Re: [utenti] problema con base

2007-09-04 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 04/set/07, alle 22:09, Davide Prina ha scritto:







Nel tuo caso occorre vedere com'è la struttura del database utilizzata
e le query utilizzate per creare i sotto-form e poi indicare i passi da
eseguire per ottenere il comportamento anomalo ... cioè far sì che
chiunque possa ricreare la tua situazione e verificarne il
funzionamento.


certo, ma io stesso proponendo un problema l'ho precisato via via che 
A-lex mi chiedeva chiarificazioni.  siccome ho sempre usato subform con 
tabelle senza alcun problema, e visto che una controprova mostra che il 
subform funziona correttamente se si utilizza una tabella, ho 
circoscritto il problema proprio dialogando in mailing list. se non 
verrò a capo del problema potrei cancellare i dati sensibili dal db e 
metterlo in download.
consigliare di leggersi i rudimenti dell'SQL a chiunque abbia un 
problema con base, senza sapere con che cognizione di causa si sta 
utilizzando base e soprattutto senza essere entrati nel problema, è 
atteggiamento francamente irritante e inutile.




cosa intendi per sotto-form non tabellare?


un subform in cui i campi non siano gestiti all'interno di una sola 
tabella


Non sono esperto di OOoBase (anzi, non lo so proprio utilizzare), però


Ecco.


posso dirti che se vuoi fare qualcosa che aggiorni in automatico dei
valori di un database (eseguire una updatable query) di solito lo puoi
fare su una singola tabella. Se ci sono in gioco più tabelle di solito
devi gestirti tu le singole operazioni (insert, update, delete).


No, qui stiamo parlando un problema di Base.


f.

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Come far procedere le issue

2007-09-04 Per discussione Andrea Pescetti
Davide Prina ha scritto:
> Sarebbe interessante fare qualcosa di altrettanto in altri settori di
> OOo per verificare se questo dipende da chi mantiene quella parte o è
> una pratica comune.

Non c'e' bisogno di studiare IssueZilla con il metodo sperimentale e
cercare di fare congetture...

Ogni issue ben scritta arriva alla persona responsabile (il filtro viene
fatto sul subcomponent e, in casi particolari, anche sulle parole
dell'oggetto); questo responsabile puo' essere un programmatore
stipendiato di SUN o, in qualche caso, un volontario della comunita'.

Tutto a quel punto dipende da lui:
* Se ritiene che la issue sia da sistemare, lo fa.
* Se ritiene di ordinare il suo lavoro in base ai voti degli utenti, guarda
  quelli, altrimenti no.
* Se e' ignorante sul processo di gestione delle issue, le lascia addirittura
  UNCONFIRMED anche una volta che le ha sistemate, ovviamente sbagliando:
  http://qa.openoffice.org/issue_handling/workflowcharts/defect_triaging.pdf

E' tutto molto relativo, purtroppo. Quando durante i test di agosto
abbiamo scoperto (in QA-IT) e ho riportato che OOo 2.3.0 non girera'
sotto Fedora, Fedora Core, Red Hat e gli altri sistemi basati su Linux
che attivano SELinux, credevo che la issue sarebbe stata considerata
bloccante. Invece lo sviluppatore responsabile ha ritenuto di impostare
il target a 2.4: http://www.openoffice.org/issues/show_bug.cgi?id=80816
Cambiera' idea? Non lo so. Forse lo fara' vedendo che gia' ora
(addirittura prima dell'inizio dei test) ci sono gia' duplicati, forse
lo fara' vedendo i voti... Ma noi non possiamo costringerlo, possiamo
solo sperare che vengano ascoltate le indicazioni (voti, numero di
persone in CC, duplicati) che vengono messe a disposizione da
IssueZilla.
Ciao,
  Andrea.

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Nuova versione del dizionario italiano 2.4 e del pacchetto DicOOo

2007-09-04 Per discussione Davide Prina
--- Renato Ferrari ha scritto: 
> Il 21:25, sabato 1 settembre 2007, Davide Prina ha scritto:
>> Dalla versione 2.4 sarà semplice verificare la versione del
>> dizionario
>> installata, per saperne di più vedere questa FAQ:
>> http://tinyurl.com/yr99q6

>> La nuova versione è stata emessa sotto licenza GPL 3.0 o superiore.
> 
> ho letto più critiche che commenti positivi alla GPL 3.0:
> non era meglio restare alla GPL 2.0??

La GPL 3.0 permette di proteggere il lavoro svolto con maggiori poteri
e farlo restare libero in casi in cui la GPL 2.0 non era più in grado
di garantire questo risultato.

Se vuoi possiamo parlarne ... hai delle critiche sulla GPL 3.0? L'hai
letta?

Qui la trovi anche in italiano:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=licenza

Ciao
Davide

Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org: 
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=UsaOOo
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
--
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


  ___ 
L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail: 
http://it.docs.yahoo.com/nowyoucan.html

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



[utenti] Come far procedere le issue

2007-09-04 Per discussione Davide Prina
Visto che qualche tempo fa c'è stata una discussione su issue anche
molto vecchie, con problemi anche importanti, ma mai prese in carico
per la soluzione e sulla strategia da adottare per ottenere
l'attenzione dei programmatori ... ho voluto fare un piccolo
esperimento:

Ho creato due o tre issue (ora non ricordo, dovrei verificare)
presentando alcuni problemi a mio avviso importanti e riguardanti il
correttore ortografico e le ho votate con un singolo voto senza cercare
altri voti o contattare i programmatori.

In questo modo le issue sono rimaste in stato UNCONFIRMED (non
confermate).

Per esempio questa creata il 29 di Luglio è stata risolta oggi 4
settembre (in pratica un mese dopo):
http://www.openoffice.org/issues/show_bug.cgi?id=80147

come si vede la issue è rimasta UNCONFIRMED (almeno per ora).

Quello che si può dedurre è che:
* le issue vengono analizzate anche se non confermate dai voti
* se vengono ritenute valide vengono prese in carico e risolte senza la
necessità di una richiesta di più utenti

Quello che ho cercato di fare con questa issue è stato di far capire
brevemente la bontà della modifica per la lingua italiana.

Sarebbe interessante fare qualcosa di altrettanto in altri settori di
OOo per verificare se questo dipende da chi mantiene quella parte o è
una pratica comune.

Quello che voglio dire è che magari capire quali sono i metodi per far
si che una issue abbia maggiori probabilità di essere presa in carico
potrebbero favorire la risoluzione anche di problemi ormai vetusti.

Ciao
Davide

Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org: 
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=UsaOOo
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
--
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


  ___ 
L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail: 
http://it.docs.yahoo.com/nowyoucan.html

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] problema con base

2007-09-04 Per discussione Davide Prina
 --- Provincia San Benedetto di Don Orione ha scritto: 
> Il giorno 03/set/07, alle 20:39, Davide Prina ha scritto:

>> descrivere a parole il comportamento di un programma che si è fatto
>> e chiedere dove è l'errore ... è come andare da un indovino per 
>> farsi predire il futuro.
> 
> beh la funzione delle mailing list è proprio quella di descrivere e 
> risolvere problemi a parole.

sì, però devi dare tutti gli elementi necessari a capire di cosa si sta
parlando e come riprodurre il problema.

Nel tuo caso occorre vedere com'è la struttura del database utilizzata
e le query utilizzate per creare i sotto-form e poi indicare i passi da
eseguire per ottenere il comportamento anomalo ... cioè far sì che
chiunque possa ricreare la tua situazione e verificarne il
funzionamento.

> il problema è che per quest'altro che sto facendo ho -per la prima 
> volta- utilizzato un subform non tabellare e la cosa sembra non 
> funzionare.

cosa intendi per sotto-form non tabellare?

Non sono esperto di OOoBase (anzi, non lo so proprio utilizzare), però
posso dirti che se vuoi fare qualcosa che aggiorni in automatico dei
valori di un database (eseguire una updatable query) di solito lo puoi
fare su una singola tabella. Se ci sono in gioco più tabelle di solito
devi gestirti tu le singole operazioni (insert, update, delete).

Ciao
Davide

Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org: 
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=UsaOOo
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
--
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


  ___ 
L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail: 
http://it.docs.yahoo.com/nowyoucan.html

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Nuova versione del dizionario italiano 2.4 e del pacchetto DicOOo

2007-09-04 Per discussione Renato Ferrari
Il 21:25, sabato 1 settembre 2007, Davide Prina ha scritto:
> Dalla versione 2.4 sarà semplice verificare la versione del dizionario
> installata, per saperne di più vedere questa FAQ:
> http://tinyurl.com/yr99q6
> 
> La nuova versione è stata emessa sotto licenza GPL 3.0 o superiore.
> 

ho letto più critiche che commenti positivi alla GPL 3.0:
non era meglio restare alla GPL 2.0??


-- 
Linux Registered User #219791
Linux Registered Machine #104061
[EMAIL PROTECTED]

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



[utenti] OOXML story

2007-09-04 Per discussione Davide Dozza
Chi volesse ripercorrere la storia del ballot sull OOXML invito a
leggere i  seguenti link:

http://www.piana.eu/?q=en/taxonomy/term/22
http://mimmocosenza.nova100.ilsole24ore.com/2007/09/goodbye-bill-ga.html

http://www.consortiuminfo.org/news/index.php#3507
http://www.noooxml.org/

Ed in particolare quello che è accaduto in giro per il mondo

http://www.computerworld.com/action/article.do?command=viewArticleBasic&articleId=9034139&pageNumber=2

ed in particolare in Portogallo, Ungheria, Svezia, Polonia, Svizzera,
Stati Uniti e molti altri paesi inclusa l'Italia.

Le controversie sollevate da questo processo di standardizzazione sono
state molte, troppe, ed invitano a riflettere seriamente sul fatto che
qualcuno possa, con la forza, cercare di imporre uno standard che per
definizione dovrebbe essere condiviso.

Speriamo che questo serva di lezione affinchè gli stessi organi di
standardizzazione e normazione si dotino di procedure più efficaci,
trasparenti e sicure che garantiscano veramente l'interesse di tutto il
mercato e di tutti gli utenti e non lascino spazio a forzature di parte.

Davide



signature.asc
Description: OpenPGP digital signature


Re: [utenti] Vote closes on draft ISO/IEC DIS 29500 standard

2007-09-04 Per discussione Italo Vignoli

Davide Dozza wrote:

E' ufficiale !!!

http://www.iso.org/iso/newsandmedia/pressrelease.htm?refid=Ref1070

Ma non è ancora finita. C'è ancora il ballot resolution meeting in
febbraio.


Fonti Microsoft ammettono la presenza di circa 10.000 "comments" da 
parte dei diversi comitati nazionali, per cui Microsoft dovrà andare al 
ballot meeting con una risposta a gran parte di queste obiezioni.


Non è certamente un compito da poco, per cui ci sono legittime speranze 
sul fallimento di OOXML come standard ISO, perlomeno nella forma in cui 
è stato presentato fino a oggi.

--
Italo Vignoli
tel +39.348.5653829
[EMAIL PROTECTED]
skype italovignoli

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



[utenti] Vote closes on draft ISO/IEC DIS 29500 standard

2007-09-04 Per discussione Davide Dozza
E' ufficiale !!!

http://www.iso.org/iso/newsandmedia/pressrelease.htm?refid=Ref1070

Ma non è ancora finita. C'è ancora il ballot resolution meeting in
febbraio.

Ciao

Davide






signature.asc
Description: PGP signature


signature.asc
Description: OpenPGP digital signature


[utenti] ISO votes to reject Microsoft's OOXML as standard

2007-09-04 Per discussione Davide Dozza
Microsoft Corp. has failed in its attempt to have its Office Open XML
document format fast-tracked straight to the status of an international
standard by the International Organization for Standardization.

http://www.pcworld.com/article/id,136711-c,techindustrytrends/article.html

Non è ancora ufficiale ma varie fonti sembrano concordare

http://www.noooxml.org/start
http://www.consortiuminfo.org/standardsblog/

Teniamo incrociate le dita.

Davide



signature.asc
Description: PGP signature


signature.asc
Description: OpenPGP digital signature


Re: [utenti] problema con base

2007-09-04 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 04/set/07, alle 10:37, A-Lex ha scritto:







Si, la maggior parte dei form li facevo cosi`. Avevo usato OOo con 
Mysql


ah. adesso proverò a fare un database scemo e vedere se si ripresenta 
il problema.



e alla fine il mio problema é stato con le query di calcolo -nn so x
quale ragione- mi davano risultati quantomeno sconcertanti solo con
determinati valori.


per ora, mi tocco, non ho avuto problema con le query di calcolo, se ho 
dei problemi dico a neooffice di non toccarle e di farle processare 
direttamente da mysql.
c'è anche da dire che sono molto deluso dalle ultime versioni di 
openoffice e specialmente dal modulo base che nasce già con una 
concezione vecchia e legnosa dei db.



Non é la bibbia del base, ma hai provato a dare un'occhiata alla guida
di Cerulo?


è la mia bibbietta, ma purtroppo -se non ricordo male- tutti gli esempi 
di cerulo vedono i subform in formato tabella.




-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] problema con base

2007-09-04 Per discussione A-Lex
Il giorno mar, 04/09/2007 alle 08.19 +0200, Provincia San Benedetto di
Don Orione ha scritto:

> hai mai utilizzato subform senza tabelle?

Si, la maggior parte dei form li facevo cosi`. Avevo usato OOo con Mysql
e alla fine il mio problema é stato con le query di calcolo -nn so x
quale ragione- mi davano risultati quantomeno sconcertanti solo con
determinati valori.
Non é la bibbia del base, ma hai provato a dare un'occhiata alla guida
di Cerulo?

-- 

A-Lex

OOo 2.2 su Fedora Core 6/7 ; WinXP ; WinpenPack


-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]