le sandbox hai un progetto potrabile AS IS tutto in
una cartella da deployare (quindi ache su host osceni come aruba).

Carlos
-- 
..y sobre todo, sean siempre capaces de sentir en lo más hondo cualquier
injusticia cometida contra cualquiera en cualquier parte del mundo. Es la
cualidad más linda de un revolucionario." -  Ernesto Guevara de la Serna
Lynch
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Thread Carlos Catucci
2013/7/12 Enrico Bianchi 

> No, mongodump genera un BSON della collection. In teoria e` comprimibile,
> ma il problema e` proprio l'estrazione (oggi, alle 14, dopo 24 ore era
> ancora al 19%)
>

Io non mi sono spiegato bene, al posto di MongoDump fare un tar.bz del file
di Mongo.

Carlos
-- 
..y sobre todo, sean siempre capaces de sentir en lo más hondo cualquier
injusticia cometida contra cualquiera en cualquier parte del mundo. Es la
cualidad más linda de un revolucionario." -  Ernesto Guevara de la Serna
Lynch
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Thread Carlos Catucci
2013/7/12 Enrico Bianchi 

> Si, lo vieta. Ma un paragone del genere non so quanto sia dannoso per
> Oracle (alla fine ho detto che ha vinto), senza contare che ora dovrebbe
> esere vietato anche su MySQL (non so, sinceramente non ho indagato su
> questo fronte)


Ma ha vinto? 2 minuti in meno di Postgres, ma lui aveva la ferrari
testarossa e PG una vecchia fiat 500. Cazzo se queste sono vittorie ...

Carlos
-- 
..y sobre todo, sean siempre capaces de sentir en lo más hondo cualquier
injusticia cometida contra cualquiera en cualquier parte del mundo. Es la
cualidad más linda de un revolucionario." -  Ernesto Guevara de la Serna
Lynch
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Thread Carlos Catucci
2013/7/12 Enrico Bianchi 

> Alla fine, nessuno ti impedisce di creare una tabella con un campo JSON e
> mettere tutto li dentro. Oppure di attivare hstore e di popolarlo con
> coppie di chiavi/valore. Che poi, se andiamo a vedere bene, e` il tipico
> funzionamento di MongoDB e Redis (sulle performance, soprattutto in
> comparazione a Redis, non mi pronuncio, perche` non ho fatto mai prove del
> genere) :)


Non sono sicurissimo quindi premetto che probabilmente staro' dicendo una
cazzata immane, sopratutto perche' non ho mai usato hstore, ma Mongo mi
sembra che sia un file json con tantissime righe e un sistema di qualche
tipo per indicizzarle.
Correggetemi se sbaglio (ben vengano definizioni piu' chiare da parte di
qualcuno esperto)

Carlos
-- 
..y sobre todo, sean siempre capaces de sentir en lo más hondo cualquier
injusticia cometida contra cualquiera en cualquier parte del mundo. Es la
cualidad más linda de un revolucionario." -  Ernesto Guevara de la Serna
Lynch
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Thread Enrico Bianchi

On 07/12/2013 11:15 AM, Alberto De Prezzo wrote:

Come benchmark non male. E dimostra come non stiamo dicendo cazzate.

Veramente quello non era un benchmark, ma un caso reale :)
Per effettuare un benchmark, tempo fa', scrissi questi: 
https://github.com/henryx/TestDB
In effetti devo precisare che vanno a testare un caso specifico 
(partizionamento logico usando una vista), ma i risultati rimangono 
comunque interessanti:


[ebianchi@cdk026 TestDB]$ python test_db_pg.py
Inizio test
Inserimento dati
Tempo di inserimento dati: 5325.429100
Esecuzione query
Tempo di estrazione max(date_ins): 14.184620
Tempo estrazione dati dal 01/01/1725 al 31/12/1744: 0.840654
Tempo estrazione dati dal 01/01/1725 al 31/12/1824 3.592607
Tempo estrazione dati dal 01/01/1725 al 31/12/1924 7.644323
Fine test
[ebianchi@cdk026 TestDB]$ python test_db_mysql.py
Inizio test
Inserimento dati
Tempo di inserimento dati: 5093.215003
Esecuzione query
Tempo di estrazione max(date_ins): 181.734490
Tempo estrazione dati dal 01/01/1725 al 31/12/1744: 180.580114
Tempo estrazione dati dal 01/01/1725 al 31/12/1824 178.890681
Tempo estrazione dati dal 01/01/1725 al 31/12/1924 183.226072
Fine test
[ebianchi@cdk026 TestDB]$

I database si trovavano installati sulla stessa macchina virtuale 
(CentOS 6.4 1 core, 1Gb di RAM, 2Gb di swap) e le versioni erano 
PostgreSQL 9.2.4 e MySQL 5.5.32


Ah be, se questo è il tenore della discussione, neanche mi ci metto a 
documentare le mie affermazioni.
Direi che piu` che il tenore, e` che si sta cercando di difendere 
l'indifendibile ;)
Ripeto: MySQL e` buono per lavori semplici in cui lo schema e le query 
non sono troppo complesse, ma un caso del genere puo` andare veramente 
bene solo per siti web poco complessi (e, guarda caso, MySQL viene 
strausato in quel campo). D'altro canto, PostgreSQL non solo compete 
nello stesso campo di MySQL, ma spazia anche in campi generalmente 
dominati da altri nomi ben piu` blasonati (competendo abbastanza bene, 
aggiungerei). Per quanto riguarda i nomi da te citati, semplicemente 
usano MySQL perche` devono mantenere un supporto legacy (hanno 
cominciato con quello) e perche` lo usano aggirando le limitazioni (non 
a caso, i maggiori contributori di patch per MySQL sono Google e Facebook)



Come quelli di
*Yahoo*! ah,
Yahoo! storicamente usava una versione di PostgreSQL adattata ai suoi 
scopi (il motore era di tipo colonnare), poi probabilmente hanno 
cominciato ad usare anche MySQL a causa dei vari acquisti fatti


Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Thread Carlos Catucci
2013/7/12 Enrico Bianchi 

> 'Sta cosa me la dovete spiegare: cos'ha di cosi` semplice da amministrare
> MySQL? :)


MySql come PHP (ma come altri bagagli, i.e. i sistemi operativi di Redmond)
e' fintamente semplice. Siccome fai subito e facilmente le cose base poi
resta l'idea (errata) che anche fare quelle avanzate sia facile.
E' come passara da print "Hello World!" ad un map reduce.

Carlos
-- 
..y sobre todo, sean siempre capaces de sentir en lo más hondo cualquier
injusticia cometida contra cualquiera en cualquier parte del mundo. Es la
cualidad más linda de un revolucionario." -  Ernesto Guevara de la Serna
Lynch
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Thread Carlos Catucci
2013/7/12 Simone Federici 

> Inizialmente supportavamo tutti I db ANSI 92 standard.
>
> Non siamo noi a scegliere ma chi compra.
>
> Nessuno ha Mai chiesto mysql.
>

Secondo la visione del nostro amico tutti i tuoi clienti sono dei perfetti
dementi e incompetenti. Certo che siete sfigati eh? Pensa che potevate
averne tantissimi con il solo MySql, e voi vi siete andati a cercare con il
lanternino sti sfigati che usano altro. ;)

Carlos
-- 
..y sobre todo, sean siempre capaces de sentir en lo más hondo cualquier
injusticia cometida contra cualquiera en cualquier parte del mundo. Es la
cualidad más linda de un revolucionario." -  Ernesto Guevara de la Serna
Lynch
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python