Ciao Alessandro
è sempre un piacere leggerti.
Premesso che io sposterei questa discussione sulla ML nazionale, ti
rispondo passo a passo

> Ciao ragazzi,
> mi chiamo Alessandro e vivo in valsugana da 1 anno e mezzo. Dato che
lavoro in 118 e vista la carenza di dati cartografici nella zona mi sto
impegnando ad aggiornare i vati paesi, frazioni e masi della zona.
> Per consultare le mappe su cellulare android uso osmAnd+, utile ma per
certi aspetti lento nella ricerca degli indirizzi e nella navigazione.

Hai provato maps.me?

> Il 118 Trentino Emergenza sta avviando la sperimentazione di tablet IPad
da utilizzare su ogni mezzo di soccorso sia per servizio che come aiuto
cartografico. I dispositivi imposterebbero la navigazione appoggiandosi
alla cartografia di google e di apple.

Secondo me non è l'approccio giusto in quanto cosa c'è sulla mappa di
google e di apple lo decidono questi.
Inoltre il 118 si muove seguendo un routing che non necessariamente
dovrebbe ragionare sul fronte dei sensi unici e quant'altro (dipende
chiaramente dall'entità dell'emergenza).
Inoltre c'è anche la questione dei mezzi pesanti
Hai visto il routing proposto da openrouteservice?
https://maps.openrouteservice.org

> Sto spingendo per fare in modo che venga inserito anche un supporto osm
da poter consultare ma qui scatta il problema...
> da quel che ho capito per apple l'app è lenta e la funzione navigatore
poco affidabile per un mezzo di emergenza.

OSMAnd non è l'unica app per il routing.
Personalmente, nel caso 118, farei dei ragionamenti su motori di routing
con pesi diversi (e qui pg_routing ha un elenco che non finisce più)

> Chiedo quindi:
> - avete avuto esperienze in merito?

sul campo purtroppo no.
Io parto comunque dall'idea che un ente pubblico dovrebbe cominciare ad
usare i suoi dati e, se non è in grado di farlo, allora si appoggia a OSM
tenendo però aggiornato anche il grafo.
Di contro però mi viene da dire che Apple fa uso del grafo stradale di OSM
(ma non in Europa e USA) ed ha sviluppato un tool che verifica se i grafi
sono coerenti.
Il codice è qui
https://github.com/osmlab/atlas
e nel testo della licenza si legge che l'autore è Apple

> - tenuto conto delle disponibilità finanziare della provincia sarebbe
possibile, secondo voi, chiedere fondi per aumentare lo sviluppo dell'app?

Secondo me il ragionamento dovrebbe andare ad un livello più alto del solo
sviluppo dell'app.
Dovrebbe andare anche sulla manutenzione dell'aggiornamento dei dati.

> - ci sarebbe qualche programmatore di vostra conoscenza disposto a
prendersi questo incarico?

prima del programmatore penso che sia importante definire i requisiti.
Se parli di un finanziamento poi chi farà lo sviluppo lo si trova

> - sarebbe un progetto avviabile secondo voi?

È un progetto molto importante se viene studiato per bene il discorso dei
pre-requisiti.

> - essendo io nuovo di osm, c'è una qualche regolamentazione che definisce
la gestione delle donazioni, crowdfunding, progetti, ecc...

Intanto l'invito è venire a State of The Map: la conferenza internazionale
di OpenStreetMap che si terrà a Milano a fine luglio dove avrai modo di
conoscere tutti i protagonisti di OSM (comprese aziende come Apple).
Per fare donazioni alla OSM Foundation puoi farle tranquillamente.
La OSM Foundation è anche aperta a progetti, molto di più però lo è la ong
Humanitarian OpenStreetMap Team dove il tema dei sistemi di routing di
supporto alle emergenze è aperto.
Forse ti può interessare l'intervento fatto in Giappone a SOTM 2017
https://2017.stateofthemap.org/2017/mapcampaign-manage-large-mapping-projects-while-leveraging-local-knowledge/