On Mon, Sep 22, 2008 at 5:32 PM, Alessandro Briosi <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
>[...]
> 1. La "tipologia"
> via/strada/corso/largo/piazza, etc in minuscolo.
> [...]
> Nel punto 1 vorrei una spiegazione (o link alla discussione) per lo
> standard con maiuscole.

riassumendo la discussione, che e` stata chilometrica

il modo grammaticalmente corretto (crusca) ed universalmente accettato
(tutte le altre mappe) per scrivere i nomi sulle cartine e` con la
prima parola (Via, Strada, ecc.) in maiuscolo

l'ipotesi di inserire il dato in minuscolo e farlo convertire in
maiuscolo ai render, per quanto tecnicamente valida, elegante ed
apprezzabile, non e` stata scelta per le difficolta` di modifica di
numerosi programmi, soprattutto internazionali

> 2. Per i nomi sarei più propenso all'utilizzo delle maiuscole solo in
> caso di nomi propri. (es. Antonio Rosmini, Dante Alighieri, Roma,
> Italia, etc)
> per gli altri nomi utilizzerei le minuscole.
>[...]
> Nel punto 2 posso capire l'utilizzo di maiuscole per i nomi non propri,
> per una linearità, e non sempre potrebbe essere chiaro cosa utilizzare.

mi sembra che i nomi non propri nelle vie siano una minoranza, e non
diventano propri per il fatto di essere il nome proprio di quella via?

ma su questo punto non mi sembra che si sia parlato recentemente in lista

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org
email: [EMAIL PROTECTED]