Re: [Talk-it] Fontanelle e fontane

2015-02-16 Per discussione Martin Koppenhoefer
2015-02-10 21:03 GMT+01:00 Alessandro Barbieri :

> Perchè non description:it? Come facciamo a sapere se la targhetta indica
> il nome (proprio) o la descrizione dell'oggetto?




interpretazione. Tanto, le fontane non hanno certificati di nascità né
codice fiscale...

ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle e fontane

2015-02-10 Per discussione Alessandro Barbieri

Il 10/02/2015 19:34, Daniele Forsi ha scritto:

Il 10 febbraio 2015 19:12, fabrylama ha scritto:

Daniele Forsi-2 wrote

non sembra un nome proprio anche se li chiamano così, come fanno a
distinguere uno dall'altro? C'è un ref o o specificano la via o la
località?

Vero, in effetti non è un nome proprio ma un nome generico che è scritto
sopra o nelle vicinanze del "punto acqua"

ok, visto che è scritto lo mettiamo in name anche se non è univoco

Perchè non description:it? Come facciamo a sapere se la targhetta indica 
il nome (proprio) o la descrizione dell'oggetto?


--
sip:alebar...@ekiga.net


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle e fontane

2015-02-10 Per discussione Daniele Forsi
Il 10 febbraio 2015 19:12, fabrylama ha scritto:
> Daniele Forsi-2 wrote
>> non sembra un nome proprio anche se li chiamano così, come fanno a
>> distinguere uno dall'altro? C'è un ref o o specificano la via o la
>> località?
>
> Vero, in effetti non è un nome proprio ma un nome generico che è scritto
> sopra o nelle vicinanze del "punto acqua"

ok, visto che è scritto lo mettiamo in name anche se non è univoco

-- 
Daniele Forsi

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle e fontane

2015-02-10 Per discussione fabrylama
Daniele Forsi-2 wrote
> non sembra un nome proprio anche se li chiamano così, come fanno a
> distinguere uno dall'altro? C'è un ref o o specificano la via o la
> località?

Vero, in effetti non è un nome proprio ma un nome generico che è scritto
sopra o nelle vicinanze del "punto acqua"
Sulle fontane non ho visto alcun identificativo visibile.

> mi sembra un nome generico che dobbiamo tradurre con un tag amenity,
> pur con le incertezze espresse finora è il tag amenity che deve dire
> che in quel luogo c'è acqua da bere

Per quello, secondo me, basta amenity=drinking_water 



--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Fontanelle-e-fontane-tp5832829p5833101.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle e fontane

2015-02-10 Per discussione Daniele Forsi
Il 10 febbraio 2015 16:37, fabrylama ha scritto:

> name=Punto acqua

non sembra un nome proprio anche se li chiamano così, come fanno a
distinguere uno dall'altro? C'è un ref o o specificano la via o la
località?

mi sembra un nome generico che dobbiamo tradurre con un tag amenity,
pur con le incertezze espresse finora è il tag amenity che deve dire
che in quel luogo c'è acqua da bere

-- 
Daniele Forsi

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle e fontane

2015-02-10 Per discussione fabrylama
demon.box wrote
> hai ragione, non hai tutti i torti neanche te.
> però allora ricadiamo di nuovo nel "semplice" amenity=drinking_water
> boh, sono un po' indeciso...

Alla fine secondo me è una fontanella. Più elaborata e "moderna", ma sempre
una fontanella.

Io lascerei 
amenity=drinking_water 
name=Punto acqua 

e magari, se sono reperibili, le opening_hours.



--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Fontanelle-e-fontane-tp5832829p5833084.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle e fontane

2015-02-10 Per discussione demon.box
hai ragione, non hai tutti i torti neanche te.
però allora ricadiamo di nuovo nel "semplice" amenity=drinking_water
boh, sono un po' indeciso...




--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Fontanelle-e-fontane-tp5832829p5833082.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle e fontane

2015-02-10 Per discussione fabrylama
voschix wrote
> L'esempio per me non è una fountain (fontana).
> 
> Mettererei:
> 
> amenity=water_point
> drinking_water=yes
> fee=no (è gratis, suppongo)
> historic=yes
> tourism=attraction (in caso che sia una posto dove la gente viene da
> lontano per riempire le bottiglie))
> name= 
> 
> Poi aggiungerei anche la tettoia:
> un rettangolo con building=roof e layer=1

 amenity=water_point secondo il wiki è "for places where you can get larger
 amounts of "drinking water". Useful for boats or caravans"

 Mentre quei "punti acqua" sono solo ad uso personale, addirittura in alcuni
 comuni c'è un cartello con la delibera che vieta di riempire più di 3
 bottiglie di acqua al giorno... o cose del genere.
 Non penso sia adatto





--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Fontanelle-e-fontane-tp5832829p5833054.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle e fontane

2015-02-08 Per discussione Gianluca Boero
Non dimenticare anche il tag operator e brand. Ad esempio operator può 
essere il comune (nella maggior parte dei casi) mentre brand la ditta 
che effettua il servizio.



Il 08/02/2015 14:28, demon.box ha scritto:

come si taggano correttamente le fontanelle e le fontane.

fontanella cioè semplice colonnina di metallo
amenity=drinking_water

fontana (spesso antica) con acqua potabile
amenity=fountain
drinking_water=yes

fontana solo decorativa senza acqua potabile
amenity=fountain
drinking_water=no

e questi punti acqua (vengono ufficialmente chiamati proprio così) che
offrono acqua gasata, naturale e fredda disseminati in tutta la provincia?



li taggo anche questi così?
amenity=fountain
drinking_water=yes
name=Punto acqua

grazie, ciao
--enrico








--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Fontanelle-e-fontane-tp5832829.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle e fontane

2015-02-08 Per discussione Martin Koppenhoefer




> Am 08.02.2015 um 15:15 schrieb demon.box :
> 
> historic=yes o historic=monument ?
> io sare per historic=yes
> che dite?

"historic" non è molto definito, non vuol dire "antico", forse si potrebbe 
anche usare per un roba dell'anno scorso;-)

ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle e fontane

2015-02-08 Per discussione Martin Koppenhoefer




> Am 08.02.2015 um 15:15 schrieb demon.box :
> 
> colonnina di metallo (fontanina)
> amenity=drinking_water


si, lo uso così però non hai l'informazione "colonnina" o "ferro", ma soltanto 
"fonte di acqua potabile", quindi volendo si potrebbero aggiungere altri tags 
per i dettagli...

ciao,
Martin 
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle e fontane

2015-02-08 Per discussione Volker Schmidt
Non si trata di historic=monument,
vedi http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:historic%3Dmonument

C'è confusione fra l'italiano "monumeno" e l'inglese "monument"
Il primo paragrafo di http://it.wikipedia.org/wiki/Monumento spiega questa
differenza. In inglese (e in OSM) si utilizza solo nel senso originale.

Volker

On 8 February 2015 at 14:54, demon.box  wrote:

> historic=monument
>
> anche se si tratta di costruzioni al massimo di qualche anno? (4/5 anni al
> massimo)
>
> girarsi_liste wrote
> > Anche historic=monument per quello della foto.
> >
> >
> > - --
> > Simone Girardelli
> > _|_|_|_|_|_|_|_|_|_
> > |_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
> >
> >
> > -BEGIN PGP SIGNATURE-
> > Version: GnuPG v1
> >
> > iQEcBAEBAgAGBQJU12g6AAoJEMTPIIVov0Ztb1IH/RFO3nIcmYm4vCAvVsyM2wW5
> > PCYkrbMjaEUAjDLIwy86SGJah266OlfIHMPZqwxTYTp6sBDpO4shCAFdmaIygcM6
> > jplGKHb49seYopGdxc+AXP+gWnUCPsDp8YkkJLJm9ZwPHvIAGgluh4dnzoF0QwkP
> > pFQmf5U89ZaC+18oQxjpi160GiKiCRRUqM8IFW0tA6f2THxPU0xT0YbY1hZoJMe6
> > CmtdGChsBr9Eo0fnOb6lzIyRfHTLI7o2ah1sfBb40y3hSX3PFTcMRpoxXUrRTF3M
> > 35HUrUExi6FnRlP5GAeLSqPWbEfgPOPjUfVlF1d9y262Fq+MVfjhLYS8wbdLFaY=
> > =0QxV
> > -END PGP SIGNATURE-
> >
> > ___
> > Talk-it mailing list
>
> > Talk-it@
>
> > https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
>
>
>
> --
> View this message in context:
> http://gis.19327.n5.nabble.com/Fontanelle-e-fontane-tp5832829p5832833.html
> Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle e fontane

2015-02-08 Per discussione demon.box
Alberto Nogaro wrote
> Se l'acqua è a pagamento, li taggerei con amenity=vending_machine,
> vending=drink, credo anche drink:water=draught..

No l'acqua è gratuita, ci sono soltanto in certi casi degli orari di
erogazione (ad esempio non di notte)




--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Fontanelle-e-fontane-tp5832829p5832839.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle e fontane

2015-02-08 Per discussione Alberto Nogaro

>-Original Message-
>From: demon.box [mailto:e.rossin...@alice.it]
>Sent: domenica 8 febbraio 2015 14:29
>To: talk-it@openstreetmap.org
>Subject: [Talk-it] Fontanelle e fontane

>e questi punti acqua (vengono ufficialmente chiamati proprio così) che
>offrono acqua gasata, naturale e fredda disseminati in tutta la provincia?
>
><http://gis.19327.n5.nabble.com/file/n5832829/90716_71788_resize_597_334
>.jpg>
Se l'acqua è a pagamento, li taggerei con amenity=vending_machine, 
vending=drink, credo anche drink:water=draught..

Ciao,
Alberto


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle e fontane

2015-02-08 Per discussione demon.box
tranquillo ;-) mi interessava capire bene!

quindi per questi punti acqua
amenity=water_point

per il resto quindi siete d'accordo

colonnina di metallo (fontanina)
amenity=drinking_water

fontana potabile come questo
 

amenity=fountain
drinking_water=yes
qui sì ci stà l'historic
historic=yes o historic=monument ?
io sare per historic=yes
che dite?




--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Fontanelle-e-fontane-tp5832829p5832836.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle e fontane

2015-02-08 Per discussione girarsi_liste
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Il 08/02/2015 14:54, demon.box ha scritto:
> historic=monument
> 
> anche se si tratta di costruzioni al massimo di qualche anno? (4/5
> anni al massimo)
> 

Vabbè ho guardato male..



- -- 
Simone Girardelli
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|


-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1

iQEcBAEBAgAGBQJU12wAAAoJEMTPIIVov0ZtlN0H/jPWGWH2/naxkCh6vcAkk3N6
7cnWsMJQC+qvT/mhb0pIHC6v9dZhq8qqZIZCMd6ooDwdQiLNMQYfLyujxfJ9zRL5
yRnG5/nCgpaW0grkhc+gLlsbD6H7Q2v7GiNxAPth/EgsbNNc+aFLsA5uahRgi7U+
h66SbeArvXc+x9Vur64tosdnQjwiFBxy2P/Jmb4ZhxgmHNGkv7H8p9OBqh6vZWY3
626VgumfmNxZmJ7TMd9Zg1fpbh2WSrfmtdPLIz/N8hMxAqrfMDSF5GPYvwCTmi/X
Nw1otom8I2pQEp7gnbRzPlbPTXl4k9hjrAIDSPBVUSTK6cw2sOnTpdLvGNkCfwE=
=b9DJ
-END PGP SIGNATURE-

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle e fontane

2015-02-08 Per discussione demon.box
historic=monument

anche se si tratta di costruzioni al massimo di qualche anno? (4/5 anni al
massimo)

girarsi_liste wrote
> Anche historic=monument per quello della foto.
> 
> 
> - -- 
> Simone Girardelli
> _|_|_|_|_|_|_|_|_|_
> |_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
> 
> 
> -BEGIN PGP SIGNATURE-
> Version: GnuPG v1
> 
> iQEcBAEBAgAGBQJU12g6AAoJEMTPIIVov0Ztb1IH/RFO3nIcmYm4vCAvVsyM2wW5
> PCYkrbMjaEUAjDLIwy86SGJah266OlfIHMPZqwxTYTp6sBDpO4shCAFdmaIygcM6
> jplGKHb49seYopGdxc+AXP+gWnUCPsDp8YkkJLJm9ZwPHvIAGgluh4dnzoF0QwkP
> pFQmf5U89ZaC+18oQxjpi160GiKiCRRUqM8IFW0tA6f2THxPU0xT0YbY1hZoJMe6
> CmtdGChsBr9Eo0fnOb6lzIyRfHTLI7o2ah1sfBb40y3hSX3PFTcMRpoxXUrRTF3M
> 35HUrUExi6FnRlP5GAeLSqPWbEfgPOPjUfVlF1d9y262Fq+MVfjhLYS8wbdLFaY=
> =0QxV
> -END PGP SIGNATURE-
> 
> ___
> Talk-it mailing list

> Talk-it@

> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it





--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Fontanelle-e-fontane-tp5832829p5832833.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle e fontane

2015-02-08 Per discussione Volker Schmidt
L'esempio per me non è una fountain (fontana).

Mettererei:

amenity=water_point
drinking_water=yes
fee=no (è gratis, suppongo)
historic=yes
tourism=attraction (in caso che sia una posto dove la gente viene da
lontano per riempire le bottiglie))
name= 

Poi aggiungerei anche la tettoia:
un rettangolo con building=roof e layer=1



2015-02-08 14:44 GMT+01:00 girarsi_liste :

> -BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
> Hash: SHA1
>
> Il 08/02/2015 14:28, demon.box ha scritto:
> > come si taggano correttamente le fontanelle e le fontane.
> >
> > fontanella cioè semplice colonnina di metallo
> > amenity=drinking_water
> >
> > fontana (spesso antica) con acqua potabile amenity=fountain
> > drinking_water=yes
> >
> > fontana solo decorativa senza acqua potabile amenity=fountain
> > drinking_water=no
> >
> > e questi punti acqua (vengono ufficialmente chiamati proprio così)
> > che offrono acqua gasata, naturale e fredda disseminati in tutta la
> > provincia?
> >
> > <
> http://gis.19327.n5.nabble.com/file/n5832829/90716_71788_resize_597_334.jpg
> >
> >
> >
> > li taggo anche questi così? amenity=fountain drinking_water=yes
> > name=Punto acqua
> >
> > grazie, ciao --enrico
> >
> >
>
>
> Anche historic=monument per quello della foto.
>
>
> - --
> Simone Girardelli
> _|_|_|_|_|_|_|_|_|_
> |_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
>
>
> -BEGIN PGP SIGNATURE-
> Version: GnuPG v1
>
> iQEcBAEBAgAGBQJU12g6AAoJEMTPIIVov0Ztb1IH/RFO3nIcmYm4vCAvVsyM2wW5
> PCYkrbMjaEUAjDLIwy86SGJah266OlfIHMPZqwxTYTp6sBDpO4shCAFdmaIygcM6
> jplGKHb49seYopGdxc+AXP+gWnUCPsDp8YkkJLJm9ZwPHvIAGgluh4dnzoF0QwkP
> pFQmf5U89ZaC+18oQxjpi160GiKiCRRUqM8IFW0tA6f2THxPU0xT0YbY1hZoJMe6
> CmtdGChsBr9Eo0fnOb6lzIyRfHTLI7o2ah1sfBb40y3hSX3PFTcMRpoxXUrRTF3M
> 35HUrUExi6FnRlP5GAeLSqPWbEfgPOPjUfVlF1d9y262Fq+MVfjhLYS8wbdLFaY=
> =0QxV
> -END PGP SIGNATURE-
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle e fontane

2015-02-08 Per discussione girarsi_liste
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Il 08/02/2015 14:28, demon.box ha scritto:
> come si taggano correttamente le fontanelle e le fontane.
> 
> fontanella cioè semplice colonnina di metallo 
> amenity=drinking_water
> 
> fontana (spesso antica) con acqua potabile amenity=fountain 
> drinking_water=yes
> 
> fontana solo decorativa senza acqua potabile amenity=fountain 
> drinking_water=no
> 
> e questi punti acqua (vengono ufficialmente chiamati proprio così)
> che offrono acqua gasata, naturale e fredda disseminati in tutta la
> provincia?
> 
> 
> 
> 
> li taggo anche questi così? amenity=fountain drinking_water=yes 
> name=Punto acqua
> 
> grazie, ciao --enrico
> 
> 


Anche historic=monument per quello della foto.


- -- 
Simone Girardelli
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|


-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1

iQEcBAEBAgAGBQJU12g6AAoJEMTPIIVov0Ztb1IH/RFO3nIcmYm4vCAvVsyM2wW5
PCYkrbMjaEUAjDLIwy86SGJah266OlfIHMPZqwxTYTp6sBDpO4shCAFdmaIygcM6
jplGKHb49seYopGdxc+AXP+gWnUCPsDp8YkkJLJm9ZwPHvIAGgluh4dnzoF0QwkP
pFQmf5U89ZaC+18oQxjpi160GiKiCRRUqM8IFW0tA6f2THxPU0xT0YbY1hZoJMe6
CmtdGChsBr9Eo0fnOb6lzIyRfHTLI7o2ah1sfBb40y3hSX3PFTcMRpoxXUrRTF3M
35HUrUExi6FnRlP5GAeLSqPWbEfgPOPjUfVlF1d9y262Fq+MVfjhLYS8wbdLFaY=
=0QxV
-END PGP SIGNATURE-

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Fontanelle e fontane

2015-02-08 Per discussione demon.box
come si taggano correttamente le fontanelle e le fontane.

fontanella cioè semplice colonnina di metallo
amenity=drinking_water

fontana (spesso antica) con acqua potabile
amenity=fountain
drinking_water=yes

fontana solo decorativa senza acqua potabile
amenity=fountain
drinking_water=no

e questi punti acqua (vengono ufficialmente chiamati proprio così) che
offrono acqua gasata, naturale e fredda disseminati in tutta la provincia?

 

li taggo anche questi così?
amenity=fountain
drinking_water=yes
name=Punto acqua

grazie, ciao
--enrico








--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Fontanelle-e-fontane-tp5832829.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle d'Italia

2013-08-25 Per discussione Martin Koppenhoefer
2013/8/20 Francesco Pelullo 

> Nel sito fontanelle.org è indicato che il loro database ospita 20292
> fontanelle, mentre taginfo riporta 59157 amenity=drinking_water in italia.
> Quindi mi sembra che i dati non siano gli stessi, o per lo meno, se c'è
> stato un import, è stato parziale.
>


oppure l'import è stato fatto qualche tempo fa quando avevamo ancora meno
fontanelle (non dico che sono per forza le "nostre" fontanelle che hanno
importato, dico solo che sarebbe una spiegazione).

ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle d'Italia

2013-08-25 Per discussione Andrea Musuruane
2013/8/20 Francesco Pelullo 

> Nel sito fontanelle.org è indicato che il loro database ospita 20292
> fontanelle, mentre taginfo riporta 59157 amenity=drinking_water in italia.
> Quindi mi sembra che i dati non siano gli stessi, o per lo meno, se c'è
> stato un import, è stato parziale.
>

Secondo me è più probabile che qualche utente di fontanelle.org abbia
copiato i dati da OSM e inseriti nel loro DB.

Ciao,

Andrea.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle d'Italia

2013-08-20 Per discussione girarsi_liste
Mia puntiglioseria, osservo che cè scritto che diventano di dominio 
pubblico, non, pubblico dominio, cioè per come lo interpreto io, "occhio 
che le vedono tutti!", non "appartengono a tutti!".






--
Simone Girardelli

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle d'Italia

2013-08-20 Per discussione Maurizio Napolitano
La mia proposta è che ciascuno di noi faccia presente a
fontanelle.orgquesti limiti

Tempo fa scrissi ed ottenni un "Si OpenStreetMap è interessante ma ora non
abbiamo tempo"

--
Maurizio 'napo' Napolitano
http://de.straba.us
Il giorno 20/ago/2013 13:20, "Francesco Pelullo"  ha
scritto:

> Nel sito fontanelle.org è indicato che il loro database ospita 20292
> fontanelle, mentre taginfo riporta 59157 amenity=drinking_water in italia.
> Quindi mi sembra che i dati non siano gli stessi, o per lo meno, se c'è
> stato un import, è stato parziale.
>
> Sempre su fontanelle.org è riportato che alcune fontanelle vengono
> "certificate" tramite le immagini di Street View. Come si pone questo
> problema con la licenza?
>
> Ciao
> /niubii/
>
>
>
>
>
> Il giorno 20 agosto 2013 13:12, Luca Delucchi  ha
> scritto:
>
>> 2013/8/20 Andrea Musuruane :
>> > La cosa strana è che nasoni e fontanelle.org assomigliano troppo a OSM.
>> > Almeno nella mia zona, dove ci sono dati in OSM, ci sono anche negli
>> altri
>> > due DB. Dove non ci sono in OSM, non ci sono neanche negli altri DB.
>> >
>>
>> Sto controllando alcune zone di mia conoscenza e i dati di OSM e dei
>> due siti si differenziano non poco
>>
>> > Ciao,
>> >
>> > Andrea.
>> >
>>
>> --
>> ciao
>> Luca
>>
>> http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
>> www.lucadelu.org
>>
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle d'Italia

2013-08-20 Per discussione Maurizio Napolitano
Bravo Luigi
Hai centrato il problema

--
Maurizio 'napo' Napolitano
http://de.straba.us
Il giorno 20/ago/2013 13:07, "Luigi Toscano"  ha
scritto:

> On Tuesday 20 of August 2013 12:59:16 Andrea Musuruane wrote:
> > C'è anche www.fontanelle.org.
> >
> > In questo caso, "sembrerebbe" che i dati inseriti siano di pubblico
> > dominiio:
> > http://www.fontanelle.org/privacy-policy.aspx
> >
> > "*Contenuti*
> > Uno dei motivi principali per cui le persone si iscrivono a
> Fontanelle.org
> > è per condividere contenuti/infomazioni con gli altri. Quando si carica
> una
> > foto, si aggiunge un link, si fa un commento, si stanno condividendo dei
> > contenuti. I contenuti pubblicati diventano di dominio pubblico. "
>
> Ma "pubblico dominio" non è una di quelle cose che in Italia (e in Europa)
> ha
> un significato un po' più restrittivo (non puoi dare via i diritti morali,
> ecc) e per cui è nata, ad esempio, la CC0?
> http://creativecommons.org/choose/zero/?lang=it
> Sarebbe meglio se fosse più chiaro, che non si sa mai.
>
> Ciao
> --
> Luigi
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle d'Italia

2013-08-20 Per discussione Francesco Pelullo
Nel sito fontanelle.org è indicato che il loro database ospita 20292
fontanelle, mentre taginfo riporta 59157 amenity=drinking_water in italia.
Quindi mi sembra che i dati non siano gli stessi, o per lo meno, se c'è
stato un import, è stato parziale.

Sempre su fontanelle.org è riportato che alcune fontanelle vengono
"certificate" tramite le immagini di Street View. Come si pone questo
problema con la licenza?

Ciao
/niubii/





Il giorno 20 agosto 2013 13:12, Luca Delucchi  ha
scritto:

> 2013/8/20 Andrea Musuruane :
> > La cosa strana è che nasoni e fontanelle.org assomigliano troppo a OSM.
> > Almeno nella mia zona, dove ci sono dati in OSM, ci sono anche negli
> altri
> > due DB. Dove non ci sono in OSM, non ci sono neanche negli altri DB.
> >
>
> Sto controllando alcune zone di mia conoscenza e i dati di OSM e dei
> due siti si differenziano non poco
>
> > Ciao,
> >
> > Andrea.
> >
>
> --
> ciao
> Luca
>
> http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
> www.lucadelu.org
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle d'Italia

2013-08-20 Per discussione Luca Delucchi
2013/8/20 Andrea Musuruane :
> La cosa strana è che nasoni e fontanelle.org assomigliano troppo a OSM.
> Almeno nella mia zona, dove ci sono dati in OSM, ci sono anche negli altri
> due DB. Dove non ci sono in OSM, non ci sono neanche negli altri DB.
>

Sto controllando alcune zone di mia conoscenza e i dati di OSM e dei
due siti si differenziano non poco

> Ciao,
>
> Andrea.
>

-- 
ciao
Luca

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
www.lucadelu.org

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle d'Italia

2013-08-20 Per discussione Luigi Toscano
On Tuesday 20 of August 2013 12:59:16 Andrea Musuruane wrote:
> C'è anche www.fontanelle.org.
> 
> In questo caso, "sembrerebbe" che i dati inseriti siano di pubblico
> dominiio:
> http://www.fontanelle.org/privacy-policy.aspx
> 
> "*Contenuti*
> Uno dei motivi principali per cui le persone si iscrivono a Fontanelle.org
> è per condividere contenuti/infomazioni con gli altri. Quando si carica una
> foto, si aggiunge un link, si fa un commento, si stanno condividendo dei
> contenuti. I contenuti pubblicati diventano di dominio pubblico. "

Ma "pubblico dominio" non è una di quelle cose che in Italia (e in Europa) ha 
un significato un po' più restrittivo (non puoi dare via i diritti morali, 
ecc) e per cui è nata, ad esempio, la CC0?
http://creativecommons.org/choose/zero/?lang=it
Sarebbe meglio se fosse più chiaro, che non si sa mai.

Ciao
-- 
Luigi


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle d'Italia

2013-08-20 Per discussione Andrea Musuruane
La cosa strana è che nasoni e fontanelle.org assomigliano troppo a OSM.
Almeno nella mia zona, dove ci sono dati in OSM, ci sono anche negli altri
due DB. Dove non ci sono in OSM, non ci sono neanche negli altri DB.

Ciao,

Andrea.



2013/8/20 Andrea Musuruane 

> C'è anche www.fontanelle.org.
>
> In questo caso, "sembrerebbe" che i dati inseriti siano di pubblico
> dominiio:
> http://www.fontanelle.org/privacy-policy.aspx
>
> "*Contenuti*
> Uno dei motivi principali per cui le persone si iscrivono a Fontanelle.org
> è per condividere contenuti/infomazioni con gli altri. Quando si carica una
> foto, si aggiunge un link, si fa un commento, si stanno condividendo dei
> contenuti. I contenuti pubblicati diventano di dominio pubblico. "
>
> Ciao,
>
> Andrea.
>
>
>
> 2013/8/20 Lorenzo "Beba" Beltrami 
>
>> Ciao a tutti,
>> per chi non la conoscesse è una app per smartphone (accessibile anche
>> via web: http://mdicosimo.netsons.org/Nasoni/) dove chiunque può
>> consultare una mappa (Google) per trovare tutte le fontanelle di acqua
>> potabile e volendo anche inserire una fontanella non presente in
>> database.
>>
>> Ho già scambiato due chiacchiere con l'ideatore che si è mostrato
>> abbastanza disponibile, ma non ha il tempo per dedicarsi all'incrocio
>> tra il proprio database e quello di OSM.
>>
>> Fermo restando che bisogna assolutamente verificare le licenze (non mi
>> ha detto che licenza usa, se ne usa una e da dove ha preso lui i dati
>> di partenza) potrebbe essere una buona fonte di import.
>>
>> Che dite? Può interessare? Se sì mi informo sulle licenze, che sono la
>> base.
>>
>> Lorenzo
>>
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle d'Italia

2013-08-20 Per discussione Andrea Musuruane
C'è anche www.fontanelle.org.

In questo caso, "sembrerebbe" che i dati inseriti siano di pubblico
dominiio:
http://www.fontanelle.org/privacy-policy.aspx

"*Contenuti*
Uno dei motivi principali per cui le persone si iscrivono a Fontanelle.org
è per condividere contenuti/infomazioni con gli altri. Quando si carica una
foto, si aggiunge un link, si fa un commento, si stanno condividendo dei
contenuti. I contenuti pubblicati diventano di dominio pubblico. "

Ciao,

Andrea.



2013/8/20 Lorenzo "Beba" Beltrami 

> Ciao a tutti,
> per chi non la conoscesse è una app per smartphone (accessibile anche
> via web: http://mdicosimo.netsons.org/Nasoni/) dove chiunque può
> consultare una mappa (Google) per trovare tutte le fontanelle di acqua
> potabile e volendo anche inserire una fontanella non presente in
> database.
>
> Ho già scambiato due chiacchiere con l'ideatore che si è mostrato
> abbastanza disponibile, ma non ha il tempo per dedicarsi all'incrocio
> tra il proprio database e quello di OSM.
>
> Fermo restando che bisogna assolutamente verificare le licenze (non mi
> ha detto che licenza usa, se ne usa una e da dove ha preso lui i dati
> di partenza) potrebbe essere una buona fonte di import.
>
> Che dite? Può interessare? Se sì mi informo sulle licenze, che sono la
> base.
>
> Lorenzo
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Fontanelle d'Italia

2013-08-20 Per discussione Lorenzo "Beba" Beltrami
Ciao a tutti,
per chi non la conoscesse è una app per smartphone (accessibile anche
via web: http://mdicosimo.netsons.org/Nasoni/) dove chiunque può
consultare una mappa (Google) per trovare tutte le fontanelle di acqua
potabile e volendo anche inserire una fontanella non presente in
database.

Ho già scambiato due chiacchiere con l'ideatore che si è mostrato
abbastanza disponibile, ma non ha il tempo per dedicarsi all'incrocio
tra il proprio database e quello di OSM.

Fermo restando che bisogna assolutamente verificare le licenze (non mi
ha detto che licenza usa, se ne usa una e da dove ha preso lui i dati
di partenza) potrebbe essere una buona fonte di import.

Che dite? Può interessare? Se sì mi informo sulle licenze, che sono la base.

Lorenzo

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] fontanelle

2011-07-04 Per discussione Fabri
>Ho sempre sperato che nel rendering siano mostrate le features
"disused" oppure "out_of_service" con una bella X rossa >sopra.
>
>Ciao
>/niubii/

ho appena scoperto che su osmarender effettivamente i nodi con
disused=yes vengono renderizzati con una x sopra!!!

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] fontanelle

2011-04-21 Per discussione M∡rtin Koppenhoefer
2011/4/21 Federico Cozzi :
> 2011/4/20 M∡rtin Koppenhoefer :
> Su questo siamo tutti d'accordo. Ogni mappa è fatta nelle migliori
> intenzioni del mappatore, che non può prevedere eventi futuri (frane,
> lavori in corso, ecc.)
> Quello che volevo dire è che si incontrano tante fontanelle (non
> necessariamente in città) che sono abbandonate da anni. Lo si vede
> chiaramente (a volte manca il rubinetto, oppure cresce vegetazione
> nella buca dell'acqua, ecc.) e in questi casi mappare
> amenity=drinking_water mi sembra sbagliato.


+1, anche su questo siamo d'accordo. drinking_water è per acqua, non
per rubinetti distrutti. (Fermo restando che in città come abbiamo
visto negli precedenti thread, può anche capitare una fontanella che
temporaneamente non ha acqua). Se le vogliamo mappare comunque (quelle
distrutte generalmente non le mappo ne anche) propongo
amenity=abandoned
abandoned=drinking_water

(abandoned sono cose che non solo non funzionano/sono spente, ma sono
anche mezzo abbatuto / distrutto). Questo metodo è documentato per
ferrovie ma sarebbe assimilabile.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] fontanelle

2011-04-21 Per discussione Federico Cozzi
2011/4/20 M∡rtin Koppenhoefer :
>> (a meno di malfunzionamenti casuali e imprevedibili)
> appunto. Se c'è una fontanella che una volta ho visto correre, non è
> che la prossima volta che non c'è acqua la tolgo subitò. Bisogna anche
> vedere che i dati che vengono utilizzati sono ne anche loro sempre
> aggiornati al minuto.

Su questo siamo tutti d'accordo. Ogni mappa è fatta nelle migliori
intenzioni del mappatore, che non può prevedere eventi futuri (frane,
lavori in corso, ecc.)
Quello che volevo dire è che si incontrano tante fontanelle (non
necessariamente in città) che sono abbandonate da anni. Lo si vede
chiaramente (a volte manca il rubinetto, oppure cresce vegetazione
nella buca dell'acqua, ecc.) e in questi casi mappare
amenity=drinking_water mi sembra sbagliato.

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] fontanelle

2011-04-20 Per discussione M∡rtin Koppenhoefer
2011/4/20 Federico Cozzi :
> (a meno di malfunzionamenti casuali e imprevedibili)


appunto. Se c'è una fontanella che una volta ho visto correre, non è
che la prossima volta che non c'è acqua la tolgo subitò. Bisogna anche
vedere che i dati che vengono utilizzati sono ne anche loro sempre
aggiornati al minuto.


> In generale ritengo che i tag che invertono la semantica di un altro
> tag sono una dannazione e dovrebbero essere estirpati. Anche altri la
> pensano così:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:disused


si, l'avevo scritto alla fine del post citato: amenity=disused,
disused=drinking_water

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] fontanelle

2011-04-20 Per discussione Federico Cozzi
2011/4/20 M∡rtin Koppenhoefer :
> Io le metto come amenity=drinking_water, disused=yes se non funzionano

A me disused=yes non piace proprio,
quando sono in giro col navigatore non ho voglia di accendere JOSM per
vedere tutti i tag appiccicati ad un oggetto, se è mappata come
amenity=drinking_water ci deve essere l'acqua potabile.
(a meno di malfunzionamenti casuali e imprevedibili)

In generale ritengo che i tag che invertono la semantica di un altro
tag sono una dannazione e dovrebbero essere estirpati. Anche altri la
pensano così:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:disused

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] fontanelle

2011-04-20 Per discussione Luca Delucchi
Il 20 aprile 2011 13:27, M∡rtin Koppenhoefer 
ha scritto:
>
> "out_of_service" esiste 0 volte, disused ca 18000 volte.
> Una fontanella che non funziona (dove non esce acqua) non deve per
> forza essere guasto. E' spesso difficile connoscere il vero motivo.
> Cosa si vede è che non esce acqua. Le parole non mi importano molto
> (out-of-service contro disused), ma cosa cercherei in questo caso di
> evitare è la creazione di ancora un altro tag per la stessa cosa.
>

+1, già così il db fa schifo, se poi ognuno si inventa un tag allora
possiamo buttarlo via ;-)

> ciao,
> Martin
>

-- 
ciao
Luca

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
www.lucadelu.org

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] fontanelle

2011-04-20 Per discussione M∡rtin Koppenhoefer
2011/4/20 M∡rtin Koppenhoefer :

 confusendo


intendevo confondendo

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] fontanelle

2011-04-20 Per discussione M∡rtin Koppenhoefer
2011/4/20 niubii :
> A parte che il firewall aziendale mi impedisce di aprire connessioni sulla
> porta 8001 :-( .
> Non riesco a vedere la proporzione tra il due tag.
>
> Vorrei far rispettosamente osservare che almeno in questo caso la quantità
> di volte che il tag "out_of_service" è stato utilizzato non conta nulla, in
> quanto semplicemente significa che i mappers hanno incontrato un numero di
> features guaste molto basso.


"out_of_service" esiste 0 volte, disused ca 18000 volte.
Una fontanella che non funziona (dove non esce acqua) non deve per
forza essere guasto. E' spesso difficile connoscere il vero motivo.
Cosa si vede è che non esce acqua. Le parole non mi importano molto
(out-of-service contro disused), ma cosa cercherei in questo caso di
evitare è la creazione di ancora un altro tag per la stessa cosa.


> E comunque, tirando ad indovinare senza aprire il wiki, mi sembra che la
> differenza tra "disused" ed "out_of_service" sia la seguente:
> "out_of_service" = fuori servizio, ma si presume che sarà ripristinato
> "disused" = fuori servizio definitivamente o per un tempo presumibilmente
> molto lungo.


forse ti stai confusendo con "abandoned"?

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:abandoned
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:disused

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] fontanelle

2011-04-20 Per discussione niubii
A parte che il firewall aziendale mi impedisce di aprire connessioni sulla
porta 8001 :-( .
Non riesco a vedere la proporzione tra il due tag.

Vorrei far rispettosamente osservare che almeno in questo caso la quantità
di volte che il tag "out_of_service" è stato utilizzato non conta nulla, in
quanto semplicemente significa che i mappers hanno incontrato un numero di
features guaste molto basso.

E comunque, tirando ad indovinare senza aprire il wiki, mi sembra che la
differenza tra "disused" ed "out_of_service" sia la seguente:
"out_of_service" = fuori servizio, ma si presume che sarà ripristinato
"disused" = fuori servizio definitivamente o per un tempo presumibilmente
molto lungo.

Ciao
/niubii/


2011/4/20 M∡rtin Koppenhoefer 

> 2011/4/20 niubii :
> > Beh, a questo punto, piuttosto che "disused=yes" io ci metterei
> > "out_of_service=yes" ed "out_of_service:date= yymmdd".
>
>
> http://taginfo.openstreetmap.de:8001/keys/disused#values
> http://taginfo.openstreetmap.de:8001/search?q=out_of_service#keys
>
> ;-)
>
> cmq. disused:start_date (oppure disused:verification_date) si potrebbe
> sembre mettere, concordo.
>
> ciao,
> Martin
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] fontanelle

2011-04-20 Per discussione M∡rtin Koppenhoefer
2011/4/20 niubii :
> Beh, a questo punto, piuttosto che "disused=yes" io ci metterei
> "out_of_service=yes" ed "out_of_service:date= yymmdd".


http://taginfo.openstreetmap.de:8001/keys/disused#values
http://taginfo.openstreetmap.de:8001/search?q=out_of_service#keys

;-)

cmq. disused:start_date (oppure disused:verification_date) si potrebbe
sembre mettere, concordo.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] fontanelle

2011-04-20 Per discussione niubii
Beh, a questo punto, piuttosto che "disused=yes" io ci metterei
"out_of_service=yes" ed "out_of_service:date= yymmdd".
Ho sempre sperato che nel rendering siano mostrate le features "disused"
oppure "out_of_service" con una bella X rossa sopra.

Ciao
/niubii/


Il giorno 20 aprile 2011 12:47, M∡rtin Koppenhoefer
ha scritto:

> Io le metto come amenity=drinking_water, disused=yes se non funzionano
> e sono già messi in OSM. "note" non è sufficiente secondome. Capita
> spesso che una fontanella "non funziona" per il momento (è
> semplicemente un rubinetto dentro che è stato temporaneamente chiuso)
> ma di solito in poco tempo la riaccendono (al meno a Roma). Ho visto
> anche fontanelle che non funzionavano per un anno e dopo sono stati
> riaccessi. Ho mai incontrato una fontanella non funzionante per anni,
> che non ha mai espulso acqua (ma potrebbe esistere).
>
> Se tu hai una fontanella davanti casa tua è possibile di controllare
> ogni giorno se funzioni, ma per tenere tutte le fontanelle di Roma
> permanentemente sott'occhio ci mancanno (ancora) i mappatori.
>
> Un metodo alternativo e più sostenibile potrebbe essere quello di
> mappare queste fontanelle con
> amenity=disused, disused=drinking_water.
>
> ciao,
> Martin
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] fontanelle

2011-04-20 Per discussione M∡rtin Koppenhoefer
Io le metto come amenity=drinking_water, disused=yes se non funzionano
e sono già messi in OSM. "note" non è sufficiente secondome. Capita
spesso che una fontanella "non funziona" per il momento (è
semplicemente un rubinetto dentro che è stato temporaneamente chiuso)
ma di solito in poco tempo la riaccendono (al meno a Roma). Ho visto
anche fontanelle che non funzionavano per un anno e dopo sono stati
riaccessi. Ho mai incontrato una fontanella non funzionante per anni,
che non ha mai espulso acqua (ma potrebbe esistere).

Se tu hai una fontanella davanti casa tua è possibile di controllare
ogni giorno se funzioni, ma per tenere tutte le fontanelle di Roma
permanentemente sott'occhio ci mancanno (ancora) i mappatori.

Un metodo alternativo e più sostenibile potrebbe essere quello di
mappare queste fontanelle con
amenity=disused, disused=drinking_water.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] fontanelle

2011-04-20 Per discussione Alberto Nogaro
>-Original Message-
>From: Fabri [mailto:erfab...@gmail.com]
>Sent: mercoledì 20 aprile 2011 1.32
>To: openstreetmap list - italiano
>Subject: Re: [Talk-it] fontanelle
>
>Quindi tu dici di mettere un nodo con soltanto il tag note=fontanella
>rotta in data xxx ?

Si, penso che farei così. A meno che la fontanella che non eroga acqua non
abbia altre caratteristiche importanti, tipo essere un'opera d'arte, un
punto di riferimento importante, o cose del genere.

Ciao,
Alberto


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] fontanelle

2011-04-19 Per discussione Fabri
Il -10/01/-28163 20:59, Alberto Nogaro ha scritto:
>> -Original Message-
>> From: Fabri [mailto:erfab...@gmail.com]
>> Sent: martedì 19 aprile 2011 1.49
>> To: openstreetmap list - italiano
>> Subject: [Talk-it] fontanelle
>>
>> Voi come vi comportate quando trovate una fontanella non funzionante da
>> cui non fuoriesce l'acqua? La aggiungete lo stesso oppure no? E se la
>> aggiungete, mettete una qualche indicazione tipo un note=t of service
> A mio parere, se non funziona non deve apparire come tale, a meno che non si
> abbia motivo di ritenere che il malfunzionamento sia solo temporaneo. 
>
> Io metterei solo la nota per il mappatore, in cui dico sia che c'è una
> fontanella, sia che non funziona, magari specifico anche la data in cui è
> stato verificato che non funzionava.
>
> Se metti anche amenity=inking_water, c'è il rischio che i tag in cui si
> specifica che non funziona non vengano visti. Mettendo la nota eviti che
> qualcuno in futuro la mappi come fontanella senza accertarsi del
> funzionamento.
>
> Ciao
> Alberto
Quindi tu dici di mettere un nodo con soltanto il tag note=fontanella
rotta in data xxx ?

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] fontanelle

2011-04-19 Per discussione Alberto Nogaro
>-Original Message-
>From: Fabri [mailto:erfab...@gmail.com]
>Sent: martedì 19 aprile 2011 1.49
>To: openstreetmap list - italiano
>Subject: [Talk-it] fontanelle
>
>Voi come vi comportate quando trovate una fontanella non funzionante da
>cui non fuoriesce l'acqua? La aggiungete lo stesso oppure no? E se la
>aggiungete, mettete una qualche indicazione tipo un note=out of service

A mio parere, se non funziona non deve apparire come tale, a meno che non si
abbia motivo di ritenere che il malfunzionamento sia solo temporaneo. 

Io metterei solo la nota per il mappatore, in cui dico sia che c'è una
fontanella, sia che non funziona, magari specifico anche la data in cui è
stato verificato che non funzionava.

Se metti anche amenity=drinking_water, c'è il rischio che i tag in cui si
specifica che non funziona non vengano visti. Mettendo la nota eviti che
qualcuno in futuro la mappi come fontanella senza accertarsi del
funzionamento.

Ciao
Alberto


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] fontanelle

2011-04-18 Per discussione Fabri
Voi come vi comportate quando trovate una fontanella non funzionante da
cui non fuoriesce l'acqua? La aggiungete lo stesso oppure no? E se la
aggiungete, mettete una qualche indicazione tipo un note=out of service ?

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle

2010-07-05 Per discussione M∡rtin Koppenhoefer
2010/7/5 gvf :
> Come indicare le fontanelle che buttano solo premendo un
> pulsante/pedale/rubinetto ?


avevo cominciato ad usare delle tag tipo flow=continuous / button /
tap (non mi riccordo bene i tag precisi, appena ho tempo tiro su una
pagina se nessuno lo fa prima).

Recentemente ho anche visto in campagna delle fontanelle con un
rubinetto abbastanza nascosto (era sotto al lato in una nicchia). Si
potrebbe aggiungere un tag description per farlo trovare a chi non è
prattico.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle

2010-07-05 Per discussione gvf
Il giorno lun, 05/07/2010 alle 15.57 +0200, M∡rtin Koppenhoefer ha
scritto:
> 2010/7/5 Federico Cozzi :
> > 2010/7/5 M∡rtin Koppenhoefer :
> >> Se non c'è acqua: disused=yes
> >
> > -1 se non c'è acqua non è amenity=drinking_water...
> 
> 
> Mentre hai un può raggione, un può anche non. Una fontanella spenta ha
> dell'acqua. Solo che non scorre. Potrebbe ricominciare di scorrere
> ogni minuto (e lo fanno, d'avvero).
> 

Come indicare le fontanelle che buttano solo premendo un
pulsante/pedale/rubinetto ?

-- 
Ciao Gio.


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle

2010-07-05 Per discussione M∡rtin Koppenhoefer
2010/7/5 Federico Cozzi :
> 2010/7/5 M∡rtin Koppenhoefer :
>> Se non c'è acqua: disused=yes
>
> -1 se non c'è acqua non è amenity=drinking_water...


Mentre hai un può raggione, un può anche non. Una fontanella spenta ha
dell'acqua. Solo che non scorre. Potrebbe ricominciare di scorrere
ogni minuto (e lo fanno, d'avvero).

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle

2010-07-05 Per discussione Salemme Guido
amenity=drinking_water viene usato di solito per le fontane dove c'è
acqua potabile per esempio per le varie fontanelle che si trovano spesso
in città dove è possibile bere!

Invece c'è un tag per le fontane dove non si sà se l'acqua è potabile?

Il giorno lun, 05/07/2010 alle 15.06 +0200, Federico Cozzi ha scritto:
> 2010/7/5 M∡rtin Koppenhoefer :
> > Se non c'è acqua: disused=yes
> 
> -1 se non c'è acqua non è amenity=drinking_water...
> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle

2010-07-05 Per discussione Federico Cozzi
2010/7/5 M∡rtin Koppenhoefer :
> Se non c'è acqua: disused=yes

-1 se non c'è acqua non è amenity=drinking_water...

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle

2010-07-05 Per discussione M∡rtin Koppenhoefer
2010/7/5 Salemme Guido :
> ho un dubbio per le fontane ornamentali in cui c'è acqua potabile
> dovrei segnarla con i seguenti tag?
> amenity=fountain
> drinkable=yes


penso di si, anche se non mi piace che sono due tag con amenity che
spesso di devono combinare.


> Perchè Fontana di trevi ha il tag natural=water ?


il tag natural=water ho aggiunto al poligono della fontana (quello
dove c'è acqua), ma amenity=fountain va cmq. messo (i tag si possono
anche combinare).


Per le fontanelle si può anche aggiungere un tipo (type), per esempio
it:nasone (oppure solo nasone).

Se non c'è acqua: disused=yes

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle

2010-07-05 Per discussione Salemme Guido
Anche io nella mia zona (Fondi e province di latina e frosinone) sto
tracciando le fontane da cui prendere l'acqua soprattutto in luoghi
utili per i ciclisti (strada e mountainbike!)

ho un dubbio per le fontane ornamentali in cui c'è acqua potabile
dovrei segnarla con i seguenti tag?
amenity=fountain
drinkable=yes


Perchè Fontana di trevi ha il tag natural=water ?


Il giorno lun, 05/07/2010 alle 10.36 +0200, M∡rtin Koppenhoefer ha
scritto:

> 
> 
> anch'io sto promuovendo le fontanelle. Si vedono si nelle mappe di
> Garmin che in Osmarender, Mapnik e Cyclemap.
> 
> ciao,
> Martin
> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


 
 
 --
 Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP 
autenticato? GRATIS solo con Email.it http://www.email.it/f
 
 Sponsor:
 Last minute luglio 2 adulti, Euro 1.020 pensione completa, ingresso ad un 
parco a scelta, servizio spiaggia all'Hotel Antibes di Riccione
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=10630&d=5-7

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle

2010-07-05 Per discussione M∡rtin Koppenhoefer
2010/7/5 Stefano Salvador :
> AFAIK le fontanelle di Roma le ha già mappate Martin e se zoomi
> abbastanza dovresti già vederle.


purtroppo non tutte, quindi un aiuto è sempre benvenuto ;-)

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle

2010-07-05 Per discussione M∡rtin Koppenhoefer
2010/7/5 Tiziano D'Angelo :
> ciao a tutti,
> non so se sia già stato segnalato:
> http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/la-mappa-dei-nasoni-di-roma/
> esiste una iniziativa simile per Venezia
> (http://www.100x100pubblica.blogspot.com/)
> Anche io sono un fan della mappatura delle fontanelle, soprattutto lungo i
> sentieri, ma anche in città hanno una certa valenza, specie per i turisti.
> Esiste qualche layer OSM per mostrare le fontanelle? Si potrebbe
> pubblicizzare la cosa ai soggetti che hanno effettuato queste mappature
> (ADOC per Roma, ad esempio).
> ciao


anch'io sto promuovendo le fontanelle. Si vedono si nelle mappe di
Garmin che in Osmarender, Mapnik e Cyclemap.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle

2010-07-05 Per discussione Stefano Salvador
AFAIK le fontanelle di Roma le ha già mappate Martin e se zoomi
abbastanza dovresti già vederle.

Ciao,

Stefano

Il 05 luglio 2010 10.24, Tiziano D'Angelo 
ha scritto:
> ciao a tutti,
> non so se sia già stato segnalato:
> http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/la-mappa-dei-nasoni-di-roma/
> esiste una iniziativa simile per Venezia
> (http://www.100x100pubblica.blogspot.com/)
> Anche io sono un fan della mappatura delle fontanelle, soprattutto lungo i
> sentieri, ma anche in città hanno una certa valenza, specie per i turisti.
> Esiste qualche layer OSM per mostrare le fontanelle? Si potrebbe
> pubblicizzare la cosa ai soggetti che hanno effettuato queste mappature
> (ADOC per Roma, ad esempio).
> ciao
> Tiziano
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Fontanelle

2010-07-05 Per discussione Tiziano D'Angelo
ciao a tutti,
non so se sia già stato segnalato:
http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/la-mappa-dei-nasoni-di-roma/
esiste una iniziativa simile per Venezia (
http://www.100x100pubblica.blogspot.com/)
Anche io sono un fan della mappatura delle fontanelle, soprattutto lungo i
sentieri, ma anche in città hanno una certa valenza, specie per i turisti.
Esiste qualche layer OSM per mostrare le fontanelle? Si potrebbe
pubblicizzare la cosa ai soggetti che hanno effettuato queste mappature
(ADOC per Roma, ad esempio).
ciao
Tiziano
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle - Era:Impressioni da OSMit2010

2010-06-08 Per discussione M∡rtin Koppenhoefer
2010/6/8 Carlo :
> On Tue, 8 Jun 2010 11:18:31 +0200
> M∡rtin Koppenhoefer  wrote:
>
>> 2010/6/8 Carlo :
>>
>> > Cosa faccio, per il momeno non la riporto o c'è un tag:disservizzi ?
>>
>> esiste disused=yes
>
>
> Ok,procedo, grazie.


forse (non ne sono sicuro, ma stiamo discutendo qui) è meglio mettere
(in analogia a construction) amenity=disused, disused=drinking_water
(io propongo anche type= per indicare i vari modelli, con interuttore,
sensa, )

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle - Era:Impressioni da OSMit2010

2010-06-08 Per discussione Carlo
On Tue, 8 Jun 2010 11:18:31 +0200
M∡rtin Koppenhoefer  wrote:

> 2010/6/8 Carlo :
> 
> > Cosa faccio, per il momeno non la riporto o c'è un tag:disservizzi ?
> 
> esiste disused=yes


Ok,procedo, grazie.

> 
> 
> ciao,
> Martin
> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle - Era:Impressioni da OSMit2010

2010-06-08 Per discussione M∡rtin Koppenhoefer
2010/6/8 Luca Delucchi :
> Il 08 giugno 2010 10.35, Federico Cozzi  ha scritto:

> non mappiamo per il rendering...usa amenity=drinking_water e disuded=yes
>

è vero che non mappiamo per il rendering, ma cerchiamo pure di evitare
confusione o di creare sistemi che faciliziano/producono lo sbaglio.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle - Era:Impressioni da OSMit2010

2010-06-08 Per discussione M∡rtin Koppenhoefer
2010/6/8 Federico Cozzi :
> 2010/6/8 M∡rtin Koppenhoefer :
>>> Cosa faccio, per il momeno non la riporto o c'è un tag:disservizzi ?
>> esiste disused=yes
>
> Oltre a questo comunque non metterei amenity=drinking_water, oppure lo
> metterei nel campo note, per evitare che venga mostrata come
> fontanella da tutti i software (render, mkgmap, ecc.) che non sanno
> gestire il tag disused

si, lo pensato anch'io. Un altro modo potrebbe essere di mettere
amenity=disused
disused=drinking_water
type=nasone

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle - Era:Impressioni da OSMit2010

2010-06-08 Per discussione Luca Delucchi
Il 08 giugno 2010 10.35, Federico Cozzi  ha scritto:

>
> Oltre a questo comunque non metterei amenity=drinking_water, oppure lo
> metterei nel campo note, per evitare che venga mostrata come
> fontanella da tutti i software (render, mkgmap, ecc.) che non sanno
> gestire il tag disused
>

non mappiamo per il rendering...usa amenity=drinking_water e disuded=yes

> Ciao,
> Federico
>

ciao
Luca

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle - Era:Impressioni da OSMit2010

2010-06-08 Per discussione Federico Cozzi
2010/6/8 Federico Cozzi :
>>> Cosa faccio, per il momeno non la riporto o c'è un tag:disservizzi ?
>> esiste disused=yes
> Oltre a questo comunque non metterei amenity=drinking_water, oppure lo
> metterei nel campo note, per evitare che venga mostrata come
> fontanella da tutti i software (render, mkgmap, ecc.) che non sanno
> gestire il tag disused

Vedo ad esempio che OSMarender non lo supporta:
http://trac.openstreetmap.org/ticket/1079

e pure Mapnik fa fatica:
http://trac.openstreetmap.org/ticket/1085

Non so come si comporti mkgmap.

Se mappi la zona con una certa frequenza, ti conviene inserire il nodo
con un tag note e poi aggiungere amenity=drinking_water solo quando la
fontanella viene riaperta.

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle - Era:Impressioni da OSMit2010

2010-06-08 Per discussione Federico Cozzi
2010/6/8 M∡rtin Koppenhoefer :
>> Cosa faccio, per il momeno non la riporto o c'è un tag:disservizzi ?
> esiste disused=yes

Oltre a questo comunque non metterei amenity=drinking_water, oppure lo
metterei nel campo note, per evitare che venga mostrata come
fontanella da tutti i software (render, mkgmap, ecc.) che non sanno
gestire il tag disused

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontanelle - Era:Impressioni da OSMit2010

2010-06-08 Per discussione M∡rtin Koppenhoefer
2010/6/8 Carlo :

> Cosa faccio, per il momeno non la riporto o c'è un tag:disservizzi ?

esiste disused=yes


ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Fontanelle - Era:Impressioni da OSMit2010

2010-06-08 Per discussione Carlo
On Tue, 8 Jun 2010 10:49:19 +0200
M∡rtin Koppenhoefer  wrote:

> 2010/6/7 ale_z...@libero.it :
> 
> > Martin non è venuto perchè a Genova le fontanelle sono quasi tutte
> > mappate :- ))
> >
> 
> Che piacere leggerlo!

A pproposito di fontanelle.. stavo mappando quelle del mio paese ed ho
scoperto che ce n'è una che è chiusa causa tubatura di alimentazione
colabrodo, verra riattivata, ma con tempi di azienda privata che
gestisce patrimonio pubblico :-(

Cosa faccio, per il momeno non la riporto o c'è un tag:disservizzi ?


> Ciao,
> Martin
> 

Grazie, 

Carlo.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] fontanelle

2010-05-11 Per discussione M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/10 ale_z...@libero.it :
> Ma ci sono solo quelle di Milano!!!

gli ho invitato di inserire i loro dati in OSM, vediamo se li
interessa. È un peccato che hanno GMaps come sfondo ;-)

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] fontanelle

2010-05-10 Per discussione ale_z...@libero.it
>Messaggio originale
>Da: sim...@cortesi.com
>Data: 10/05/2010 13.58
>A: "openstreetmap list - italiano"
>Ogg: [Talk-it] fontanelle
>
>ciao,
>
>ieri sul giornale ho notato un riferimento a fontanelle.org in un
>articolo, sperando di trovarci un riferimento al nostro lavoro di
>censimento di http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Ddrinking_water
>
>ho scoperto che nei T&C del sito si parla di Public Domain:
>http://www.fontanelle.org/privacy-policy.aspx
>
>Che ne pensate?
>E del fatto che utilizzano Google StreetView come fonte del dato?
>
>-- 
>-S
>http://goo.gl/mod/qWdu
>
>___

Ma ci sono solo quelle di Milano!!!

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] fontanelle

2010-05-10 Per discussione albertobonati
Il 10/05/2010 13.58, Simone Cortesi ha scritto:
> ciao,
>
> ieri sul giornale ho notato un riferimento a fontanelle.org in un
> articolo, sperando di trovarci un riferimento al nostro lavoro di
> censimento di http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Ddrinking_water
>
> ho scoperto che nei T&C del sito si parla di Public Domain:
> http://www.fontanelle.org/privacy-policy.aspx
>
> Che ne pensate?
> E del fatto che utilizzano Google StreetView come fonte del dato?
>
>
Mooolto bello il simbolino delle fontanelle.
Lo voglio anch'io!
Ciao
Alberto

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] fontanelle

2010-05-10 Per discussione Federico Cozzi
2010/5/10 Simone Cortesi :
> Che ne pensate?

Le fontanelle di Milano!
Perché non me le mettono su OSM? :-(

> E del fatto che utilizzano Google StreetView come fonte del dato?

Detto tra di noi: e perché no?
Dopotutto è più o meno quello che pensa Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Diritto_d'autore#Testi_propri
"Non è vero che è impossibile un'enciclopedia libera con redattori che
non sono anche ricercatori, così come non è impossibile scrivere le
tesi di laurea, che si basano molto spesso (dipende dalla scienza) su
scritti altrui. Puoi leggere testi altrui, ma devi riformularli. La
conoscenza non è soggetta a diritti d'autore, ma i testi sì."
Nel caso di StreeView, non si sta copiando le foto né ottenendo dati
derivati (e poi si potrebbe discutere a lungo se le foto di Street
View sono coperte dal diritto d'autore, dato che sono state raccolte
in maniera automatica e viene meno la componente artistica...) ma le
si sta riformulando...

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] fontanelle

2010-05-10 Per discussione Simone Cortesi
ciao,

ieri sul giornale ho notato un riferimento a fontanelle.org in un
articolo, sperando di trovarci un riferimento al nostro lavoro di
censimento di http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Ddrinking_water

ho scoperto che nei T&C del sito si parla di Public Domain:
http://www.fontanelle.org/privacy-policy.aspx

Che ne pensate?
E del fatto che utilizzano Google StreetView come fonte del dato?

-- 
-S
http://goo.gl/mod/qWdu

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it