On Tue, Sep 02, 2008 at 03:12:49AM +0200, Carlo Stemberger wrote:

> Mi sa che bisognerà prima o poi mettere in piedi degli script da
> lanciare regolarmente per individuare e correggere almeno gli errori più
> comuni.

Un po' mi preoccupa intervenire massicciamente e automaticamente
su un database stile Wiki.

Mi spiego: ogni inserimento e' stato fatto a mano da un essere
umano, filosoficamente quanto e' giusto intervenire a tappeto in
automatico?

Chiedo a chi ha piu' esperienza ad esempio in Wikipedia. So che i
bot vengono usati anche li', ma esiste ad esempio una
"deontologia del bot" che preveda una conferma manuale oppure una
preview da confermare, oppure un numero max di correzioni
automatiche?

Ovviamente e' solo una riflessione generica. Nel caso specifico
mettere l'iniziale maiuscola in Via, Piazza, ecc. mi trova
perfettamente d'accordo (anzi! Vi ricordate il thread infinito?
:-)

Tra l'altro e' un problema che mi sono posto ora che vorrei
"liberare" i toponimi di circa 54.000 centri abitati italiani.
Riversare di botto tutto su OSM non mi pare la cosa migliore.

Saluti

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy