On 10/28/08 fede wrote:
> Il problema mi sa che non e' a livello dei dati in se quanto sul fatto
> che i dati sono privati e che quindi anche il tipo mi ha detto che non
> e' bene fornire dati di quel genere. Da quanto ho capito o si fa una
> pulizia dei dati riguardanti suoli privati o non li fornirebbe. Resta

In questo caso vale il suggerimento di Edo: si eliminano i punti del
tracciato, ma il problema diventa che loro ci devono fornire anche
questi punti. Puoi chiedere se hanno le coordinate nel db sotto qualche
forma (solo quelle considerate private)? Il problema qui diventa che se
sono troppi e troppo vicini, dovendo eliminare punti per un raggio di
qualche centinaia di metri, alla fine potrebbero restare ben pochi dati
usabili.

> si immaginavo, e piu il problema di capire se hanno voglia di darmi per
> esempio lo schema del db in maniera tale da poter fare le
> interrogazioni. D'altra parte non sembravano propensi a farsi il lavoro
> loro ovviamente. Il tipo ha detto che la modalita di estrazione dei dati
> e' da concordare insomma. Io sono disposto ad andare la e fare due query
> se e il caso, basta che questo non richieda troppo tempo.

Beh, per prima cosa fatti mandare lo schema: non ci sono dati sensibili
e te lo puo' mandare via email, cosi' non devi farti viaggi a vuoto.

> ecco questo volevo capire. Cosa gli devo dire che dichiarino? Nel senso
> devo chiedere che me li rilascino sotto una licenza particolare? Che
> facciano qualche dichiarazione scritta/liberatoria?

Una semplice dichiarazione scritta con la dizione:
        I dati forniti sono rilasciati nel pubblico dominio.
In genere aggiungere qualcosa come:
        Il fornitore dei dati non offre alcuna garanzia sulla correttezza dei
        dati o sulla loro usabilita' per un qualsiasi scopo.
puo' rendere la cosa piu' facile per i paranoici:)

> Esiste eventualmente un qualche soggetto giuridico per OSM a cui
> intestare un eventuale passaggio dati?

No, non serve nessun soggetto giuridico: e' solo una licenza d'uso, non
un trasferimento del copyright. In pratica gli "autori" restano loro,
ma permettono a tutti di usare i dati nei modi che ci servono.
Se vogliono un po' di pubblicita' si puo' dirgli che si fa una pagina
sul wiki con i ringraziamenti.
Secondo me bisogna evitare di proporre l'uso del tag source: e' quasi
sempre una inutile complicazione nella gestione dei dati.
Allo stesso modo presentare la soluzione semplice della licenza public
domain e' preferibile rispetto a spiegare tutte le questioni relative a
Creative commons etc.

lupus