Re: [Talk-it] dati liberi sull'infomobilità a Bari

2014-09-24 Per discussione Massimo Zotti
Ciao Martin,
scusa il ritardo nella risposta. La tua osservazione è legittima, e merita
un approfondimento. Quando il Comune, tramite l'AMTAB, ha messo a
disposizione i dati di infomobilità dei trasporti pubblici di Bari, questi
non erano disponibili in maniera particolarmente strutturata: allora la
Planetek Italia, che è un'azienda privata, investendo in proprio, si è
preoccupata di rendere disponibile queste informazioni sotto forma di un
servizio fruibile pubblicamente ed in maniera automatizzata.
L'investimento di Planetek Italia è stato fatto nell'ambito del progetto
SEMINA, di cui ho accennato in precedenza e che vede il Comune di Bari e
l'AMTAB come partner, i quali hanno beneficiato di questo investimento. La
ricaduta per Planetek è data ovviamente dalla visibilità che ottiene con il
progetto, anche - banalmente - con la pubblicazione dei dati dal suo
dominio. La qualità dei dati e la loro ufficialità è assicurata dalle
informazioni fornite a corredo, no? Nei prossimi giorni le stesse
informazioni saranno accessibili anche dai siti web del Comune di Bari e
dell'AMTAB ovviamente.

Vi aggiorno nel frattempo circa l'hackathon di sabato 8 ottobre: domani
pomeriggio alle 18,00 abbiamo una teleconferenza per definire gli ultimi
dettagli, a cui parteciperanno i volenterosi (anche di questa ML) con cui
vogliamo chiudere regolamento e agenda. Chi fosse interessato può ancora
inserirsi.

Buona giornata,
Massimo


Il giorno 22 settembre 2014 18:03, Martin Koppenhoefer 
dieterdre...@gmail.com ha scritto:


 2014-09-22 14:41 GMT+02:00 Massimo Zotti massimo.zo...@gmail.com:

 *da oggi a Bari sono disponibili gli opendata, in tempo reale, sugli
 orari di arrivo degli autobus alle fermate. *
 Trovate tutte le informazioni all'indirizzo
 http://bari.opendata.planetek.it/.




 Interessante, cosa mi meraviglia però: perché rilasciano i dati pubblici
 tramite il dominio di un'azienda privata? Non sarebbe più logico utilizzare
 il proprio dominio, anche per sottolineare che si tratta di dati ufficiali?

 ciao,
 Martin

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dati liberi sull'infomobilità a Bari

2014-09-24 Per discussione Martin Koppenhoefer
2014-09-24 10:16 GMT+02:00 Massimo Zotti massimo.zo...@gmail.com:

 Ciao Martin,
 scusa il ritardo nella risposta. La tua osservazione è legittima, e merita
 un approfondimento. Quando il Comune, tramite l’AMTAB, ha messo a
 disposizione i dati di infomobilità dei trasporti pubblici di Bari, questi
 non erano disponibili in maniera particolarmente strutturata: allora la
 Planetek Italia, che è un’azienda privata, investendo in proprio, si è
 preoccupata di rendere disponibile queste informazioni sotto forma di un
 servizio fruibile pubblicamente ed in maniera automatizzata.
 L’investimento di Planetek Italia è stato fatto nell’ambito del progetto
 SEMINA, di cui ho accennato in precedenza e che vede il Comune di Bari e
 l’AMTAB come partner, i quali hanno beneficiato di questo investimento. La
 ricaduta per Planetek è data ovviamente dalla visibilità che ottiene con il
 progetto, anche – banalmente – con la pubblicazione dei dati dal suo
 dominio. La qualità dei dati e la loro ufficialità è assicurata dalle
 informazioni fornite a corredo, no? Nei prossimi giorni le stesse
 informazioni saranno accessibili anche dai siti web del Comune di Bari e
 dell'AMTAB ovviamente.



Grazie Massimo, per questi delucidazioni. Ovviamente, essendo liberi i
dati, chiunque li può redistribuire (nei limiti della licenza). Mi era
sembrato soltanto un po' strano che non c'era un indirizzo ufficiale, ma
adesso capisco meglio.

ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dati liberi sull'infomobilità a Bari

2014-09-22 Per discussione Massimo Zotti
Ciao a tutti,
(mi scuso in anticipo per il cross-posting)
come promesso ecco un aggiornamento importante:

*da oggi a Bari sono disponibili gli opendata, in tempo reale, sugli orari
di arrivo degli autobus alle fermate. *
Trovate tutte le informazioni all'indirizzo
http://bari.opendata.planetek.it/.

Abbiamo anche pubblicato un articolo su
http://www.opendatabari.it/2014/09/22/pubblicati-gli-opendata-di-amtab-con-il-progetto-semina/


Importante: come già avevamo anticipato, abbiamo scelto la data di *Sabato
8 novembre *per fare *un Hackathon *sugli opendata per l'infomobilità di
Bari.
Vorremmo però definire assieme a voi gli ultimi dettagli, concordare gli
obiettivi dell'Hackathon, le modalità di svolgimento, l'agenda, e qualche
dettaglio sulla logistica. Ne parliamo in teleconferenza in uno dei
prossimi pomeriggi?

Ho condiviso su un documento pubblico
https://docs.google.com/document/d/1jmA1f4KnEwZGsTioS0VeW2x_n6fjq1EieWLogdqu_RU
quelli
che per noi possono essere l'obiettivo principale dell'hackathon, e le cose
che ci piacerebbe fare durante quell'incontro. Li riporto qui per facilità
di lettura e per farvi venire voglia di partecipare magari alla
teleconferenza (e poi all'hackathon):

Obiettivo Promuovere l'utilizzo dei dati open sulla mobilità di Bari
Come?

   - Favorire lo sviluppo di app. sviluppate su requisiti utente.
   - Favorire l' incontro tra sviluppatori e utenti (abilitando processi di
   design thinking)
   - Favorire il riuso dei dati fornendo le specifiche dei dati e servizi
   (formazione)
   - Favorire il riuso di openstreetmap sia come fornitore di dati che come
   contenitore ad accogliere i dati open mobilità
   - Attivare un confronto sul modello dei dati del traffico su cui non c'è
   un modello di riferimento a livello internazionale


Cose che ci piacerebbe fare durante l'hackathon:

   - Fase informativa divulgativa sugli opendata mobilità Bari (modello
   dati, tipologia di servizi, contenuto informativo, licenze)
   - Breve training su openstreetmap
   - Creazione di gruppi misti di lavoro utenti/sviluppatori
   - Sessione per la definizione dei requisiti utente e loro
   formalizzazione.
   - Sessione di sviluppo di prototipi con interfaccia
   - Presentazione dei risultati.


Fate commenti sul documento condiviso se volete, anche se magari la cosa
più semplice da fare è discuterne su skype o in hangout. Quando?
Decidiamolo insieme: ho preparato un veloce sondaggio con Doodle:
http://doodle.com/sp2p9emk4bp8vavr


Attendo vostre. Buon pomeriggio,
Massimo

Il giorno 10 settembre 2014 01:08, Luca Delucchi lucadel...@gmail.com ha
scritto:

 2014-09-09 12:04 GMT+02:00 Massimo Zotti massimo.zo...@gmail.com:
  Buongiorno Simone,
  prendo spunto da questo tuo contributo per sottolineare che stiamo
 provando
  a seguire un approccio di progettazione partecipata, quindi la domanda
 che
  giriamo noi a questa comunità è: qual è la licenza secondo voi più
 opportuna
  da utilizzare, e perché ?

 Secondo me qualsiasi compatibile con OSM.
 Dipende l'AMTAB quanto controllo vuole avere sui dati. A me piace
 abbastanza la ODbL perchè fa si che chi utilizza i dati non se ne può
 appropriare del tutto e deve rilasciare con la stessa licenza in
 caso di miglioramento.

  Così sulla base degli input ricevuti, l'AMTAB potrà scegliere per il
 meglio.
 
  Massimo
 

 --
 ciao
 Luca

 http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
 www.lucadelu.org

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dati liberi sull'infomobilità a Bari

2014-09-22 Per discussione Martin Koppenhoefer
2014-09-22 14:41 GMT+02:00 Massimo Zotti massimo.zo...@gmail.com:

 *da oggi a Bari sono disponibili gli opendata, in tempo reale, sugli orari
 di arrivo degli autobus alle fermate. *
 Trovate tutte le informazioni all’indirizzo
 http://bari.opendata.planetek.it/.




Interessante, cosa mi meraviglia però: perché rilasciano i dati pubblici
tramite il dominio di un'azienda privata? Non sarebbe più logico utilizzare
il proprio dominio, anche per sottolineare che si tratta di dati ufficiali?

ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dati liberi sull'infomobilità a Bari

2014-09-13 Per discussione Fabri
Credo di si. Ho visto che già hai chiesto via Twitter e ti hanno risposto ;) 
vediamo se lo aggiungono.

Dai anche un occhiata a 
https://code.google.com/p/googletransitdatafeed/wiki/PublicFeeds

in fondo c'è un indirizzo mail dove l'atac dovrebbe spedire il feed

oppure segnalano www.gtfs-data-exchange.com dove uploadare

On ven 12 set 2014 17:19:29 CEST, Davio davide@gmail.com wrote:

 Bisogna segnalarli per farli inserire?
 
 Sarebbero da inserire i dati gtfs di Roma, e di tutte le altre città che
 hanno i dati del tpl in questo formato.
 
 Davide
 
 
 
 -
 Davide
 --
 View this message in context:
 http://gis.19327.n5.nabble.com/dati-liberi-sull-infomobilita-a-Bari-tp5816914p5817256.html
 Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.
 
 


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dati liberi sull'infomobilità a Bari

2014-09-12 Per discussione Davio
Bisogna segnalarli per farli inserire?

Sarebbero da inserire i dati gtfs di Roma, e di tutte le altre città che
hanno i dati del tpl in questo formato.

Davide



-
Davide
--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/dati-liberi-sull-infomobilita-a-Bari-tp5816914p5817256.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dati liberi sull'infomobilità a Bari

2014-09-10 Per discussione Fabri
se avete i dati in tempo reale (formato google transit gtfs) potete 
visualizzarli qui http://tracker.geops.ch http://t.co/erfiQnJh6w


Il 08/09/2014 18:52, Massimo Zotti ha scritto:


Le informazioni dinamiche sono:
- gli orari di passaggio real-time di tutti i mezzi delle linee che 
passano da ogni fermata, che attualmente sono pubblicati sulle paline 
elettroniche dislocate alle fermate (si sta valutando l’opportunità di 
pubblicare anche la posizione del mezzo che svolge la corsa)
- indicazione sul livello di congestione del traffico sulle strade 
percorse dai mezzi AMTAB.





___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dati liberi sull'infomobilità a Bari

2014-09-09 Per discussione Massimo Zotti
Buongiorno Simone,
prendo spunto da questo tuo contributo per sottolineare che stiamo provando
a seguire un approccio di progettazione partecipata, quindi la domanda che
giriamo noi a questa comunità è: qual è la licenza secondo voi più
opportuna da utilizzare, e perché ?
Così sulla base degli input ricevuti, l'AMTAB potrà scegliere per il
meglio.

Massimo

2014-09-08 19:02 GMT+02:00 girarsi_liste liste.gira...@gmail.com:

 -BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
 Hash: SHA256

 Certo, tutto bello, ma la licenza dei dati qual'è?

 - --
 Simone Girardelli
 -BEGIN PGP SIGNATURE-
 Version: GnuPG v1

 iF4EAREIAAYFAlQN4UIACgkQoVS0hKoD3PM7wgD/eBOVqpKgeMsp3pOFv0bSnuxj
 ZHK4BlseFwzJGPD+CJABAIGWzLaF0iLcBBZP4SRPCpjsXlrT3MctyIEOoR/DaUhT
 =9wZ/
 -END PGP SIGNATURE-

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dati liberi sull'infomobilità a Bari

2014-09-09 Per discussione Luca Delucchi
2014-09-09 12:04 GMT+02:00 Massimo Zotti massimo.zo...@gmail.com:
 Buongiorno Simone,
 prendo spunto da questo tuo contributo per sottolineare che stiamo provando
 a seguire un approccio di progettazione partecipata, quindi la domanda che
 giriamo noi a questa comunità è: qual è la licenza secondo voi più opportuna
 da utilizzare, e perché ?

Secondo me qualsiasi compatibile con OSM.
Dipende l'AMTAB quanto controllo vuole avere sui dati. A me piace
abbastanza la ODbL perchè fa si che chi utilizza i dati non se ne può
appropriare del tutto e deve rilasciare con la stessa licenza in
caso di miglioramento.

 Così sulla base degli input ricevuti, l'AMTAB potrà scegliere per il meglio.

 Massimo


-- 
ciao
Luca

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
www.lucadelu.org

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dati liberi sull'infomobilità a Bari

2014-09-08 Per discussione Francesco Piero Paolicelli
molto interessante.
ti manderò l'attuale fornitore di servizio di mobilità di Matera (che è 
pugliese in verità...) e che stava per fare una cosa analoga..
piersoft

Il giorno 08/set/2014, alle ore 18:52, Massimo Zotti massimo.zo...@gmail.com 
ha scritto:

 Buongiorno a tutti, ed innanzitutto mi scuso per l'eventuale cross-posting.
 
 Il Comune di Bari si appresta a pubblicare, in modalità open-data, parte 
 delle informazioni che risiedono nel sistema di telecontrollo attivo presso  
 l’Amtab Spa, che è il gestore del trasporto pubblico locale (TPL) di Bari.
 
 Questa attività rientra tra quelle previste dal progetto SEMINA [1] che 
 prevede, a fine progetto, di rendere accessibili informazioni di tipo sia 
 statico che dinamico.
 
 Le informazioni statiche in corso di pubblicazione sono:
 - l'elenco delle fermate di tutta la rete TPL
 - elenco delle linee (ad esempio Linea 1, Linea 53, ecc)
 - l'elenco delle fermate di una linea distinguendo fra andata e ritorno
 - relativamente ad una linea, gli orari di passaggio teorici dalle fermate 
 della linea (programmato) 
 
 Le informazioni dinamiche sono:
 - gli orari di passaggio real-time di tutti i mezzi delle linee che passano 
 da ogni fermata, che attualmente sono pubblicati sulle paline elettroniche 
 dislocate alle fermate (si sta valutando l’opportunità di pubblicare anche la 
 posizione del mezzo che svolge la corsa)
 - indicazione sul livello di congestione del traffico sulle strade percorse 
 dai mezzi AMTAB.
 
 Nell'ambito del progetto abbiamo previsto anche una forte integrazione di 
 queste informazioni con OpenStreetMap, e dopo una travolgente chiacchierata 
 con Maurizio Napolitano abbiamo deciso di parlarne a Matera nell'ambito di 
 OSMit2014 a inizio ottobre, per capire come rendere disponibili queste 
 informazioni all'interno del database di OSM e far crescere la comunità 
 locale. 
 
 Essendo SEMINA un progetto che prevede la progettazione partecipata, vorremmo 
 coinvolgere la comunità open-data/open-source per capire quali sono i 
 desiderata per una migliore fruizione di tali dati, e se ci sono storie di 
 successo da cui trarre spunto. Naturalmente facciamo riferimento 
 innanzitutto alla Wiki di OSM, ma nel frattempo ogni suggerimento o 
 osservazione è ben gradita.
 
 Vi terrò aggiornati sugli avvenimenti.
 
 Ciao,
 Massimo
 
 
 [1] Planetek Italia, l'azienda per cui lavoro, è il coordinatore del progetto 
 Semina (Sistemi Evoluti per la Mobilità Intelligente in Network urbani Agili 
 ) finanziato attraverso i Living Lab attivati dalla Regione Puglia. Il 
 progetto ricade nell'area tematica Trasporti e Mobilità Sostenibile.
 L'obiettivo del progetto Semina verte sullo sviluppo partecipato di un 
 innovativo sistema informativo per la gestione della mobilità sostenibile in 
 ambito urbano.
 Uno degli obiettivi del progetto è la determinazione del livello di 
 congestione del traffico lungo le direttrici degli autobus, in tempo reale, 
 utilizzando i dati di telecontrollo della flotta dell'AMTAB.
 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Francesco Piero Paolicelli

TW: @piersoft
STORE: GooglePlay/AppStore
WWW: www.apposta.biz
Sorry for typos, sent by mobile.



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dati liberi sull'infomobilità a Bari

2014-09-08 Per discussione girarsi_liste
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA256

Certo, tutto bello, ma la licenza dei dati qual'è?

- -- 
Simone Girardelli
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1

iF4EAREIAAYFAlQN4UIACgkQoVS0hKoD3PM7wgD/eBOVqpKgeMsp3pOFv0bSnuxj
ZHK4BlseFwzJGPD+CJABAIGWzLaF0iLcBBZP4SRPCpjsXlrT3MctyIEOoR/DaUhT
=9wZ/
-END PGP SIGNATURE-

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it