#x27;eventualità non riuscisse a
collegarsi, è possibile fare in modo che il client dhcp ritenti in stile
loop finchè il segnale torna ad essere sufficiente? (sennò mi tocca
scendere, collegarmi in locale e ritentare la connessione)
qualche idea?
grazie!
Pol
Il 29/02/2016 15:16, Scrap ha scritto:
Il 2016-02-29 14:01 gerlos ha scritto:
A quel tempo ad esempio ho scoperto che i computer Apple hanno
l’abitudine di tenere collegato il wifi anche quando c’è la
connessione ethernet disponibile (quindi avevo un computer con 2 IP in
uso). Da quel che ric
Il 29/02/16 14:41, Pol Hallen ha scritto:
> potrei incorrere a qualche problema se configuro isc-dhcp-server per
> assegnare lo stesso ip ad un laptop con wlan0 e eth0?
>
> ovviamente non ci saranno entrambe le schede connesse allo stesso tempo:
> chi usa il cavo e poi si sposta
Il 2016-02-29 14:01 gerlos ha scritto:
A quel tempo ad esempio ho scoperto che i computer Apple hanno
l’abitudine di tenere collegato il wifi anche quando c’è la
connessione ethernet disponibile (quindi avevo un computer con 2 IP in
uso). Da quel che ricordo, quello che fanno è mantenere entra
> Non sono sicuro che sia una buona idea.
ciao Gerlos, grazie per la risposta.
Nei test di ieri (infatti) il server dhcp mi dava ip non disponibile
(dopo aver switchato da wlan0 a eth0).
Presumo quindi che non sia proprio permessa una situazione del genere
saluti
Pol
> Il giorno 29/feb/2016, alle ore 14:41, Pol Hallen
> ha scritto:
>
> 'giorno a tutti :-)
>
> potrei incorrere a qualche problema se configuro isc-dhcp-server per
> assegnare lo stesso ip ad un laptop con wlan0 e eth0?
>
> ovviamente non ci saranno entramb
'giorno a tutti :-)
potrei incorrere a qualche problema se configuro isc-dhcp-server per
assegnare lo stesso ip ad un laptop con wlan0 e eth0?
ovviamente non ci saranno entrambe le schede connesse allo stesso tempo:
chi usa il cavo e poi si sposta si aggancia in wifi.
qualcosa tipo q
Il giorno gio 10 dic 2015 alle 16:16, Riccardo Brazzale
ha scritto:
Il giorno 10 dicembre 2015 14:46, Federico Bruni
ha scritto:
Funziona, l'IP viene mantenuto anche dopo un riavvio del sistema.
Ciao,
non so se me lo sono perso ma di che stampante si trattava?
Brother HL-5450DN
Il giorno 10 dicembre 2015 14:46, Federico Bruni ha
scritto:
> Funziona, l'IP viene mantenuto anche dopo un riavvio del sistema.
Ciao,
non so se me lo sono perso ma di che stampante si trattava?
si può mettere su un server DHCP, si può sfruttare
l'IP assegnato da zeroconf alla stampante per creare un collegamento
temporaneo col comando:
route add -host x.y.w.z. dev eth0
Quindi inserendo l'IP nel browser si accede al pannello di
amministrazione della stampante, dove si può inserire l'IP fisso.
.193
No. Questo indirizzo non le viene assegnato, questa classe di indirizzi si
chiama zeroconf, dovrebbero essere decisi dell'apparato stesso nel momento in
cui non riesce ad avere un indirizzo ip dal server dhcp, e dovrebbe essere
contrattato con tutti gli altri apparati zeroconf nella rete, si
spippolando sulla stampante)?
Ormai anche il modem-router più semplice ha a bordo un server DHCP (spesso
dnsmasq) ed un’interfaccia per permetterti di “prenotare” gli indirizzi IP da
assegnare ai vari dispositivi presenti in rete.
Di solito ti serve conoscere l’indirizzo MAC della scheda di r
On 01/12/2015 11:49, Federico Bruni wrote:
Nelle impostazioni di stampa vedo che la stampante viene rilevata e le
viene assegnato questo IP:
169.254.101.193
In ogni caso, non riesco a collegarmi.
un suggerimento: visto che sei riuscito, con l'aiuto della lista, a
collegarti alla stampante,
On 03/12/2015 15:18, Nicola Ferrari (#554252) wrote:
On 02/12/2015 15:48, Federico Bruni wrote:
ip addr add 169.254.101.192 dev eth0
Prova forzandogli la netmask:
ip addr add 169.254.101.192/24 dev eth0
in questo modo si trova sicuramente nella stessa subnet del .293
chiedo scusa non avev
On 02/12/2015 15:48, Federico Bruni wrote:
ip addr add 169.254.101.192 dev eth0
Prova forzandogli la netmask:
ip addr add 169.254.101.192/24 dev eth0
in questo modo si trova sicuramente nella stessa subnet del .293
--
+-+
| Linux User #554252 |
+-+
o (credo) a quella rete senza cambiare l'IP della tua
> > macchina.
> >
> > route add -host 169.254.101.193 dev eth0
> >
> > Il DHCP può essere una soluzione o una rottura.
> >
> > Se con quell'istruzione di routing riesci ad accedere alla
-host 169.254.101.193 dev eth0
Il DHCP può essere una soluzione o una rottura.
Se con quell'istruzione di routing riesci ad accedere alla
configurazione via rete magari riesci ad evitare il DHCP.
Questo sembra funzionare!
Grazie
Per renderlo permanente devo aggiungere un file in
/etc/sysconf
Il giorno mer 2 dic 2015 alle 15:44, Federico Bruni
ha scritto:
Il giorno mer 2 dic 2015 alle 12:35, Nicola Ferrari (#554252)
ha scritto:
Esatto... Se la stampante e' collegata allo stesso switch del pc ti
basta mettere almeno temporaneamente (fintanto che fai le
impostazioni) un secondo ip a
Il giorno mer 2 dic 2015 alle 12:35, Nicola Ferrari (#554252)
ha scritto:
Esatto... Se la stampante e' collegata allo stesso switch del pc ti
basta mettere almeno temporaneamente (fintanto che fai le
impostazioni) un secondo ip al pc nella stessa sottorete della
stampante
basta un
ip add
re il .193 senza routing ne' nulla di
troppo articolato.
Altrimenti, per mettere su un dhcp al volo ti consiglio dnsmasq, ma non
dovrebbe servirti...
ciao,
N
On 01/12/2015 19:41, fran...@modula.net wrote:
Luciano Franchi
Modula Informatica Srl
Via dell'Alloro 33 F/G - 59100 PRATO PO
senza DHCP (vedi zeroconf)
In ogni caso, non riesco a collegarmi. Se provo a pingare quell'IP ottengo:
Destination Host Unreachable
Come faccio a assegnare un IP a una stampante dal sistema (invece che
spippolando sulla stampante)?
Grazie
Federico
Hai provato a mettere un pc nella stessa
Piviul writes:
> Gian Uberto Lauri ha scrito il 01/12/2015 alle 12:50:
> > Ahem. In realtà temo che manchi una istruzione di routing.
> >
> > Col comando route è possibile dire alla tua macchina che per accedere
> > al singolo IP o (credo) a quella rete senza cambiare l'IP della tua
> > macc
Gian Uberto Lauri ha scrito il 01/12/2015 alle 12:50:
> Ahem. In realtà temo che manchi una istruzione di routing.
>
> Col comando route è possibile dire alla tua macchina che per accedere
> al singolo IP o (credo) a quella rete senza cambiare l'IP della tua
> macchina.
>
> route add -host 169.25
ssegnato questo IP:
> 169.254.101.193
e non ha nemmeno la possibilita' di essere configurata tramite una
pagina web?
> però da quel che ho letto in giro si tratta di un IP assegnato di
> default nelle reti senza DHCP (vedi zeroconf)
>
vero anche le macchine win prendono indirizz
Federico Bruni writes:
> Buongiorno
>
> 169.254.101.193
>
> però da quel che ho letto in giro si tratta di un IP assegnato di
> default nelle reti senza DHCP (vedi zeroconf)
Concorderei anche io sull'interpretazione:
Reserved Network
This IP belongs to a rese
fai a vedere le impostazioni se non ha
un display? Non è che abbia capito un gran che.
Comunque se dalla stampante non puoi impostare un indirizzo IP perché
priva di pannello e se non hai un DHCP sulla rete io credo che tu abbia
poche speranze. Ma con debian mettere su un server dhcp è una cosa da 5
minuti...
Piviul
di
default nelle reti senza DHCP (vedi zeroconf)
In ogni caso, non riesco a collegarmi. Se provo a pingare quell'IP
ottengo:
Destination Host Unreachable
Come faccio a assegnare un IP a una stampante dal sistema (invece che
spippolando sulla stampante)?
Grazie
Federico
Il 10/10/2014 18:17, Gerlos ha scritto:
Il 08/10/2014 17:18, Pol Hallen ha scritto:
Idem per gli IP: se mi collego in dhcp ad una rete e il router (esempio)
ha 192.168.1.1 e assegno lo stesso IP alla mia macchina, blocco il
router
e i servizi di quella lan :-/
[CUT]
Però puoi riservare un
Il 08/10/2014 17:18, Pol Hallen ha scritto:
Idem per gli IP: se mi collego in dhcp ad una rete e il router (esempio)
ha 192.168.1.1 e assegno lo stesso IP alla mia macchina, blocco il router
e i servizi di quella lan :-/
A mio avviso non puoi impedire che uno imposti a manina sul proprio PC
Il 08/10/2014 17:18, Pol Hallen ha scritto:
'giorno a tutti :-)
ho configurato dhcp con bind in modo di rendere disponibile a tutte le
macchine i nomi di ognuna.
Quì è nata la perplessità: se due macchine hanno lo stesso nome, ho visto
che bind aggiorna il dns e quindi il record val
'giorno a tutti :-)
ho configurato dhcp con bind in modo di rendere disponibile a tutte le
macchine i nomi di ognuna.
Quì è nata la perplessità: se due macchine hanno lo stesso nome, ho visto
che bind aggiorna il dns e quindi il record valido è quello della seconda
macchina con lo s
gt; start, quando vuoi che si fermi sai che devi chiamare tu lo script di
> stop...
> Puoi decidere senza problemi su quale interfaccia fare/non fare da dhcp,
> ed eventualmente avrebbe anche la parte di dns ma se non ti interessa
> non la configuri e finisce là.
>
> Per fare il
On 08/20/2014 09:40 AM, Gollum1 wrote:
> cosa mii consigliate da installare nel portatile per avere un server
> dhcp che parta solo all'occorenza, solo sulla rete lan e che
> evenutalmente permetta di far ruotare sulla rete wifi l'apparato
> connesso via lan.
>
> Mi s
cosa mii consigliate da installare nel portatile per avere un server
dhcp che parta solo all'occorenza, solo sulla rete lan e che
evenutalmente permetta di far ruotare sulla rete wifi l'apparato
connesso via lan.
Mi serve una cosa del genere per quando connetto direttamente il/i n
1) Se il pc con l'indirizzo statico è attivo ilm dhcp non lo riassegna
perchè riesce a individuare il problema con un broadcasr ARP Probe.
A questo proposito puoi leggere rfc5227, che illustra le modalità di
individuazine e risoluzione dei conflitti.
2) Quando un client riceve un lease
In data 18/10/2013 11:50 Pol Hallen ha scritto:
> ciao a tutti :-)
Ciao!
> 1) se imposto un range di dhcp (192.168.1.10-192.168.1.20) e ci metto
> un pc con ip statico con 192.168.1.15, leggo che dhcp, prima di
> assegnare l'ip fa una richiesta echo (per capire se l'IP è
Il 18 ottobre 2013 14:52, mauro ha scritto:
> Il giorno 18/ott/2013, alle ore 11:50, Pol Hallen ha
> scritto:
> PS: ma se in una rete wifi free, cambio l'ip che mi viene assegnato e ci
> metto quello che gw... gli blocco la rete...
> che intendi?
> se il pc e' gia' collegato a una sua rete, mette
Il giorno 18/ott/2013, alle ore 11:50, Pol Hallen ha
scritto:
> 1) se imposto un range di dhcp (192.168.1.10-192.168.1.20) e ci metto un pc
> con ip statico con 192.168.1.15, leggo che dhcp, prima di assegnare l'ip fa
> una richiesta echo (per capire se l'IP è in uso).
&
ciao a tutti :-)
mi sono andato a rileggere un pò la documentazione di dhcp ed ecco che
arrivano i dubbi, 2:
1) se imposto un range di dhcp (192.168.1.10-192.168.1.20) e ci metto un pc
con ip statico con 192.168.1.15, leggo che dhcp, prima di assegnare l'ip fa
una richiesta echo (per c
attaccato eth1 e dopo un ora di funzionamento crash ...
ho trovato su eth1 un indirizzo preso da dhcp (server presente su un
altra macchina su quella sottorete) e il corrispondente default route.
da notare che anche su eth0 c; è un dhcp server, ma quanto non ha mai
fornito indirizzi.
che potrebbe essere
Luigi di Lazzaro scrisse in data 06/03/2013 07:55:
> Per quanto ne capisco io, avrebbe eth1 dovuto ignorare il server dhcp.
> La richiesta per un indirizzo dhcp parte sempre dal client.
> Il file /etc/dhcp/dhclient.conf è stato modificato?
>
> Altro non mi viene in mente.
>
Ciao,
[dhcp indesiderato]
> # The loopback network interface
> auto lo eth0 eth0:2 eth1
> iface lo inet loopback
.
> iface eth1 inet static
> address 192.168.143.2
> netmask 255.255.252.0
> network 192.168.140.0
> broadcast 192.168.143.
broadcast 192.168.143.255
Finora eth1 era staccata .
ho attaccato eth1 e dopo un ora di funzionamento crash ...
ho trovato su eth1 un indirizzo preso da dhcp (server presente su un altra
macchina su quella sottorete) e il corrispondente default route.
da notare che anche su eth0 c; è un dhcp
Ciao e grazie per la risposta.
Quella guida l'ho letta + volte, solo non capisco come dhcp ritenga
conosciuto un client rispetto all'altro.
Presumevo solo attraverso MAC address
facendo alcune prove, noto che lui assegna ad un client linux (a caso)
come "conosciuto" n
nei singoli intervalli. Grave errore.
Quando un client contatta il server dhcp questi cerca un indirizzo IP
e inizializza i vari parametri da passare al client; il server cerca
una dichiarazione host per il client e non trovandola lo classifica
come sconosciuto; successivamente valuta le
'giorno a tutti :-)
sto da poco implemendanto dhcp+bind e nonostante l'enorme documentazione in
rete ancora mi sfuggono i parametri deny known-client e unknown-client
in che modo dhcp riconosce un host "conosciuto"? non attraverso il MAC address
visto che anche non specif
Scusate se non quoto ma dal cell non riesco.
Io ho dato per scontato che tu parlassi di un contratto residenziale dove
"esci" su internet con un unico ip pubblico ed il tuo problema fosse la rete
privata quella a casa per interderci dove fasteweb ed altri di solito danno
un router con una netmask r
net, e di collegarmi wireless al detto ap. ne ho uno
> vecchiotto, che però Ú configurabile solo staticamente, mentre il router
> di fastweb configura in dhcp ogni dispositivo che vi si collega.
>
non c'e' la possibilita' di legare il mac dell AP a un IP fisso?
- --
Ma
Domenico Rotella scrisse in data 30/08/2011 14:04:
>
> Ciao dovrebbe essere possibile. Per le informazioni di configurazione
> basta che colleghi un client al router di fastweb poi ti vai a leggere
> la configurazione della scheda di rete ed ecco che hai un ip valido
> con netmask ,default gateway,
i collegarmi wireless al detto ap. ne ho uno
> vecchiotto, che però è configurabile solo staticamente, mentre il router
> di fastweb configura in dhcp ogni dispositivo che vi si collega.
>
> la domanda è: qualora volessi collegare detto ap al router, potrei
> configurarlo staticamente
re il router
di fastweb configura in dhcp ogni dispositivo che vi si collega.
la domanda è: qualora volessi collegare detto ap al router, potrei
configurarlo staticamente senza che il router si arrabbi? se si, dovrei
dargli soltanto ip, maschera di sottorete e gateway predefinito? dove
potrei reperire
On 27/06/11 13:45, Pol Hallen wrote:
> qualcuno si ricorda la "direttiva" per assegnare un ip statico nel caso dhcp
> non fosse disponibile? (niente ambiente grafico).
ifconfig eth0 192.168.127.1 ?
--
Federico Di Gregorio federico.digrego...@dndg.it
Stu
> auto eth0
> iface eth0 inet static
> address
> netmask
> gateway
così lo imposta statico :-)
a me occorre che venga impostato statico SOLO dopo il timeout della mancanza
di dhcp
Pol
--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@
On Lun, Giugno 27, 2011 13:45, Pol Hallen wrote:
> 'giorno a tutti :-)
>
> qualcuno si ricorda la "direttiva" per assegnare un ip statico nel caso
> dhcp
> non fosse disponibile? (niente ambiente grafico).
>
Man ifconfig, Pol.
Scusa la brevità ma non ho linux s
2011/6/27 Pol Hallen :
> 'giorno a tutti :-)
>
> qualcuno si ricorda la "direttiva" per assegnare un ip statico nel caso dhcp
> non fosse disponibile? (niente ambiente grafico).
File /etc/network/interfaces
auto eth0
iface eth0 inet static
address
netmask
gateway
'giorno a tutti :-)
qualcuno si ricorda la "direttiva" per assegnare un ip statico nel caso dhcp
non fosse disponibile? (niente ambiente grafico).
grazie :-)
Pol
--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con
Mr. P|pex scrisse in data 27/10/2010 09:53:
> uso testing aggiornata, la sk di rete è wireless configuarata con
> interfaces in auto
>
e hai provato a rimettere domain-name e domain-search in request di
dhclient.conf? Non so a cosa serva ma giusto per il fatto che come ti
dicevo lo uso/ho usato
Il 27 ottobre 2010 09:14, Paolo Sala ha scritto:
> Mr. P|pex scrisse in data 27/10/2010 00:31:
>> [...]
>> ho aggiunto la seguente riga al file /etc/dhcp3/dhclient.conf
>>
>> prepend domain-name-servers 8.8.8.8 ;
>>
> Strano a me funziona almeno con squeeze e lenny, anche se non ho
> commentato do
Mr. P|pex scrisse in data 27/10/2010 00:31:
> [...]
> ho aggiunto la seguente riga al file /etc/dhcp3/dhclient.conf
>
> prepend domain-name-servers 8.8.8.8 ;
>
Strano a me funziona almeno con squeeze e lenny, anche se non ho
commentato domain-name e domain-search da request...
Quale versione di
ciao
non ho nel router che uso (frizbox) la possibilità di decidere quale
sia il DNS da dare ai client.
Ho provato a modificare la configurazione del client DHCP sul
portatile che si connette al router, per impostare i DNS che vorrei
(google public dns), al posto di modificare manuamente ogni
ciao a tutti :-)
seguendo la guida Un server DNS e DHCP su Debian Etch
(http://guide.debianizzati.org/index.php/Un_server_DNS_e_DHCP_su_Debian_Etch)
sono riuscito (dopo ore!) a realizzare questo fantastico sistema :-)
Ho solo una perplessita': quando collego terminali tipo cell
Il 28 maggio 2009 16.11, Vincenzo Villa ha scritto:
> Marco Bertorello ci scrisse il giorno 28/05/2009 15:59:
>
>> Ho una rete con due server DHCP, uno per la rete "normale" e uno per 3
>> macchine specifiche (LTSP).
>
> (a parte la domanda ovvia: perché due serv
Marco Bertorello ci scrisse il giorno 28/05/2009 15:59:
> Ho una rete con due server DHCP, uno per la rete "normale" e uno per 3
> macchine specifiche (LTSP).
(a parte la domanda ovvia: perché due server dhcp?)
> Il DHCP del server LTSP è configurato per fornire un IP spec
Non so se è il caldo o altro, ma non riesco a capire se questa cosa si
possa fare o meno. Spiego...
Ho una rete con due server DHCP, uno per la rete "normale" e uno per 3
macchine specifiche (LTSP).
Il DHCP del server LTSP è configurato per fornire un IP specifico solo
alle 3 ma
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1
Il 24 aprile 2009 7.14, Nic ha scritto:
> Certo che ho provato a guardarlo solo che non avendo trovato una sezione per
> la wireless ho nuovamente chiesto per non incasinare la
> connessione.devo decommentare,ad esempio,la sezione che mi hai
>
non è per essere acido, ma hai almeno provato a darci uno sguardo o a
leggere il man??
ci sono queste righe di esempio
#alias {
# interface "eth0";
# fixed-address 192.5.5.213;
# option subnet-mask 255.255.255.255;
#}
che penso siano autoesplicative, no?
luca
Certo che ho provato a gu
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1
Il 23 aprile 2009 20.02, Nic ha scritto:
> ..il problema è che non saprei da dove iniziare con il file
> /etc/dhcp3/dhcclient.conf.
> Come dovrei intervenire?
> Grazie ancora
non è per essere acido, ma hai almeno provato a darci uno sguardo o
se non vuoi modificare il router (moralità, etica, whatever...) la
soluzione, per la terza volta, è la modifica di
/etc/dhcp3/dhclient.conf
saluti
luca
..il problema è che non saprei da dove iniziare con il file
/etc/dhcp3/dhcclient.conf.
Come dovrei intervenire?
Grazie ancora
p.s
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1
Il 23 aprile 2009 19.48, Nic ha scritto:
> il router è quello di Alice :
> http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gatevoip2pluswifi_1.html
> Grazie e ciao
è un pirelli, chiuso di default.
per accedere a tutte le funzionalità deve essere
Il 23 aprile 2009 7.19, Nic ha scritto:
> Si ma io volevo fare questa cosa per il wifi.Solo che non so come
> intervenire nel router di Alice e nella configurazione via dhcp che ho
> creato seguendo pari pari quello che ha scritto Peter Punk tempo fa.
> Grazie e ciao
modifica dhcp
soprattutto come devo procedere per non incasinare
tutto?
Grazie a tutti
ciao
puoi editare il file /etc/dhcp3/dhclient.conf oppure configurare il
router in modo che ti assegni sempre un dato indirizzo IP in base al
MAC address della tua scheda ethernet o in base al nome identificativo
inviato da dhcp
edere per non incasinare
> tutto?
> Grazie a tutti
ciao
puoi editare il file /etc/dhcp3/dhclient.conf oppure configurare il
router in modo che ti assegni sempre un dato indirizzo IP in base al
MAC address della tua scheda ethernet o in base al nome identificativo
inviato da dhcp (da configu
riporto il procedimento che a suo tempo,Peter Punk aveva illustrato qua
in lista per configurare il router wifi di Alice tramite DHCP
Procedimento
Al termine dell'installazione "base", ho altresi` installato:
- wpasupplicant - Client support for WPA
On Fri, 13 Feb 2009 13:57:10 +0100 Luca wrote:
> > auto eth1
> > iface eth1 inet dhcp
> Cambia questo con:
> allow-hotplug eth1
> iface eth1 inet dhcp
>
Benvenuti da PLUTO-help! ;-)
apropos ...
Come mai a lavoro una siffatta configurazione non funge, ragion per
cui d
> auto eth1
> iface eth1 inet dhcp
Cambia questo con:
allow-hotplug eth1
iface eth1 inet dhcp
--
Luca Canali
http://www.CanaliLuca.com
Solo due cose sono infinite:
l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
mar 12 agosto 2008, alle 23:01 (GMT+0200), giopas ha scritto:
> [...]
> > Inoltre hai specificato sia "auto eth0" che "allow hotplug eth0".
> > Lasciane solo uno dei due (presumo "auto eth0").
>
> Ma le due opzioni non fanno cose diverse? Il prim
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1
Alessandro e Leonardo,
grazie prima di tutto per le risposte.
Alessandro Pellizzari ha scritto:
> Togli questo gateway.
> Visto che navighi da wifi, il gateway deve essere assegnato dal DHCP.
> Togli anche i DNS, e lasciali specificare
On Sun, 10 Aug 2008, giopas wrote:
> > # route
> > Kernel IP routing table
> > Destination Gateway Genmask Flags Metric RefUse
> > Iface
> > localnet * 255.255.255.0 U 0 00 eth0
> > 192.168.1.0 * 255.255.255.0 U
Il giorno sab, 09/08/2008 alle 23.50 +0200, giopas ha scritto:
> > iface eth0 inet static
> > address 192.168.2.1
> > netmask 255.255.255.0
> > gateway 192.168.1.1
Togli questo gateway.
Visto che navighi da wifi, il gateway deve essere assegnato dal DHCP.
Togli
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1
Federico Di Gregorio ha scritto:
> Sinceramente non ho capito bene il tuo "interfaces" ma controlla di non
> avere dues gateway predefiniti. Devi avere solo *una* default route che
> punta alla wlan0, la rete locale su eth0 deve avere solo la route "di
Il giorno sab, 09/08/2008 alle 23.50 +0200, giopas ha scritto:
> Ho due pc, entrambi collegati ad internet in dhcp tramite wireless ad
> uno stesso router e collegati tra loro con ip fisso tramite un cavo
> cross ethernet. In breve:
>
> PC 1:
> eth0 -> ip fisso (192.168
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1
Buona serata a tutti/e,
ho un problema (mio malgrado) da vero neofita che non riesco a
risolvere e per questo ricorro a voi per un semplice, quanto
illuminante, aiuto.
Ho due pc, entrambi collegati ad internet in dhcp tramite wireless ad
uno stesso
Il giorno dom, 29/06/2008 alle 08.31 +0200, compact ha scritto:
> ho trovato l'opzione reject nel file dhclient.conf che permette di rifiutare
> le richieste di un server dhcp di cui si sa l'indirizzo ip.
>
> reject 192.168.1.1;
>
>
> in caso potresti configu
Il 25 giugno 2008 21:58, jack <[EMAIL PROTECTED]> ha scritto:
> Ho un problemino - forse dovuto alla disabitudine - col DHCP: se conosco IP
> e MAC address del server su cui ho credenziali, come imposto il client
> (dhcp3) per effettuare una dicovery mirata?
Il 27 giugno 2008 1
2008/6/28 jack <[EMAIL PROTECTED]>:
> Ehm, tipo?
dnsmasq o udhcpd
--
Chiave pubblica http://luca.costantino.googlepages.com/luca.asc
Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la
credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così
forte e duraturo sui lo
Il 28 giugno 2008 11.48, Leonardo Boselli <[EMAIL PROTECTED]> ha scritto:
> Mi servirebbe una cosa, che nel manuale di dhcp3 non ho capito come fare,
> ma che tu dici e`possibile:
> una volta che so il mac gli do i dati di mase, ma come faccio a
> programamrglio oltre che il; default gateway anche
On Thu, 26 Jun 2008, Luca Costantino wrote:
>un server DHCP non inoltra *solo* indirizzo IP, subnetmask, default
>gateway e DNS... può inoltrare un'altra infinità di informazioni,
Mi servirebbe una cosa, che nel manuale di dhcp3 non ho capito come fare,
ma che tu dici e`possibile:
un
Il 27 giugno 2008 17.41, Christian Surchi <[EMAIL PROTECTED]> ha scritto:
> Questo lo so benissimo. Ma mi pare alquanto strano, a livello di
> richieste di un client dhcp, parlare di indirizzi IP, proprio perche' si
> tratta comunque di una richiesta in broadcast, del clien
Il giorno gio, 26/06/2008 alle 17.03 +0200, Luca Costantino ha scritto:
> un server DHCP non inoltra *solo* indirizzo IP, subnetmask, default
> gateway e DNS... può inoltrare un'altra infinità di informazioni,
> garantendo la propagazione dei cambiamenti in maniera automatica.
&
Il 26 giugno 2008 15.31, Christian Surchi <[EMAIL PROTECTED]> ha scritto:
> ma a che pro, per curiosita'? allora se sai gia' tutto, imposta
> l'indirizzo in modo statico :) hai forse n-mila server dhcp sulla stessa
> rete?
un server DHCP non inoltra *solo* indirizzo I
Il giorno mer, 25/06/2008 alle 21.58 +0200, jack ha scritto:
> Ciao,
>
> innanzitutto lasciateVi salutare visto che manco da un po' :)
>
> Ho un problemino - forse dovuto alla disabitudine - col DHCP: se
> conosco IP e MAC address del server su cui ho credenziali, come
>
Leonardo Boselli wrote:
> se sono 4 macchine potresti farli lavorare entrambi, dando a entrambi e
> stesse configurazioni per i numeri fissi
Non posso, quello del router non è configurabile per assegnare indirizzi
fissi.
Collegandomi però al thread "DHCP da server noto",
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1
Il 25 giugno 2008 21.58, jack ha scritto:
> Ho un problemino - forse dovuto alla disabitudine - col DHCP: se conosco IP
> e MAC address del server su cui ho credenziali, come imposto il client
> (dhcp3) per effettuare una dicovery mir
Ciao,
innanzitutto lasciateVi salutare visto che manco da un po' :)
Ho un problemino - forse dovuto alla disabitudine - col DHCP: se conosco IP
e MAC address del server su cui ho credenziali, come imposto il client
(dhcp3) per effettuare una dicovery mirata?
Grazie :)
On Tue, 13 May 2008, Michele Baldessari wrote:
> On Sun, 2008-05-11 at 01:36 +0200, Lucio Crusca wrote:
> > C'è modo per dire che uno è il primario e l'altro è di scorta?
> Mi sembra un filino overkill per 4 PC, ma tant'è...
se sono 4 macchine potresti farli lavorare entrambi, dando a entrambi
On Sun, 2008-05-11 at 01:36 +0200, Lucio Crusca wrote:
> C'è modo per dire che uno è il primario e l'altro è di scorta?
Con il DHCP di ISC è possibile tirare su una conf di failover:
http://www.madboa.com/geek/dhcp-failover/
Mi sembra un filino overkill per 4 PC, ma tant'è...
[Lucio Crusca, 01:36, domenica 11 maggio 2008]
> Faccio casino
> se metto due server dhcp sulla rete? C'è modo per dire che uno è il
> primario e l'altro è di scorta?
Il concetto di più server dhcp è in qualche modo previsto, però forse il
fatto che uno dei due sia un router
alex wrote:
> Hai perfettamente ragione. Ma con quattro (4) macchine in rete... è molto
> più semplice ignorare dhcp.
Beh, non so se sia molto più semplice o no, per questo ho fatto la domanda.
Magari basta aggiungere una riga a dhcpd.conf per dirgli di essere
prioritario rispetto al serve
Alle domenica 11 maggio 2008, hai scritto:
> alex ha scritto:
> > se vuoi degli indirizzi statici a che ti serve il dhcp? ignoralo e
> > imposta gli indirizzi sulle singole macchine su
> > /etc/network/interfaces
>
> Tipica risposta da programmatore... :) se sul
alex ha scritto:
> se vuoi degli indirizzi statici a che ti serve il dhcp? ignoralo e imposta
> gli indirizzi sulle singole macchine su /etc/network/interfaces
Tipica risposta da programmatore... :) se sul server DHCP hanno messo la
possibilità di assegnare staticamente gli indirizzi ci sa
1 - 100 di 171 matches
Mail list logo