[Python] domandina!!!

2006-08-25 Thread sandro
Grazie dell'aiuto cmq io nn volevo che mi faceste il programma volevo 
solo sapere in che modo potevo fare(es. con quali funzioni ecc.) cmq 
grazie di aver risposto cosi velocemente. Cmq per la domanda che mi ha 
fatto manlio la seconda definizione calcola la distanza tra due punti in 
un luogo geometrico.
Poi volevo fare una domanda, forse mi rendo conto che esce un pò dalla 
filosofia di linux, ma esiste un editor grafico tipo visual basic per 
python in linux??

grazie a tutti...un saluto sandro :-)



--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f

Sponsor:
Vinci 100 giorni di Sheba: partecipa al concorso e vinci ricchissimi set di 
prodotti per far felice il tuo gatto!
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5269&d=25-8
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] Domandina

2006-11-28 Thread Tollardo, Mauro
Salve. Avrei una domandina banale da sottoporre. 
Se ho ad esempio una lista:
 
list = ['200','300','12']
 
i cui elementi NON sono degli interi come posso con un solo comando
ottenere un vettore di interi: [200,300,12] senza dover ricorrere ad un
ciclo for e alla sintassi int(list[i]) ?
 
Grazie mille.
Mauro
 

-- 

dott. Mauro Tollardo

Provincia Aut. di Bolzano - Aut. Provinz Bozen

Ufficio idrografico - Hydrographisches Amt

Servizio prevenzione valanghe - Lawinenwarndienst

Servizio meteorologico - Wetterdienst

 

Tel. +39-0471-414757  Fax +39-0471-414779

Via Mendola-Mendelstr. 33   I-39100 Bolzano-Bozen

[EMAIL PROTECTED] 

www.provincia.bz.it/hydro

 

 
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] Domandina

2015-11-06 Thread Carlos Catucci
Volevo fare una cosa con i jsonfield di PG9.4 e Django.
Solo che tutti i miei tentativi di utilizzare JosnField o anahc JSONField
(due distinte librerie) non danno risultato alcuno.
Mi spiego, funziona tutto tranne che quando scrivo

Segnalazioni.objects.filter(direttori__contains={'decisione': 1})

dove direttori e' il campo json, ottego una bella lista vuota in cambio.

Questo con JSONField, con laltra libreria scrivo (come da manuale)

Segnalazioni.objects.filter(direttori__at_decisione={'decisione': 1})
con identici risultati

Qualcuno ha qualche hint?

Postgres 9.4
Django pre (1.9)

Muchas gracias
Carlos
-- 
EZLN ... Para Todos Todo ... Nada para nosotros
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domandina!!!

2006-08-25 Thread Lawrence Oluyede

Poi volevo fare una domanda, forse mi rendo conto che esce un pò dalla
filosofia di linux, ma esiste un editor grafico tipo visual basic per
python in linux??


Non esce da nessuna filosofia, c'è gente su Linux che usa editor, c'è
gente che usa IDE, c'è chi usa entrambi :-) Quali caratteristiche in
particolare dell'editor di Visual Basic vorresti vedere mutuate
nell'editor Python? Almeno cosi non ti consiglio editor a caso...


--
Lawrence
http://www.oluyede.org/blog
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domandina!!!

2006-08-25 Thread Marco Bertorello
On Fri, 25 Aug 2006 12:12:56 +0200
"Lawrence Oluyede" <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> > Poi volevo fare una domanda, forse mi rendo conto che esce un pò
> > dalla filosofia di linux, ma esiste un editor grafico tipo visual
> > basic per python in linux??
> 
> Non esce da nessuna filosofia, c'è gente su Linux che usa editor, c'è
> gente che usa IDE, c'è chi usa entrambi :-) Quali caratteristiche in
> particolare dell'editor di Visual Basic vorresti vedere mutuate
> nell'editor Python? Almeno cosi non ti consiglio editor a caso...

Sono interessato anche io... Ma per la verità, servirebbe qualcosa tipo
l'interfaccia di Gambas [1].

Lo so che non esiste, ma... perchè? :)

ciao,

[1] http://gambas.sourceforge.net/

-- 
Marco Bertorello
System Administrator
http://bertorello.ns0.it


signature.asc
Description: PGP signature
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domandina!!!

2006-08-25 Thread Lawrence Oluyede

Di un editor che usi la grafica nel senso che ci sono i pulsanti pronti
e tu devi metterci sotto il codice come visual basic. l'editor di testo
l'ho trovato uno che mi piace ma ho cercato anche su google ma di
grafica che usi non so tipo gtk o tk o qt però con python nn ne ho
trovati se tu me ne puoi consigliare uno?? Saluti sandro...


Python non funziona come VisualBasic quindi hai N ambienti grafici.
Per gtk c'è Glade o Gazpacho, per QT c'è BlackAdder, c'è il
QTDesigner, c'è Eric3 e sicuramente altro. Per wxPython c'è wxGlade,
Boa e sicuramente altro. Per Tk credo che Komodo abbia il designer o
forse faccio confusione. Ad ogni modo anche qui dipende da quale
ambiente grafico conosci o vuoi imparare :-)

ps. fai "reply to all" altrimenti la lista non vede le tue risposte

--
Lawrence
http://www.oluyede.org/blog
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domandina!!!

2006-08-25 Thread Lawrence Oluyede

Sono interessato anche io... Ma per la verità, servirebbe qualcosa tipo
l'interfaccia di Gambas [1].

Lo so che non esiste, ma... perchè? :)


Perchè Python non è visual basic

--
Lawrence
http://www.oluyede.org/blog
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domandina!!!

2006-08-25 Thread sandro

Lawrence Oluyede wrote:


Sono interessato anche io... Ma per la verità, servirebbe qualcosa tipo
l'interfaccia di Gambas [1].

Lo so che non esiste, ma... perchè? :)



Perchè Python non è visual basic



___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python
 

Grazie mille, sinceramente nn ho ancora deciso quale ambiente fare, 
quello che trovo prima un manuale decente in italiano cerco di 
impararlo...Grazie  a tutti



--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f

Sponsor:
Video-Corsi.com : Vuoi scoprire un modo rapido e veloce per imparare? Scopri i 
nostri VideoCorsi professionali
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5141&d=25-8
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domandina!!!

2006-08-25 Thread Marco Bertorello
On Fri, 25 Aug 2006 14:04:47 +0200
"Lawrence Oluyede" <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> > Sono interessato anche io... Ma per la verità, servirebbe qualcosa
> > tipo l'interfaccia di Gambas [1].
> >
> > Lo so che non esiste, ma... perchè? :)
> 
> Perchè Python non è visual basic

E questo vuol dire che non deve avere un ambiente di sviluppo comodo?
O che non possa copiarne un'altro? 

O_o

ciao,

P.S.

Sono iscritto a questa lista, perfavore non mettetemi in CC

-- 
Marco Bertorello
System Administrator
http://bertorello.ns0.it


signature.asc
Description: PGP signature
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domandina!!!

2006-08-25 Thread Lawrence Oluyede

E questo vuol dire che non deve avere un ambiente di sviluppo comodo?


No, significa che ce ne sono molti e sta a te scegliere quello che
preferisci. Io mi trovo comodo con TextMate come mi trovo comodo con
Emacs. Ho usato 3 o 4 volte WingIDE in quest'anno solare ma vado
benissimo anche con pdb da linea di comando (era il debugging lo scopo
dell'utilizzo) :-)


--
Lawrence
http://www.oluyede.org/blog
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domandina!!!

2006-08-25 Thread Marco Bertorello
On Fri, 25 Aug 2006 15:10:58 +0200
"Lawrence Oluyede" <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> > E questo vuol dire che non deve avere un ambiente di sviluppo
> > comodo?
> 
> No, significa che ce ne sono molti e sta a te scegliere quello che
> preferisci. 

ehm... io ho trovato diversi editor di testi e diversi programmi per
costruire gui, ma nulla di lontanamente paragonabile ad un RAD come
quello di VB/Gambas.

> Io mi trovo comodo con TextMate come mi trovo comodo con
> Emacs. Ho usato 3 o 4 volte WingIDE in quest'anno solare ma vado
> benissimo anche con pdb da linea di comando (era il debugging lo scopo
> dell'utilizzo) :-)

Di questi, o di altri, quanti permettono l'auto-completion dei metodi,
delle classi e degli attributi (come VB fa)? 

No, ipython non è la stessa cosa :)

Di questi, o di altri, quanti permettono di disegnare la struttura
della GUI *e* di scriverci codice all'interno (come VB fa)?

No, glade+$qualsiasieditor non è la stessa cosa :)

io non ne ho trovato nessuno :-(

ciao,

-- 
Marco Bertorello
System Administrator
http://bertorello.ns0.it


signature.asc
Description: PGP signature
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domandina!!!

2006-08-25 Thread Manlio Perillo
Marco Bertorello ha scritto:
> [...]
> 
> Di questi, o di altri, quanti permettono l'auto-completion dei metodi,
> delle classi e degli attributi (come VB fa)? 
> 

Personalmente non ho mai avuto bisogno di cose del genere.
Quando non ricordo qualcosa vedo la documentazione.

Quando acquisisci una certa esperienza le cose le impari a memoria.



Saluti  Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domandina!!!

2006-08-25 Thread Marco Mariani
Manlio Perillo wrote:
>> Di questi, o di altri, quanti permettono l'auto-completion dei metodi,
>> delle classi e degli attributi (come VB fa)? 
>> 
>
> Personalmente non ho mai avuto bisogno di cose del genere.
> Quando non ricordo qualcosa vedo la documentazione.
>
> Quando acquisisci una certa esperienza le cose le impari a memoria.
>   
Ah, beato tu che usi sempre le stesse librerie ;-)


Se non ricordo male eclipse e wing auto-completano. In qualche misura
anche vim 7

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domandina!!!

2006-08-25 Thread Marco Bertorello
On Fri, 25 Aug 2006 16:11:27 +0200
Manlio Perillo <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> Marco Bertorello ha scritto:
> > [...]
> > 
> > Di questi, o di altri, quanti permettono l'auto-completion dei
> > metodi, delle classi e degli attributi (come VB fa)? 
> > 
> 
> Personalmente non ho mai avuto bisogno di cose del genere.
> Quando non ricordo qualcosa vedo la documentazione.
> 
> Quando acquisisci una certa esperienza le cose le impari a memoria.

Questo non sopperisce alla mancanza di un ambiente di sviluppo rapido.

Quindi, in pratica, per sandro: No, non esiste un ambiente di sviluppo
come ha VisualBasic :-(

Ripeto: sono iscritto a questa lista. Perfavore, non mettetemi in CC.

-- 
Marco Bertorello
System Administrator
http://bertorello.ns0.it


signature.asc
Description: PGP signature
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domandina!!!

2006-08-25 Thread Manlio Perillo
Marco Bertorello ha scritto:
> [...]
> 
> Ripeto: sono iscritto a questa lista. Perfavore, non mettetemi in CC.
> 

Quale è il problema?

Mailman controlla i messaggi ricevuti e se vede che un utente è presente
nel Cc non gli manda due messaggi.



Saluti  Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domandina!!!

2006-08-25 Thread Manlio Perillo
Marco Mariani ha scritto:
> Manlio Perillo wrote:
>>> Di questi, o di altri, quanti permettono l'auto-completion dei metodi,
>>> delle classi e degli attributi (come VB fa)? 
>>> 
>> Personalmente non ho mai avuto bisogno di cose del genere.
>> Quando non ricordo qualcosa vedo la documentazione.
>>
>> Quando acquisisci una certa esperienza le cose le impari a memoria.
>>   
> Ah, beato tu che usi sempre le stesse librerie ;-)
> 

Uso Twisted in cui ci trovo tutto e di più.
E poi la libreria standard.

Qualche libreria esterna capita sempre, ma l'auto completamento non lo
vedo come necessità dato che comunque devo leggere la documentazione.

Io uso Emacs è c'è un package per l'integrazione con Python, non ho
ancora avuto modo di usarlo, però.


Saluti  Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domandina!!!

2006-08-25 Thread Marco Bertorello
On Fri, 25 Aug 2006 16:47:43 +0200
Manlio Perillo <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> Marco Bertorello ha scritto:
> > [...]
> > 
> > Ripeto: sono iscritto a questa lista. Perfavore, non mettetemi in
> > CC.
> > 
> 
> Quale è il problema?
> 
> Mailman controlla i messaggi ricevuti e se vede che un utente è
> presente nel Cc non gli manda due messaggi.

Che ricevo solo la copia "sbagliata", infatti i filtri che ho su questa
ML non funzionano, visto che negli header non c'è 
List-Id: python.lists.python.it

ciao,

-- 
Marco Bertorello
System Administrator
http://bertorello.ns0.it


signature.asc
Description: PGP signature
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domandina!!!

2006-08-25 Thread Lawrence Oluyede

ehm... io ho trovato diversi editor di testi e diversi programmi per
costruire gui, ma nulla di lontanamente paragonabile ad un RAD come
quello di VB/Gambas.


Il punto è: ti servono in Python? In questi anni ho provato
praticamente tutti gli IDE che ci sono disponibili e sono sempre
tornato a Emacs, come ora uso TextMate per tutto. Certo se fossi uno
sviluppatore Java magari eviterei di sviluppare senza un IDE... ma non
lo sono :-)


Di questi, o di altri, quanti permettono l'auto-completion dei metodi,
delle classi e degli attributi (come VB fa)?


WingIDE


Di questi, o di altri, quanti permettono di disegnare la struttura
della GUI *e* di scriverci codice all'interno (come VB fa)?


Nessuno?


No, glade+$qualsiasieditor non è la stessa cosa :)

io non ne ho trovato nessuno :-(


C'è boa constructor ma fa abbastanza schifo. Mi domando perchè tu
debba avere bisogno di un IDE all at once

--
Lawrence
http://www.oluyede.org/blog
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domandina!!!

2006-08-25 Thread Manlio Perillo
Marco Bertorello ha scritto:
> On Fri, 25 Aug 2006 16:47:43 +0200
> Manlio Perillo <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
> 
>> Marco Bertorello ha scritto:
>>> [...]
>>>
>>> Ripeto: sono iscritto a questa lista. Perfavore, non mettetemi in
>>> CC.
>>>
>> Quale è il problema?
>>
>> Mailman controlla i messaggi ricevuti e se vede che un utente è
>> presente nel Cc non gli manda due messaggi.
> 
> Che ricevo solo la copia "sbagliata", infatti i filtri che ho su questa
> ML non funzionano, visto che negli header non c'è 
> List-Id: python.lists.python.it
> 


Io controllo sia l'header List-Id per python.lists.python.it che
l'header Cc per [EMAIL PROTECTED]

Per rispondere a questa mailing list occorre un Reply to all (a meno che
l' MUA non supporti il Reply to list - ne esistono?).

L'alternativa è far settare da Mailman l'header Reply-To, ma benchè
comodo può comportare dei problemi.



Saluti  Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domandina!!!

2006-08-25 Thread Marco Bertorello
On Fri, 25 Aug 2006 17:35:48 +0200
"Lawrence Oluyede" <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> > ehm... io ho trovato diversi editor di testi e diversi programmi per
> > costruire gui, ma nulla di lontanamente paragonabile ad un RAD come
> > quello di VB/Gambas.
> 
> Il punto è: ti servono in Python? In questi anni ho provato

ame, e a sandro, come ad altri... pare di si ;-)
O meglio, sarebbero nice-to-have

> praticamente tutti gli IDE che ci sono disponibili e sono sempre
> tornato a Emacs, come ora uso TextMate per tutto. Certo se fossi uno
> sviluppatore Java magari eviterei di sviluppare senza un IDE... ma non
> lo sono :-)

:)

> > Di questi, o di altri, quanti permettono l'auto-completion dei
> > metodi, delle classi e degli attributi (come VB fa)?
> 
> WingIDE

Premetto che non l'ho mai provato, quindi mi fido di quel che dici...
ma 1/2 del lavoro se non permette quanto alle righe sotto :-)

> > Di questi, o di altri, quanti permettono di disegnare la struttura
> > della GUI *e* di scriverci codice all'interno (come VB fa)?
> 
> Nessuno?

appunto

> > No, glade+$qualsiasieditor non è la stessa cosa :)
> >
> > io non ne ho trovato nessuno :-(
> 
> C'è boa constructor ma fa abbastanza schifo. Mi domando perchè tu

quoto... fa veramente schifo.

> debba avere bisogno di un IDE all at once

non è che ne ho bisogno... diciamo che farebbe piacere (inoltre
sarebbe un enorme balzo in avanti per la diffusione del linguaggio,
IMHO).
 
Ma se stiamo a vedere, ci son ben poche cose *necessarie* :)

Ciao,

P.S. continuo a ripetere che NON gradisco i messaggi inviati *anche* a
me

-- 
Marco Bertorello
System Administrator
http://bertorello.ns0.it


signature.asc
Description: PGP signature
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domandina!!!

2006-08-25 Thread Andrea Giammarchi

Lawrence Oluyede ha scritto:

Per Tk credo che Komodo abbia il designer o
forse faccio confusione.
Io uso Komodo 3.1 Pro, ci si sviluppa PHP, Tk e Python con auto-complete 
ed altro (e mi sembra sia sviluppato anche in Python stesso).


in pratica mentre scrivi, se importi qualcosa, si legge la lib e ti da 
le info per quel qualcosa.


import os

os.
   <== viene fuori la lista di metodi e parametri

stessa cosa runtime con le classi, se metti i commenti ti mostra nche 
quelli, idem con le funzioni.


Ammetto di non averli provati tutti e che ormai mi ci sono abituato e 
quindi mi resta komodo usarlo :E


La nota dolente è che non è gratuito (ma a me è andata di culo, l'ho 
vinto su phpclasses.org), l'altra è che non è un editor visuale come 
potrebbe essere Boa, quindi per lib grafiche non è più tanto komodo.


Saluti,
   Andrea Giammarchi
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domandina!!!

2006-08-25 Thread Marco Bertorello
On Fri, 25 Aug 2006 17:38:10 +0200
Manlio Perillo <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> Marco Bertorello ha scritto:
> > On Fri, 25 Aug 2006 16:47:43 +0200
> > Manlio Perillo <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
> > 
> >> Marco Bertorello ha scritto:
> >>> [...]
> >>>
> >>> Ripeto: sono iscritto a questa lista. Perfavore, non mettetemi in
> >>> CC.
> >>>
> >> Quale è il problema?
> >>
> >> Mailman controlla i messaggi ricevuti e se vede che un utente è
> >> presente nel Cc non gli manda due messaggi.
> > 
> > Che ricevo solo la copia "sbagliata", infatti i filtri che ho su
> > questa ML non funzionano, visto che negli header non c'è 
> > List-Id: python.lists.python.it
> > 
> 
> 
> Io controllo sia l'header List-Id per python.lists.python.it che
> l'header Cc per [EMAIL PROTECTED]
> 
> Per rispondere a questa mailing list occorre un Reply to all (a meno
> che l' MUA non supporti il Reply to list - ne esistono?).

si. In Thunderbird, che tu usi, non c'è ma è una feature che è
richiesta da praticamente sempre :-(

Sylpheed e mutt sono sicuro lo facciano, altri non so

> L'alternativa è far settare da Mailman l'header Reply-To, ma benchè
> comodo può comportare dei problemi.

No, quello è *male* :)

basta togliere il mio indirizzo dal campo A: (come avviene
normalmente nelle decine di liste che seguo) ;-)

ciao,

-- 
Marco Bertorello
System Administrator
http://bertorello.ns0.it


signature.asc
Description: PGP signature
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domandina!!!

2006-08-25 Thread Manlio Perillo
Marco Bertorello ha scritto:
> [...]

>> L'alternativa è far settare da Mailman l'header Reply-To, ma benchè
>> comodo può comportare dei problemi.
> 
> No, quello è *male* :)
> 
> basta togliere il mio indirizzo dal campo A: (come avviene
> normalmente nelle decine di liste che seguo) ;-)
> 

Ma andrebbe fatto a mano, no?



Saluti  Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domandina!!!

2006-08-25 Thread Marco Bertorello
On Fri, 25 Aug 2006 18:40:25 +0200
Manlio Perillo <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> Marco Bertorello ha scritto:
> > [...]
> 
> >> L'alternativa è far settare da Mailman l'header Reply-To, ma benchè
> >> comodo può comportare dei problemi.
> > 
> > No, quello è *male* :)
> > 
> > basta togliere il mio indirizzo dal campo A: (come avviene
> > normalmente nelle decine di liste che seguo) ;-)
> > 
> 
> Ma andrebbe fatto a mano, no?

si, se non hai la funzione Reply-to-MailingList.

Ho notato un'altra cosa... non avendo il campo List-Id, se faccio
Reply-to-MailingList, rispondo solo al mittente :-(

ciao,

-- 
Marco Bertorello
System Administrator
http://bertorello.ns0.it


signature.asc
Description: PGP signature
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domandina!!!

2006-08-25 Thread Manlio Perillo
Marco Bertorello ha scritto:
> [...]
>>> basta togliere il mio indirizzo dal campo A: (come avviene
>>> normalmente nelle decine di liste che seguo) ;-)
>>>
>> Ma andrebbe fatto a mano, no?
> 
> si, se non hai la funzione Reply-to-MailingList.
> 

Allora non aspettarti che la gente lo faccia ;-).

> Ho notato un'altra cosa... non avendo il campo List-Id, se faccio
> Reply-to-MailingList, rispondo solo al mittente :-(
> 

Questo invece è un problema e non mi sembra ci siano soluzioni...

Credo che il Reply-To sia il male minore, dato che è quello che la gente
vuole fare nel 99.9% dei casi.

Senza questo header la maggior parte farà la cosa sbagliata, ossia il
semplice Reply o il Reply to all senza sistemare i casi in cui il MUA
mette l'utente nell'header To.


Saluti  Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domandina!!!

2006-08-25 Thread Lawrence Oluyede

ame, e a sandro, come ad altri... pare di si ;-)
O meglio, sarebbero nice-to-have


Beh mi sa che ti conviene comprarne uno o scrivertelo perchè non ho
mai visto progetti tali e quali a VB nella comunità. Niente di male
eh, solo che non ce ne sono.


non è che ne ho bisogno... diciamo che farebbe piacere (inoltre
sarebbe un enorme balzo in avanti per la diffusione del linguaggio,
IMHO).


Non credo proprio che avere un ide come VB possa aiutare per la
diffusione del linguaggio. Decisamente mi sembra una cosa ininfluente.
Ci sono parecchi IDE per Python tutti più o meno usati. I designer in
genere non vengono inclusi proprio per la libertà di scelta. Puoi
usare SPE e sviluppare gtk come usare PythonWin e sviluppare con Tk.
Il designer è bello proprio perchè è a parte. Tra l'altro avere un ide
con un solo designer non sarebbe utile come tu dici, proprio perchè di
toolkit ne esistono N.


P.S. continuo a ripetere che NON gradisco i messaggi inviati *anche* a
me


Beh mi sa che è un problema tuo, nel senso che basta che configuri il
tuo filtro più decentemente e usi reply to all come fan tutti dall'età
della pietra :)
Io non ricevo 2 messaggi, ne ricevo uno solo anche se usi reply to all

--
Lawrence
http://www.oluyede.org/blog
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domandina!!!

2006-08-28 Thread Marco Bertorello
On Fri, 25 Aug 2006 19:05:16 +0200
Manlio Perillo <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> Allora non aspettarti che la gente lo faccia ;-).

Capisco :-)

Purtroppo però, gestisco davvero troppa posta per accettare
un'ingoranza della netiquette di questo tipo... :-(

mi disiscrivo,

ciao

-- 
Marco Bertorello
System Administrator
http://bertorello.ns0.it


signature.asc
Description: PGP signature
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domandina!!!

2006-08-28 Thread Manlio Perillo
Marco Bertorello ha scritto:
> On Fri, 25 Aug 2006 19:05:16 +0200
> Manlio Perillo <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
> 
>> Allora non aspettarti che la gente lo faccia ;-).
> 
> Capisco :-)
> 
> Purtroppo però, gestisco davvero troppa posta per accettare
> un'ingoranza della netiquette di questo tipo... :-(
> 

Non è una ignoranza.
E' scomodo sistemare gli indirizzi a mano, almeno con client come
Thunderbird.

> mi disiscrivo,
> 

Se altri avvertono lo stesso problema imposto l'header Reply-To in
Mailman, è l'unica soluzione.

Tra l'altro il reply to all ha un altro problema: se qualcuno si
disiscrive dalla lista ma compare in un thread, continuerà a ricevere le
nuove risposte...



Saluti  Manlio Perillo

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domandina!!!

2006-08-29 Thread Marco Bertorello
On Mon, 28 Aug 2006 10:41:25 +0200
Manlio Perillo <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> Marco Bertorello ha scritto:
> > On Fri, 25 Aug 2006 19:05:16 +0200
> > Manlio Perillo <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
> > 
> >> Allora non aspettarti che la gente lo faccia ;-).
> > 
> > Capisco :-)
> > 
> > Purtroppo però, gestisco davvero troppa posta per accettare
> > un'ingoranza della netiquette di questo tipo... :-(
> > 
> 
> Non è una ignoranza.
> E' scomodo sistemare gli indirizzi a mano, almeno con client come
> Thunderbird.

Scusa, non volevo offendere nessuno... intevo "ignoranza" nel senso che
viene "ignorata" la normale prassi di sistemare i destinatari qual'ora
non si dispone di un client adatto a ML. :-)
 
> > mi disiscrivo,
> > 
> 
> Se altri avvertono lo stesso problema imposto l'header Reply-To in
> Mailman, è l'unica soluzione.
> 
> Tra l'altro il reply to all ha un altro problema: se qualcuno si
> disiscrive dalla lista ma compare in un thread, continuerà a ricevere
> le nuove risposte...

confermo.

ciao,

-- 
Marco Bertorello
System Administrator
http://bertorello.ns0.it


signature.asc
Description: PGP signature
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Domandina

2006-11-29 Thread Alessandro Pisa
On Wednesday 29 November 2006 08:49, Tollardo, Mauro wrote:
> i cui elementi NON sono degli interi come posso con un solo comando
> ottenere un vettore di interi: [200,300,12] senza dover ricorrere
> ad un ciclo for e alla sintassi int(list[i]) ? 
> Grazie mille.
> Mauro

[int(x) for x in list]

Questa era facile ;)

-- 
http://darkmoon.altervista.org
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Domandina

2006-11-29 Thread Marco Giusti
On Wed, Nov 29, 2006 at 10:03:31AM +0100, Alessandro Pisa wrote:
>On Wednesday 29 November 2006 08:49, Tollardo, Mauro wrote:
>> i cui elementi NON sono degli interi come posso con un solo comando
>> ottenere un vettore di interi: [200,300,12] senza dover ricorrere
>> ad un ciclo for e alla sintassi int(list[i]) ? 
>> Grazie mille.
>> Mauro
>
>[int(x) for x in list]
>
>Questa era facile ;)

li = ['200', '300', '12']
map(int, li)

evvai con le varianti ;)

-- 
reply to `python -c "print '[EMAIL PROTECTED]'[::-1]"`


signature.asc
Description: Digital signature
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Domandina

2006-11-29 Thread Marco

Salve
mi inserisco nella discussione per chiedere anche io una cosa...
delle 3 soluzioni
ciclo comune
ciclo compatto
e map
a livello di vecità di codice quale è la migliore?

Grazie...

2006/11/29, Marco Giusti <[EMAIL PROTECTED]>:


On Wed, Nov 29, 2006 at 10:03:31AM +0100, Alessandro Pisa wrote:
>On Wednesday 29 November 2006 08:49, Tollardo, Mauro wrote:
>> i cui elementi NON sono degli interi come posso con un solo comando
>> ottenere un vettore di interi: [200,300,12] senza dover ricorrere
>> ad un ciclo for e alla sintassi int(list[i]) ?
>> Grazie mille.
>> Mauro
>
>[int(x) for x in list]
>
>Questa era facile ;)

li = ['200', '300', '12']
map(int, li)

evvai con le varianti ;)

--
reply to `python -c "print '[EMAIL PROTECTED]'[::-1]"`


-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.4.5 (GNU/Linux)

iD4DBQFFbXGvmQRKGuVp5FMRAih+AJiTWeprmDUI6k6kxp6aDrEEcxIUAJ93lkkl
whgWKNGSKec2tNr/4mVmng==
=wewo
-END PGP SIGNATURE-


___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python






--
Marco M.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Domandina

2006-11-29 Thread Marco Giusti
On Wed, Nov 29, 2006 at 01:10:07PM +0100, Marco wrote:
>Salve
>mi inserisco nella discussione per chiedere anche io una cosa...
>delle 3 soluzioni
>ciclo comune
>ciclo compatto
>e map
>a livello di vecità di codice quale è la migliore?

dalla piu' veloce alla piu lenta credo:

1. map
2. list coprehension
3. ciclo for

ciao

-- 
reply to `python -c "print '[EMAIL PROTECTED]'[::-1]"`


signature.asc
Description: Digital signature
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Domandina

2006-11-29 Thread Daniele Zambelli
Alle 13:19, mercoledì 29 novembre 2006, Marco Giusti ha scritto:
> dalla piu' veloce alla piu lenta credo:
>
> 1. map
> 2. list coprehension
> 3. ciclo for

Ho fatto qualche prova:

>>> from time import time
>>> from random import randrange
>>> l0=[str(randrange(1000)) for i in xrange(1000)]
>>> def prova0(n):
t0=time()
for i in xrange(n): l1=[int(e) for e in l0]
print time()-t0


>>> def prova1(n):
t0=time()
for i in xrange(n): l1=map(int, l0)
print time()-t0


>>> def prova2(n):
t0=time()
for i in xrange(n):
l1=[]
for e in l0: l1.append(int(e))
print time()-t0


>>> prova0(1)
7.32784080505
>>> prova1(1)
4.56728792191
>>> prova2(1)
9.13723397255

L'ipotesi di Marco è confermata.

-- 

Pace "   Per far bene una cosa
| |al primo colpo...
| o o |  bisogna averla già fatta
Daniele |  L  |un mucchio di volte!
|  U  |
   ------\___/------
  |\ o o o o o o o o o o o \ |
\ o o o o o o o o o o o \
 \ o o o o o o o o o o o \
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Domandina

2006-12-02 Thread Marco

Grazie..
Visti i risultati , sarà bene che inizio a scirvere in python in format
compatto anche se il codice così mi sembra meno leggibile.



Marco M.

2006/11/29, Daniele Zambelli <[EMAIL PROTECTED]>:


Alle 13:19, mercoledì 29 novembre 2006, Marco Giusti ha scritto:
> dalla piu' veloce alla piu lenta credo:
>
> 1. map
> 2. list coprehension
> 3. ciclo for

Ho fatto qualche prova:

>>> from time import time
>>> from random import randrange
>>> l0=[str(randrange(1000)) for i in xrange(1000)]
>>> def prova0(n):
t0=time()
for i in xrange(n): l1=[int(e) for e in l0]
print time()-t0


>>> def prova1(n):
t0=time()
for i in xrange(n): l1=map(int, l0)
print time()-t0


>>> def prova2(n):
t0=time()
for i in xrange(n):
l1=[]
for e in l0: l1.append(int(e))
print time()-t0


>>> prova0(1)
7.32784080505
>>> prova1(1)
4.56728792191
>>> prova2(1)
9.13723397255

L'ipotesi di Marco è confermata.

--

Pace "   Per far bene una cosa
| |al primo colpo...
| o o |  bisogna averla già fatta
Daniele |  L  |un mucchio di volte!
|  U  |
   ------\___/------
  |\ o o o o o o o o o o o \ |
\ o o o o o o o o o o o \
 \ o o o o o o o o o o o \


___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python






--
Marco M.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Domandina

2006-12-03 Thread Marco Giusti
On Sat, Dec 02, 2006 at 02:18:01PM +0100, Marco wrote:
>Grazie..
>Visti i risultati , sarà bene che inizio a scirvere in python in format
>compatto anche se il codice così mi sembra meno leggibile.

la leggibilita' ha la sua importanza. tu hai esigenze di performance
elevate? se non ne hai usa il medoto secondo te concettualmente piu'
giusto.

ciao
marco

-- 
reply to `python -c "print '[EMAIL PROTECTED]'[::-1]"`


signature.asc
Description: Digital signature
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Domandina

2006-12-03 Thread Alessandro Ronchi

2006/12/3, Marco Giusti <[EMAIL PROTECTED]>:


la leggibilita' ha la sua importanza. tu hai esigenze di performance
elevate? se non ne hai usa il medoto secondo te concettualmente piu'
giusto.


Scusatemi, ma per la leggibilità del codice basta inserire un commento
che spiega cosa fa il codice, magari con l'esempio più lento ma più
leggibile.
Poi il codice eseguito rimane quello veloce. Al limite si hanno dei
problemi nel modificare quella porzione di codice, ma a tornare alla
versione semplice si fa sempre in tempo, così come a riguardarsi le
istruzioni per capire...

--
Alessandro Ronchi
Skype: aronchi - Wengo: aleronchi
http://www.alessandroronchi.net - Il mio sito personale
http://www.soasi.com - Sviluppo Software e Sistemi Open Source
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Domandina

2015-11-06 Thread Raffaele Salmaso
2015-11-06 22:07 GMT+01:00 Carlos Catucci :

> Volevo fare una cosa con i jsonfield di PG9.4 e Django.
> Solo che tutti i miei tentativi di utilizzare JosnField o anahc JSONField
> (due distinte librerie) non danno risultato alcuno.
>
Quali sono questi fields? QUale libreria li definisce?
E che tipo sono? json, jsonb o sono wrapper per un text?

-- 
| Raffaele Salmaso
| http://salmaso.org
| https://bitbucket.org/rsalmaso
| http://gnammo.com
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Domandina

2015-11-06 Thread Patrick Guido
Non sono sicuro che sia supportato il filtering così, magari vedi
HStoreField, che dovrebbe fare questa cosa :)

Domani controllo meglio anyway ;)

2015-11-06 22:07 GMT+01:00 Carlos Catucci :

> Volevo fare una cosa con i jsonfield di PG9.4 e Django.
> Solo che tutti i miei tentativi di utilizzare JosnField o anahc JSONField
> (due distinte librerie) non danno risultato alcuno.
> Mi spiego, funziona tutto tranne che quando scrivo
>
> Segnalazioni.objects.filter(direttori__contains={'decisione': 1})
>
> dove direttori e' il campo json, ottego una bella lista vuota in cambio.
>
> Questo con JSONField, con laltra libreria scrivo (come da manuale)
>
> Segnalazioni.objects.filter(direttori__at_decisione={'decisione': 1})
> con identici risultati
>
> Qualcuno ha qualche hint?
>
> Postgres 9.4
> Django pre (1.9)
>
> Muchas gracias
> Carlos
> --
> EZLN ... Para Todos Todo ... Nada para nosotros
>
> ___
> Python mailing list
> Python@lists.python.it
> http://lists.python.it/mailman/listinfo/python
>
>


-- 
Patrick Guido Arminio
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] Domandina su uwsgi

2015-03-29 Thread Carlos Catucci
RIngarazio ancora Roberto per avermi aiutato con il problema di far andare
una applicazione Django su uwsgi dietro ngix. Solo ho un problemino. Non
riesco a far aggiornare. Se pure cambio rimane cached il vecchio codice.
Solo ser riavvio il computer ottengo effetti.
Ho provato tanto con eservice che con init.d ma entrambi sembrano ignorare
il tutto.
Qualcuno mi sa dire come si avvia/ferm/ricarica uWSGI?

Grazie
-- 
EZLN ... Para Todos Todo ... Nada para nosotros
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] domandina veloce su django.

2014-06-13 Thread mauro
Salve a tutti.
ho cercato di capire facendo qualche ricerca sul web se e' possibile utilizzare 
l'ordbm integrato in django al di fuori di django stesso.
Ho un paio di script che girano su dei server che si dovrebbero interfacciare 
con un db il cui management e' invece seguito da una bella interfaccia django.

Ora, questi script possono benissimo collegarsi al db con i classici metodi, 
facendo le varie query direttamente utilizzando i vari moduli tipo mysqldb. 
Visto che dall'altra parte del muro, lo stesso db e' gestito attraverso django, 
pensavo si potesse fare di importare solo i moduli che mi servono per accedere 
al db e vivere felice usando la stessa identica sintassi che uso nel framework.
non ho trovato esempi pratici per fare questa cosa.
So che dovrei magari fare la domanda direttamente su qualche lista django, ma 
per l'occasione volevo tentare prima di qua, visto che seguo il tutto da piu' 
tempo.

grazie.

mauro
ma...@majaglug.net





signature.asc
Description: Message signed with OpenPGP using GPGMail
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Domandina su uwsgi

2015-03-29 Thread Riccardo Magliocchetti

Ciao,

Il 29/03/2015 13:59, Carlos Catucci ha scritto:

RIngarazio ancora Roberto per avermi aiutato con il problema di far andare una
applicazione Django su uwsgi dietro ngix. Solo ho un problemino. Non riesco a
far aggiornare. Se pure cambio rimane cached il vecchio codice. Solo ser riavvio
il computer ottengo effetti.
Ho provato tanto con eservice che con init.d ma entrambi sembrano ignorare il
tutto.
Qualcuno mi sa dire come si avvia/ferm/ricarica uWSGI?


Dipende! Come lo stai facendo girare? Di norma puoi mandare un segnale al 
master, puoi dire a uwsgi di riavviarsi quando fai il touch di un file (tipo il 
pid file) oppure magari puoi usare la master fifo. Se sei in sviluppo puoi pure 
dirgli di riavviarsi da solo ogni volta che tocchi un file python.


C'è un mondo fuori da questa mailing list dove puoi trovare tutta la 
documentazione di uwsgi che cerchi:


http://uwsgi.readthedocs.org/en/latest/Management.html

--
Riccardo Magliocchetti
@rmistaken

http://menodizero.it
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Domandina su uwsgi

2015-03-31 Thread Carlos Catucci
2015-03-29 14:10 GMT+02:00 Riccardo Magliocchetti <
riccardo.magliocche...@gmail.com>:

> Dipende! Come lo stai facendo girare? Di norma puoi mandare un segnale al
> master, puoi dire a uwsgi di riavviarsi quando fai il touch di un file
> (tipo il pid file) oppure magari puoi usare la master fifo. Se sei in
> sviluppo puoi pure dirgli di riavviarsi da solo ogni volta che tocchi un
> file python.
>
> C'è un mondo fuori da questa mailing list dove puoi trovare tutta la
> documentazione di uwsgi che cerchi
>

Grazie! In effetti la mail mi era sfuggita, per cui mi scuso per non averti
ringraziato per tempo

Carlos
-- 
EZLN ... Para Todos Todo ... Nada para nosotros
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domandina veloce su django.

2014-06-13 Thread Dario Bertini
se ben ricordo, per provare nella repl ti basta il comando shell

https://docs.djangoproject.com/en/dev/ref/django-admin/#shell

dopo il quale puoi importare le cose che ti servono dai tuoi models

per scrivere codice che usi i tuoi models, fuori dalla shell, dovrai
importare anche i settings.py (visto che contengono le autenticazioni
per il/i db), ma non sono sicuro di quale sia il metodo migliore

fra i primi link che trovo googlando:


http://stackoverflow.com/questions/937742/use-django-orm-as-standalone
http://stackoverflow.com/questions/302651/use-only-some-parts-of-django
http://www.b-list.org/weblog/2007/sep/22/standalone-django-scripts/

-- 
xmpp: berda...@gmail.com
bitmessage: BM-2cTYXfGiSTsnx3righ6aHcJSWe4MV17jDP
gpg fingerprint: 3F8D53518012716C4EEF7DF67B498306B3BF75A0 (used just
for signing commits)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domandina veloce su django.

2014-06-16 Thread ~redShadow~
On 06/13/2014 04:28 PM, mauro wrote:
> Ho un paio di script che girano su dei server che si dovrebbero interfacciare 
> con un db il cui management e' invece seguito da una bella interfaccia django.
> 
> Ora, questi script possono benissimo collegarsi al db con i classici metodi, 
> facendo le varie query direttamente utilizzando i vari moduli tipo mysqldb. 
> Visto che dall'altra parte del muro, lo stesso db e' gestito attraverso 
> django, pensavo si potesse fare di importare solo i moduli che mi servono per 
> accedere al db e vivere felice usando la stessa identica sintassi che uso nel 
> framework.
> non ho trovato esempi pratici per fare questa cosa.


Il mio consiglio é: esponi delle API dalla tua applicazione e usa quelle
per interfacciarti da componenti esterne: mantenere un "loose coupling"
di questo tipo da molti vantaggi, quali mantenere la logica
centralizzata in un punto, piú comoditá quando aggiorni i modelli (se
mantieni le API retrocompatibili, puoi fare quel che vuoi sul database
senza dover modificare anche tutti gli script esterni), etc. etc.

Se poi gli script sono solo cose "di maintenance", tipo job schedulati
di qualche tipo e non veri e propri servizi, forse ti conviene
semplicemente aggiungere un comando al manage.py di django, da lanciare
quando serve..

(scusa per la risposta di fretta, se serve qualche chiarimento la
riformulo meglio :))


Ciao


-- 
  Samuele ~redShadow~ Santi

--


  (  Contact information  )

   E-MAIL:  redsha...@hackzine.org
 BLOG:  http://www.hackzine.org
 WIKI:  http://wiki.hackzine.org
  TWITTER:  https://twitter.com/_rshk
   GITHUB:  https://github.com/rshk


  (  GPG Key: 09F09951  )

  1AFC FAE5 CA4B 3FB0 F300 FA64 3CB0 1008 09F0 9951


 (  Registered Linux-User: #440008  )

  DEBIAN User since 2004 (I even used Sid!)
 GENTOO User since 2008-01-01


--

  Think about the environment: for each top-posted, badly quoted
  or bulk e-mail I receive, I'm going to cut down a tree.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python