Re: [Talk-it] Problema routing

2014-11-24 Per discussione Any File
A proposito di OSRM, qualcuno di voi sa per quanto rimangono validi i
link al percorso

(sia mi ricordo che dopo un po' di tempo non funzionavano più, sia
essendo la URL molto corta, presumo si eusariscano in fretta tutte le
possibilità)

AnyFile

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Problema routing

2014-11-24 Per discussione Matteo Quatrida
> Sent: Sunday, November 23, 2014 at 11:19 AM
> From: emmexx 
> 
> Insisto sul fatto che, a prescindere dalla restrizione usata, il 
> problema e' di osrm.
> 
> ciao
>   maxx
> 

FYI

> Sent: Monday, November 24, 2014 at 11:17 AM
> From: "Dennis Luxen" 
> To: Project-OSRM/osrm-backend 
> Cc: "Matteo Quatrida" 
> Subject: Re: [osrm-backend] Problem with only_straight_on restriction (#1286)
> 
> Thanks all for providing the links. That was really helpful. I have 
> identified an issue in the restrictions parsing code and a patch to the issue 
> should be ready within an hour or two.
> 
> —
> Reply to this email directly or view it on 
> GitHub[https://github.com/Project-OSRM/osrm-backend/issues/1286#issuecomment-64173743].




--
Matteo Quatrida
GNU/Linux User #498939
OpenStreetMap Contributor since 2009
«Be GREEN and keep it on your SCREEN!»

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Problema routing

2014-11-23 Per discussione Marco_T
mircozorzo wrote
> Ciao, ho l'impressione che il problema sia in quelle restrizioni "solo
> dritto".
> 
> Potrebbe essere che le si cambia con "divieto di inversione a u"?
> 
> Ciao, Mirco


Sulle uscite da rotonda anche io ho sempre messo "solo dritto" e non ha mai
dato problemi.
Qui credo ci sia qualcosa che infastidisce OSRM anche perche' percorrendo il
routing da nord a sud non da problemi. Nel primo caso sono le confluenze
nord ed est che danno problemi, nel secondo la nord e la ovest (che hanno
due intersezioni prima del nodo con la restrizione...). 
Purtroppo gli altri programmi di routing (http://openrouteservice.org/ e
http://www.yournavigation.org/) hanno dati un po' vecchiotti per fare la
prova del nove.

Ciao.

-- 
Marco_T



--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Problema-routing-tp5825107p5825172.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Problema routing

2014-11-23 Per discussione Matteo Quatrida
> Sent: Sunday, November 23, 2014 at 10:45 AM
> From: emmexx 
> 
> Inversione a u su una way a senso unico?
> 
> Ame pare piu' probabile che sia errata la gestione di osrm che non i tag 
> di osm.
> 
> ciao
>   maxx
> 

Ciao,

ho fatto una prova: ho tolto il «prosegui solo diritto» e ho messo «divieto di 
svolta a sinistra», così si può, a breve, escludere sia un problema dovuto alla 
restrizione.
Poi, sul fatto che sia errata la gestione di OSRM, se è effettivamente quello 
il problema, non ci piove.

--
Matteo Quatrida
GNU/Linux User #498939
OpenStreetMap Contributor since 2009
«Be GREEN and keep it on your SCREEN!»

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Problema routing

2014-11-23 Per discussione Andrea Musuruane
2014-11-23 11:19 GMT+01:00 emmexx :

> Insisto sul fatto che, a prescindere dalla restrizione usata, il problema
> e' di osrm.
>

Appurato che il problema non è su OSM ho aperto questo bug:
https://github.com/Project-OSRM/osrm-backend/issues/1286
Ciao,

Andrea
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Problema routing

2014-11-23 Per discussione emmexx

Il 11/23/2014 11:02 AM, mircozorzo scrisse:

In uscita dalla rotonda? Intendi sulla dove la strada a senso unico lascia
l'anello della rotonda o alla fine della strada di raccordo fra anello e la
via a doppio senso di circolazione? Nel primo caso sicuro no, nel secondo
non funziona bene e a dire il vero io vedo bene un divieto di inversione a u
come da codice della strada.


Se ne era parlato un paio d'anni fa (se non ricordo male) della 
questione raccordi in uscita dalle rotonde.
Qualcuno forse si ricorda le conclusioni della discussione, sempre che 
ci sia stata una conclusione.


Insisto sul fatto che, a prescindere dalla restrizione usata, il 
problema e' di osrm.


ciao
maxx

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Problema routing

2014-11-23 Per discussione mircozorzo
In uscita dalla rotonda? Intendi sulla dove la strada a senso unico lascia
l'anello della rotonda o alla fine della strada di raccordo fra anello e la
via a doppio senso di circolazione? Nel primo caso sicuro no, nel secondo
non funziona bene e a dire il vero io vedo bene un divieto di inversione a u
come da codice della strada.  



--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Problema-routing-tp5825107p5825119.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Problema routing

2014-11-23 Per discussione girarsi_liste
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Il 23/11/2014 10:45, emmexx ha scritto:
> Il 11/23/2014 10:42 AM, mircozorzo scrisse:
>> Ciao, ho l'impressione che il problema sia in quelle restrizioni
>> "solo dritto".
>> 
>> Potrebbe essere che le si cambia con "divieto di inversione a
>> u"?
> 
> Inversione a u su una way a senso unico?
> 
> Ame pare piu' probabile che sia errata la gestione di osrm che non
> i tag di osm.
> 

Per mè sono sbagliate, nel primo caso le relazioni di restrizione, si
deve mettere solo dritto in uscita dalla rotonda.
- -- 
Simone Girardelli
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|


-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1

iQEcBAEBAgAGBQJUca4oAAoJEMTPIIVov0ZtZxEIAIq5PpxZapdD7G6aiP/LC8R1
ylBecIP7aLlebzotygYUbgpM0Cx14USW2VplsaLJL9Im597qGlCDPnJ5VHR8pW5t
rswcFxkKTDzBZAFlFEIuwXK3asuVw2+p9JZ5US5bIHqPgw4pJrk5HkMR5GfNKAD7
GcrP0xrM05alip9gp+fdMkeGgVPPex7eh8kmmNjTHYTcYQWZzOQ6R0V0EW6Se/WD
Qvi79euRxhS06Aj2TfOww/ncwaFzHFaAF9UqluiXp1DDiRGYixr/rqj5GrgqWpdQ
1Icv2JS58vO+/L/tmiV8Clby+/IfpxqEIxDZbEGq1WFDs36ihTDtjmT/+mCkvgk=
=lABP
-END PGP SIGNATURE-

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Problema routing

2014-11-23 Per discussione mircozorzo
E' una inversione uscendo da una senso unico per entrare nell'altra anche
quella a senso unico, non sarebbe un problema per la logica dei sensi unici.

 



--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Problema-routing-tp5825107p5825117.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Problema routing

2014-11-23 Per discussione emmexx

Il 11/23/2014 10:42 AM, mircozorzo scrisse:

Ciao, ho l'impressione che il problema sia in quelle restrizioni "solo
dritto".

Potrebbe essere che le si cambia con "divieto di inversione a u"?


Inversione a u su una way a senso unico?

Ame pare piu' probabile che sia errata la gestione di osrm che non i tag 
di osm.


ciao
maxx


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Problema routing

2014-11-23 Per discussione Matteo Quatrida
> Sent: Sunday, November 23, 2014 at 10:42 AM
> From: mircozorzo 
> To: talk-it@openstreetmap.org
> Subject: Re: [Talk-it] Problema routing
>
> Ciao, ho l'impressione che il problema sia in quelle restrizioni "solo
> dritto".
> 
> Potrebbe essere che le si cambia con "divieto di inversione a u"?
> 
> Ciao, Mirco

Stessa supposizione mia. Però, più che inversione a U, secondo me lì è svolta a 
sinistra.

Ciao.

--
Matteo Quatrida
GNU/Linux User #498939
OpenStreetMap Contributor since 2009
«Be GREEN and keep it on your SCREEN!»

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Problema routing

2014-11-23 Per discussione Matteo Quatrida
Ciao Andrea,

 

ho provato a cambiare il "prosegui solo diritto" con un "divieto di svolta a sinistra".

Vediamo se all'aggiornamento del tile da ancora il problema di routing.

 

Ciao

 

--
Matteo Quatrida
GNU/Linux User #498939
OpenStreetMap Contributor since 2009
«Be GREEN and keep it on your SCREEN!»

 
 

Sent: Sunday, November 23, 2014 at 9:46 AM
From: "Andrea Musuruane" 
To: "openstreetmap list - italiano" 
Subject: [Talk-it] Problema routing





Ciao a tutti,
    sto cercando la causa di questo problema ma non la trovo :-/
http://osrm.at/a8x

Ciao,

Andrea
 
___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it




___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Problema routing

2014-11-23 Per discussione mircozorzo
Ciao, ho l'impressione che il problema sia in quelle restrizioni "solo
dritto".

Potrebbe essere che le si cambia con "divieto di inversione a u"?

Ciao, Mirco



--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Problema-routing-tp5825107p5825113.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Problema routing

2014-11-23 Per discussione emmexx

Il 11/23/2014 09:46 AM, Andrea Musuruane scrisse:

 sto cercando la causa di questo problema ma non la trovo :-/
http://osrm.at/a8x


Segnala agli sviluppatori:

https://github.com/Project-OSRM/osrm-backend

ciao
maxx

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Problema routing

2014-11-23 Per discussione Andrea Musuruane
2014-11-23 9:46 GMT+01:00 Andrea Musuruane :

> Ciao a tutti,
> sto cercando la causa di questo problema ma non la trovo :-/
> http://osrm.at/a8x
>
>
Altro caso:
http://osrm.at/a8y

Ciao,

Andrea
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Problema routing

2014-11-23 Per discussione Andrea Musuruane
Ciao a tutti,
sto cercando la causa di questo problema ma non la trovo :-/
http://osrm.at/a8x

Ciao,

Andrea
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] problema routing

2013-03-26 Per discussione Simone Saviolo
Il giorno 26 marzo 2013 16:45, Martin Koppenhoefer
ha scritto:

> 2013/3/26 Simone Saviolo :
> > Il giorno 26 marzo 2013 16:13, Stefano Salvador <
> stefano.salva...@gmail.com>
> > ha scritto:
> >
> >> Ciao a tutti,
> >>
> >> facendo un "giro per l'Italia" mi sono imbattuto in un possibile
> >> errore di mappatura, infatti c'è un tratto dell' A3 che OSRM si
> >> rifiuta di percorrere:
> >>
> >>
> >>
> http://map.project-osrm.org/?hl=it&loc=38.417610,15.921300&loc=38.355630,15.866720&z=14¢er=38.389336,15.876660&alt=0&df=0&re=0
> >>
> >> Qualcuno della zona riesca a controllare come mai.
> >
> >
> > C'è un problema su un ponte verso Palmi. Adesso controllo, sembra un
> errore
> > formale.
>
>
>
> sembra che al momento non ci siano (più?) problemi in quel tratto,
> forse un problema di dati superati nel routing e/o Simone l'ha già
> risolto :)
>

Io ho fixato, ma finché OSRM non aggiorna... http://osrm.at/2Hv
Il problema era il ponte girato al contrario. OSRM assumeva oneway=yes
(default dell'autostrada, non taggato esplicitamente) e non sapeva che
fare.

Ciao,

Simone
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] problema routing

2013-03-26 Per discussione Martin Koppenhoefer
2013/3/26 Simone Saviolo :
> Il giorno 26 marzo 2013 16:13, Stefano Salvador 
> ha scritto:
>
>> Ciao a tutti,
>>
>> facendo un "giro per l'Italia" mi sono imbattuto in un possibile
>> errore di mappatura, infatti c'è un tratto dell' A3 che OSRM si
>> rifiuta di percorrere:
>>
>>
>> http://map.project-osrm.org/?hl=it&loc=38.417610,15.921300&loc=38.355630,15.866720&z=14¢er=38.389336,15.876660&alt=0&df=0&re=0
>>
>> Qualcuno della zona riesca a controllare come mai.
>
>
> C'è un problema su un ponte verso Palmi. Adesso controllo, sembra un errore
> formale.



sembra che al momento non ci siano (più?) problemi in quel tratto,
forse un problema di dati superati nel routing e/o Simone l'ha già
risolto :)

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] problema routing

2013-03-26 Per discussione Simone Saviolo
Il giorno 26 marzo 2013 16:13, Stefano Salvador
ha scritto:

> Ciao a tutti,
>
> facendo un "giro per l'Italia" mi sono imbattuto in un possibile
> errore di mappatura, infatti c'è un tratto dell' A3 che OSRM si
> rifiuta di percorrere:
>
>
> http://map.project-osrm.org/?hl=it&loc=38.417610,15.921300&loc=38.355630,15.866720&z=14¢er=38.389336,15.876660&alt=0&df=0&re=0
>
> Qualcuno della zona riesca a controllare come mai.
>

C'è un problema su un ponte verso Palmi. Adesso controllo, sembra un errore
formale.

A proposito di errori formali, ci sono anche quelle corsie di emergenza per
l'inversione a U che sono lasciate accessibili, e invece dovrebbero essere
riservate ai mezzi di soccorso. Fixo in quel tratto, ma potrebbero
essercene molte altre sbagliate.

Ciao,

Simone
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] problema routing

2013-03-26 Per discussione Stefano Salvador
Ciao a tutti,

facendo un "giro per l'Italia" mi sono imbattuto in un possibile
errore di mappatura, infatti c'è un tratto dell' A3 che OSRM si
rifiuta di percorrere:

http://map.project-osrm.org/?hl=it&loc=38.417610,15.921300&loc=38.355630,15.866720&z=14¢er=38.389336,15.876660&alt=0&df=0&re=0

Qualcuno della zona riesca a controllare come mai.

Grazie,

Stefano

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] problema routing osrm

2013-03-19 Per discussione bruno
On mar, 2013-03-19 at 18:58 +0100, Alessandro Barbieri wrote:
> Vi segnalo anche questo problema qui 
> http://www.openstreetmap.org/?lat=45.486587&lon=10.150791&zoom=18&layers=M 

Grazie :-)
dopo "abbiamo una banca?!", e "habemus papa", abbiamo un ticket
https://trac.openstreetmap.org/ticket/4812
-- 
CONTACTS http://tracciabi.li/~bruno/contacts.html 2nd email br...@tracciabi.li
GNU/Linux registered user #121507 http://linuxcounter.net


signature.asc
Description: This is a digitally signed message part
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] problema routing osrm

2013-03-19 Per discussione Alessandro Barbieri
Vi segnalo anche questo problema qui 
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.486587&lon=10.150791&zoom=18&layers=M

se si scrive in osrm
blue jeans, castel mella non lo trova
ma se si scrive blue jeans, flero lo trova
ma effettivamente il ristorante è nel comune di Castel Mella.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] problema routing osrm

2013-03-19 Per discussione emmexx
Il 03/19/2013 02:18 PM, Simone Saviolo scrisse:
> 
> Potrebbe far casino con l'altra carreggiata di viale Fulvio Testi, che
> non è spezzata (infatti di là vedi sempre Cinisello). 

Non so, ecco un'altra serie di controesempi (anche se sarebbe meglio
segnalarli su OSRM direttamente):

- http://osrm.at/2Eb
- http://osrm.at/2Ec
- http://osrm.at/2Ed

ciao
maxx

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] problema routing osrm

2013-03-19 Per discussione Simone Saviolo
Il giorno 19 marzo 2013 13:43, emmexx  ha scritto:

> Il 03/19/2013 01:15 PM, Simone Saviolo scrisse:
> > Sì, è spezzata, all'altezza del bivio che va a via Milanese. Se guardi,
> > da lì in poi ti dà Cinisello.
>
> Errore mio che ho controllato un punto e creato il link per un altro. :-(
>
> http://osrm.at/2E5
>
> Non e' spezzata. E se si usa come punto di partenza un punto tra la
> corsia di accelerazione da via Clerici (dove si spezza) si ottengono
> risultati incoerenti: un  po' Sesto, un po' Cinisello. :-(
>

Potrebbe far casino con l'altra carreggiata di viale Fulvio Testi, che non
è spezzata (infatti di là vedi sempre Cinisello).
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] problema routing osrm

2013-03-19 Per discussione emmexx
Il 03/19/2013 01:15 PM, Simone Saviolo scrisse:
> Sì, è spezzata, all'altezza del bivio che va a via Milanese. Se guardi,
> da lì in poi ti dà Cinisello. 

Errore mio che ho controllato un punto e creato il link per un altro. :-(

http://osrm.at/2E5

Non e' spezzata. E se si usa come punto di partenza un punto tra la
corsia di accelerazione da via Clerici (dove si spezza) si ottengono
risultati incoerenti: un  po' Sesto, un po' Cinisello. :-(

ciao
maxx

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] problema routing osrm

2013-03-19 Per discussione Simone Saviolo
Il giorno 19 marzo 2013 13:11, emmexx  ha scritto:

> Il 03/19/2013 12:42 PM, Simone Saviolo scrisse:
> >
> > Secondo me è dovuto al fatto che c'è un'unica lunghissima way che parte
> > da Bagnolo Mella e arriva fin quasi al confine con Dello: Nominatim ne
> > individua ovviamente la posizione in uno solo dei due Comuni. L'ho
> > spezzata: controlla al prossimo aggiornamento di Nominatim (domani).
>
> Non sono cosi' sicuro che il problema sia di Nominatim. Ho provato a
> cercare un percorso su un'altra way che si divide tra 2 comuni e viene
> trovato il comune corretto. E la way non e' spezzata.
>
> http://osrm.at/2E4
>

Sì, è spezzata, all'altezza del bivio che va a via Milanese. Se guardi, da
lì in poi ti dà Cinisello.

Ciao,

Simone
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] problema routing osrm

2013-03-19 Per discussione emmexx
Il 03/19/2013 12:42 PM, Simone Saviolo scrisse:
> 
> Secondo me è dovuto al fatto che c'è un'unica lunghissima way che parte
> da Bagnolo Mella e arriva fin quasi al confine con Dello: Nominatim ne
> individua ovviamente la posizione in uno solo dei due Comuni. L'ho
> spezzata: controlla al prossimo aggiornamento di Nominatim (domani).

Non sono cosi' sicuro che il problema sia di Nominatim. Ho provato a
cercare un percorso su un'altra way che si divide tra 2 comuni e viene
trovato il comune corretto. E la way non e' spezzata.

http://osrm.at/2E4

ciao
maxx

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] problema routing osrm

2013-03-19 Per discussione Simone Saviolo
Il giorno 19 marzo 2013 11:54, ale.bar...@alice.it  ha
scritto:

> Buongiorno a tutti, stavo guardando osrm ed ho notato che segna le vie nei
> comuni sbagliati, ad esempio:
> http://osrm.at/2DY
> sia nel campo partenza che in quello destinazione viene segnato il comune
> di Bagnolo Mella ma in realtà i punti stanno nel comune di Capriano del
> Colle.


Ciao e grazie della segnalazione!

Secondo me è dovuto al fatto che c'è un'unica lunghissima way che parte da
Bagnolo Mella e arriva fin quasi al confine con Dello: Nominatim ne
individua ovviamente la posizione in uno solo dei due Comuni. L'ho
spezzata: controlla al prossimo aggiornamento di Nominatim (domani).

Ciao,

Simone
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] problema routing osrm

2013-03-19 Per discussione ale.bar...@alice.it
Buongiorno a tutti, stavo guardando osrm ed ho notato che segna le vie nei 
comuni sbagliati, ad esempio:
http://osrm.at/2DY
sia nel campo partenza che in quello destinazione viene segnato il comune di 
Bagnolo Mella ma in realtà i punti stanno nel comune di Capriano del Colle.___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Problema routing

2013-02-02 Per discussione sabas88
Il giorno 02 febbraio 2013 12:13, gpstracks.it  ha
scritto:

> Buongiorno
>
> Chi sa spiegarmi questo [1] comportamento della OSRM?
>
> [1] http://map.project-osrm.org/?**hl=it&loc=45.875600,12.286620&**
> loc=45.872710,12.280030&z=17&**center=45.874570,12.284743&**
> alt=0&df=0&re=0
>
>
> Grazie
>

C'era una relazione turn restriction sbagliata, l'ho corretta! Penso fosse
quello il problema
(in pratica diceva che l'uscita della rotonda poteva condurre solo a
rientrare sulla rotonda)

I dati non si aggiornano subito su OSRM :-)

Ciao,
Stefano

>
> __**_
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.**org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Problema routing

2013-02-02 Per discussione gpstracks.it

Buongiorno

Chi sa spiegarmi questo [1] comportamento della OSRM?

[1] 
http://map.project-osrm.org/?hl=it&loc=45.875600,12.286620&loc=45.872710,12.280030&z=17¢er=45.874570,12.284743&alt=0&df=0&re=0



Grazie

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Problema routing su incrocio canalizzato con OSRM e Garmin Nuvi

2012-05-20 Per discussione Martin Koppenhoefer
2012/5/19 Volker Schmidt :
> Non c'era la regola che non mappiamo per i routers?


certo


> Ho guardato Bing e anche Streetview. La mappa era corretta per quanto
> riguarda la geometria.
> Quello che il navigatore dovrebbe dire è "mergo onto SP 77", che penso in
> italiano sarebbe "proseguire su SP77", allora per mio avviso era tutto
> apposto.
> Modificare la geometria della mappa per il router non è necessario nel caso
> specifco, ne sarebbe corretto.


secondome i router evidenziano un problema del dato. E' meno corretto
una geometria che offusca la vera natura di un incrocio in una pappa
rispetto ad una geometria esplicita (intendo: le strade sono da
mappare al centro della strada, se un way percorre per più del
necessario invece del centro della strada in una zona indeterminata
"dentro i limiti" della strada, ma più del necessario lontano dal
centro è un (piccolo) errore, che risulta in problemi per i router
(per esempio).

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Problema routing su incrocio canalizzato con OSRM e Garmin Nuvi

2012-05-20 Per discussione Jeawrong
Dopo la leggera correzione dell'incrocio ora su OSRM  recita "Girare
leggermente a destra su SP77", il che mi fa pensare che anche sul Garmin
verrà indicata la svolta... però effettivamente è un "forzare" il dato
geografico al software di navigazione.

--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Problema-routing-su-incrocio-canalizzato-con-OSRM-e-Garmin-Nuvi-tp5709297p5709570.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Problema routing su incrocio canalizzato con OSRM e Garmin Nuvi

2012-05-20 Per discussione Sky One
2012/5/19 Jeawrong :

> Sono d'accordo, secondo me i navigatori dovrebbero comunque informare
> l'automobilista, quanto meno con un "tenersi a destra" (prima dello
> svincolo) e poi "svoltare a destra" (o "proseguire a destra su SP77").

+1
Secondo me qui è un problema della conversione, dato che i Garmin si
comportano normalmente così come dici tu (per esempio, strada
principale che devia verso sinistra e strada secondaria dritta di
fronte, il mio Nuvi dice "Tenersi a sinistra").

+1 anche su quello che dice Volker: a me farebbe comodo (uso 2 Garmin
e soprattutto sullo StreetPilot che uso in moto le uniche mappe
aggiornate al momento sono quelle OSM, dato che Garmin ha deciso di
non rilasciare aggiornamenti dopo il 2009...), ma non è giusto mappare
per far andare un software adesso (perché in futuro lo stesso
navigatore potrebbe comportarsi "bene"). So che può essere un limite
alla diffusione di OSM, ma credo sia il problema minore...
-- 
Cià
Cristiano / Sky One
Home: http://www.skyone.it (itinerari in moto e non solo)
Pensieri: http://blog.skyone.it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Problema routing su incrocio canalizzato con OSRM e Garmin Nuvi

2012-05-19 Per discussione Jeawrong

voschix wrote
> 
> Non c'era la regola che non mappiamo per i routers?
> Ho guardato Bing e anche Streetview. La mappa era corretta per quanto
> riguarda la geometria.
> Quello che il navigatore dovrebbe dire è "mergo onto SP 77", che penso in
> italiano sarebbe "proseguire su SP77", allora per mio avviso era tutto
> apposto.
> Modificare la geometria della mappa per il router non è necessario nel
> caso
> specifco, ne sarebbe corretto.
> O sbaglio?
> 
> Volker
> 

Sono d'accordo, secondo me i navigatori dovrebbero comunque informare
l'automobilista, quanto meno con un "tenersi a destra" (prima dello
svincolo) e poi "svoltare a destra" (o "proseguire a destra su SP77").


--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Problema-routing-su-incrocio-canalizzato-con-OSRM-e-Garmin-Nuvi-tp5709297p5709546.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Problema routing su incrocio canalizzato con OSRM e Garmin Nuvi

2012-05-19 Per discussione Volker Schmidt
Non c'era la regola che non mappiamo per i routers?
Ho guardato Bing e anche Streetview. La mappa era corretta per quanto
riguarda la geometria.
Quello che il navigatore dovrebbe dire è "mergo onto SP 77", che penso in
italiano sarebbe "proseguire su SP77", allora per mio avviso era tutto
apposto.
Modificare la geometria della mappa per il router non è necessario nel caso
specifco, ne sarebbe corretto.
O sbaglio?

Volker

2012/5/19 Jeawrong 

> Ok, ho angolato maggiormente la canalizzazione di destra, in modo che non
> sembri una prosecuzione ideale della strada da cui si proviene (per quanto
> -IMHO- i navigatori dovrebbero interpretare meglio i dati, le due strade
> hanno nomi diversi ed importanza diversa, non basarsi soltanto
> sull'angolatura del raccordo fra le due).
>
> Non mi è chiaro cosa intendevi con
> Martin Koppenhoefer wrote
> >
> > ...dovresti cambiare il dettaglio del incrocio ...
>
> Oltre ad angolare la canalizzazione, cos'altro potrei fare?
>
> --
> View this message in context:
> http://gis.19327.n5.nabble.com/Problema-routing-su-incrocio-canalizzato-con-OSRM-e-Garmin-Nuvi-tp5709297p5709486.html
> Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Problema routing su incrocio canalizzato con OSRM e Garmin Nuvi

2012-05-19 Per discussione Jeawrong
Ok, ho angolato maggiormente la canalizzazione di destra, in modo che non
sembri una prosecuzione ideale della strada da cui si proviene (per quanto
-IMHO- i navigatori dovrebbero interpretare meglio i dati, le due strade
hanno nomi diversi ed importanza diversa, non basarsi soltanto
sull'angolatura del raccordo fra le due).

Non mi è chiaro cosa intendevi con 
Martin Koppenhoefer wrote
> 
> ...dovresti cambiare il dettaglio del incrocio ...

Oltre ad angolare la canalizzazione, cos'altro potrei fare?

--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Problema-routing-su-incrocio-canalizzato-con-OSRM-e-Garmin-Nuvi-tp5709297p5709486.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Problema routing su incrocio canalizzato con OSRM e Garmin Nuvi

2012-05-18 Per discussione Martin Koppenhoefer
2012/5/17 Jeawrong :
> http://map.project-osrm.org/rB http://map.project-osrm.org/rB
> Spesso effettuo dei controlli di routing su quanto vado mappando, e da
> diversi giorni sto cercando di capire cosa non va nello svincolo in
> questione: perché su OSRM indica "Proseguire su SP77" e sul Garmin Nuvi
> addirittura la svolta a destra non viene neppure segnalata? Cosa c'è di
> errato?


Secondome l'angolo. Se mappi più dettagliato al punto dove si bifurca
la strada (se mappiamo sempre il centro della strada ci deve essere un
punto (al bifurco) dove il way diventa due, e quindi ci dovrebbe
essere un accento sul svincolo.
Faccio un esempio:
accentuato:
http://www.openstreetmap.org/?lat=41.819075&lon=12.397396&zoom=18&layers=M

non accentuato:
http://www.openstreetmap.org/?lat=41.797347&lon=12.485362&zoom=18&layers=M

Spesso i dati di OSM sono ancora grezzo riguardando gli incroci,
perchè tanti mappatori non sono attenti alla topologia del incrocio
(quale strada continua, qual'è il flusso) e si incontrano
semplicemente tre strade a c@##o di cane invece di modellare un
incrocio dettagliato.

Nel incrocio sopra sembra dai dati che lo svincolo a destra è il
continuo della strada, mentre per quello a sinistra si deve girare. Se
non è così dovresti cambiare il dettaglio del incrocio (accentuare
anche la svolta a destra: fare coincidere lo svincolo a destra col suo
centro della strada in maniera più corta possibile (45gradi rispetto
alla tangente della strada dove si bifurca, non esagerare e mettere 90
;-) )

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Problema routing su incrocio canalizzato con OSRM e Garmin Nuvi

2012-05-17 Per discussione Jeawrong
http://map.project-osrm.org/rB http://map.project-osrm.org/rB 
Spesso effettuo dei controlli di routing su quanto vado mappando, e da
diversi giorni sto cercando di capire cosa non va nello svincolo in
questione: perché su OSRM indica "Proseguire su SP77" e sul Garmin Nuvi
addirittura la svolta a destra non viene neppure segnalata? Cosa c'è di
errato?

--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Problema-routing-su-incrocio-canalizzato-con-OSRM-e-Garmin-Nuvi-tp5709297.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Problema routing

2009-12-29 Per discussione Marco Certelli
Certamente la restriction è la soluzione per immettere nel database la regola 
di divieto. Putroppo però openrouteservice, almeno sino a qualche settimana fa, 
non tiene conto di tali restrizioni...

Se invece fai una mappa Garmin dai dati OSM, allora tale divieto verrà 
rispettato.

Sono comunque problemi di gioventù...

Ciao, Marco.

--- Mar 29/12/09, Stefano Pallicca  ha scritto:

> Da: Stefano Pallicca 
> Oggetto: Re: [Talk-it] Problema routing
> A: "openstreetmap list - italiano" 
> Data: Martedì 29 dicembre 2009, 15:31
> Mi sa che mi posso rispondere da
> solo:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Relation:restriction
> 
> Mi cospargo il capo di cenere e vado a leggere qualche
> articolo della
> wiki per espiare il peccato commesso :-)
> 
> 
> -Segue allegato-
> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
> 


  

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Problema routing

2009-12-29 Per discussione Stefano Pallicca
Mi sa che mi posso rispondere da solo:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Relation:restriction

Mi cospargo il capo di cenere e vado a leggere qualche articolo della
wiki per espiare il peccato commesso :-)



signature.asc
Description: OpenPGP digital signature
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Problema routing

2009-12-29 Per discussione Stefano Pallicca
Ciao a tutti, credo che non sia un problema nuovo, in quanto l'ho già
riscontrato diverse volte utilizzando routing diversi.
Si tratta di "inversioni a U" nel pressi di incroci o situazioni simili.
Per il routing nessun problema, per l'incolumità personale e per i punti
sulla patente, invece, è un bel guaio! :-)
Ad esempio il routing ottenuto tramite operouteservice è visibile
nell'immagine [1]. L'ellissi verde è il luogo in cui si verifica il
problema. Infatti una manovra del genere è illegale (e ci sono tanto di
cartelli ad indicarlo). In rosso e in verde ho indicato due routing
possibili.
A livello di mappatura, lì c'è un nodo a cui affluiscono tre way: una
dal ponte di pisa (oneway), una che riparte e va verso via regia
(oneway), e il cavalcavia. L'immagine [2] evidenzia la situazione in JOSM.
Come risolvere il problema?

Ste


[1] http://yfrog.com/1srouterrj
[2] http://yfrog.com/j8routerr2j



signature.asc
Description: OpenPGP digital signature
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it