Re: [Talk-it] versioni brevi dei nomi, usiamo più short_name

2017-03-26 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> On 26 Mar 2017, at 20:48, Martin Koppenhoefer  wrote:
> 
> 
> 
> sent from a phone
> 
>> On 26 Mar 2017, at 19:14, Lorenzo Beba Beltrami  
>> wrote:
>> 
>> Non si potrebbe chiedere di NON considerare anche le varie particelle "Via", 
>> "Viale", "V.", "V.le", "Calle", "Vicolo", ecc. ecc.?
> 
> 
> sono già risolte, pensavo, cfr. wiki


scusami, si, sarebbe da aggiungere alla lista se li ritieni dispensabili...

ciao,
Martin 
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] versioni brevi dei nomi, usiamo più short_name

2017-03-26 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> On 26 Mar 2017, at 19:14, Lorenzo Beba Beltrami  
> wrote:
> 
> Non si potrebbe chiedere di NON considerare anche le varie particelle "Via", 
> "Viale", "V.", "V.le", "Calle", "Vicolo", ecc. ecc.?


sono già risolte, pensavo, cfr. wiki

Ciao, Martin 
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] versioni brevi dei nomi, usiamo più short_name

2017-03-26 Per discussione Lorenzo "Beba" Beltrami
Il giorno 26 marzo 2017 17:06, Martin Koppenhoefer 
ha scritto:

> si, sarebbero tantissimi short_name, forse meno di un milione però.
> Infatti ho chiesto anche conferma, perché per tanti casi si potrebbe
> imaginare delle liste con parole opzionali, esempio del / dell' / della /
> di / ...
> dei / 
>
Non si potrebbe chiedere di NON considerare anche le varie particelle
"Via", "Viale", "V.", "V.le", "Calle", "Vicolo", ecc. ecc.?
In questo modo il problema descritto da AnyFile (e che anche io ho sempre
riscontrato e trovato molto antipatico) si risolverebbe.

In inglese è chiaro che non hanno questo problema perché i vari "Road",
"Street", "Square" stanno in fondo al nome della via per cui se fai una
ricerca parziale (ad esempio "Abbey" per cercare "Abbey Road") funziona
sempre.

Ad ogni modo anche a me inserire migliaia e migliaia di short_name per
ovviare a questo problema mi sembra un po' "mappare per il rendering"...
Comprendo pienamente la risposta di Nominatim, per carità, però...

Lorenzo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] versioni brevi dei nomi, usiamo più short_name

2017-03-26 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> On 25 Mar 2017, at 21:40, Any File  wrote:
> 
> Ma nella risposta che ti danno si parla di abbreviazioni cioè VIa A.
> Gramsci al posto di Via Antonio Gramsci, e non come dici qui adesso di
> usare solo il cognome.


dice che Via A. Gramsci funzionerà prima o poi in automatico mentre Via Gramsci 
dovrebbe essere messo nel short_name


> 
> Il fatto che nominatim non riesca a trovare una strada se si mette
> solo il cognome (come ad esempio via Gramsci), mi sembra un problema
> non risolvibile con gli short name (a meno di dover mettere milioni di
> short name)..


si, sarebbero tantissimi short_name, forse meno di un milione però. Infatti ho 
chiesto anche conferma, perché per tanti casi si potrebbe imaginare delle liste 
con parole opzionali, esempio del / dell' / della / di / ...
dei / 

ciao,
Martin 
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] versioni brevi dei nomi, usiamo più short_name

2017-03-25 Per discussione Any File
2017-03-22 22:43 GMT+01:00 Martin Koppenhoefer :
>
>
> sent from a phone
>
>
> a seguito di una delle nostre ultime discussioni ho chiesto agli
> sviluppatori di nominatim come potremmo risolvere il problema che la ricerca
> per noi non funziona molto bene (spesso si cerca le strade solo con cognome
> e non vengono trovati). Avevo proposto
>
> La loro risposta è stata di essere esplicito nel tagging e di inserire le
> varianti in alt_name e short_name, per esempio "Via Gramsci" short e "Via
> Antonio Gramsci" in name. Tra l'altro sarebbe anche vantaggioso per il
> rendering.

Ma nella risposta che ti danno si parla di abbreviazioni cioè VIa A.
Gramsci al posto di Via Antonio Gramsci, e non come dici qui adesso di
usare solo il cognome.

Il fatto che nominatim non riesca a trovare una strada se si mette
solo il cognome (come ad esempio via Gramsci), mi sembra un problema
non risolvibile con gli short name (a meno di dover mettere milioni di
short name)..

Tra l'altro una cosa che non capisco è perchè in alcuni casi la via
non vinee trovato se c'è scritto via seguito da cognome (come ad
esempio Via Gramsci), mentre viene trovata se metto solo il cognome
senza via davanti (sempre usando lo stesso esempio se scrivo solo
Gramsci, senza via davanti) (e OsmAnd forse è perfino peggio in
questo).

AnyFile

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] versioni brevi dei nomi, usiamo più short_name

2017-03-23 Per discussione Max1234Ita
Simone wrote
> Mettiamo caso che sia disponibile in forma OpenData il documento
> ufficiale dol comune, che riporta il nome completo della via, però nella
> segnaletica si riporta:
> 
> Via C.C.B. di Cavour


Dalle mie parti ho visto anche: "Via C.B. C.te di Cavour":

 

(l'immagine l'ho presa da StreetView, non me ne vogliate :-)  )
Max




--
View this message in context: 
http://gis.19327.n8.nabble.com/versioni-brevi-dei-nomi-usiamo-piu-short-name-tp5893830p5893880.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] versioni brevi dei nomi, usiamo più short_name

2017-03-23 Per discussione Martin Koppenhoefer
2017-03-23 12:44 GMT+01:00 Max1234Ita :

> Giusto per citare un esempio: la classica Via Cavour (/short_name/) / Via
> Camillo Benso Conte di Cavour (/name/): Una ricerca fatta sul campo /short/
> (prima che su /name/) porterebbe comunque allo stesso oggetto, poi, una
> volta trovato, cosa visualizzare sulla mappa sta al programmatore
> deciderlo... usando il buonsenso, si spera :-)
>


si, questo sistema già funziona così, ad oggi.

Ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] versioni brevi dei nomi, usiamo più short_name

2017-03-23 Per discussione girarsi_liste
Il 23/03/2017 12:44, Max1234Ita ha scritto:
> sabas88 wrote
>> Non si mappa per il rendering...
> 
> 
> Infatti, se ho ben capito, la questione non è il rendering ma migliorare la
> ricercabilità degli indirizzi.
> Se poi anche il rendering ne beneficia, ben venga... anche se credo che
> potrebbe non cambiare nulla.
> 
> Giusto per citare un esempio: la classica Via Cavour (/short_name/) / Via
> Camillo Benso Conte di Cavour (/name/): Una ricerca fatta sul campo /short/
> (prima che su /name/) porterebbe comunque allo stesso oggetto, poi, una
> volta trovato, cosa visualizzare sulla mappa sta al programmatore
> deciderlo... usando il buonsenso, si spera :-)
> 
> Ciao e buona giornata,
> MAx
> 


Non credo il problema sia questo, non dobbiamo inventare noi il
short_name=*, se ho ben capito il problema posto da Martin, si tratta di
nomi laddove conosciuti ufficialmente per esteso, ma riportati in
targa/segnaletica, con nome abbreviato, oltrechè in aggiunta la parlata
comune.

Prendendo l'esempio di Max1234Ita:

Abbiamo Via Camillo Benso Conte di Cavour, ammesso e concesso il
nome-via sia ufficiale, perchè non dimentichiamoci possonoesistere
varianti storiche di personaggi con nomi simile, nel dubbio è sempre da
considerare questo, vedi nome Rossi.

Mettiamo caso che sia disponibile in forma OpenData il documento
ufficiale dol comune, che riporta il nome completo della via, però nella
segnaletica si riporta:

Via C.C.B. di Cavour


Quindi nel locale si dice Via Cavour, e qui ci stà il short_name, mentre
nell'alt_name ci và il C.C.B. di Cavour, in name ed official_name, il
nome esteso.

scusate se il mio esempio è un pò puntiglioso e si presta ad errori, mna
non vorrei che passasse il messaggio che alt_name sia un nome
alternativo tanto per farlo vedere a nominatim.

Vi sono casi dove, ci sono due nomi per una stessa via, non ricodo la
discussione, ma mi pare che sul nome di un ponte vi era una cosa simile,
per cui rischia ambiguità, tutto per dire che va ponderato l'alt_name.

Se si conosce, per esempio C.C.B. di Cavour, ma non si conosce il nome
esteso anche se può sembrare facile, allora resta name=C.C.B. di Cavour,
n attesa di nome ufficiale, sembra stupido, ma per esempio con
Garibaldi, qui si e discusso abbondantemente a riguardo l'ambiguità,
cercate su nabble le discussioni, ne troverete.




-- 
Simone Girardelli
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] versioni brevi dei nomi, usiamo più short_name

2017-03-23 Per discussione Martin Koppenhoefer
2017-03-23 11:49 GMT+01:00 Stefano :

> La loro risposta è stata di essere esplicito nel tagging e di inserire le
>> varianti in alt_name e short_name, per esempio "Via Gramsci" short e "Via
>> Antonio Gramsci" in name. Tra l'altro sarebbe anche vantaggioso per il
>> rendering.
>>
>
> Non si mappa per il rendering...
>


scusami Stefano, ma sono convinto che tu sappi cosa vuol dire "non mappare
per il rendering", non credo che centri qui.

Si tratta di indicare (in più) una versione più breve (e tra altro molto
più usata tante volte, per esempio nessuno dice "Viale Guglielmo Marconi",
si dice "Viale Marconi"). Io non vedo niente di male nel mappare
short_name=Viale Marconi, anzi, temo che non sarà possibile farlo in
maniera perfetta in automatico. Probabilmente questo problema viene anche
trattato con bassa priorità perché non è così comune in altri paesi. Nei
paesi tedeschi per esempio il nome delle persone famose non viene messo per
esteso, la strada si chiama "Bismarckstraße" o "Wilhelmstraße" o
"Einsteinufer" e non c'è ne bisogno ne possibilità di togliere qualcosa.
Invece se la via si chiama "Via Albert Einstein" fa venire voglia di dirlo
in breve (al proposito, si trova qui, è una traversa di Viale Marconi, e lo
hanno dato veramente una viuzza: http://www.openstreetmap.org/way/27896850
).

Quel che non si deve fare è creare varianti per abbreviazioni veri (V.
invece di Via, Vle. invece di Viale, ecc.), perché questi sono già gestiti
dalle tabelle che abbiamo create.

Ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] versioni brevi dei nomi, usiamo più short_name

2017-03-23 Per discussione Max1234Ita
sabas88 wrote
> Non si mappa per il rendering...


Infatti, se ho ben capito, la questione non è il rendering ma migliorare la
ricercabilità degli indirizzi.
Se poi anche il rendering ne beneficia, ben venga... anche se credo che
potrebbe non cambiare nulla.

Giusto per citare un esempio: la classica Via Cavour (/short_name/) / Via
Camillo Benso Conte di Cavour (/name/): Una ricerca fatta sul campo /short/
(prima che su /name/) porterebbe comunque allo stesso oggetto, poi, una
volta trovato, cosa visualizzare sulla mappa sta al programmatore
deciderlo... usando il buonsenso, si spera :-)

Ciao e buona giornata,
MAx



--
View this message in context: 
http://gis.19327.n8.nabble.com/versioni-brevi-dei-nomi-usiamo-piu-short-name-tp5893830p5893861.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] versioni brevi dei nomi, usiamo più short_name

2017-03-23 Per discussione Stefano
Il giorno 22 marzo 2017 22:43, Martin Koppenhoefer 
ha scritto:

>
>
> sent from a phone
>
>
> a seguito di una delle nostre ultime discussioni ho chiesto agli
> sviluppatori di nominatim come potremmo risolvere il problema che la
> ricerca per noi non funziona molto bene (spesso si cerca le strade solo con
> cognome e non vengono trovati). Avevo proposto
>
> La loro risposta è stata di essere esplicito nel tagging e di inserire le
> varianti in alt_name e short_name, per esempio "Via Gramsci" short e "Via
> Antonio Gramsci" in name. Tra l'altro sarebbe anche vantaggioso per il
> rendering.
>

Non si mappa per il rendering...



>
> https://github.com/openstreetmap/Nominatim/issues/679#issuecomment-
> 288524456
>
>
> ciao,
> Martin
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] versioni brevi dei nomi, usiamo più short_name

2017-03-23 Per discussione Regina Phalange
Il giorno mer, 22/03/2017 alle 22.43 +0100, Martin Koppenhoefer ha
scritto:
> 
> sent from a phone
> 
> 
> a seguito di una delle nostre ultime discussioni ho chiesto agli
> sviluppatori di nominatim come potremmo risolvere il problema che la
> ricerca per noi non funziona molto bene (spesso si cerca le strade
> solo con cognome e non vengono trovati). Avevo proposto 
> 
> La loro risposta è stata di essere esplicito nel tagging e di
> inserire le varianti in alt_name e short_name, per esempio "Via
> Gramsci" short e "Via Antonio Gramsci" in name. Tra l'altro sarebbe
> anche vantaggioso per il rendering.
> 
> https://github.com/openstreetmap/Nominatim/issues/679#issuecomment-28
> 8524456
> 
> 
> ciao,
> Martin 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Ottimo. Se ho ben capito quindi la soluzione migliore sarebbe usare
short_name per abbreviare i nomi di strade/vie/piazze/ecc. e alt_name
per nomi completamente diversi, ma facenti parte della cultura comune
(es. [1]), giusto?

Nel caso di short_name per le strade, qualcuno ha idea di come si
comporti Nominatim con i POI taggati con addr:street o con relazioni
street o associatedStreet? Oh vabbè, faccio prima a provare.


[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_di_Modena_Piazza_Manzoni

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] versioni brevi dei nomi, usiamo più short_name

2017-03-22 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone


a seguito di una delle nostre ultime discussioni ho chiesto agli sviluppatori 
di nominatim come potremmo risolvere il problema che la ricerca per noi non 
funziona molto bene (spesso si cerca le strade solo con cognome e non vengono 
trovati). Avevo proposto 

La loro risposta è stata di essere esplicito nel tagging e di inserire le 
varianti in alt_name e short_name, per esempio "Via Gramsci" short e "Via 
Antonio Gramsci" in name. Tra l'altro sarebbe anche vantaggioso per il 
rendering.

https://github.com/openstreetmap/Nominatim/issues/679#issuecomment-288524456


ciao,
Martin ___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it