Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-28 Per discussione Federico Cortese
On Wed, Aug 26, 2020 at 9:00 AM Cascafico Giovanni  wrote:
>
> Dopo qualche tempo mi ritrovo con una white ed una watch list utili
> per tenere la situazione sotto controllo. Chiaramente il punto debole
> è che agisco da solo, per cui tornado dalle ferie (ed i vandali
> lavorano più piacevolmente in ferie) ho sempre un po' di penoso lavoro
> arretrato. La soluzione credo sia condividere le liste: i film di
> superman che risolve tutto mi hanno sempre fatto cagare.
>

Sì anche io mi sono organizzato similmente. Per alcuni anni ho
controllato da Bari in giù, da un anno a questa parte mi limito alla
provincia di Lecce.
E' utile anche marcare i changeset verificati in Osmcha (Good or Bad)
e aggiungere i tag (resolved, ecc.).


On Thu, Aug 27, 2020 at 9:52 AM Alessandro Sarretta
 wrote:
>
> anch'io ho impostato una procedura simile qualche giorno fa per alcune zone 
> nel Veneto.
> Perché non organizziamo un webinar tra di noi per condividere questo tipo di 
> strumenti e approcci, e poi magari buttiamo giù qualche riga con una linea 
> guida e delle buone pratiche?
> Credo che l'aspetto della "cura" del territorio in OSM sia importantissimo, 
> sia per individuare vandalismi, ma anche per aiutare nuovi mappatori a 
> mappare meglio.
>

Sì, ne parlavamo anche sul gruppo Telegram verso giugno, addirittura
la suggerivo come possibile attività retribuita, perchè secondo me
ancora più utile degli import.
I benefici sintetizzati da Alessandro sono in effetti enormi:
- individuare e correggere velocemente errori grossolani commessi da
nuovi mappatori o da vandali (tipo far sparire una strada primaria o
spostarne un nodo di km); se la zona non è controllata questi problemi
possono restare nel Db per mesi, con ripercussioni di  utilizzabilità
per OSM e magari anche di visibilità;
- contattare ed aiutare i nuovi che si avvicinano al progetto affinchè
non si scoraggino per difficoltà iniziali, ma possano appassionarsi e
divenire contributors esperti, che significa avere nuova forza lavoro.
Evidentemente queste attività richiedono molto tempo, richiedono
ottima esperienza con OSM, oltre a delicatezza/sensibilità
nell'approccio con gli altri utenti.


On Thu, Aug 27, 2020 at 5:19 PM canfe  wrote:
>
> Se vogliamo dividerci il lavoro io continuerei, come faccio da tempo, ad
> occuparmi della zona che va dalla Francia fino alla tangenziale di Torino
> lungo i bacini idrografici del Ceronda, Stura di Lanzo, Fisca e Malone.
>

Sarebbe utile uno strumento per indicare l'area di interesse di
ciascuno, magari da visualizzare su una mappa ;)
In questo modo si potrebbe anche facilmente capire quale territorio è
più/meno supervisionato.

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-27 Per discussione canfe
Se vogliamo dividerci il lavoro io continuerei, come faccio da tempo, ad
occuparmi della zona che va dalla Francia fino alla tangenziale di Torino
lungo i bacini idrografici del Ceronda, Stura di Lanzo, Fisca e Malone.



--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-27 Per discussione Michele Galimberti
Anch'io sarei interessato, sebbene relativamente nuovo al mondo di
openstreetmap, potrei tenere d'occhio Milano. Se basta un po' di buon senso
e conoscenza della wiki posso unirmi

Michele Galimberti

Il gio 27 ago 2020, 11:23 Marco Bartalini  ha
scritto:

> sarebbe ottimo
>
>
>
> *Marco Bartalini,marcobartal...@gmail.com *
>
>
> On Thu, Aug 27, 2020 at 11:16 AM Cascafico Giovanni 
> wrote:
>
>> Il 27/08/20, Alessandro Sarretta ha
>> scritto:
>> > Perché non organizziamo un webinar tra di noi per condividere questo
>> > tipo di strumenti e approcci, e poi magari buttiamo giù qualche riga con
>> > una linea guida e delle buone pratiche?
>> >
>> > Credo che l'aspetto della "cura" del territorio in OSM sia
>> > importantissimo, sia per individuare vandalismi, ma anche per aiutare
>> > nuovi mappatori a mappare meglio.
>>
>> Per me va bene! Io sono fuori casa per ancora 7-10gg, ma potete
>> cominciare senza di me :-) ...magari reinstallo jitsi e provo dallo
>> smartphone.
>>
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-27 Per discussione Marco Bartalini
sarebbe ottimo



*Marco Bartalini,marcobartal...@gmail.com *


On Thu, Aug 27, 2020 at 11:16 AM Cascafico Giovanni 
wrote:

> Il 27/08/20, Alessandro Sarretta ha
> scritto:
> > Perché non organizziamo un webinar tra di noi per condividere questo
> > tipo di strumenti e approcci, e poi magari buttiamo giù qualche riga con
> > una linea guida e delle buone pratiche?
> >
> > Credo che l'aspetto della "cura" del territorio in OSM sia
> > importantissimo, sia per individuare vandalismi, ma anche per aiutare
> > nuovi mappatori a mappare meglio.
>
> Per me va bene! Io sono fuori casa per ancora 7-10gg, ma potete
> cominciare senza di me :-) ...magari reinstallo jitsi e provo dallo
> smartphone.
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-27 Per discussione Cascafico Giovanni
Il 27/08/20, Alessandro Sarretta ha scritto:
> Perché non organizziamo un webinar tra di noi per condividere questo
> tipo di strumenti e approcci, e poi magari buttiamo giù qualche riga con
> una linea guida e delle buone pratiche?
>
> Credo che l'aspetto della "cura" del territorio in OSM sia
> importantissimo, sia per individuare vandalismi, ma anche per aiutare
> nuovi mappatori a mappare meglio.

Per me va bene! Io sono fuori casa per ancora 7-10gg, ma potete
cominciare senza di me :-) ...magari reinstallo jitsi e provo dallo
smartphone.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-27 Per discussione Alessandro Sarretta

Grazie Cascafico,

anch'io ho impostato una procedura simile qualche giorno fa per alcune 
zone nel Veneto.


Perché non organizziamo un webinar tra di noi per condividere questo 
tipo di strumenti e approcci, e poi magari buttiamo giù qualche riga con 
una linea guida e delle buone pratiche?


Credo che l'aspetto della "cura" del territorio in OSM sia 
importantissimo, sia per individuare vandalismi, ma anche per aiutare 
nuovi mappatori a mappare meglio.


Che ne dici?

Ale

On 26/08/20 08:59, Cascafico Giovanni wrote:

Cosa fare?
Segnalo il mio modo di procedere che, sostanzialmente parte da OSM
changeset analyzer [1]:

- creo un poligono di interesse (concetto di "gardening", ovvero una
zona a cui mi dedico prevalentemente)

- aggancio ogni changeset di questa zona ad un feed rss che mi manda un alert

- creo una iniziamente breve whitelist degli utenti "trusted" (persone
note o con mooolti changeset alle spalle)

- agli alert rss faccio un salto al profilo dello user e se è sospetto
(tante cancellazioni, blocchi in passato ecc.) analizzo il contenuto
ed eventualmente metto in watchlist e commento e/o reverto; se persona
nota o con molti changeset, inserisco in whitelist.


Dopo qualche tempo mi ritrovo con una white ed una watch list utili
per tenere la situazione sotto controllo. Chiaramente il punto debole
è che agisco da solo, per cui tornado dalle ferie (ed i vandali
lavorano più piacevolmente in ferie) ho sempre un po' di penoso lavoro
arretrato. La soluzione credo sia condividere le liste: i film di
superman che risolve tutto mi hanno sempre fatto cagare.



[1] https://osmcha.org

___


--
--

Alessandro Sarretta

skype/twitter: alesarrett
Web: ilsarrett.wordpress.com 

Research information:

 * Google scholar profile
   
 * ORCID 
 * Research Gate 
 * Impactstory 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-27 Per discussione Alessandro Sarretta
Io ho attivato dei feed RSS in Thunderbird: 
https://support.mozilla.org/en-US/kb/how-subscribe-news-feeds-and-blogs


Ale

On 26/08/20 18:05, Mannivu wrote:

canfe wrote

Conoscevo il tool, ma non ho mai capito come ottenere l'RSS da far
digerire a
Outlook.
Tu sai dirmi?

In cima, nell'intestazione, c'è un link "Feed for this area" che apre una
pagina con un codice xml. Poi da lì sinceramente non saprei come farlo
"leggere" a Outlook. Io il feed di OSMCha l'ho importato su Feedly e penso
di poter fare lo stesso con questo, quindi penso che un qualsiasi lettore
RSS possa essere in grado di digerirlo.



-
Manuel
--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

--
--

Alessandro Sarretta

skype/twitter: alesarrett
Web: ilsarrett.wordpress.com 

Research information:

 * Google scholar profile
   
 * ORCID 
 * Research Gate 
 * Impactstory 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-27 Per discussione Cascafico Giovanni
Io uso un comodo bot telegram
@TheFeedReaderBot
Gli fornisci il link copiato da osmcha e ti manda messaggio quando
intercetta i changeset

Il mer 26 ago 2020, 18:05 Mannivu  ha scritto:

> canfe wrote
> > Conoscevo il tool, ma non ho mai capito come ottenere l'RSS da far
> > digerire a
> > Outlook.
> > Tu sai dirmi?
>
> In cima, nell'intestazione, c'è un link "Feed for this area" che apre una
> pagina con un codice xml. Poi da lì sinceramente non saprei come farlo
> "leggere" a Outlook. Io il feed di OSMCha l'ho importato su Feedly e penso
> di poter fare lo stesso con questo, quindi penso che un qualsiasi lettore
> RSS possa essere in grado di digerirlo.
>
>
>
> -
> Manuel
> --
> Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-26 Per discussione Mannivu
canfe wrote
> Conoscevo il tool, ma non ho mai capito come ottenere l'RSS da far
> digerire a
> Outlook.
> Tu sai dirmi?

In cima, nell'intestazione, c'è un link "Feed for this area" che apre una
pagina con un codice xml. Poi da lì sinceramente non saprei come farlo
"leggere" a Outlook. Io il feed di OSMCha l'ho importato su Feedly e penso
di poter fare lo stesso con questo, quindi penso che un qualsiasi lettore
RSS possa essere in grado di digerirlo.



-
Manuel
--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-26 Per discussione canfe
Conoscevo il tool, ma non ho mai capito come ottenere l'RSS da far digerire a
Outlook.
Tu sai dirmi?



--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-26 Per discussione canfe
E' un metodo che utilizzo da parecchio tempo, solo che usavo il sito di Neis.
Ora sembra non andare più.
Questo, ma forse lo uso male, mi ripropone changeset passati che ho già
controllato.
Vorrei che mi proponesse solo quelli nuovi, di cui non ho ancora ricevuto il
RSS



--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-26 Per discussione Manuel
Se qualcuno avesse difficoltà a impostare i vari filtri su OSMcha, c'è anche 
questo tool, che però non permette di indicare precisamente l'area (si può 
scegliere solo un quadrato o un rettangolo, mentre con OSMcha si può impostare 
un poligono più complesso) e non permette di filtrare per utenti, ma è meglio 
di niente.

⁣Manuel

Ottieni BlueMail per Android ​

Il giorno 26 ago 2020, 12:40, alle ore 12:40, Andrea Albani  
ha scritto:
>Il giorno mer 26 ago 2020 alle ore 09:00 Cascafico Giovanni <
>cascaf...@gmail.com> ha scritto:
>
>>
>> Cosa fare?
>> Segnalo il mio modo di procedere che, sostanzialmente parte da OSM
>> changeset analyzer [1]:
>>
>
>Grazie delle info. Vedo di procedere così sulla provincia di PV
>
>
>
>
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-26 Per discussione Andrea Albani
Il giorno mer 26 ago 2020 alle ore 09:00 Cascafico Giovanni <
cascaf...@gmail.com> ha scritto:

>
> Cosa fare?
> Segnalo il mio modo di procedere che, sostanzialmente parte da OSM
> changeset analyzer [1]:
>

Grazie delle info. Vedo di procedere così sulla provincia di PV
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-26 Per discussione Manuel
Crea un bounding box sulla mappa e poi imposta il campo "BBox size bound" a 1 
in modo da escludere changeset box che passano dalla zona interessata, ma che 
non hanno alcuna modifica nella zona scelta.

⁣Manuel

Ottieni BlueMail per Android ​

Il giorno 26 ago 2020, 12:13, alle ore 12:13, Ivo Reano  ha 
scritto:
>Se vuoi, VC e BI le prendo io e ti sgravo un po'. Bella l'idea del
>tasking
>> manager: un flusso simile andrebbe formalizzato, automatizzato e
>offerto ad
>> altri mappatori.
>>
>> Ciao,
>>
>> Simone
>>
>
>Ben volentieri Simone, cominciamo a dividerci il lavoro!
>Però non ho capito bene il modo (i vari modi) di creare il box da
>osservare... Continuano ad uscire change fatti in altre parti del
>mondo...
>
>
>
>
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-26 Per discussione Ivo Reano
Se vuoi, VC e BI le prendo io e ti sgravo un po'. Bella l'idea del tasking
> manager: un flusso simile andrebbe formalizzato, automatizzato e offerto ad
> altri mappatori.
>
> Ciao,
>
> Simone
>

Ben volentieri Simone, cominciamo a dividerci il lavoro!
Però non ho capito bene il modo (i vari modi) di creare il box da
osservare... Continuano ad uscire change fatti in altre parti del mondo...
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-26 Per discussione Simone Saviolo
Il giorno mer 26 ago 2020 alle ore 09:33 Ivo Reano  ha
scritto:

> > Update:
>
>> > - l'utente non ha risposto ai commenti di nessuno
>> > - l'account è stato bloccato per 14 giorni (fra 8 scade). Oltre alla mia 
>> > segnalazione
>> il DWG ne ha ricevute altre
>>
>
>
>> E' interessante quanto il profilo che hai descritto assomigli a tre
>> user e svariati username che operano (si fa per dire) in zona Trieste.
>>
>
>
>> IMHO il danno peggiore che può fare non è rimuovere una importante
>> uscita sulla statale, ma destare allarme in tutti quegli
>> enti/istituzioni/aziende che si avvicinano ad OSM dopo che Google li
>> ha incastrati con tariffe importanti.
>>
>
>
>> - creo un poligono di interesse (concetto di "gardening", ovvero una
>> zona a cui mi dedico prevalentemente)
>>
>> - aggancio ogni changeset di questa zona ad un feed rss che mi manda un
>> alert
>>
>> - creo una iniziamente breve whitelist degli utenti "trusted" (persone
>> note o con mooolti changeset alle spalle)
>>
>> - agli alert rss faccio un salto al profilo dello user e se è sospetto
>> (tante cancellazioni, blocchi in passato ecc.) analizzo il contenuto
>> ed eventualmente metto in watchlist e commento e/o reverto; se persona
>> nota o con molti changeset, inserisco in whitelist.
>>
>>
>> Dopo qualche tempo mi ritrovo con una white ed una watch list utili
>> per tenere la situazione sotto controllo. Chiaramente il punto debole
>> è che agisco da solo, per cui tornado dalle ferie (ed i vandali
>> lavorano più piacevolmente in ferie) ho sempre un po' di penoso lavoro
>> arretrato. La soluzione credo sia condividere le liste: i film di
>> superman che risolve tutto mi hanno sempre fatto cagare.
>>
>> [1] https://osmcha.or 
>
>
> Molto interessante. Lo metto subito in pratica sul mio territorio
> (Piemonte Nord: province di To, Bi, Vc, No e Vb, giusto per non allargare
> troppo ;))
>
> Da come lo descrivi si potrebbe impostare una specie di tasking manager
> permanente sulla intera nazione con possibilità di suddividere a mano mano
> che altri senior prendono in carica un territorio.
>

Se vuoi, VC e BI le prendo io e ti sgravo un po'. Bella l'idea del tasking
manager: un flusso simile andrebbe formalizzato, automatizzato e offerto ad
altri mappatori.

Ciao,

Simone
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-26 Per discussione Ivo Reano
> Update:

> > - l'utente non ha risposto ai commenti di nessuno
> > - l'account è stato bloccato per 14 giorni (fra 8 scade). Oltre alla mia 
> > segnalazione
> il DWG ne ha ricevute altre
>


> E' interessante quanto il profilo che hai descritto assomigli a tre
> user e svariati username che operano (si fa per dire) in zona Trieste.
>


> IMHO il danno peggiore che può fare non è rimuovere una importante
> uscita sulla statale, ma destare allarme in tutti quegli
> enti/istituzioni/aziende che si avvicinano ad OSM dopo che Google li
> ha incastrati con tariffe importanti.
>


> - creo un poligono di interesse (concetto di "gardening", ovvero una
> zona a cui mi dedico prevalentemente)
>
> - aggancio ogni changeset di questa zona ad un feed rss che mi manda un
> alert
>
> - creo una iniziamente breve whitelist degli utenti "trusted" (persone
> note o con mooolti changeset alle spalle)
>
> - agli alert rss faccio un salto al profilo dello user e se è sospetto
> (tante cancellazioni, blocchi in passato ecc.) analizzo il contenuto
> ed eventualmente metto in watchlist e commento e/o reverto; se persona
> nota o con molti changeset, inserisco in whitelist.
>
>
> Dopo qualche tempo mi ritrovo con una white ed una watch list utili
> per tenere la situazione sotto controllo. Chiaramente il punto debole
> è che agisco da solo, per cui tornado dalle ferie (ed i vandali
> lavorano più piacevolmente in ferie) ho sempre un po' di penoso lavoro
> arretrato. La soluzione credo sia condividere le liste: i film di
> superman che risolve tutto mi hanno sempre fatto cagare.
>
> [1] https://osmcha.or 


Molto interessante. Lo metto subito in pratica sul mio territorio (Piemonte
Nord: province di To, Bi, Vc, No e Vb, giusto per non allargare troppo ;))

Da come lo descrivi si potrebbe impostare una specie di tasking manager
permanente sulla intera nazione con possibilità di suddividere a mano mano
che altri senior prendono in carica un territorio.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-26 Per discussione Cascafico Giovanni
Il 25/08/20, Andrea Albani ha scritto:
> Update:
> - l'utente non ha risposto ai commenti di nessuno
> - l'account è stato bloccato per 14 giorni (fra 8 scade). Oltre alla mia
> segnalazione il DWG ne ha ricevute altre
> - ho fatto il revert di quasi tutti i changeset anche se alcuni errori
> macroscopici erano già stati corretti da altri mappator
> - il suo pattern di editing mischia (poche) cose buone a tante cose
> inventate. Le poche borderline le ho lasciate non avendo piena conoscenza
> dei luoghi (ad esempio nomi di laghetti o sentieri). Molte modifiche sono
> state apportate per "stratificazione" (ad esempio cambiando i tag della
> medesima way in changeset distinti e distanti) aspetto che aiuta a passare
> inosservati e che in fase di revert complica le cose

E' interessante quanto il profilo che hai descritto assomigli a tre
user e svariati username che operano (si fa per dire) in zona Trieste.
Sopratutto la "stratificazione" l'ho riscontrata ed effettivamente è
un po' ostica da sgarbugliare ed oltretutto rivela come il vandalo si
impegni nei suoi atti.
IMHO il danno peggiore che può fare non è rimuovere una importante
uscita sulla statale, ma destare allarme in tutti quegli
enti/istituzioni/aziende che si avvicinano ad OSM dopo che Google li
ha incastrati con tariffe importanti.

Un paio di aneddoti:
dopo aver creato un giardino ed averlo battezzato con un nome di
fantasia, ne ha pure fatto una recensione su google e quest'ultimo lo
ha attivato come luogo di interesse;
ha creato un sentiero inesistente battezzandolo con un nome
inesistente (pure in due lingue) creandoci una pagina wikipedia a
convalida del suo chenageset.

Cosa fare?
Segnalo il mio modo di procedere che, sostanzialmente parte da OSM
changeset analyzer [1]:

- creo un poligono di interesse (concetto di "gardening", ovvero una
zona a cui mi dedico prevalentemente)

- aggancio ogni changeset di questa zona ad un feed rss che mi manda un alert

- creo una iniziamente breve whitelist degli utenti "trusted" (persone
note o con mooolti changeset alle spalle)

- agli alert rss faccio un salto al profilo dello user e se è sospetto
(tante cancellazioni, blocchi in passato ecc.) analizzo il contenuto
ed eventualmente metto in watchlist e commento e/o reverto; se persona
nota o con molti changeset, inserisco in whitelist.


Dopo qualche tempo mi ritrovo con una white ed una watch list utili
per tenere la situazione sotto controllo. Chiaramente il punto debole
è che agisco da solo, per cui tornado dalle ferie (ed i vandali
lavorano più piacevolmente in ferie) ho sempre un po' di penoso lavoro
arretrato. La soluzione credo sia condividere le liste: i film di
superman che risolve tutto mi hanno sempre fatto cagare.



[1] https://osmcha.org

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-25 Per discussione Andrea Albani
Update:
- l'utente non ha risposto ai commenti di nessuno
- l'account è stato bloccato per 14 giorni (fra 8 scade). Oltre alla mia
segnalazione il DWG ne ha ricevute altre
- ho fatto il revert di quasi tutti i changeset anche se alcuni errori
macroscopici erano già stati corretti da altri mappator
- il suo pattern di editing mischia (poche) cose buone a tante cose
inventate. Le poche borderline le ho lasciate non avendo piena conoscenza
dei luoghi (ad esempio nomi di laghetti o sentieri). Molte modifiche sono
state apportate per "stratificazione" (ad esempio cambiando i tag della
medesima way in changeset distinti e distanti) aspetto che aiuta a passare
inosservati e che in fase di revert complica le cose

Ciao


Il giorno lun 17 ago 2020 alle ore 17:07 Andrea Albani 
ha scritto:

> Ciao a tutti,
>
> vi volevo segnalare l'utente Erler3 che sta vandalizzando dallo scorso 15
> agosto l'area compresa fra Riva del Garda e Bolzano.
> Da quello che ho visto c'è ben poco da salvare nelle sue modifiche e
> pertanto riterrei opportuni dei revert di tutto . Esempi:
>
> https://www.openstreetmap.org/way/837805428
> https://www.openstreetmap.org/way/837845549
> https://www.openstreetmap.org/way/837377187
>
> In ogni caso se volete dare un'occhiata anche voi...
>
> Ho già segnalato la cosa al DWG chiedendone possibilmente il blocco.
>
> Ciao
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-17 Per discussione conttoni--- via Talk-it


 
 
  
  
   
Il 17/08/2020 22:04 Cascafico Giovanni  ha scritto:
   
   

   
   

   
   
È la stessa strategia di in vandalo attivo a Trieste da un paio d'anni. Io revertetei tutto, prima che i mappatori comincino a correggere.
   
   
   

 Il lun 17 ago 2020, 17:35 Andrea Albani <
 aob...@gmail.com> ha scritto:
 


 
  
   
  
  
  
   
Il giorno lun 17 ago 2020 alle ore 17:14 Luca Delucchi <
lucadel...@gmail.com> ha scritto:

   
   
ho dato un'occhiata e non mi sembrano tutti da buttare, probabilmente
non ha capito bene, questi per esempio non mi sembrano da cancellare,
alcuni andrebbero migliorati


https://www.openstreetmap.org/changeset/89508349

https://www.openstreetmap.org/changeset/89474942

   
   

   
   
Può essere, ma quando vedo un mix di cose apparentemente buone assieme a cose macroscopicamente errate come un'autostrada e provinciali inesistenti sono portato a pensare che non siamo in presenza di errori da principiante o buona fede.

   
   

   
  
 ___
 Talk-it mailing list
 
 Talk-it@openstreetmap.org
 
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
 

   ___
   Talk-it mailing list
   Talk-it@openstreetmap.org
   https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
   
   
 


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-17 Per discussione Cascafico Giovanni
È la stessa strategia di in vandalo attivo a Trieste da un paio d'anni. Io
revertetei tutto, prima che i mappatori comincino a correggere.

Il lun 17 ago 2020, 17:35 Andrea Albani  ha scritto:

>
> Il giorno lun 17 ago 2020 alle ore 17:14 Luca Delucchi <
> lucadel...@gmail.com> ha scritto:
>
>>
>> ho dato un'occhiata e non mi sembrano tutti da buttare, probabilmente
>> non ha capito bene, questi per esempio non mi sembrano da cancellare,
>> alcuni andrebbero migliorati
>>
>> https://www.openstreetmap.org/changeset/89508349
>> https://www.openstreetmap.org/changeset/89474942
>>
>
> Può essere, ma quando vedo un mix di cose apparentemente buone assieme a
> cose macroscopicamente errate come un'autostrada e provinciali inesistenti
> sono portato a pensare che non siamo in presenza di errori da principiante
> o buona fede.
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-17 Per discussione emmexx
On 8/17/20 8:18 PM, Ivo Reano wrote:
> Questo neo utente, come quasi tutti credo,  usa ID.

Certo, ma come c'è l'opzione in josm, si potrebbe aggiungere anche in
ID, si tratta di software non di pietra!

ciao
  maxx

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-17 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> On 17. Aug 2020, at 20:19, Ivo Reano  wrote:
> 
> Questo neo utente, come quasi tutti credo,  usa ID.


sì, la stragrande maggioranza delle persone usa iD. Spesso solo una volta. La 
grande maggioranza delle modifiche vengono invece create con Josm, il doppio di 
quelle di iD


Ciao Martin ___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-17 Per discussione Ivo Reano
>
> On 8/17/20 5:38 PM, Volker Schmidt wrote:
> > Un Changeset Comment per contattare l'utente in questione ?
> > (è alle prime armi - ha cominciato mappare due giorni fa)
>
Ho commentato un paio di changeset, vediamo se risponde...


> In josm nella finestra con le info di Update c'è una voce da spuntare in
> cui josm chiede se si vuole che un esperto controlli i dati.
> Se non ricordo male la voce è opzionale.
> Si potrebbe cambiare la logica, magari in base al numero di changeset
> dell'utente (esperienza). Se l'utente ha già esperienza la voce è non
> spuntata, se è nuovo la voce è spuntata.
>
> ciao
> maxx
>
Questo neo utente, come quasi tutti credo,  usa ID.

Ciao
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-17 Per discussione emmexx
On 8/17/20 5:38 PM, Volker Schmidt wrote:
> Un Changeset Comment per contattare l'utente in questione ?
> (è alle prime armi - ha cominciato mappare due giorni fa)

In josm nella finestra con le info di Update c'è una voce da spuntare in
cui josm chiede se si vuole che un esperto controlli i dati.
Se non ricordo male la voce è opzionale.
Si potrebbe cambiare la logica, magari in base al numero di changeset
dell'utente (esperienza). Se l'utente ha già esperienza la voce è non
spuntata, se è nuovo la voce è spuntata.

ciao
maxx

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-17 Per discussione Luca Delucchi
On Mon, 17 Aug 2020 at 17:38, Volker Schmidt  wrote:

> Un Changeset Comment per contattare l'utente in questione ?
> (è alle prime armi - ha cominciato mappare due giorni fa)
>

concordo

-- 
ciao
Luca

www.lucadelu.org
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-17 Per discussione Andrea Albani
Il giorno lun 17 ago 2020 alle ore 17:38 Volker Schmidt 
ha scritto:

> Un Changeset Comment per contattare l'utente in questione ?
> (è alle prime armi - ha cominciato mappare due giorni fa)
>
>
Va bene, colgo lo spunto visto che volete dargli fiducia. Commentato il
changeset relativo alla "A55 Gardesana"
https://www.openstreetmap.org/way/837845549.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-17 Per discussione Volker Schmidt
Un Changeset Comment per contattare l'utente in questione ?
(è alle prime armi - ha cominciato mappare due giorni fa)


Virus-free.
www.avast.com

<#DAB4FAD8-2DD7-40BB-A1B8-4E2AA1F9FDF2>

On Mon, 17 Aug 2020 at 17:35, Andrea Albani  wrote:

>
> Il giorno lun 17 ago 2020 alle ore 17:14 Luca Delucchi <
> lucadel...@gmail.com> ha scritto:
>
>>
>> ho dato un'occhiata e non mi sembrano tutti da buttare, probabilmente
>> non ha capito bene, questi per esempio non mi sembrano da cancellare,
>> alcuni andrebbero migliorati
>>
>> https://www.openstreetmap.org/changeset/89508349
>> https://www.openstreetmap.org/changeset/89474942
>>
>
> Può essere, ma quando vedo un mix di cose apparentemente buone assieme a
> cose macroscopicamente errate come un'autostrada e provinciali inesistenti
> sono portato a pensare che non siamo in presenza di errori da principiante
> o buona fede.
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-17 Per discussione Andrea Albani
Il giorno lun 17 ago 2020 alle ore 17:14 Luca Delucchi 
ha scritto:

>
> ho dato un'occhiata e non mi sembrano tutti da buttare, probabilmente
> non ha capito bene, questi per esempio non mi sembrano da cancellare,
> alcuni andrebbero migliorati
>
> https://www.openstreetmap.org/changeset/89508349
> https://www.openstreetmap.org/changeset/89474942
>

Può essere, ma quando vedo un mix di cose apparentemente buone assieme a
cose macroscopicamente errate come un'autostrada e provinciali inesistenti
sono portato a pensare che non siamo in presenza di errori da principiante
o buona fede.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-17 Per discussione Luca Delucchi
On Mon, 17 Aug 2020 at 17:08, Andrea Albani  wrote:
>
> Ciao a tutti,
>

ciao,

> vi volevo segnalare l'utente Erler3 che sta vandalizzando dallo scorso 15 
> agosto l'area compresa fra Riva del Garda e Bolzano.
> Da quello che ho visto c'è ben poco da salvare nelle sue modifiche e pertanto 
> riterrei opportuni dei revert di tutto . Esempi:
>
> https://www.openstreetmap.org/way/837805428
> https://www.openstreetmap.org/way/837845549
> https://www.openstreetmap.org/way/837377187
>
> In ogni caso se volete dare un'occhiata anche voi...
>

ho dato un'occhiata e non mi sembrano tutti da buttare, probabilmente
non ha capito bene, questi per esempio non mi sembrano da cancellare,
alcuni andrebbero migliorati

https://www.openstreetmap.org/changeset/89508349
https://www.openstreetmap.org/changeset/89474942

> Ho già segnalato la cosa al DWG chiedendone possibilmente il blocco.
>
> Ciao
>

-- 
ciao
Luca

www.lucadelu.org

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-17 Per discussione Andrea Albani
Ciao a tutti,

vi volevo segnalare l'utente Erler3 che sta vandalizzando dallo scorso 15
agosto l'area compresa fra Riva del Garda e Bolzano.
Da quello che ho visto c'è ben poco da salvare nelle sue modifiche e
pertanto riterrei opportuni dei revert di tutto . Esempi:

https://www.openstreetmap.org/way/837805428
https://www.openstreetmap.org/way/837845549
https://www.openstreetmap.org/way/837377187

In ogni caso se volete dare un'occhiata anche voi...

Ho già segnalato la cosa al DWG chiedendone possibilmente il blocco.

Ciao
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it