Il giorno gio, 07/08/2008 alle 09.47 +0200, Cristina Moretto ha scritto:

> Quando ho iniziato a mapparli ho visto che in Trentino molti indicavano
> l'elevazione con qs key.
> Bisognerebbe stabilire quale delle due e cominiare a fare delle
> correzioni; anche a me ele sembra più intuitivo ma moltissimi indicano
> la quota con ref.

Beh, visto che il Wiki indica chiaramente che ele è da usare per
l'altitudine, io direi di spostarci su quello. Inoltre, sempre secondo
il Wiki, non bisogna indicare sigle come mt., perché è già sottinteso
che l'unità di misura è il metro. Inserire delle lettere, al contrario,
rende più difficile il parsing del campo da parte di computer (ed in
ogni caso "metro" si abbrevia in "m" e senza il puntino, a quanto ne
se).

ref ha totalmente un altro significato: l'altezza di un luogo non è un
suo riferimento (anche perché non è univoca).

> Io uso un geko301 e il 50%dei casi ottengo valori sensati
> ma credo che la soluzione più idonea sia prendere la quota indicata
> dalla segnaletica.

Ora che mi viene in mente, l'altezza segnata dal GPS e quella riportata
dai cartelli potrebbero essere diverse anche per un motivo molto più
fondamentale: dipendono dal riferimento rispetto al quale sono state
fatte. Il GPS usa l'ellissoide WGS84, non so su che riferimento sono
misurate le altezze che si trovano sui cartelli italiani. Qualcuno lo
sa? E sa anche l'ordine di grandezza della differenza tra i due modelli?

Nella discussione del tag ele non è stata raggiunta una decisione
definitiva su quale dovrebbe essere il riferimento da utilizzare.

Ciaociao, Gio.
--
Giovanni Mascellani <[EMAIL PROTECTED]>
Pisa, Italy

Web: http://giomasce.altervista.org
SIP: [EMAIL PROTECTED]
Jabber: [EMAIL PROTECTED] / [EMAIL PROTECTED]