e mi capita che il
> sistema swappi, anche se raramente e per poco, quindi ne ho bisogno).
>
> Beh, a questo punto mi trovo con il seguente problema al boot: il sistema
> si ferma per un po' (diciamo una trentina di secondi e poi va avanti.
>
> Da dmesg noto questo:
&
punto mi trovo con il seguente problema al boot: il sistema
si ferma per un po' (diciamo una trentina di secondi e poi va avanti.
Da dmesg noto questo:
[7.458425] usb 1-4.4.3.5.1: Manufacturer: Action Star
[7.463460] hid-generic 0003:0835:8502.0002: hiddev1,hidraw1: USB HID
v1.11 Devi
risolto con un dpkg-reconfigure grub-pc
Grazie comunque
Piviul
On 5/17/24 16:46, Piviul wrote:
Ciao a tutti, su un PC non EFI ho installato debian con / su lvm su un
disco gpt e partizione di boot separata in ext3. Ora vorrei
trasformare la partizione /boot su mdadm. Su un altro disco ho
Ciao a tutti, su un PC non EFI ho installato debian con / su lvm su un
disco gpt e partizione di boot separata in ext3. Ora vorrei trasformare
la partizione /boot su mdadm. Su un altro disco ho creato della stessa
dimensione della partizione di boot un volume raid1 e ho ricevuto il
messaggio
On Wed, 21 Feb 2024 06:18:53 +0100
Paolo Nicorelli wrote:
> Come alternativa potresti usare i timer di systemd
> https://wiki.archlinux.org/title/systemd/Timers
intanto grazie per la risposta
purtroppo sulla macchina non viene eseguito systemd
grazie ancora
On Mon, 19 Feb 2024 at 22:33, compact.compact
wrote:
> vorrei creare un script crontab che venga eseguito ogni minuto per
> sempre meno che per i primi 5 minuti da quando viene il sistema viene
> attivato.
>
> presumo che una cosa cosi possa andare bene o vi sono alternative
> migliori ?
>
Come
lo so che non è una domanda pertinente alla lista debian-italian e in
caso scusate il disturbo.
vorrei creare un script crontab che venga eseguito ogni minuto per
sempre meno che per i primi 5 minuti da quando viene il sistema viene
attivato.
presumo che una cosa cosi possa andare bene o vi sono
pc adesso entro nel "bios" senza problemi dal menù di grub.
Forse era un problema del firmware della scheda madre.
però cercando ho trovato questo:
> https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=279374
Questo però mi pare un problema diverso, dice che l'errore compare prima
del c
ella versione presente in
testing e stable:
https://sources.debian.org/src/grub2/2.06-13%2Bdeb13u1/ChangeLog/
si vede che la versione di grub usata è del 2021-06-08
La nuova versione presente in Sid non passa in testing perché è
presente questo bug: #1056764 (grub-efi-amd64: can't boot with
GRUB 2.12~rc1-
Buon giorno e buon ponte a tutti.
Sto aggiornando il firmware della scheda madre del pc.
Per entrare nel "bios" ho usato la voce "UEFI Firmware Settings" del menù
di GRUB. E qui ho un problema, sulle prime la schermata è nera, poi ne
compare un'altra con queste scritte:
errore: impossibile trovar
Giuliano Grandin ha scritto:
> Dopo l'aggiornamento a bookworm, ho notato che su tty1 rimangono
> i messaggi d'avvio del sistema.
> Che faccio per non vederli più
in teoria ora vengono tolti i messaggi del boot e non restano più
visibili, io mi ricordo che tempo fa li avev
Buon giorno lista.
Dopo l'aggiornamento a bookworm, ho notato che su tty1 rimangono i messaggi
d'avvio del sistema.
Ricordo che anni fa avevano tolto questa comunicazione, mi pare per
riservatezza.
Che faccio per non vederli più, tornando all'impostazione di bullseye?
Grazie in anticipo e buone fer
Non ricordo se l'ho già segnalata:
https://ostechnix.com/dual-boot-windows-and-debian/ per Debian 12 e Windows 11
--
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.
Alessandro Rubini ha scritto:
> Systemd e` di microsoft.
da dove lo deduci?
se guardo wikipedia dice che è un progetto originario di Red Hat,
ma negli anno successivi non accenna per nulla ad un passaggio
del tipo che hai indicato tu.
Inoltre essendo rilasciato con varie licenze è un po' diffici
Il giorno Sun, 14 May 2023 11:16:00 +0200
Alessandro Baggi ha scritto:
> E aggiungo, bellissimo libro. Ne consiglio la lettura.
in un mondo che ha il terrore del futuro toglie molte illusioni.
Ai più il libro non piace
--
Filippo
Il 10/05/23 16:07, Filippo Dal Bosco - ha scritto:
Il giorno Wed, 10 May 2023 11:28:34 +0200
Leandro Noferini ha scritto:
Ora non è per fare polemica ma forse quando circolano previsioni più o
meno catastrofiche potrebbe essere buona norma attaccare con un bel
chiodo un cartello per ricord
Il 12 maggio 2023 11:51:14 UTC, Marco Ciampa ha scritto:
>
>Tanto per dire che il lupo perde il pelo ma...
>
>https://ghuntley.com/fracture/
>
Come volevasi dimostrare.
In tutto ciò, ho notato la scomparsa di figure che in passato sono state tra le
barricate a combattere come leoni. Lo stesso p
On Tue, May 09, 2023 at 05:17:12PM +, Marco Ciampa wrote:
> On Tue, May 09, 2023 at 03:58:33PM +, Paride Desimone wrote:
> > Il 9 maggio 2023 10:18:49 UTC, gerlos ha scritto:
> > >Spero che Matteo perdonerà il doppio invio, la volta scorsa ho erroneamente
> > >risposto solo a lui invece ch
questo caso, a meno che non mi serva davvero una funzionalità che mi può
dare solo systemd, ne farei a meno pure io.
E ha trasformato il boot da procedurale a dichiarativo. Quindi o e`
Questo per me è un bene, perché mi rende molto più facile ragionare su
cosa succeda durante il boot. E se
non sia la scelta migliore nel settore embedded, e che magari non abbia
raggiunto una diffusione tale da portare segnalazioni dettagliate di
problemi e relative soluzioni.
Nella mia esperienza, su desktop e server, non riscontro più problemi e
posso anche fare cose che prima non potevo fare in maniera se
Il 10-05-2023 05:26 Paolo Redaelli ha scritto:
Urca, questa mi mancava!
Passi che Poettering **oggi** lavora in MS ma dal 2008 fino al 2022 ha
lavorato in RedHat.
Sinceramente non ho condiviso la scelta di debian di accodarsi a redhat
nel soppintare init.d con questo monoblocco. Ci stiamo
mi
Il 10-05-2023 02:38 Alessandro Rubini ha scritto:
Microsoft e` famosa per la sua pericolosita`.
imho, siamo alla prima delle famose tre E.
Siamo gia` alla seconda. Systemd e` di microsoft.
Sinceramente non ricordo se sia di microsoft (il minuscolo è d'obbligo),
ma attualmente lo sviluppat
non poco. E mi ha buttato nel cesso anni di esperienza. Conta non
poco. Mi si sono rotte anche un tot di cose, perche` i miei sistemi
sono strani. Ovviamente sui vps lo tengo, li` e` tutto standard.
E ha trasformato il boot da procedurale a dichiarativo. Quindi o e`
previsto (e non ci sono ba
Il giorno Wed, 10 May 2023 11:28:34 +0200
Leandro Noferini ha scritto:
>
> Ora non è per fare polemica ma forse quando circolano previsioni più o
> meno catastrofiche potrebbe essere buona norma attaccare con un bel
> chiodo un cartello per ricordarselo :)
di fronte a previsioni ( di qualsiasi t
Il mer 10 mag 2023, 14:18 Federico Di Gregorio ha scritto:
> On 10/05/23 11:28, Leandro Noferini wrote:
> >
> > Alessandro Rubini writes:
> >
> >>> Microsoft e` famosa per la sua pericolosita`.
> >>
> >>> imho, siamo alla prima delle famose tre E.
> >>
> >> Siamo gia` alla seconda. Systemd e` di
On 10/05/23 11:28, Leandro Noferini wrote:
Alessandro Rubini writes:
Microsoft e` famosa per la sua pericolosita`.
imho, siamo alla prima delle famose tre E.
Siamo gia` alla seconda. Systemd e` di microsoft.
A parte che ci stiamo catafottendo da soli, ha ragione gerlos.
[snip]
La m
Il 10/05/2023 04:38, Alessandro Rubini ha scritto:
Microsoft e` famosa per la sua pericolosita`.
imho, siamo alla prima delle famose tre E.
Siamo gia` alla seconda. Systemd e` di microsoft.
Veramente? Dove hai trovato la notizia?
A parte che ci stiamo catafottendo da soli, ha ragione gerlo
Alessandro Rubini writes:
>> Microsoft e` famosa per la sua pericolosita`.
>
>> imho, siamo alla prima delle famose tre E.
>
> Siamo gia` alla seconda. Systemd e` di microsoft.
>
> A parte che ci stiamo catafottendo da soli, ha ragione gerlos.
Sono già alcune settimane che frequento l'ambiente
Il 10 maggio 2023 04:38:45 CEST, Alessandro Rubini ha
scritto:
>> Microsoft e` famosa per la sua pericolosita`.
>
>> imho, siamo alla prima delle famose tre E.
>
>Siamo gia` alla seconda. Systemd e` di microsoft.
Urca, questa mi mancava!
Passi che Poettering **oggi** lavora in MS ma dal 2008
> Microsoft e` famosa per la sua pericolosita`.
> imho, siamo alla prima delle famose tre E.
Siamo gia` alla seconda. Systemd e` di microsoft.
A parte che ci stiamo catafottendo da soli, ha ragione gerlos. E
qualche tempo fa sembrava che pure la fsf lo avesse capito, con
la storia della "freed
Il 09/05/23 19:17, Marco Ciampa ha scritto:
On Tue, May 09, 2023 at 03:58:33PM +, Paride Desimone wrote:
Il 9 maggio 2023 10:18:49 UTC, gerlos ha scritto:
Spero che Matteo perdonerà il doppio invio, la volta scorsa ho erroneamente
risposto solo a lui invece che alla lista.
Il giorno lun 8
On Tue, May 09, 2023 at 03:58:33PM +, Paride Desimone wrote:
> Il 9 maggio 2023 10:18:49 UTC, gerlos ha scritto:
> >Spero che Matteo perdonerà il doppio invio, la volta scorsa ho erroneamente
> >risposto solo a lui invece che alla lista.
> >
> >Il giorno lun 8 mag 2023 alle ore 09:35 Matteo Bi
>
> >Interessante. Io non l'ho trovato. Come hai fatto? Che cosa hai usato di
> >preciso? Puoi descrivere la procedura?
> >
>
> Guarda i passi precisi in questo momento mi è impossibile descriverli però
> basta andare a sul sito della Samsung è cercare i f
Il 9 maggio 2023 10:18:49 UTC, gerlos ha scritto:
>Spero che Matteo perdonerà il doppio invio, la volta scorsa ho erroneamente
>risposto solo a lui invece che alla lista.
>
>Il giorno lun 8 mag 2023 alle ore 09:35 Matteo Bini ha
>scritto:
>
>> Perdonatemi se m'intrometto, ma mi accodo a Marco chi
t;> la iso, è una distribuzione linux.
>> /paride
>
>Interessante. Io non l'ho trovato. Come hai fatto? Che cosa hai usato di
>preciso? Puoi descrivere la procedura?
>
Guarda i passi precisi in questo momento mi è impossibile descriverli però
basta andare a sul sito del
Spero che Matteo perdonerà il doppio invio, la volta scorsa ho erroneamente
risposto solo a lui invece che alla lista.
Il giorno lun 8 mag 2023 alle ore 09:35 Matteo Bini ha
scritto:
> Perdonatemi se m'intrometto, ma mi accodo a Marco chiedendo che senso
> abbia insistere su Windows, vista la ma
Il 09/05/23 11:17, Filippo Dal Bosco - ha scritto:
lo scorso autunno per farlo con il metodo standard bisognava aprire
un account su xiaomi, associarlo al apparecchio e connettersi ( la prima
volta) attraverso la sim non per wifi che va spento
Hai ragione, dimenticavo che bisogna fare l'accou
Il giorno Tue, 9 May 2023 08:26:36 +
liste DOT girarsi AT posteo DOT eu ha scritto:
> Il 08/05/23 12:14, Filippo Dal Bosco - ha scritto:
> > sono oltre 20 anni che uso linux. Ma ci sono casi in cui è
> > obbligatorio usare win. Esempio : sbloccare lo OEM di uno xiaomi
>
> Nel mio caso, xiao
Il 08/05/23 12:14, Filippo Dal Bosco - ha scritto:
sono oltre 20 anni che uso linux. Ma ci sono casi in cui è obbligatorio
usare win. Esempio : sbloccare lo OEM di uno xiaomi
Nel mio caso, xiaomi redmi note 8T, usai questo [0] per sbloccare da
debian (win non ce l'ho più da qualche anno ormai)
On Mon, May 08, 2023 at 05:23:16PM +, Paride Desimone wrote:
> Il 8 maggio 2023 08:35:52 UTC, Marco Ciampa ha scritto:
> >On Mon, May 08, 2023 at 09:31:04AM +0200, Filippo Dal Bosco - wrote:
> >> Il giorno Sun, 7 May 2023 23:56:43 +0200
> >> Paolo Redaelli ha scritto:
> >>
> >> >
> >> > Scon
Il 8 maggio 2023 08:35:52 UTC, Marco Ciampa ha scritto:
>On Mon, May 08, 2023 at 09:31:04AM +0200, Filippo Dal Bosco - wrote:
>> Il giorno Sun, 7 May 2023 23:56:43 +0200
>> Paolo Redaelli ha scritto:
>>
>> >
>> > Sconsiglio a tutti di usare Windows su hardware "vero" e non dentro a
>> > macchin
Il 8 maggio 2023 07:34:51 UTC, Matteo Bini ha scritto:
>Perdonatemi se m'intrometto, ma mi accodo a Marco chiedendo che senso
>abbia insistere su Windows, vista la maturità di Debian e degli altri
>sistemi GNU/Linux, o addirittura dei vari BSD.
>
>Windows 10 sarà il mio ultimo Windows. E uso Windo
Il giorno Mon, 8 May 2023 09:34:51 +0200
Matteo Bini ha scritto:
> Perdonatemi se m'intrometto, ma mi accodo a Marco chiedendo che senso
> abbia insistere su Windows,
sono oltre 20 anni che uso linux. Ma ci sono casi in cui è obbligatorio
usare win. Esempio : sbloccare lo OEM di uno xiaomi. Agg
Il 08/05/23 10:35, Marco Ciampa ha scritto:
Certo, quello è un ottimo motivo. Le utility Samsung o Kingstone (per
dirne due) per aggiornare il firmware SSD sono molto più semplici se non
l'unico modo di usarle, da Windows.
Quello è un caso. Altro caso piuttosto spiacevole è quando certe
pr
On Mon, May 08, 2023 at 09:31:04AM +0200, Filippo Dal Bosco - wrote:
> Il giorno Sun, 7 May 2023 23:56:43 +0200
> Paolo Redaelli ha scritto:
>
> >
> > Sconsiglio a tutti di usare Windows su hardware "vero" e non dentro a
> > macchine virtuali. Se proprio siete obbligati ad usarlo, fatelo
> > den
Il giorno Sun, 7 May 2023 23:56:43 +0200
Paolo Redaelli ha scritto:
>
> Sconsiglio a tutti di usare Windows su hardware "vero" e non dentro a
> macchine virtuali. Se proprio siete obbligati ad usarlo, fatelo
> dentro a macchine virtuali
io ho ambedue su hardware e su virtualbox.
Non sempre su
Perdonatemi se m'intrometto, ma mi accodo a Marco chiedendo che senso
abbia insistere su Windows, vista la maturità di Debian e degli altri
sistemi GNU/Linux, o addirittura dei vari BSD.
Windows 10 sarà il mio ultimo Windows. E uso Windows 10 soltanto a
lavoro, pensando pure lì di fare una transiz
+1
Il dom 7 mag 2023, 23:57 Paolo Redaelli ha
scritto:
> Il 07/05/23 18:55, Filippo Dal Bosco - ha scritto:
> > Il giorno Sun, 7 May 2023 16:30:58 +
> > Marco Ciampa ha scritto:
> >
> >
> >> Interessante, grazie me lo salvo, non si sa mai...
> > comunque sarà un bel casino per chi usa wi
Il 07/05/23 18:55, Filippo Dal Bosco - ha scritto:
Il giorno Sun, 7 May 2023 16:30:58 +
Marco Ciampa ha scritto:
Interessante, grazie me lo salvo, non si sa mai...
comunque sarà un bel casino per chi usa win.
Ho un PC comprato 7 anni fà ( non 20 anni fa) non ha TPM e la CPU non è
gradi
On Sun, May 07, 2023 at 06:55:22PM +0200, Filippo Dal Bosco - wrote:
> Il giorno Sun, 7 May 2023 16:30:58 +
> Marco Ciampa ha scritto:
>
>
> > Interessante, grazie me lo salvo, non si sa mai...
>
> comunque sarà un bel casino per chi usa win.
>
> Ho un PC comprato 7 anni fà ( non 20 anni
Il giorno Sun, 7 May 2023 16:30:58 +
Marco Ciampa ha scritto:
> Interessante, grazie me lo salvo, non si sa mai...
comunque sarà un bel casino per chi usa win.
Ho un PC comprato 7 anni fà ( non 20 anni fa) non ha TPM e la CPU non è
gradita a win 11 . Dovrò per forza usare i trucchi
--
Il giorno Sun, 7 May 2023 16:30:58 +
Marco Ciampa ha scritto:
> >
> > https://turbolab.it/windows-10/come-installare-windows-11-zero-vecchio-pc-non-compatibile-risolvere-errore-non-possibile-eseguire-windows-11-questo-pc-video-3358
> >
>
> Interessante, grazie me lo salvo, non si sa ma
("Buster"), Debian included working
> > UEFI Secure Boot to make things easier.
>
> installando da zero win 11 ci sarebbe un alternativa. Modificare la ISO
> di win 11 in modo che non faccia i controlli hardware.
>
> https://turbolab.it/windows-10/come-install
Il giorno Sat, 6 May 2023 23:42:35 +
Marco Ciampa ha scritto:
>
> https://wiki.debian.org/SecureBoot#What_is_UEFI_Secure_Boot.3F
>
> Starting with Debian version 10 ("Buster"), Debian included working
> UEFI Secure Boot to make things easier.
installando da
On Sat, May 06, 2023 at 08:44:55PM +0200, Filippo Dal Bosco - wrote:
> Ho win 10 in dual boot.
>
> Vorrei passare a win 11 che vuole obbligatoriamente TPM 2.0 e secure
> boot.
>
> L' UEFI è già attivo, dovrei solo aggiungere TPM 2.0 e secure boot.
>
> Che devo f
On Sat, May 06, 2023 at 08:44:55PM +0200, Filippo Dal Bosco - wrote:
> Ho win 10 in dual boot.
>
> Vorrei passare a win 11 che vuole obbligatoriamente TPM 2.0 e secure
> boot.
>
> L' UEFI è già attivo, dovrei solo aggiungere TPM 2.0 e secure boot.
>
> Che devo f
Ho win 10 in dual boot.
Vorrei passare a win 11 che vuole obbligatoriamente TPM 2.0 e secure
boot.
L' UEFI è già attivo, dovrei solo aggiungere TPM 2.0 e secure boot.
Che devo fare con debian già installata ?
--
Filippo
Il 05/01/23 19:32, Matteo Bini ha scritto:
La risposta è molto semplice, seppur frustrante:
Windows imposta l'ora del BIOS col fuso orario locale del tuo PC (CET/+0100),
Debian e GNU/Linux no, impostano l'ora del BIOS in UTC (+).
Non sapevo, immaginavo ci fosse di mezzo il BIOS ma mai mi sare
La risposta è molto semplice, seppur frustrante:
Windows imposta l'ora del BIOS col fuso orario locale del tuo PC (CET/+0100),
Debian e GNU/Linux no, impostano l'ora del BIOS in UTC (+).
Puoi scegliere se dire all'uno o all'altro di cambiare il comportamento
predefinito. Io ti consiglierei di
Buonasera a tutti,
ho un problema con un computer hp pavilion 15cw000 con windows 10 e debian
11.
da qualche mese, l'ora dei due sistemi operativi è sballata: se setto l'ora
su debian, windows sarà un'ora indietro; se setto correttamente l'ora su
windows, allora debian sarà un'ora avanti.
Entramb
ia lo stesso.
Proxmox, con ZFS, usa 'systemd-boot':
https://pve.proxmox.com/wiki/Host_Bootloader
Ma non ho capito bene come funziona, anche se a naso sembra fare quello che
ti serve.
E grazie del gelato. ;-)
--
Una volta qualcuno chiese al Mahatma Gandhi cosa ne pensa
Il 08/09/21 14:27, Piviul ha scritto:
Ciao a tutti, cercando di installare su un server fisico un sistema con 2
dischi in LVM (mirror nei LV) mi chiedevo come si poteva impostare il
sistema di partizionamento per fare in modo che se un disco muore il
sistema di avvia lo stesso.
Ciao, al momento
2048 1050623 1048576 512M EFI System
/dev/sdb2 1050624 2050047 999424 488M Linux RAID
/dev/sdb3 2050048 27344762879 27342712832 12.7T Linux LVM
la partizione sd[ab]1 l'ho impostata come partizione EFI, la partizione
raid1 sd[ab]2 come directory di /boot e le partizioni
Il 12/08/21 00:12, Marco Ciampa ha scritto:
On Tue, Aug 10, 2021 at 12:59:59PM +0200, Piviul wrote:
Ciao a tutti, ritorno sull'argomento... data una debian 10 la cui partizione
di boot risiede su un LV basato su un VG con 1 solo PV in raid1 software nel
momento in cui al LV si aggiun
On Tue, Aug 10, 2021 at 12:59:59PM +0200, Piviul wrote:
> Ciao a tutti, ritorno sull'argomento... data una debian 10 la cui partizione
> di boot risiede su un LV basato su un VG con 1 solo PV in raid1 software nel
> momento in cui al LV si aggiunge un secondo PV in raid 1 al
Ciao a tutti, ritorno sull'argomento... data una debian 10 la cui
partizione di boot risiede su un LV basato su un VG con 1 solo PV in
raid1 software nel momento in cui al LV si aggiunge un secondo PV in
raid 1 al VG relativo il sistema non fa più il boot[¹].
Secondo voi è normale?
(md0) e
li ho aggiunti come PV quindi ho fatto il grow del volume logico su
cui avevo installato debian, Al boot ora non parte più, da un errore e
compare il prompt della console di grub:
error: disk
'lvmid/ROCH5Y-fqDh-ApY2-jC0e-vfr9-7Asx-ECw328/H8Osen-SR2M-52Ly-j1eR-mXDP-cFYX-YugNgi'
PV quindi ho fatto il grow del volume logico su
> cui avevo installato debian, Al boot ora non parte più, da un errore e
> compare il prompt della console di grub:
>
> error: disk
> 'lvmid/ROCH5Y-fqDh-ApY2-jC0e-vfr9-7Asx-ECw328/H8Osen-SR2M-52Ly-j1eR-mXDP-cFYX-YugNgi'
> not
sistema ha effettuato il boot
correttamente: secondo voi lo devo segnalare in un bug report?
Il 05/08/21 14:03, Piviul ha scritto:
Mi sfugge qualcosa... ho rimosso parecchi giga da lv-root ma quando
faccio pvmove continua a dirmi "No extents available for allocation.";
qualcuno mi può indi
Mi sfugge qualcosa... ho rimosso parecchi giga da lv-root ma quando
faccio pvmove continua a dirmi "No extents available for allocation.";
qualcuno mi può indirizzare su come fare a liberare md0 in modo da
rimuoverlo?
Grazie!
Piviul
Il 05/08/21 08:52, Piviul ha scritto:
Ciao a tutti, visto c
Il 04/08/21 13:45, liste_girarsi ha scritto:
nemmeno da chiavetta esterna cin gparted o similari?
no, non credo si riesca a ridimensionare una partizione raid...
Piviul
Ciao a tutti, visto che il problema sembra essere dovuto al fatto che
nei dischi su cui ho creato il mirror utilizzato come PV non ho lasciato
spazio libero per lvm, vorrei rimuovere il PV del mirror dal VG. In
particolare vorrei rimuovere /dev/md0 dal VG vg-root. Ho fatto i
seguenti passi:
P
Il 4 agosto 2021 12:33:06 CEST, Piviul ha scritto:
>Ho trovato questo documento:
>https://www.suse.com/support/kb/doc/?id=19545; se non ho capito male
>sembra che il problema sia dovuto al fatto che nei dischi aggiunti in
>cui ho creato le partizioni per il mirror md0 non ho lasciato spazio
dischi: ho quindi creato un nuovo raid 1 sui 2 dischi (md0) e
li ho aggiunti come PV quindi ho fatto il grow del volume logico su
cui avevo installato debian, Al boot ora non parte più, da un errore
e compare il prompt della console di grub:
error: disk
'lvmid/ROCH5Y-fqDh-ApY2-jC0e-vfr9-7As
Il 04/08/21 10:33, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu ha scritto:
Non so, la butto lì, controlla da BIOS quale disco vede come master.
Con fdisk -l come root, vedi a cosa corrisponde sda, magari è cambiato.
no, il disco è corretto... il fatto è che non trova il volume logico di
root /dev/vg-ro
un nuovo raid 1 sui 2 dischi (md0) e
li ho aggiunti come PV quindi ho fatto il grow del volume logico su
cui avevo installato debian, Al boot ora non parte più, da un errore e
compare il prompt della console di grub:
error: disk
'lvmid/ROCH5Y-fqDh-ApY2-jC0e-vfr9-7Asx-ECw328/H8Osen-SR2M
il grow del volume logico su cui avevo
> installato debian, Al boot ora non parte più, da un errore e compare il
> prompt della console di grub:
>
> error: disk
> 'lvmid/ROCH5Y-fqDh-ApY2-jC0e-vfr9-7Asx-ECw328/H8Osen-SR2M-52Ly-j1eR-mXDP-cFYX-YugNgi'
> not found.
, Al boot ora non parte più, da un errore e compare il
prompt della console di grub:
error: disk
'lvmid/ROCH5Y-fqDh-ApY2-jC0e-vfr9-7Asx-ECw328/H8Osen-SR2M-52Ly-j1eR-mXDP-cFYX-YugNgi'
not found.
Entering rescue mode...
grub rescue>
Questa è la situazione di lvm:
# pvdisplay
Il 25/04/21 11:55, Filippo Dal Bosco - ha scritto:
> C' è un modo per vedere ( in tempo reale) tutto quello che succede al
> boot ed allo shotdown ?
>
> eliminare in /etc/default/grub
>
> "quit splash"
>
> mettendo
>
> "nosplash"
Il giorno Sun, 25 Apr 2021 19:39:10 +0200
Sergio Vi ha scritto:
> update-grub
> Solo cosi vedrai le modifiche
sempre fatto
--
Filippo
Dop aver modificato il file /etc/defalut/grub
Devi anche aggiornare il grub.cfg dando come root o sudo:
update-grub
Solo cosi vedrai le modifiche
Il Dom 25 Apr 2021, 11:55 Filippo Dal Bosco - ha scritto:
> C' è un modo per vedere ( in tempo reale) tutto quello che succede al
> b
C' è un modo per vedere ( in tempo reale) tutto quello che succede al
boot ed allo shotdown ?
eliminare in /etc/default/grub
"quit splash"
mettendo
"nosplash"
non è sufficiente
--
Filippo
Grazie a tutti per i suggerimenti, ho risolto commentando la linea in
fstab, sostituendo il disco, [a computer spento :)] e una volta riavviato
ho individuato l'uuid e risistemato fstab correttamente. Ho anche cambiato
il punto di mount creando una directory appropriata.
Come dicevo non sono molto
On 25/11/20 21:30, Marco Gaiarin wrote:
Mandi! Giancarlo Martini
In chel di` si favelave...
Sbaglio o una volta lo si poteva fare?
Devi (anche) rigenerare l'initrd, con:
update-initramfs -k all -u
secondo me questo passaggio è inutile, perché indipendente dal
disco/dischi prese
, al
successivo riavvio tutto torna normale.
non è detto.
Invece il sistema all'avvio si blocca e non mi fa nemmeno entrare in
modalità recovery, stampa i vari messaggi al boot, dopo aver confermato in
grub la versione del kernel ma dopo si blocca definitivamente.
possono esserci divers
Mandi! Giancarlo Martini
In chel di` si favelave...
> Sbaglio o una volta lo si poteva fare?
Devi (anche) rigenerare l'initrd, con:
update-initramfs -k all -u
e questo supponendo che tu abbia già aggiornato la configurazione di grub.
In alternativa, grezza, basta che nella configura
Si qualcosa e cambuato. In /etc/fstab prima devi commentare la riga
corrispondente al vecchio hd. Successivamente con il disco nuovo avvii il
pc, cerchi l'uuid del nuovo disco, modifichi il fstab e riavvii.
Il Mer 25 Nov 2020, 18:06 Piviul ha scritto:
> Il 25/11/20 17:17, Giancarlo Martini ha sc
Il 25/11/20 17:17, Giancarlo Martini ha scritto:
E' un pò di tempo che non smanetto con l'installazione di Debian e mi
devo essere perso qualcosa.
Antefatto: Volevo cambiare il mio disco rigido di backup che montavo
all'avvio con la seguente riga
UUID=69...b914e5fd /media ext4 defaults,noat
locca e non mi fa nemmeno entrare in
modalità recovery, stampa i vari messaggi al boot, dopo aver confermato in
grub la versione del kernel ma dopo si blocca definitivamente.
Sbaglio o una volta lo si poteva fare?
--
Giancarlo Martini
(Replace 'AAA' con '@')
mailto:giancarlomartiniAAAgmail.com
Il 23/05/20 22:53, Nicola Manca ha scritto:
Ho installato Debian testing appena arrivato il pc (mi pare autunno
2019) ed ha funzionato abbastanza bene e da subito praticamente tutto
out-of-the-box.
Descrizione completissima, grazie! Perché non la pubblichi sul wiki?
https://wiki.debian.org/I
On 23/05/20 07:48, Lucio Marinelli wrote:
Ciao Nicola, ho il tuo stesso PC e anche io vorrei metterci Debian
testing al posto di Ubuntu; hai notato altri problemi di funzionamento
con Debian, per esempio la famigerata webcam che aveva avuto problemi di
riconoscimento in Ubuntu funziona in Debia
On 23/05/20 07:48, Lucio Marinelli wrote:
ho il tuo stesso PC e anche io vorrei metterci Debian
hai notato altri problemi di funzionamento con Debian
puoi mettere una Debian live su usb e fare un po' di prove.
Naturalmente non puoi riavviare con qualcosa cambiato, perché il riavvio
viene fatt
Ciao Nicola, ho il tuo stesso PC e anche io vorrei metterci Debian
testing al posto di Ubuntu; hai notato altri problemi di funzionamento
con Debian, per esempio la famigerata webcam che aveva avuto problemi di
riconoscimento in Ubuntu funziona in Debian? A proposito, hai installato
stable o te
e mano con:
# echo deep > /sys/power/mem_sleep
# cat /sys/power/mem_sleep
s2idle [deep]
ma all'avvio successivo tutto come prima.
Il mio dubbio è che qualcosa lo resetti durante il boot, ma non saprei
dove cercare. Avete consigli?
saluti a tutti,
Nicola
oanta è s2idle, la posso modificare mano con:
# echo deep > /sys/power/mem_sleep
# cat /sys/power/mem_sleep
s2idle [deep]
ma all'avvio successivo tutto come prima.
Il mio dubbio è che qualcosa lo resetti durante il boot, ma non saprei
dove cercare. Avete consigli?
saluti a tutti,
Nicola
Il sab 9 mag 2020, 10:56 cosmo
Ciao Cosmo,
ha scritto:
> In data venerdì 8 maggio 2020 21:38:14 CEST, Giuliano Curti ha scritto:
> > nel caso dove devo guardare per
> > capire la modalità di Win7?
>
> Dal prompt di windows lancia diskpart, poi disk list e controllare se
> nella colonna gpt è pr
In data venerdì 8 maggio 2020 21:38:14 CEST, Giuliano Curti ha scritto:
> nel caso dove devo guardare per
> capire la modalità di Win7?
Dal prompt di windows lancia diskpart, poi disk list e controllare se
nella colonna gpt è presente l'asterisco che ne indica l'utilizzo
Pensavo che il tuo porta
Il ven 8 mag 2020, 21:29 cosmo ha scritto:
> In data venerdì 8 maggio 2020 21:22:08 CEST, Giuliano Curti ha scritto:
> > Per nulla, l'ho presunto; dove lo posso controllare?
>
> Quando sei entrato la prima volta nel bios era selezionato uefi o legacy
> mode? E adesso com'è settato? Win7 parte?
>
In data venerdì 8 maggio 2020 21:22:08 CEST, Giuliano Curti ha scritto:
> Per nulla, l'ho presunto; dove lo posso controllare?
Quando sei entrato la prima volta nel bios era selezionato uefi o legacy
mode? E adesso com'è settato? Win7 parte?
Il ven 8 mag 2020, 21:19 cosmo ha scritto:
> In data venerdì 8 maggio 2020 20:38:38 CEST, Giuliano Curti ha scritto:
> > lo spazio liberato risulta "inusable"
>
> Sei sicuro che win7 sia installato in uefi mode?
>
Per nulla, l'ho presunto; dove lo posso controllare?
Grazie,
g.
1 - 100 di 1050 matches
Mail list logo