Re: [it-users] sillabazione

2023-09-27 Per discussione st...@aafc.it
7.4.7 pagina non trovata... provo a scaricare la 7.5.6 e vediamo cosa 
accade...

Il 27/09/2023 17:10, gianpaolo_marcolongo ha scritto:
Come risolverlo? Fare una segnalazione del bug e sperare che venga 
risolto in una delle prossime revisioni della 7.6. Il modo più veloce 
e fare il downgrade a 7.4.7 che è gestita insieme alla 7.6. È 
probabile che si siano accorti di questo e altri errori nelle versioni 
7.5 e 7.6 e abbiano tenuto in vita la 7.4.7. In effetti la 7.6 mi 
sembra meno stabile, in particolare in apertura e chiusura, visto che 
uso solo writer e calc e neppure con particolari sofisticazioni.


L'altra soluzione è affidarsi alla sillabazione manuale per le parole 
che hanno parc come parte iniziale.


Il 27/09/23 08:49, st...@aafc.it ha scritto:
Bene... ho rifatto alcune prove anche io ed il risultato pare 
confermare il problema con "PARC"... trovato il buco, trovata la 
probabile causa, come lo si risolve?


Il 26/09/2023 22:17, gianpaolo_marcolongo ha scritto:
Stasera ho fatto un test più esauriente con la nuova versione 24.2 
che uscirà a febbraio 2024, versione inglese. Ho impostato la 
sillabazione automatica e corretto la lunghezza minima da 5 a 4. Il 
test di prova è di 375 pagine per 56316 parole. Dunque piuttosto 
corposo. Non ho trovato troncamenti scorretti. Adesso resta da 
provare con la versione corrente e vederne i risultati.


Il 26/09/23 09:20, Francesca Chiarelli ha scritto:
Io uso la 7.6.0.3 in windows e anche a me va a capo male con 
"pa-rcheggio". L'ho notato anche in altre parole qua e là nel tempo 
ed è uno dei motivi per cui evito la sillabazione automatica, che 
da anche saltuari problemi quando converto in pdf. Preferisco 
sempre sillabare io, con CTRL+"-" dove voglio io.


Francesca Chiarelli
---

Il 25/09/23 22:30, Valerio Messina ha scritto:

7.5.0 AppImage su Debian e fa esattamente come la 7.6

Valerio


On 9/25/23 6:24 PM, gianpaolo_marcolongo wrote:
Confermo che la sillabazione è par- chegg-gio come scritto dagli 
scriventi.


Eseguita una prova con ubuntu 22.04 e LO 7.6.1.2 - ultima 
versione - produce una sillabazione incorretta come indicato da 
staff aafc. Il motivo lo imputo a quanto compare nel settaggio 
formato - paragrafo - flusso di testo dove sotto la voce 'non 
sillabare l'ultima parola' non spuntata compare 2 come ultimi 
caratteri della riga. Se si imposta 3 non sillaba nulla e riporta 
l'intera parola a nuova riga. Provato con la versione di sviluppo 
che uscirà a febbraio 2024 la sillabazione è corretta anche con 
2. Provato con la versione 7.4 sillabazione corretta anche con 2. 
Quindi errore della versione 7.6. Per la versione 7.5 non ho un 
appimage e quindi non posso verificare la correttezza.


Il 25/09/23 17:56, Daniela Dell'Aquila ha scritto:

confermo che la sillabazione corretta è
par-cheg-gio

Io ho fatto una prova sulla mia versione (linux, 7.3.7.2) e va a 
capo
correttamente. Possibile che sia scappato qualche spazio in 
mezzo alla

parola? (Se è in fin di riga non si nota)

Il giorno lun 25 set 2023 alle ore 15:30 st...@aafc.it 
 ha

scritto:

Ho trovato "un errore" nella sillabazione della parola 
"parcheggio".

Manda a capo scrivendo pa-rcheggio. Secondo le mie riminiscenze di
italiano, la versione corretta dovrebbe essere par-cheggio. In 
rete non
ho trovato nulla di diverso. E' possibile? C'è qualche 
settaggio che

deve essere attivato?
--
 






** 



*Rispetta l'ambiente: se non ti e' necessario, non stampare 
questa mail.**

**
*a.a.f.c.
architetti associati fardelli e colombo
21052 busto arsizio (varese) via Cantore n.7
telefono +39 0331 32.30.10

http://www.aafc.it

PRIVACY
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e
confidenziali. Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al
destinatario del messaggio, per le finalita' indicate nel 
messaggio
stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente 
messaggio e'
destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a 
distruggere

le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni
utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e 
alla
legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). La a.a.f.c.non e' 
in alcun
modo responsabile della esattezza e della completezza della 
trasmissione

delle informazioni contenute nella presente comunicazione, ne' di
eventuali ritardi nella ricezione della medesima. Per qualsiasi
informazione a riguardo si prega di contattarci al nostro 
indirizzo di

posta elettronica.


--
Questa email è stata esaminata alla ricerca di virus dal software
antivirus Avast.
www.avast.com
--
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi?
https://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-canc

Re: [it-users] sillabazione

2023-09-27 Per discussione st...@aafc.it
Bene... ho rifatto alcune prove anche io ed il risultato pare confermare 
il problema con "PARC"... trovato il buco, trovata la probabile causa, 
come lo si risolve?


Il 26/09/2023 22:17, gianpaolo_marcolongo ha scritto:
Stasera ho fatto un test più esauriente con la nuova versione 24.2 che 
uscirà a febbraio 2024, versione inglese. Ho impostato la sillabazione 
automatica e corretto la lunghezza minima da 5 a 4. Il test di prova è 
di 375 pagine per 56316 parole. Dunque piuttosto corposo. Non ho 
trovato troncamenti scorretti. Adesso resta da provare con la versione 
corrente e vederne i risultati.


Il 26/09/23 09:20, Francesca Chiarelli ha scritto:
Io uso la 7.6.0.3 in windows e anche a me va a capo male con 
"pa-rcheggio". L'ho notato anche in altre parole qua e là nel tempo 
ed è uno dei motivi per cui evito la sillabazione automatica, che da 
anche saltuari problemi quando converto in pdf. Preferisco sempre 
sillabare io, con CTRL+"-" dove voglio io.


Francesca Chiarelli
---

Il 25/09/23 22:30, Valerio Messina ha scritto:

7.5.0 AppImage su Debian e fa esattamente come la 7.6

Valerio


On 9/25/23 6:24 PM, gianpaolo_marcolongo wrote:
Confermo che la sillabazione è par- chegg-gio come scritto dagli 
scriventi.


Eseguita una prova con ubuntu 22.04 e LO 7.6.1.2 - ultima versione 
- produce una sillabazione incorretta come indicato da staff aafc. 
Il motivo lo imputo a quanto compare nel settaggio formato - 
paragrafo - flusso di testo dove sotto la voce 'non sillabare 
l'ultima parola' non spuntata compare 2 come ultimi caratteri della 
riga. Se si imposta 3 non sillaba nulla e riporta l'intera parola a 
nuova riga. Provato con la versione di sviluppo che uscirà a 
febbraio 2024 la sillabazione è corretta anche con 2. Provato con 
la versione 7.4 sillabazione corretta anche con 2. Quindi errore 
della versione 7.6. Per la versione 7.5 non ho un appimage e quindi 
non posso verificare la correttezza.


Il 25/09/23 17:56, Daniela Dell'Aquila ha scritto:

confermo che la sillabazione corretta è
par-cheg-gio

Io ho fatto una prova sulla mia versione (linux, 7.3.7.2) e va a capo
correttamente. Possibile che sia scappato qualche spazio in mezzo 
alla

parola? (Se è in fin di riga non si nota)

Il giorno lun 25 set 2023 alle ore 15:30 st...@aafc.it 
 ha

scritto:


Ho trovato "un errore" nella sillabazione della parola "parcheggio".
Manda a capo scrivendo pa-rcheggio. Secondo le mie riminiscenze di
italiano, la versione corretta dovrebbe essere par-cheggio. In 
rete non

ho trovato nulla di diverso. E' possibile? C'è qualche settaggio che
deve essere attivato?
--
 






** 



*Rispetta l'ambiente: se non ti e' necessario, non stampare 
questa mail.**

**
*a.a.f.c.
architetti associati fardelli e colombo
21052 busto arsizio (varese) via Cantore n.7
telefono +39 0331 32.30.10

http://www.aafc.it

PRIVACY
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e
confidenziali. Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al
destinatario del messaggio, per le finalita' indicate nel messaggio
stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente 
messaggio e'
destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a 
distruggere

le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni
utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla
legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). La a.a.f.c.non e' in 
alcun
modo responsabile della esattezza e della completezza della 
trasmissione

delle informazioni contenute nella presente comunicazione, ne' di
eventuali ritardi nella ricezione della medesima. Per qualsiasi
informazione a riguardo si prega di contattarci al nostro 
indirizzo di

posta elettronica.


--
Questa email è stata esaminata alla ricerca di virus dal software
antivirus Avast.
www.avast.com
--
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi?
https://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro:
https://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/users/
Privacy Policy: https://www.documentfoundation.org/privacy












--
 



**

*Rispetta l'ambiente: se non ti e' necessario, non stampare questa mail.**
**
*a.a.f.c.
architetti associati fardelli e colombo
21052 busto arsizio (varese) via Cantore n.7
telefono +39 0331 32.30.10

http://www.aafc.it

PRIVACY
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e 
confidenziali

Ris: [it-users] sillabazione

2023-09-26 Per discussione st...@aafc.it
Oggi ho provato a scrivere parcheggio porcello forchetta 
forcella marchetta... Tutte di fila, tante volte... L'unica sillabazione 
sbagliata era su parcheggio...Inviata dal mio telefono Messaggio originale Da: 
gianpaolo_marcolongo gianpaolo_marcolo...@newwhitebear.netData: mar 
26 set 2023, 22:17A: users@it.libreoffice.orgOggetto: Re: [it-users] 
sillabazioneStasera ho fatto un test più esauriente con la 
nuova versione 24.2 che uscirà a febbraio 2024, versione inglese. Ho 
impostato la sillabazione automatica e corretto la lunghezza minima da 5 a 
4. Il test di prova è di 375 pagine per 56316 parole. Dunque piuttosto 
corposo. Non ho trovato troncamenti scorretti. Adesso resta da provare con 
la versione corrente e vederne i risultati.Il 26/09/23 09:20, 
Francesca Chiarelli ha scritto: Io uso la 7.6.0.3 in windows e anche a 
me va a capo male con  "pa-rcheggio". L'ho notato anche in altre parole 
qua e là nel tempo ed  è uno dei motivi per cui evito la sillabazione 
automatica, che da  anche saltuari problemi quando converto in pdf. 
Preferisco sempre  sillabare io, con CTRL+"-" dove voglio 
io. Francesca Chiarelli 
--- Il 25/09/23 22:30, Valerio Messina ha 
scritto: 7.5.0 AppImage su Debian e fa esattamente come la 
7.6 Valerio On 
9/25/23 6:24 PM, gianpaolo_marcolongo wrote: Confermo che la 
sillabazione è par- chegg-gio come scritto dagli  
scriventi. Eseguita una prova con ubuntu 22.04 
e LO 7.6.1.2 - ultima versione -  produce una sillabazione 
incorretta come indicato da staff aafc. Il  motivo lo imputo a 
quanto compare nel settaggio formato - paragrafo  - flusso di 
testo dove sotto la voce 'non sillabare l'ultima parola'  non 
spuntata compare 2 come ultimi caratteri della riga. Se si  
imposta 3 non sillaba nulla e riporta l'intera parola a nuova riga. 
 Provato con la versione di sviluppo che uscirà a febbraio 2024 
la  sillabazione è corretta anche con 2. Provato con la 
versione 7.4  sillabazione corretta anche con 2. Quindi errore 
della versione 7.6.  Per la versione 7.5 non ho un appimage e 
quindi non posso verificare  la 
correttezza. Il 25/09/23 17:56, Daniela 
Dell'Aquila ha scritto: confermo che la sillabazione 
corretta è 
par-cheg-gio Io ho fatto una prova 
sulla mia versione (linux, 7.3.7.2) e va a capo 
correttamente. Possibile che sia scappato qualche spazio in mezzo 
alla parola? (Se è in fin di riga non si 
nota) Il giorno lun 25 set 2023 alle 
ore 15:30 st...@aafc.it  st...@aafc.it 
ha scritto: Ho 
trovato "un errore" nella sillabazione della parola 
"parcheggio". Manda a capo scrivendo pa-rcheggio. 
Secondo le mie riminiscenze di italiano, la versione 
corretta dovrebbe essere par-cheggio. In  rete 
non ho trovato nulla di diverso. E' possibile? C'è 
qualche settaggio che deve essere 
attivato? --  

 

 
**
  
*Rispetta l'ambiente: se non ti e' necessario, non stampare questa 
 mail.** 
** *a.a.f.c. architetti 
associati fardelli e colombo 21052 busto arsizio 
(varese) via Cantore n.7 telefono +39 0331 
32.30.10 
http://www.aafc.it 
PRIVACY Le informazioni contenute in questo messaggio 
sono riservate e confidenziali. Il loro utilizzo e' 
consentito esclusivamente al destinatario del 
messaggio, per le finalita' indicate nel messaggio 
stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente 
 messaggio e' destinato, La 
invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a  
distruggere le varie copie o stampe, dandocene 
gentilmente comunicazione. Ogni utilizzo improprio e' 
contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla 
legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). La a.a.f.c.non e' in 
 alcun modo responsabile della 
esattezza e della completezza della  
trasmissione delle informazioni contenute nella 
presente comunicazione, ne' di eventuali ritardi nella 
ricezione della medesima. Per qualsiasi informazione a 
riguardo si prega di contattarci al nostro  indirizzo 
di posta 
elettronica.
 --  Questa email è stata esaminata alla ricerca di 
virus dal software antivirus 
Avast. www.avast.com -- 
 Come cancellarsi: E-mail 
users+unsubscr...@it.libreoffice.org 
Problemi? 
https://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
 Linee guida per postare + altro: 
https://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
 Archivio della lista: 
https://listarchives.libreoffice.org/it/users/ Privacy 
Policy: 
https://www.documentfoundation.org/privacy--
 Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.orgProblemi? 
https://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/Linee 
guida per postare + altro: 
https://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/itArchivio della 
lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/users/Privacy Policy: 
https://www

Re: [it-users] sillabazione

2023-09-26 Per discussione st...@aafc.it

Ho dimenticato di specificare che sto usando LO 7.6.1.2 con SO Win 10

Il 25/09/2023 22:30, Valerio Messina ha scritto:

7.5.0 AppImage su Debian e fa esattamente come la 7.6

Valerio


On 9/25/23 6:24 PM, gianpaolo_marcolongo wrote:
Confermo che la sillabazione è par- chegg-gio come scritto dagli 
scriventi.


Eseguita una prova con ubuntu 22.04 e LO 7.6.1.2 - ultima versione - 
produce una sillabazione incorretta come indicato da staff aafc. Il 
motivo lo imputo a quanto compare nel settaggio formato - paragrafo - 
flusso di testo dove sotto la voce 'non sillabare l'ultima parola' 
non spuntata compare 2 come ultimi caratteri della riga. Se si 
imposta 3 non sillaba nulla e riporta l'intera parola a nuova riga. 
Provato con la versione di sviluppo che uscirà a febbraio 2024 la 
sillabazione è corretta anche con 2. Provato con la versione 7.4 
sillabazione corretta anche con 2. Quindi errore della versione 7.6. 
Per la versione 7.5 non ho un appimage e quindi non posso verificare 
la correttezza.


Il 25/09/23 17:56, Daniela Dell'Aquila ha scritto:

confermo che la sillabazione corretta è
par-cheg-gio

Io ho fatto una prova sulla mia versione (linux, 7.3.7.2) e va a capo
correttamente. Possibile che sia scappato qualche spazio in mezzo alla
parola? (Se è in fin di riga non si nota)

Il giorno lun 25 set 2023 alle ore 15:30 st...@aafc.it 
 ha

scritto:


Ho trovato "un errore" nella sillabazione della parola "parcheggio".
Manda a capo scrivendo pa-rcheggio. Secondo le mie riminiscenze di
italiano, la versione corretta dovrebbe essere par-cheggio. In rete 
non

ho trovato nulla di diverso. E' possibile? C'è qualche settaggio che
deve essere attivato?
--
 






** 



*Rispetta l'ambiente: se non ti e' necessario, non stampare questa 
mail.**

**
*a.a.f.c.
architetti associati fardelli e colombo
21052 busto arsizio (varese) via Cantore n.7
telefono +39 0331 32.30.10

http://www.aafc.it

PRIVACY
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e
confidenziali. Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al
destinatario del messaggio, per le finalita' indicate nel messaggio
stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente 
messaggio e'

destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere
le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni
utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla
legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). La a.a.f.c.non e' in 
alcun
modo responsabile della esattezza e della completezza della 
trasmissione

delle informazioni contenute nella presente comunicazione, ne' di
eventuali ritardi nella ricezione della medesima. Per qualsiasi
informazione a riguardo si prega di contattarci al nostro indirizzo di
posta elettronica.


--
Questa email è stata esaminata alla ricerca di virus dal software
antivirus Avast.
www.avast.com
--
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi?
https://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro:
https://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/users/
Privacy Policy: https://www.documentfoundation.org/privacy








--
 



**

*Rispetta l'ambiente: se non ti e' necessario, non stampare questa mail.**
**
*a.a.f.c.
architetti associati fardelli e colombo
21052 busto arsizio (varese) via Cantore n.7
telefono +39 0331 32.30.10

http://www.aafc.it

PRIVACY
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e 
confidenziali. Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al 
destinatario del messaggio, per le finalita' indicate nel messaggio 
stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio e' 
destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere 
le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni 
utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla 
legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). La a.a.f.c.non e' in alcun 
modo responsabile della esattezza e della completezza della trasmissione 
delle informazioni contenute nella presente comunicazione, ne' di 
eventuali ritardi nella ricezione della medesima. Per qualsiasi 
informazione a riguardo si prega di contattarci al nostro indirizzo di 
posta elettronica.



--
Questa email è stata esaminata alla ricerca di virus dal software antivirus 
Avast.
www.avast.com
--
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi? https://it.libreoffice.org/su

Re: [it-users] sillabazione

2023-09-26 Per discussione st...@aafc.it
intanto grazie per le verifiche. a mio avviso però, al di là dei 
"settaggi" personalizzati, la sillabazione deve essere in ogni caso 
par-cheggio, semplicemente perchè si tratta di una regola di italiano.
però nell'immagine che vi allego si vede una cosa strana... l'errore si 
verifica solo con parcheggio, mentre le altre parole vengono sillabate 
correttamente...

Il 25/09/2023 22:30, Valerio Messina ha scritto:bnmvbn

7.5.0 AppImage su Debian e fa esattamente come la 7.6

Valerio


On 9/25/23 6:24 PM, gianpaolo_marcolongo wrote:
Confermo che la sillabazione è par- chegg-gio come scritto dagli 
scriventi.


Eseguita una prova con ubuntu 22.04 e LO 7.6.1.2 - ultima versione - 
produce una sillabazione incorretta come indicato da staff aafc. Il 
motivo lo imputo a quanto compare nel settaggio formato - paragrafo - 
flusso di testo dove sotto la voce 'non sillabare l'ultima parola' 
non spuntata compare 2 come ultimi caratteri della riga. Se si 
imposta 3 non sillaba nulla e riporta l'intera parola a nuova riga. 
Provato con la versione di sviluppo che uscirà a febbraio 2024 la 
sillabazione è corretta anche con 2. Provato con la versione 7.4 
sillabazione corretta anche con 2. Quindi errore della versione 7.6. 
Per la versione 7.5 non ho un appimage e quindi non posso verificare 
la correttezza.


Il 25/09/23 17:56, Daniela Dell'Aquila ha scritto:

confermo che la sillabazione corretta è
par-cheg-gio

Io ho fatto una prova sulla mia versione (linux, 7.3.7.2) e va a capo
correttamente. Possibile che sia scappato qualche spazio in mezzo alla
parola? (Se è in fin di riga non si nota)

Il giorno lun 25 set 2023 alle ore 15:30 st...@aafc.it 
 ha

scritto:


Ho trovato "un errore" nella sillabazione della parola "parcheggio".
Manda a capo scrivendo pa-rcheggio. Secondo le mie riminiscenze di
italiano, la versione corretta dovrebbe essere par-cheggio. In rete 
non

ho trovato nulla di diverso. E' possibile? C'è qualche settaggio che
deve essere attivato?
--
 






** 



*Rispetta l'ambiente: se non ti e' necessario, non stampare questa 
mail.**

**
*a.a.f.c.
architetti associati fardelli e colombo
21052 busto arsizio (varese) via Cantore n.7
telefono +39 0331 32.30.10

http://www.aafc.it

PRIVACY
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e
confidenziali. Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al
destinatario del messaggio, per le finalita' indicate nel messaggio
stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente 
messaggio e'

destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere
le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni
utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla
legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). La a.a.f.c.non e' in 
alcun
modo responsabile della esattezza e della completezza della 
trasmissione

delle informazioni contenute nella presente comunicazione, ne' di
eventuali ritardi nella ricezione della medesima. Per qualsiasi
informazione a riguardo si prega di contattarci al nostro indirizzo di
posta elettronica.


--
Questa email è stata esaminata alla ricerca di virus dal software
antivirus Avast.
www.avast.com
--
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi?
https://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro:
https://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/users/
Privacy Policy: https://www.documentfoundation.org/privacy








--
 



**

*Rispetta l'ambiente: se non ti e' necessario, non stampare questa mail.**
**
*a.a.f.c.
architetti associati fardelli e colombo
21052 busto arsizio (varese) via Cantore n.7
telefono +39 0331 32.30.10

http://www.aafc.it

PRIVACY
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e 
confidenziali. Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al 
destinatario del messaggio, per le finalita' indicate nel messaggio 
stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio e' 
destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere 
le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni 
utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla 
legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). La a.a.f.c.non e' in alcun 
modo responsabile della esattezza e della completezza della trasmissione 
delle informazioni contenute nella presente comunicazione, ne' di 
eventuali ritardi nella ricezione della medesim

[it-users] sillabazione

2023-09-25 Per discussione st...@aafc.it
Ho trovato "un errore" nella sillabazione della parola "parcheggio". 
Manda a capo scrivendo pa-rcheggio. Secondo le mie riminiscenze di 
italiano, la versione corretta dovrebbe essere par-cheggio. In rete non 
ho trovato nulla di diverso. E' possibile? C'è qualche settaggio che 
deve essere attivato?

--
 



**

*Rispetta l'ambiente: se non ti e' necessario, non stampare questa mail.**
**
*a.a.f.c.
architetti associati fardelli e colombo
21052 busto arsizio (varese) via Cantore n.7
telefono +39 0331 32.30.10

http://www.aafc.it

PRIVACY
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e 
confidenziali. Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al 
destinatario del messaggio, per le finalita' indicate nel messaggio 
stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio e' 
destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere 
le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni 
utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla 
legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). La a.a.f.c.non e' in alcun 
modo responsabile della esattezza e della completezza della trasmissione 
delle informazioni contenute nella presente comunicazione, ne' di 
eventuali ritardi nella ricezione della medesima. Per qualsiasi 
informazione a riguardo si prega di contattarci al nostro indirizzo di 
posta elettronica.



--
Questa email è stata esaminata alla ricerca di virus dal software antivirus 
Avast.
www.avast.com
--
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi? https://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro: 
https://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/users/
Privacy Policy: https://www.documentfoundation.org/privacy


[it-users] Elenchi odt

2023-09-06 Per discussione st...@aafc.it
Buongiorno, la mia versione di LO la 7.5.4.2, installata su win 10 fa 
"le bizze". Per esempio se gli imposto il colore di un testo, chiudo il 
file e lo riapro, spesso mi rimette il colore nero. Stamattina ha 
addirittura cambiato il font e la dimensione. Quando uso gli elenchi 
puntati, oltre al fatto di non riuscire a settare uno stile personale, 
con lo stile predefinito i numeri sono di un font differente da quello 
in uso. Il font che uso normalmente è un Libaration Sans da 10.5. 
Qualcuno incontra lo stesso problema èd ha trovato una soluzione?

Grazie in anticipo.
--
 



**

*Rispetta l'ambiente: se non ti e' necessario, non stampare questa mail.**
**
*a.a.f.c.
architetti associati fardelli e colombo
21052 busto arsizio (varese) via Cantore n.7
telefono +39 0331 32.30.10

http://www.aafc.it

PRIVACY
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e 
confidenziali. Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al 
destinatario del messaggio, per le finalita' indicate nel messaggio 
stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio e' 
destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere 
le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni 
utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla 
legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). La a.a.f.c.non e' in alcun 
modo responsabile della esattezza e della completezza della trasmissione 
delle informazioni contenute nella presente comunicazione, ne' di 
eventuali ritardi nella ricezione della medesima. Per qualsiasi 
informazione a riguardo si prega di contattarci al nostro indirizzo di 
posta elettronica.



--
Questa email è stata esaminata alla ricerca di virus dal software antivirus 
Avast.
www.avast.com
--
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi? https://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro: 
https://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/users/
Privacy Policy: https://www.documentfoundation.org/privacy


Re: [it-users] versione strana

2023-05-04 Per discussione st...@aafc.it

La versione disponibile sembra essere la 7.5.3 ...

Il 04/05/2023 16:21, Francesca Chiarelli ha scritto:
Ho appena scaricato la evrsione 7.4.6 per Windows. l'ho 
installata ma continua a dirmi che sto usando la 7.4.5.1


Ho paura a disinstallare la vecchia, non vorrei che perdesse le mie 
personalizzazioni, e mi parrebbe che ormai non sia più necessario 
farlo


Succede anche a voi? link sbagliato?



--
 



**

*Rispetta l'ambiente: se non ti e' necessario, non stampare questa mail.**
**
*a.a.f.c.
architetti associati fardelli e colombo
21052 busto arsizio (varese) via Cantore n.7
telefono +39 0331 32.30.10

http://www.aafc.it

PRIVACY
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e 
confidenziali. Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al 
destinatario del messaggio, per le finalita' indicate nel messaggio 
stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio e' 
destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere 
le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni 
utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla 
legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). La a.a.f.c.non e' in alcun 
modo responsabile della esattezza e della completezza della trasmissione 
delle informazioni contenute nella presente comunicazione, ne' di 
eventuali ritardi nella ricezione della medesima. Per qualsiasi 
informazione a riguardo si prega di contattarci al nostro indirizzo di 
posta elettronica.



--
Questa email è stata esaminata alla ricerca di virus dal software antivirus 
Avast.
www.avast.com
--
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi? https://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro: 
https://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/users/
Privacy Policy: https://www.documentfoundation.org/privacy


[it-users] Elenchi puntati e numerati

2019-11-13 Per discussione st...@aafc.it
Faccio seguito alla 
domanda di ieri... ... scrivo un testo utilizzando il carattere calibri 
altezza 11...Vado a capo con un Enter e scrivo un altro capitolo di 
questo testo sempre con calibri 11... Poi decido che 
questo testo deve essere messo con dei numeri o anche dei punti... 
E 
da qui comincia il problema perché sia la numerazione, che sia a lettere o a 
numeri, è formattata con un carattere diverso del calibri 11 ma soprattutto in 
maniera assolutamente incomprensibile non ha lo stesso colore del testo che sto 
usando... Dove sbaglio?? Inviato dal mio dispositivo 
Huawei
-- 
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi? https://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro: 
https://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/users/
Privacy Policy: https://www.documentfoundation.org/privacy


Re: [it-users] Altezza Celle di Calc

2015-05-12 Per discussione st...@aafc.it
Con riferimento alla parte sottolineata, aiutami a capiere come da te 
funzioni e da me no...

SO win 8.1 e LO 4.3.7.2

Grazie in anticipo...

Il 12/05/2015 19:45, Giuseppe Vizziello ha scritto:

-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

On 17/04/2015 08:54, st...@aafc.it wrote:

Buongiorrno a tutti. Vi scrivo peer sottoporvi un annoso problema:
  spesso usabndo Calc, le celle rimangono di una altezza casuale,
nonstante siano settate per avere l'altezza adatta al testo
contenuto, come si alla fine del testo vi fossero numerosi
spazi... Ho provato a modificare e cancellare in tutte le salse
senza alcun risultato. Inoltre spesso ho notato che l'altezza
delle celle è minore di quel che serve e quindo il testo viene
parzialmente nascosto... anche se in fase di stampa viene stampato
tutto!!!

Purtroppo questo è un problema che mi ha portato fuori binario quando
ho dovuto gestire la cosa via Basic.
In realtà è solo un difetto di natura grafica. Ed infatti in fase di
stampa svanisce.
Per avere la reale cognizione di come il testo viene tenuto nelle
celle e poi stampato, devi tenere lo zoom al 100%.


_/Da ultimo rinnovo la richiesta fatta tempo addietro... Nelle celle
di excel, esiste la possibilità di mandare a capo un testo con
alt+invio come per fare una sorta di lista. questo schema viene
conservato sia nella cella che nella riga di testo. Risulta molto
utile nelle somme complesse poichè consente di suddividere somme o
moltiplicazioni in settori facilmente individuabili e
correggibili.

Tutto ciò premesso in Calc questo non funziona.../_

Questo, invece, è un metodo che uso da sempre e qui da me funziona.


Grazie in anticipo a tutti.

Ciao

- -- 
Giuseppe Vizziello

gsm: +393282009610
http://www.giuSerpe.it - skype: giuserpe
http://leeno.org
LeenO - computo metrico assistito su LibreOffice/OpenOffice
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v2
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=158z
-END PGP SIGNATURE-



--
 





Rispetta l'ambiente: se non ti e' necessario, non stampare questa mail.


architetti associati fardelli e colombo
21052 busto arsizio (varese) via Cantoren. 7
telefono 0331 32.30.10fax  0331 33.79.27

PRIVACY
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e 
confidenziali. Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al 
destinatario del messaggio, per le finalita' indicate nel messaggio 
stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio e' 
destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere 
le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni 
utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla 
legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). La a.a.f.c.non e' in alcun 
modo responsabile della esattezza e della completezza della trasmissione 
delle informazioni contenute nella presente comunicazione, ne' di 
eventuali ritardi nella ricezione della medesima. Per qualsiasi 
informazione a riguardo si prega di contattarci al nostro indirizzo di 
posta elettronica.




---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
http://www.avast.com

--
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi? http://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro: 
http://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: http://listarchives.libreoffice.org/it/users/
Tutti i messaggi inviati a questa lista vengono archiviati pubblicamente e non 
sono eliminabili



[it-users] Altezza Celle di Calc

2015-04-17 Per discussione st...@aafc.it

Buongiorrno a tutti.
Vi scrivo peer sottoporvi un annoso problema:
spesso usabndo Calc, le celle rimangono di una altezza casuale,
nonstante siano settate per avere l'altezza adatta al testo contenuto,
come si alla fine del testo vi fossero numerosi spazi...
Ho provato a modificare e cancellare in tutte le salse senza alcun 
risultato.
Inoltre spesso ho notato che l'altezza delle celle è minore di quel che 
serve e

quindo il testo viene parzialmente nascosto...
anche se in fase di stampa viene stampato tutto!!!

Da ultimo rinnovo la richiesta fatta tempo addietro...
Nelle celle di excel, esiste la possibilità di mandare a capo un testo 
con alt+invio
come per fare una sorta di lista. questo schema viene conservato sia 
nella cella

che nella riga di testo.
Risulta molto utile nelle somme complesse poichè consente di suddividere 
somme o moltiplicazioni

in settori facilmente individuabili e correggibili.

Tutto ciò premesso in Calc questo non funziona...

Grazie in anticipo a tutti.
--
 





Rispetta l'ambiente: se non ti e' necessario, non stampare questa mail.


architetti associati fardelli e colombo
21052 busto arsizio (varese) via Cantoren. 7
telefono 0331 32.30.10fax  0331 33.79.27

PRIVACY
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e 
confidenziali. Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al 
destinatario del messaggio, per le finalita' indicate nel messaggio 
stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio e' 
destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere 
le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni 
utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla 
legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). La a.a.f.c.non e' in alcun 
modo responsabile della esattezza e della completezza della trasmissione 
delle informazioni contenute nella presente comunicazione, ne' di 
eventuali ritardi nella ricezione della medesima. Per qualsiasi 
informazione a riguardo si prega di contattarci al nostro indirizzo di 
posta elettronica.




---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
http://www.avast.com

--
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi? http://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro: 
http://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: http://listarchives.libreoffice.org/it/users/
Tutti i messaggi inviati a questa lista vengono archiviati pubblicamente e non 
sono eliminabili



Re: [it-users] Altezza Celle di Calc

2015-04-17 Per discussione st...@aafc.it

La mia versione è la 4.3.6.2 su SO win 8.1

Il 17/04/2015 11:02, girarsi_liste ha scritto:

-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Il 17/04/2015 08:54, st...@aafc.it ha scritto:

Buongiorrno a tutti. Vi scrivo peer sottoporvi un annoso problema:
spesso usabndo Calc, le celle rimangono di una altezza casuale,
nonstante siano settate per avere l'altezza adatta al testo
contenuto, come si alla fine del testo vi fossero numerosi
spazi... Ho provato a modificare e cancellare in tutte le salse
senza alcun risultato. Inoltre spesso ho notato che l'altezza delle
celle è minore di quel che serve e quindo il testo viene
parzialmente nascosto... anche se in fase di stampa viene stampato
tutto!!!

Da ultimo rinnovo la richiesta fatta tempo addietro... Nelle celle
di excel, esiste la possibilità di mandare a capo un testo con
alt+invio come per fare una sorta di lista. questo schema viene
conservato sia nella cella che nella riga di testo. Risulta molto
utile nelle somme complesse poichè consente di suddividere somme o
moltiplicazioni in settori facilmente individuabili e
correggibili.

Tutto ciò premesso in Calc questo non funziona...

Grazie in anticipo a tutti.

Ho fatto una prova con la versione 4.4.2, per cui può differire, ma a
me funziona, per assurdo ha comportamenti diversi rispetto a quanto
settato nella finestra formato celle, tab allineamento.

Se metto solo adatta al contenuto, più scrivo in una cella, più si
rimpiccioliscono i caratteri (dopo aver dato invio).

Se metto anche la spunta su scorrimento testo automatico, va
semplicemente a capo dopo aver raggiunto la dimensione standard.

Se metto anche le opzioni verticale e orrizontale su distribuito,
disattiva le voci sopra e fnziona come adatta al contenuto +
scorrimento automatico.


Per cui dovresti dire che versione di libreoffice hai e quali opzioni
hai attivato in formatta celle -- allineamento, giusto per orientarci
un pò.


- -- 
Simone Girardelli

_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|


-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1

iQEcBAEBAgAGBQJVMMwMAAoJEMTPIIVov0ZtD4gH/R3bsMcl/Imd79AXh2js6kuI
kSpCWePmI37sc0PMCYex+A3Y5ZiMJERou91yra6Dz0OaD0TYTK4R9x1W0g7RjNqx
cdm4pxkTJiX3L0lXsZ0Nm37o+BniMcxBkz+a5P52r9FnqvbX9ErDqeiCWseztW4m
lYqOAVSwqOWUzMfYam3gDOdVZnpT7Nyg/ArmmqwC6PmKCCRcaEG39Py8L+ZfJGDi
Uehv//zB+pc82V2pZi/Jvje+12Cma3fdzamsf9XS6eWW0oJAe8OiGEcyFkoxhTI7
iDhy2RE5UbdYlawk5TImWDiVSvmyH8gWIJGMl7K2D6e9mi6XEe20DbsQ+nBIKSs=
=EkfU
-END PGP SIGNATURE-



--
 





Rispetta l'ambiente: se non ti e' necessario, non stampare questa mail.


architetti associati fardelli e colombo
21052 busto arsizio (varese) via Cantoren. 7
telefono 0331 32.30.10fax  0331 33.79.27

PRIVACY
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e 
confidenziali. Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al 
destinatario del messaggio, per le finalita' indicate nel messaggio 
stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio e' 
destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere 
le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni 
utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla 
legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). La a.a.f.c.non e' in alcun 
modo responsabile della esattezza e della completezza della trasmissione 
delle informazioni contenute nella presente comunicazione, ne' di 
eventuali ritardi nella ricezione della medesima. Per qualsiasi 
informazione a riguardo si prega di contattarci al nostro indirizzo di 
posta elettronica.




---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
http://www.avast.com

--
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi? http://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro: 
http://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: http://listarchives.libreoffice.org/it/users/
Tutti i messaggi inviati a questa lista vengono archiviati pubblicamente e non 
sono eliminabili


Re: [it-users] Altezza Celle di Calc

2015-04-17 Per discussione st...@aafc.it

Allineamento:
- Giustificato
- In alto

Proprietà
- Scorrimento testo automatico
- Sillabazione Attiva



Il 17/04/2015 11:35, girarsi_liste ha scritto:

Il 17/04/2015 11:34, st...@aafc.it ha scritto:

La mia versione è la 4.3.6.2 su SO win 8.1


Ok e come opzione hai solo adatta al contenuto?



--
 





Rispetta l'ambiente: se non ti e' necessario, non stampare questa mail.


architetti associati fardelli e colombo
21052 busto arsizio (varese) via Cantoren. 7
telefono 0331 32.30.10fax  0331 33.79.27

PRIVACY
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e 
confidenziali. Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al 
destinatario del messaggio, per le finalita' indicate nel messaggio 
stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio e' 
destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere 
le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni 
utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla 
legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). La a.a.f.c.non e' in alcun 
modo responsabile della esattezza e della completezza della trasmissione 
delle informazioni contenute nella presente comunicazione, ne' di 
eventuali ritardi nella ricezione della medesima. Per qualsiasi 
informazione a riguardo si prega di contattarci al nostro indirizzo di 
posta elettronica.




---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
http://www.avast.com

--
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi? http://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro: 
http://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: http://listarchives.libreoffice.org/it/users/
Tutti i messaggi inviati a questa lista vengono archiviati pubblicamente e non 
sono eliminabili


[it-users] Riprovo col SE

2014-06-09 Per discussione st...@aafc.it
Alla fine di maggio avevo fatto una richiesta sul SE NIDIFICATO che però 
non ha sortito gli effetti sperati.
Nei miei tentativi pareva che ci fosse un limite massimo di operazioni 
nidificate di SE applicabili al foglio di Calc.
Avevo chiesto anche soluzioni alternative ma quella del cerca.orizz 
oppure cerca.vert non sembravano funzionare.

(magari semplicemente perchè non riesco ad usarle correttamente).

Riprovo adesso allegando una immagine di quello che mi serve...
Se nella cella Gialla, trovi qualcosa che sta scritto nella cella arancio,
allora nella cella azzurra scrivi il numero corrispondente ...

In questa maniera con una lista più o meno lunga di valori nelle righe 
arancio
posso aggiornare semplicemente tutto quello che sta scritto nelle celle 
azzurre...


Spero di essere stato chiaro questa volta.

Ub grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.


--
 





Rispetta l'ambiente: se non ti e' necessario, non stampare questa mail.

Arch. Marco Fardelli

a.a.f.c.
architetti associati fardelli e colombo
21052 busto arsizio (varese) via libia n. 9
telefono 0331 32.30.10fax  0331 33.79.27

http://www.aafc.it

PRIVACY
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e 
confidenziali. Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al 
destinatario del messaggio, per le finalita' indicate nel messaggio 
stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio e' 
destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere 
le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni 
utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla 
legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). La a.a.f.c.non e' in alcun 
modo responsabile della esattezza e della completezza della trasmissione 
delle informazioni contenute nella presente comunicazione, ne' di 
eventuali ritardi nella ricezione della medesima. Per qualsiasi 
informazione a riguardo si prega di contattarci al nostro indirizzo di 
posta elettronica.



--
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi? http://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro: 
http://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: http://listarchives.libreoffice.org/it/users/
Tutti i messaggi inviati a questa lista vengono archiviati pubblicamente e non 
sono eliminabili



[it-users] SE nidificato...

2014-05-30 Per discussione st...@aafc.it

Buongiorno, sto cercando di risolvere un problema:
S.O. win XP, LO 4.2.4.2. ...

problema:
in una tabella di Calc ho bisogno che se in una data cella si legga un 
testo,
in una cella corrispondete si legga un numero, pescandolo da una lista 
prestabilita,

presente sul foglio in oggetto.

Ho provato con il SE nidificato, ma pare che ci sia un limite al numero 
di SE utilizzabili.


Avete notizie in merito?

Grazie...e se dovesse esistere un metodo meno rozzo, siate liberi di 
erudirmi !!!

--
 





Rispetta l'ambiente: se non ti e' necessario, non stampare questa mail.

Arch. Marco Fardelli

a.a.f.c.
architetti associati fardelli e colombo
21052 busto arsizio (varese) via libia n. 9
telefono 0331 32.30.10fax  0331 33.79.27

http://www.aafc.it

PRIVACY
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e 
confidenziali. Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al 
destinatario del messaggio, per le finalita' indicate nel messaggio 
stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio e' 
destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere 
le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni 
utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla 
legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). La a.a.f.c.non e' in alcun 
modo responsabile della esattezza e della completezza della trasmissione 
delle informazioni contenute nella presente comunicazione, ne' di 
eventuali ritardi nella ricezione della medesima. Per qualsiasi 
informazione a riguardo si prega di contattarci al nostro indirizzo di 
posta elettronica.





-
Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 2014.0.4592 / Database dei virus: 3955/7588 -  Data di rilascio: 
30/05/2014
--
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi? http://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro: 
http://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: http://listarchives.libreoffice.org/it/users/
Tutti i messaggi inviati a questa lista vengono archiviati pubblicamente e non 
sono eliminabili



[it-users] Calc lento

2014-04-04 Per discussione st...@aafc.it

Buongiorno a tutti.
Sottopongo una questione banale ma fastidiosa.

Ho la sensazione che negli ultimi giorni la mia versione di Calc sia 
diventata incomprensibilmente lenta,
pur non trattandosi di un file di particolare dimensione nè con 
collegamenti esterni.


Qualcuno sa darmi una spiegazione.

Grazie in anticipo.

Marco
--
 





Rispetta l'ambiente: se non ti e' necessario, non stampare questa mail.

Arch. Marco Fardelli

a.a.f.c.
architetti associati fardelli e colombo
21052 busto arsizio (varese) via libia n. 9
telefono 0331 32.30.10fax  0331 33.79.27

http://www.aafc.it

PRIVACY
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e 
confidenziali. Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al 
destinatario del messaggio, per le finalita' indicate nel messaggio 
stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio e' 
destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere 
le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni 
utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla 
legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). La a.a.f.c.non e' in alcun 
modo responsabile della esattezza e della completezza della trasmissione 
delle informazioni contenute nella presente comunicazione, ne' di 
eventuali ritardi nella ricezione della medesima. Per qualsiasi 
informazione a riguardo si prega di contattarci al nostro indirizzo di 
posta elettronica.





-
Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 2014.0.4355 / Database dei virus: 3722/7297 -  Data di rilascio: 
04/04/2014
--
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi? http://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro: 
http://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: http://listarchives.libreoffice.org/it/users/
Tutti i messaggi inviati a questa lista vengono archiviati pubblicamente e non 
sono eliminabili



[it-users] Impostazione Write

2014-02-27 Per discussione st...@aafc.it

Buongiorno a tutti.
Fino a qualche versione fa, mi ricordo di una piacevole caratteristica 
di Write:
scrivendo un documento, alla sua riapertura veniva riproposta la stessa 
pagina lasciata alla chiusura.
adesso invece ogni volta che lo apro viene riproposto dall'inizio e 
quindi per continuare a scrivere occorre

scorrerlo tutto fino in fondo...
C'è qualcosa che è cambiato oppure mi sono perso dei settaggi.

Grazie a chi potrà rispondere
--
 









-
Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 2014.0.4259 / Database dei virus: 3705/7129 -  Data di rilascio: 
27/02/2014
--
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi? http://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro: 
http://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: http://listarchives.libreoffice.org/it/users/
Tutti i messaggi inviati a questa lista vengono archiviati pubblicamente e non 
sono eliminabili



Re: [it-users] errori del vostro programma

2013-04-18 Per discussione st...@aafc.it
...io invece son qui a pietire quella modifichina che mi sta tanto a 
cuorein calc...


scrivo in una cella e con Alt+invio vado alla riga sottostante, sempre 
nella stessa cella...

come fa excel...

Saluti, subito!!  :-) (faccina che ride)

Il 17/04/2013 23.30, Gabriele Ponzo ha scritto:

Ah, no, guarda… questo errore ti costerà almeno una stellina! :D

Buona notte a tutti ;)

---
Gabriele Ponzo


Il giorno 17 aprile 2013 22:21, Valter Mura valterm...@gmail.com ha
scritto:


In data mercoledì 17 aprile 2013 21:59:43, Italo Vignoli ha scritto:

Certo, siamo qui per questo... A parte lo stile, discutibile, spero che
lei ignori che LibreOffice viene sviluppato da volontari, perché se lei
lo sapesse la inviterei seriamente a meditare sul fatto di dare ordini a
persone che mettono a disposizione il loro lavoro per offrirle un
programma che lei può usare gratuitamente.

Inoltre, il formato PPT non è quello di LibreOffice, ma è un formato di
tipo proprietario, chiuso e non documentato, che Microsoft ha studiato
per limitare l'interoperabilità.

Quindi, lei dovrebbe salvare in formato ODP, standard, aperto e solido,
studiato per l'interoperabilità, e supportato anche da MS Office, e poi
ricorrere al PPT solo per lo scambio dei documenti con coloro che usano
MS Office e ignorano che il loro programma è in grado di leggere anche

ODP.

Ehmm, giusto ODP! Scusate per l'errore, mi sono corretto subito! :)


On 4/17/13 4:54 PM, Nicolo Pitteri wrote:

io uso il vostro programma e quando voglio fare collegamenti

ipertestuali

fra testo e slide subito funziona ma quando salvo in formato .ppt i
collegamenti spariscono.
vi invito a migliorare il vostro programma subito!

--
Valter
Open Source is better!
KDE: www.kde.org
Kubuntu: www.kubuntu.org
LibreOffice: www.libreoffice.org

--
Come cancellarsi: E-mail users+h...@it.libreoffice.org
Problemi?
http://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro:
http://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: http://listarchives.libreoffice.org/it/users/
Tutti i messaggi inviati a questa lista vengono archiviati pubblicamente e
non sono eliminabili




--
 





Rispetta l'ambiente: se non ti e' necessario, non stampare questa mail.

Arch. Marco Fardelli

a.a.f.c.
architetti associati fardelli e colombo
21052 busto arsizio (varese) via libia n. 9
telefono 0331 32.30.10fax  0331 33.79.27

http://www.aafc.it

PRIVACY
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e 
confidenziali. Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al 
destinatario del messaggio, per le finalita' indicate nel messaggio 
stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio e' 
destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere 
le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni 
utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla 
legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). La a.a.f.c.non e' in alcun 
modo responsabile della esattezza e della completezza della trasmissione 
delle informazioni contenute nella presente comunicazione, ne' di 
eventuali ritardi nella ricezione della medesima. Per qualsiasi 
informazione a riguardo si prega di contattarci al nostro indirizzo di 
posta elettronica.



--
Come cancellarsi: E-mail users+h...@it.libreoffice.org
Problemi? http://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro: 
http://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: http://listarchives.libreoffice.org/it/users/
Tutti i messaggi inviati a questa lista vengono archiviati pubblicamente e non 
sono eliminabili



Re: [it-users] errori del vostro programma

2013-04-18 Per discussione st...@aafc.it

Come già precedentemente fatto, ringrazio tutti quelli che hanno risposto
alla mia domanda di andare a capo nelle celle...

Saluti.

Marco
Il 18/04/2013 8.49, Italo_ELVI ha scritto:
In effetti, come è già stato fatto notare, il formato proprietario di 
LO è l'odt. Formato che fra l'altro è anche codificato ISO!
Per quanto riguarda il supporto dei formati open document da parte 
di Microsoft, ricordo di aver letto (ma non ricordo più dove :( ) che 
la società stessa, negli Stati Uniti e forse anche in Europa,  è 
accusata formalmente per pratiche commerciali sleali; nella 
fattispecie in alcuni casi ha adottato/integrato formati di file, 
funzioni, plugin open-source di concorrenti in maniera parziale o 
volutamente errata per diffondere nell'utenza il sentoreche il sw 
open sia poco funzionale/inaffidabile e per indurla ad adottare i 
formati proprietari (a pagamento).
Purtroppo in questo momento non sono in grado di dar puntuale 
riscontro a quanto sopra citato, ma ricordo molto bene l'articolo 
circolato qualche anno fa attraverso la mailing list di OpenOffice, e 
citato anche sui canali Wiky


Morale: di fronte a malfunzionamenti come quello segnalato (ed è 
giusto/sacrosanto segnalarlo!) ci si dovrebbe ance porre il quesito di 
dove il problema risieda! Perché, a priori, deve essere Libre a non 
funzionare invece di M-Office? ;)


Detto questo, capisco l'enorme inc@**@tur@ quando qulcosa non ti 
funziona e magari hai pure fretta;  ma le cose vanno dette in un certo 
modo, soprattutto a coloro che si prodigano per aiutarti 
spontaneamente e gratuitamente! Segnalo che per l'interscambio dei 
file esiste anche il formato pdf pienamente supportato da LO. 
Adottando questo accorgimento sono riuscito a migrare integralmente a 
LO anche al lavoro e molti miei colleghi mi stanno seguendo poiché 
trovano LO o OoO migliore!



Per andare a capo nelle celle calc occorre fare ctrl+invio! (io uso 
spesso questa funzionalità! ;) )




Chiedo scusa per l'arringa (vietatissima) ma mi sono sentito in dovere 
di intervenire (nel mio piccolo) a favore di una realtà che trovo 
estremamente positiva!


Saluti a tutti,

Italo




Il 17/04/2013 16.54, Nicolo Pitteri ha scritto:
io uso il vostro programma e quando voglio fare collegamenti 
ipertestuali

fra testo e slide subito funziona ma quando salvo in formato .ppt i
collegamenti spariscono.
vi invito a migliorare il vostro programma subito!






--
 





Rispetta l'ambiente: se non ti e' necessario, non stampare questa mail.

Arch. Marco Fardelli

a.a.f.c.
architetti associati fardelli e colombo
21052 busto arsizio (varese) via libia n. 9
telefono 0331 32.30.10fax  0331 33.79.27

http://www.aafc.it

PRIVACY
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e 
confidenziali. Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al 
destinatario del messaggio, per le finalita' indicate nel messaggio 
stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio e' 
destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere 
le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni 
utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla 
legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). La a.a.f.c.non e' in alcun 
modo responsabile della esattezza e della completezza della trasmissione 
delle informazioni contenute nella presente comunicazione, ne' di 
eventuali ritardi nella ricezione della medesima. Per qualsiasi 
informazione a riguardo si prega di contattarci al nostro indirizzo di 
posta elettronica.



--
Come cancellarsi: E-mail users+h...@it.libreoffice.org
Problemi? http://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro: 
http://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: http://listarchives.libreoffice.org/it/users/
Tutti i messaggi inviati a questa lista vengono archiviati pubblicamente e non 
sono eliminabili



Re: [it-users] errori del vostro programma

2013-04-18 Per discussione st...@aafc.it

Provato testè...non funzionante purtroppamente... (faccina sofferente) :-(

Il 18/04/2013 18.09, Marco Penitenti ha scritto:

Buongiorno,
prova la seguente procedura:

   * fai click sulla cella selezionata o seleziona l'area, la riga o la
 colonna di interesse
   * dal menù: Formato-Celle...
   * seleziona la linguetta Allineamento
   * spunta la voce Scorrimento testo automatico (in basso a sinistra
 sezione Proprietà)
   * premi il bottone Ok

A questo punto se non ci sono questioni anomale dovrebbe funzionare.
Devo dire che uso LibO 3.6 e 4 su linux e non windows, ma a meno di un
bug direi che è ininfluente.

Facci sapere.
/Marco

/

Il 18/04/2013 18:00, st...@aafc.it ha scritto:

Allora mi spiego meglio:
in excel, tramite i tasti alt+invio, vado a capo nella cella e nella
fattispecie nella riga di testo in alto,
sia che scriva un testo sia che scriva una formula...
risulta molto comodo perchè consente di avere il testo su più righe,
facilmente riconoscibile,
ma soprattutto viene comodo nelle formule per differenziare gli
argomenti...

In Calc questo non accade, in quanto una volta finito di scrivere la
formula su righe successive,
dando invio la formula viene ricompattata su una sola riga.

Mi sono reso spiego???

Saluti
Il 18/04/2013 17.22, Armando Ferrauto ha scritto:

Marco (nonchè cortese Arch. Marco Fardelli !! !! !!) leggendo il tuo
commento sono rimasto un attimo interdetto .. quando un anno fa
la mia azienda mi dette il benservito, una dei pochi aspetti positivi
è stato che mi sono potuto affrancare dal mondo Windows e finalmente
riaccostarmi per tutto al Mac.

In questo momento sul mio MacBookPro ho il piacere di utilizzare LO
3.5.6.2 (lo so lo so che dovrei passare al 4 ... lo farò giurin
giuretta) e la funzione di andare accapo nella stessa cella la faccio
da sempre usando il tasto cmd (primo a sinistra dalla barra
spaziatrice, che nel mondo MAC fa le veci, e non solo, del tasto alt)
e dare invio  funziona perfettamente.. senza nessun problema di
compatibilità quando si salva in formato .xls o similari se si è
obbligati.

Non so cosa accada con LO in ambiente Windows (sempre che esista,
cosa di cui non mi sono curato finora e spero di non doverlo fare
mai) . comunque, se non funzionasse  ragione di più per
passare alla mela !!

Un caro saluto a tutti e complimenti a chi contribuisce a questo
applicativo di Office !! !! !!



Il giorno 18 aprile 2013 08:22, st...@aafc.it mailto:st...@aafc.it
st...@aafc.it mailto:st...@aafc.it ha scritto:

 ...io invece son qui a pietire quella modifichina che mi sta
 tanto a cuorein calc...

 scrivo in una cella e con Alt+invio vado alla riga sottostante,
 sempre nella stessa cella...
 come fa excel...

 Saluti, subito!!  :-) (faccina che ride)

 Il 17/04/2013 23.30, Gabriele Ponzo ha scritto:

 Ah, no, guarda… questo errore ti costerà almeno una stellina! :D

 Buona notte a tutti ;)

 ---
 Gabriele Ponzo


 Il giorno 17 aprile 2013 22:21, Valter Mura
 valterm...@gmail.com mailto:valterm...@gmail.com ha
 scritto:

 In data mercoledì 17 aprile 2013 21:59:43, Italo Vignoli
 ha scritto:

 Certo, siamo qui per questo... A parte lo stile,
 discutibile, spero che
 lei ignori che LibreOffice viene sviluppato da
 volontari, perché se lei
 lo sapesse la inviterei seriamente a meditare sul
 fatto di dare ordini a
 persone che mettono a disposizione il loro lavoro per
 offrirle un
 programma che lei può usare gratuitamente.

 Inoltre, il formato PPT non è quello di LibreOffice,
 ma è un formato di
 tipo proprietario, chiuso e non documentato, che
 Microsoft ha studiato
 per limitare l'interoperabilità.

 Quindi, lei dovrebbe salvare in formato ODP, standard,
 aperto e solido,
 studiato per l'interoperabilità, e supportato anche da
 MS Office, e poi
 ricorrere al PPT solo per lo scambio dei documenti con
 coloro che usano
 MS Office e ignorano che il loro programma è in grado
 di leggere anche

 ODP.

 Ehmm, giusto ODP! Scusate per l'errore, mi sono corretto
 subito! :)

 On 4/17/13 4:54 PM, Nicolo Pitteri wrote:

 io uso il vostro programma e quando voglio fare
 collegamenti

 ipertestuali

 fra testo e slide subito funziona ma quando salvo
 in formato .ppt i
 collegamenti spariscono.
 vi invito a migliorare il vostro programma subito!

 --
 Valter
 Open Source is better