Ciao,
ho da qualche giorno proposto ufficialmente il tag landuse=historic_center che
serve appunto per i centri storici visto che non trovavo adatti ne
landuse=residential ne landuse=commercial e poi perchè il centro storico ha
uno status proprio abbastanza netto.

http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Proposed_features/Historic_center

Leggete e partecipate alla discussione nella pagina apposita.

P.s.: non mi piace l'idea di usare come key: tourism anzichè landuse come
suggerito nella discussione.. anche perchè il centro storico non è solo
qualcosa di turistico ma ha una sua importanza urbanistica come sottolineato
anche nella wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Centro_storico

Alessio