Re: [utenti] Calc - Ordine dati in tabella Data Pilot

2009-02-28 Per discussione Studio CICUTO - PC C

fbpzz ha scritto:

Perchè non vi fate una rubrica di utenti specifica
per lodare o fare confronti o parlare di cose
non legate alle funzionalità dei programmi.
Così uno non si annoia a leggere i vari pensieri, liberi e apprezzati 
anche,

mentre si può concentrare, ricevendo le email, sui problemi tecnici.

[...] 


Meno male!!
La richiesta di aiuto era:

In un foglio di lavoro di Calc, ho inserito una tabella Data Pilot: mi 
piacerebbe far sì che i dati contenuti in essa (sulla base del criterio 
prescelto) non vengano ordinati in modo automatico (alfabetico, nella 
fattispecie), ma possano essere molto più semplicemente mantenuti nell'ordine 
in cui si trovano nella sorgente.

In Excel una simile possibilità è consentita dall'opzione Ordina in base a origine 
dati: non sono riuscito a capire quale sia il modo di ottenere lo stesso risultato 
in Calc.
La ripeto perché negli ultimi messaggi non mi sembra ne fosse rimasta 
traccia!!


Saluti
Stefano CICUTO


--
Studio CICUTO
tel. +39 0113093302
www.studiocicuto.t35.com
i...@studiocicuto.fastwebnet.it

OpenOffice.org: usalo, copialo e regalalo, è legale!
http://it.openoffice.org/ 



-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Calc - Ordine dati in tabella Data Pilot

2009-02-27 Per discussione Giorgio TOMBOLA

PAROLE SANTE oltre che ben argomentate !   :-)


Paolo Pedaletti ha scritto:

Ciao Francesca,

  

Dico che non si può pretendere una Ferrari gratis,



l'errore di base di questi paragoni e' che si confrontano delle
caratteristiche tipiche della materia con delle caratteristiche tipiche
dell'informazione.

materia e informazione (se vuoi, hardware e software) hanno (alcune)
caratteristiche proprie che non possono essere confrontate.

esempio: duplica una ferrari e/o duplica un file ;-)
oppure sposta una ferrari da un continente all'altro, e/o sposta un file
da un continente all'altro...
http://www.scribd.com/doc/932152/Software-Libero-una-opportunita-per-tutti

per quanto riguarda OO.org e MS-Office, OO.org parte in svantaggio perche'
1) MS-Office e' usato come pietra di paragone (e non viceversa)
2) MS-Office e' da piu' tempo sul mercato, ha piu' esperienza, ha pu'
fondi e risorse umane (credo) a disposizione

La critica che faccio io a chi loda MS-Office e':
0) OO.org ha un formato dati (ODF) aperto, pubblicamente disponibile
questa caratteristica non e' sufficientemente
compresa/apprezzata/valorizzata in ambito professionale, purtroppo.
1) OO.org e' software libero, il che significa poterlo usare senza alcun
vincolo per qualsiasi scopo (anche qui, caratteristica ampiamente
sottovalutata. Quanti leggono l'EULA e i vari contratti di licenza prima
di cliccare su OK, ACCETTO ?) (quanti la rispettano?)
2) si, MS-Office ha più funzionalità (?) di OO.org, ma quanti le usano?
Quanto sono utili? quante lo rendono inutilmente pesante e/o instabile?
3) OO.org e' multipiattaforma, MS-Office no (e... no, la versione che
gira su MAC non ha le stesse caratteritiche della versione per windows)
4) OO.org ha la gestione dei PDF interna
5) OO.org ha una comunita' di utenti mooolto piu' disponibile a
condividere informazioni e fornire assistenza di MS-Office :-D
6) varie ede ventuali...

Che OO.org abbia ampi margini di miglioramento non si discute,
siamo qui apposta.

ciao

  




Re: [utenti] Calc - Ordine dati in tabella Data Pilot

2009-02-27 Per discussione fbpzz

Perchè non vi fate una rubrica di utenti specifica
per lodare o fare confronti o parlare di cose
non legate alle funzionalità dei programmi.
Così uno non si annoia a leggere i vari pensieri, liberi e apprezzati 
anche,

mentre si può concentrare, ricevendo le email, sui problemi tecnici.
Grazie.
Fabio


Davide Dozza ha scritto:

-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Francesca Chiarelli ha scritto:
  

Sì, vedo... ma in effetti... Excel si paga... è ragionevole che abbia
possibilità più complete...


Il che varrebbe a dire se avete excel è meglio che ve lo teniate
stretto perchè calc non fa le stesse cose?
  

Dico che non si può pretendere una Ferrari gratis, e che si tratta di
essere consapevoli di cosa si e di cosa non si può fare con qualsiasi
cosa e comprare o non comprare di conseguenza.
A me, per muovermi in provincia, basta e avanza la mia utilitaria, e
comprarmi una Ferrari sarebbe decisamente esagerato, inutile, insensato.
Ma chi vuole correre e certe velocità e con certe prestazioni di certo
non si accontenta della mia auto...
Calc è un magnifico prodotto ed è stupefacente tutto quello che già fa
gratis, e non ci si dovremmo troppo stupire che non siano gratis certe
raffinatezze o procedure. Noi Italiani vogliamo sempre tutto gratis.



Cara Francesca,

hai usato 4 volte la parola gratis e zero la parola libero.
OOo è software libero. La gratuità è solo una delle conseguenze.


Davide
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v2.0.9 (GNU/Linux)
Comment: Using GnuPG with SUSE - http://enigmail.mozdev.org

iEYEARECAAYFAkmoKKAACgkQIXgZqRs8KhN1awCgoV9GZsuUuWNhRbddUgObniB1
0AcAn2u4TriDE0W2UlDO9BF62xCZhptL
=s6Xj
-END PGP SIGNATURE-

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org


  




Re: [utenti] Calc - Ordine dati in tabella Data Pilot

2009-02-25 Per discussione Paolo Pedaletti
Ciao Francesca,

 E' normale che ciò che è gratis abbia prestazioni inferiori. 

beh... non generalizzare cosi' tanto... :-)

1) in alcuni campi, il volontariato o il favore tra amici ha prestazioni
e livelli di qualita' molto migliori delle prestazioni professionali

2) da qualche tempo, il gratis (all gmail, per esempio) ha prestazioni
migliori di servizi a pagamento

ciao

-- 
Paolo Pedaletti
www.openlabs.it


-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Calc - Ordine dati in tabella Data Pilot

2009-02-25 Per discussione Paolo Pedaletti
Ciao Francesca,

 Dico che non si può pretendere una Ferrari gratis,

l'errore di base di questi paragoni e' che si confrontano delle
caratteristiche tipiche della materia con delle caratteristiche tipiche
dell'informazione.

materia e informazione (se vuoi, hardware e software) hanno (alcune)
caratteristiche proprie che non possono essere confrontate.

esempio: duplica una ferrari e/o duplica un file ;-)
oppure sposta una ferrari da un continente all'altro, e/o sposta un file
da un continente all'altro...
http://www.scribd.com/doc/932152/Software-Libero-una-opportunita-per-tutti

per quanto riguarda OO.org e MS-Office, OO.org parte in svantaggio perche'
1) MS-Office e' usato come pietra di paragone (e non viceversa)
2) MS-Office e' da piu' tempo sul mercato, ha piu' esperienza, ha pu'
fondi e risorse umane (credo) a disposizione

La critica che faccio io a chi loda MS-Office e':
0) OO.org ha un formato dati (ODF) aperto, pubblicamente disponibile
questa caratteristica non e' sufficientemente
compresa/apprezzata/valorizzata in ambito professionale, purtroppo.
1) OO.org e' software libero, il che significa poterlo usare senza alcun
vincolo per qualsiasi scopo (anche qui, caratteristica ampiamente
sottovalutata. Quanti leggono l'EULA e i vari contratti di licenza prima
di cliccare su OK, ACCETTO ?) (quanti la rispettano?)
2) si, MS-Office ha più funzionalità (?) di OO.org, ma quanti le usano?
Quanto sono utili? quante lo rendono inutilmente pesante e/o instabile?
3) OO.org e' multipiattaforma, MS-Office no (e... no, la versione che
gira su MAC non ha le stesse caratteritiche della versione per windows)
4) OO.org ha la gestione dei PDF interna
5) OO.org ha una comunita' di utenti mooolto piu' disponibile a
condividere informazioni e fornire assistenza di MS-Office :-D
6) varie ede ventuali...

Che OO.org abbia ampi margini di miglioramento non si discute,
siamo qui apposta.

ciao

-- 
Paolo Pedaletti
www.openlabs.it


-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Calc - Ordine dati in tabella Data Pilot

2009-02-24 Per discussione Renzo Bianchi

domus.sola...@libero.it ha scritto:

Il che varrebbe a dire se avete excel è meglio che ve lo teniate 
stretto perchè calc non fa le stesse cose?


Calc può anche non fare le stesse cose, perché non è un clone di Excel. 
Vale anche il viceversa.
Il fatto che Calc sia gratuito secondo è irrilevante, e sicuramente non 
deve essere usato come alibi per giustificare una inferiore qualità 
(tutta da dimostrare).


--
news:it-alt.comp.software.openoffice : Il newsgroup dedicato a
OpenOffice.org, la suite open source di applicazioni per ufficio.
Scarica OpenOffice.org 3.0 Soluzioni a raccolta, molto più di semplici 
FAQ! http://it.openoffice.org/doc/manuali/


-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Calc - Ordine dati in tabella Data Pilot

2009-02-24 Per discussione Francesca Chiarelli
Sì, vedo... ma in effetti... Excel si paga... è ragionevole che abbia 
possibilità più complete...
Il che varrebbe a dire se avete excel è meglio che ve lo teniate 
stretto perchè calc non fa le stesse cose?


Dico che non si può pretendere una Ferrari gratis, e che si tratta di 
essere consapevoli di cosa si e di cosa non si può fare con qualsiasi 
cosa e comprare o non comprare di conseguenza.
A me, per muovermi in provincia, basta e avanza la mia utilitaria, e 
comprarmi una Ferrari sarebbe decisamente esagerato, inutile, insensato.
Ma chi vuole correre e certe velocità e con certe prestazioni di certo 
non si accontenta della mia auto...
Calc è un magnifico prodotto ed è stupefacente tutto quello che già fa 
gratis, e non ci si dovremmo troppo stupire che non siano gratis certe 
raffinatezze o procedure. Noi Italiani vogliamo sempre tutto gratis.

Non è giusto. Diamo il giusto peso alle cose, questo volevo dire.
Ora, non voglio dire che Excel sia un Ferrari, è che so poco di auto e 
quindi non trovo il paragone adatto, ma spero di essermi spiegata meglio 
di prima.

E sì, certo, io il mio Excel me lo tengo stretto.


Francesca Chiarelli
-

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Calc - Ordine dati in tabella Data Pilot

2009-02-24 Per discussione Francesca Chiarelli
Calc può anche non fare le stesse cose, perché non è un clone di Excel. 


Sì, giusto.


Vale anche il viceversa.


Sì, giusto.

Il fatto che Calc sia gratuito secondo me è irrilevante, 


Secondo me invece no. Ed è normale e giusto che sia così.
O lavorate tutti gratis in questa lista? Io no. Il mio lavoro me lo 
faccio pagare, perché di quello vivo, se no si chiama hobby o 
volontariato.


e sicuramente non deve essere usato come alibi 


Non è un alibi, è un fatto. E' normale che ciò che è gratis abbia 
prestazioni inferiori. E' così per qualunque cosa, non solo per il 
software. Come quando svendono abbigliamento di moda dell'anno prima, 
come quando compri abbigliamento di bassa qualità. Sì, la marca e il 
prezzo non fanno la qualità, ma di solito sì.



per giustificare una inferiore qualità (tutta da dimostrare).


Per quanto mi riguarda è ampiamente dimostrata.
Tutto dipende da cosa si necessita e da cosa si sa già.


Francesca Chiarelli
-

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Calc - Ordine dati in tabella Data Pilot

2009-02-24 Per discussione Renzo Bianchi

Francesca Chiarelli ha scritto:


E' normale che ciò che è gratis abbia prestazioni inferiori.


Probabilmente è normale nella tua concezione della vita, ma non puoi 
pretendere che sia un dato di fatto incontrovertibile :-)
Se OOo ha una mancanza, la si deve colmare. Il fatto che sia gratis non 
è una giustificazione soddisfacente, e le due cose non sono neppure 
direttamente correlate, se non forse nella nostra psiche ;-)
Se poi vogliamo discutere di risorse, competenze ecc. si può anche fare. 
Però IMHO è un'altra questione.


--
news:it-alt.comp.software.openoffice : Il newsgroup dedicato a
OpenOffice.org, la suite open source di applicazioni per ufficio.
Scarica OpenOffice.org 3.0 Soluzioni a raccolta, molto più di semplici 
FAQ! http://it.openoffice.org/doc/manuali/


-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



[utenti] Calc - Ordine dati in tabella Data Pilot

2009-02-21 Per discussione ildisertore79
Mi permetto di sottoporre un altro questito: suppongo si tratti di un argomento 
di facile gestione, ma non per me che sono un neofita di OpenOffice...

In un foglio di lavoro di Calc, ho inserito una tabella Data Pilot: mi 
piacerebbe far sì che i dati contenuti in essa (sulla base del criterio 
prescelto) non vengano ordinati in modo automatico (alfabetico, nella 
fattispecie), ma possano essere molto più semplicemente mantenuti nell'ordine 
in cui si trovano nella sorgente.

In Excel una simile possibilità è consentita dall'opzione Ordina in base a 
origine dati: non sono riuscito a capire quale sia il modo di ottenere lo 
stesso risultato in Calc.

Grazie mille per l'aiuto!

Marco